Chi è il favorito per il Tour de France?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ho capito che sono io che ho una visione distorta allora
boh, io tutta questa differenza tra Roglic e Pogacar, onestamente, non ce la vedo, pensando agli "scontri diretti" che hanno avuto
e pure la UAe, non la vedo così più inferiore della Jumbo
non hanno ancora nominato i partenti, ma, volendo, la UAE, potrebbe schierare
Pogacar, Soler, Majka, Polanc, (per le salite), Mcnulty, Trentin, Hirschi, Rui Costa(per quelle "movimentate"). e lasceranno, credo, a casa, visto le fatiche del Giro, Formolo ed Almeida
poi c'è la componente per le volate, che non daranno magari gran supporto allo sloveno

che poi, la squadra conta fino ad un certo punto
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ho capito che sono io che ho una visione distorta allora
boh, io tutta questa differenza tra Roglic e Pogacar, onestamente, non ce la vedo, pensando agli "scontri diretti" che hanno avuto
e pure la UAe, non la vedo così più inferiore della Jumbo
non hanno ancora nominato i partenti, ma, volendo, la UAE, potrebbe schierare
Pogacar, Soler, Majka, Polanc, (per le salite), Mcnulty, Trentin, Hirschi, Rui Costa(per quelle "movimentate"). e lasceranno, credo, a casa, visto le fatiche del Giro, Formolo ed Almeida
poi c'è la componente per le volate, che non daranno magari gran supporto allo sloveno

che poi, la squadra conta fino ad un certo punto
Io credo che la Jumbo se si organizza bene, possa mettere in difficoltà Pogacar. Devono essere bravi:
1) a scegliere in anticipo su chi puntare (Roglic, Vingegaard a crono non va abbastanza);
2) a coordinare bene eventuali azioni, quindi un attacco della seconda punta che costringa a far fatica Pogacar in prima persona e un Van Aert o altro compagno che ne faccia risparmiare il più possibile all'altra punta della squadra;
3) a cambiare cavallo vincente in maniera repentina qualora le circostanze lo consiglino (come fece Sky promuovendo Thomas al post di Froome caduto in una delle prime tappe del Tour 2018).

La tattica 2020 non è vincente (come non lo è mai stata checchè ne dicano molti) perchè funziona solo se hai in quadra quello più forte di tutti. Se non lo è, il più forte, anche senza compagni, segue il treno sino all'ultimo e lo salta a fine corsa. Ovviamente nel 2020 nessuno si poteva aspettare un Pogacar del genere, ora si. Non è imbattibile a mio avviso, soprattutto da un Roglic non tanto inferiore a lui nè in salita e nè a crono.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
....

che poi, la squadra conta fino ad un certo punto
anch'io fino a qualche tempo fa ero della stessa opinione, ma ora mi sono revveduto.
La squadra conta fino ad un certo punto, se hai una gamba stellare e che quindi puoi 'parassitare' il lavoro delle altre squadre e poi alla resa dei conti nell'1vs1 imporre comunque il tuo ritmo, oppure se ti va tutto bene durante le 3 settimane e non hai intoppi.
però, ed è un però enorme, pensa già a queste situazioni
1) ventagli
2) incidente meccanico o caduta con gruppo lanciato a tutta (e tu magari non sei lì davanti perchè mancano magari ancora 50km (ipotizzo)
3) fattore 'morale': una squadra forte ti protegge e ti da serenità (immagino io, non ho mai corso pro) e possibilità di controllare la gara senza troppi stress
4) possibilità di bluffare: nel senso che magari non sto troppo bene e metto la mia squadra lì davanti a fare l'andatura che più mi è consona per evitare di subire l'andatura di altri corridori e prendere pronti via un'imbarcata clamorosa (nulla mi toglie dalla mente che è quello che ha fatto Carapaz al giro nella tappa del Fedaia). Chiaro è che ti salva parzialmente e non devi essere conciato che non la muovi
Chiaro, ripeto, che se hai una condizione super e soprattutto se hai 1 solo avversario (parlo di GT) il fatto di essere con una squadra più debole conta relativamente, ma non ti potrà mica andare bene sempre tutto...
Il problema che vedo io è che la Jumbo ha una squadra davvero fortissima mentre la UAE è 2 gradini sotto (non dico scarsa), ma pur riuscendo sistematicamente ad isolare Pogi, non riescono a farlo fuori. Io, se fossi in Jumbo, proverei con una tattica suicida: farei andare via la fuga e prendere la maglia a qualcuno e poi mi disinteresserei completamente della maglia, lasciando alla UAE l'onere di farsi carico della soluzione del problema. Magari lanciando qualche attacco con seconde linee e cercando alleanze in gruppo. E tira oggi che tira domani prima o poi crolleranno anche perchè non hanno una squadra tale da poter tener chiusa la corsa e Pogi dovrebbe intervenire più spesso in prima persona, sperando in un suo calo. E lì piazzerei la stoccata
boh magari è una cazzata ma io la proverei: certo rischierei di perdere un tour in maniera 'passiva', però se tanto mi da tanto, se quest'anno va ancora come nel 2020 l'anno prossimo ci proverei.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
anch'io fino a qualche tempo fa ero della stessa opinione, ma ora mi sono revveduto.
La squadra conta fino ad un certo punto, se hai una gamba stellare e che quindi puoi 'parassitare' il lavoro delle altre squadre e poi alla resa dei conti nell'1vs1 imporre comunque il tuo ritmo, oppure se ti va tutto bene durante le 3 settimane e non hai intoppi.
però, ed è un però enorme, pensa già a queste situazioni
1) ventagli
2) incidente meccanico o caduta con gruppo lanciato a tutta (e tu magari non sei lì davanti perchè mancano magari ancora 50km (ipotizzo)
3) fattore 'morale': una squadra forte ti protegge e ti da serenità (immagino io, non ho mai corso pro) e possibilità di controllare la gara senza troppi stress
4) possibilità di bluffare: nel senso che magari non sto troppo bene e metto la mia squadra lì davanti a fare l'andatura che più mi è consona per evitare di subire l'andatura di altri corridori e prendere pronti via un'imbarcata clamorosa (nulla mi toglie dalla mente che è quello che ha fatto Carapaz al giro nella tappa del Fedaia). Chiaro è che ti salva parzialmente e non devi essere conciato che non la muovi
Chiaro, ripeto, che se hai una condizione super e soprattutto se hai 1 solo avversario (parlo di GT) il fatto di essere con una squadra più debole conta relativamente, ma non ti potrà mica andare bene sempre tutto...
Il problema che vedo io è che la Jumbo ha una squadra davvero fortissima mentre la UAE è 2 gradini sotto (non dico scarsa), ma pur riuscendo sistematicamente ad isolare Pogi, non riescono a farlo fuori. Io, se fossi in Jumbo, proverei con una tattica suicida: farei andare via la fuga e prendere la maglia a qualcuno e poi mi disinteresserei completamente della maglia, lasciando alla UAE l'onere di farsi carico della soluzione del problema. Magari lanciando qualche attacco con seconde linee e cercando alleanze in gruppo. E tira oggi che tira domani prima o poi crolleranno anche perchè non hanno una squadra tale da poter tener chiusa la corsa e Pogi dovrebbe intervenire più spesso in prima persona, sperando in un suo calo. E lì piazzerei la stoccata
boh magari è una cazzata ma io la proverei: certo rischierei di perdere un tour in maniera 'passiva', però se tanto mi da tanto, se quest'anno va ancora come nel 2020 l'anno prossimo ci proverei.
Condivido tutto. Soprattutto la parte tattica, con la curiosità anche da parte mia di vedere cosa accadrebbe se l'iniziativa venisse lasciata alla UAE, per farli uscire in qualche modo allo scoperto. Come ho già scritto, la UAE sta crescendo (lo dimostra anche il loro ciclomercato più funzionale alle corse a tappe), ma siamo lontani dal poter scorgere una gestione di gara come visto fare dalla Jumbo o dalla Ineos.
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.471
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Credo che quest’anno scatti il terzo tour per pogacar. La jumbo e la squadra più forte con roglic vingegaard Van aert guss ma rischia davvero di frantumare il gruppo e poi ‘il bimbo’ gli scatta in faccia. Sarà un bel tour per i partecipanti, non ho visto il percorso spero non sia noioso
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
anch'io fino a qualche tempo fa ero della stessa opinione, ma ora mi sono revveduto.
La squadra conta fino ad un certo punto, se hai una gamba stellare e che quindi puoi 'parassitare' il lavoro delle altre squadre e poi alla resa dei conti nell'1vs1 imporre comunque il tuo ritmo, oppure se ti va tutto bene durante le 3 settimane e non hai intoppi.
però, ed è un però enorme, pensa già a queste situazioni
1) ventagli
2) incidente meccanico o caduta con gruppo lanciato a tutta (e tu magari non sei lì davanti perchè mancano magari ancora 50km (ipotizzo)
3) fattore 'morale': una squadra forte ti protegge e ti da serenità (immagino io, non ho mai corso pro) e possibilità di controllare la gara senza troppi stress
4) possibilità di bluffare:

5) se metti la tua squadra a fare l'andatura davanti puoi scegliere anche quale deve essere questa andatura. Nel senso che puo' essere forte per scremare il gruppo, forte per stare davanti e basta, forte per prepararti l'attacco, etc...ma sempre con la possibilità di farli calare se vedi che a) non serve b) in quel momento ha un qualche affanno.

Poi sono d'accordo che se ne hai n piu' degli altri fai lo stesso, come che se non ne hai vai da nessuna parte uguale, ma avere una squadra molto forte al tuo servizio ti da un vantaggio enorme, anche per tutti gli altri motivi che hai menzionato ovviamente.
E chiaro che la squadra forte deve essere anche condotta bene, perché se fai mosse a caso o i corridori non eseguono gli ordini è facile far baggianate.

E l'esempio lo da proprio Pogacar: forte, fortissimo, ma il primo Tour lo stava perdendo proprio per essere rimasto scoperto dalla sua squadra nella tappa dei ventagli. Poi Roglic gliel'ha regalato nell'ultima tappa in cui correva da solo (crono).
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............. Io, se fossi in Jumbo, proverei con una tattica suicida: farei andare via la fuga e prendere la maglia a qualcuno e poi mi disinteresserei completamente della maglia, lasciando alla UAE l'onere di farsi carico della soluzione del problema. Magari lanciando qualche attacco con seconde linee e cercando alleanze in gruppo. E tira oggi che tira domani prima o poi crolleranno anche perchè non hanno una squadra tale da poter tener chiusa la corsa e Pogi dovrebbe intervenire più spesso in prima persona, sperando in un suo calo. E lì piazzerei la stoccata
boh magari è una cazzata ma io la proverei: certo rischierei di perdere un tour in maniera 'passiva', ..............
Io se fossi in Jumbo non rischierei mai con l'armata che ho di perdere il Tour in maniera passiva. Ho i mezzi per mettere in difficoltà Pogacar in maniera attiva e la sfrutto. Farei andare all'attacco uno pericoloso per lui (Vingegaard?). Se gli va dietro, riporto l'altro sotto (Roglic) con i gregari, col il compito poi a lui di attaccare l'altro "stanco", se non gli va dietro vinco il Tour con Vingegaard. E viceversa fra Roglic e Vingegaard a seconda delle situazioni contingenti. Questo appurato che se Pogacar è in forma, la tattica a marchio Sky non funziona, perchè quello si attacca al treno giallonero e poi li secca. Quella tattica è buona (non decisiva) solo se hai il più forte, come accadeva alla Sky/Ineos.
In sostanza devono coalizzarsi le due punte Jumbo e coordinarsi con gli altri loro compagni. Coordinarsi, non finire su Netflix.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.773
12.280
Nordest
Visita sito
Bici
2
Io, se fossi in Jumbo, proverei con una tattica suicida: farei andare via la fuga e prendere la maglia a qualcuno e poi mi disinteresserei completamente della maglia, lasciando alla UAE l'onere di farsi carico della soluzione del problema.
Il problema è che non lo decide solo la Jumbo se la fuga va via o no, ci sono altre 21 squadre che potrebbero non essere d'accordo
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Secondo me Pogacar è il più forte ma la superiorità di squadra della Jumbo potrebbe risultare decisiva a favore degli olandesi.
... xò ... a mio modesto modo di vedere, quelli seduti in ammiraglia della Jumbo mancano di fosforo.
Avendo 2 dei 3 uomini più forti del Tour devono tagliare fuori assolutamente il rivale sloveno ma temo avranno la tematica di tirare tirare tirare x finire gli avversare ... o i capitani
Già al delfinato non mi sono piaciuti.

Partiamo dal presupposto che per come sono attrezzati possono dominare tutta la stagione ma se steccano il Tour non si puo' considerare la stagione soddisfaciente.
Detto questo, dominare in quella maniera ogni tappa ad un mese dall'inizio del Tour mi fa temere che possano arrivare sulle ginocchia alla terza settimana.
Hanno corso come la corrazzata che sono, nulla di male, problema IMHO è che non conoscano modo differente di correre e lo dico sopratutto per quello che hanno fatto vedere fino ad oggi.

Io farei correre Vingegaard all'attacco e Rogla di rimessa sulle ruote di Taddeo, il tutto con beneficio di inventario. Non posso cmq essere ottimista per i calabroni perchè se in un contesto come il delfinato, la Parigi Nizza e simili, puoi surclassare gli avversari, al Tour non saranno così tanto superiori alla concorrenza da poterla mettere sulla forza bruta. Non per 3 settimane.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.486
2.374
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
...

Partiamo dal presupposto che per come sono attrezzati possono dominare tutta la stagione ma se steccano il Tour non si puo' considerare la stagione soddisfaciente.

...

Il problema per loro è che se non dovessero vincere il TdF si troverebbero a fine luglio con zero vittorie nelle Monumento e zero vittorie nei GT.
Per la corazzata che sono dal punto di vista sportivo sarebbe un mezzo disastro.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
anch'io fino a qualche tempo fa ero della stessa opinione, ma ora mi sono revveduto.
La squadra conta fino ad un certo punto, se hai una gamba stellare e che quindi puoi 'parassitare' il lavoro delle altre squadre e poi alla resa dei conti nell'1vs1 imporre comunque il tuo ritmo, oppure se ti va tutto bene durante le 3 settimane e non hai intoppi.
però, ed è un però enorme, pensa già a queste situazioni
1) ventagli
2) incidente meccanico o caduta con gruppo lanciato a tutta (e tu magari non sei lì davanti perchè mancano magari ancora 50km (ipotizzo)
3) fattore 'morale': una squadra forte ti protegge e ti da serenità (immagino io, non ho mai corso pro) e possibilità di controllare la gara senza troppi stress
4) possibilità di bluffare: nel senso che magari non sto troppo bene e metto la mia squadra lì davanti a fare l'andatura che più mi è consona per evitare di subire l'andatura di altri corridori e prendere pronti via un'imbarcata clamorosa (nulla mi toglie dalla mente che è quello che ha fatto Carapaz al giro nella tappa del Fedaia). Chiaro è che ti salva parzialmente e non devi essere conciato che non la muovi
Chiaro, ripeto, che se hai una condizione super e soprattutto se hai 1 solo avversario (parlo di GT) il fatto di essere con una squadra più debole conta relativamente, ma non ti potrà mica andare bene sempre tutto...
Il problema che vedo io è che la Jumbo ha una squadra davvero fortissima mentre la UAE è 2 gradini sotto (non dico scarsa), ma pur riuscendo sistematicamente ad isolare Pogi, non riescono a farlo fuori. Io, se fossi in Jumbo, proverei con una tattica suicida: farei andare via la fuga e prendere la maglia a qualcuno e poi mi disinteresserei completamente della maglia, lasciando alla UAE l'onere di farsi carico della soluzione del problema. Magari lanciando qualche attacco con seconde linee e cercando alleanze in gruppo. E tira oggi che tira domani prima o poi crolleranno anche perchè non hanno una squadra tale da poter tener chiusa la corsa e Pogi dovrebbe intervenire più spesso in prima persona, sperando in un suo calo. E lì piazzerei la stoccata
boh magari è una cazzata ma io la proverei: certo rischierei di perdere un tour in maniera 'passiva', però se tanto mi da tanto, se quest'anno va ancora come nel 2020 l'anno prossimo ci proverei.
Beh la Uae non è una squadra cosi' scarsa; se ci saranno Formolo ,Almeida, Mc Nulty , George Bennet, Rui Costa, gente forte in salita e forte in pianura. Un gradino sotto ,forse si', due gradino sotto non mi pare
 
Ultima modifica:

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Beh la Uae non è una squadra cosi' scarsa; se ci saranno Formolo ,Almeida, Mc Nulty , George Bennet, Rui Costa, gente forte sul passo e forte in pianura. Un gradino sotto ,forse si', due gradino sotto non mi pare
Dimentichi gente come Hirshi, Maika, Aiuso (che non ci sarà di sicuro ma come prospetto è molto rampante)
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io direi di si….poi Hindley ha vinto un Giro e Vlasov ha fatto 4 anno scorso….però x me è più forte…
Diciamo che Hindley ha pure un secondo posto al Giro,quindi certamente e' piu' forte del Vlasov pre 2022,bisogna vedere come va il russo al Tour,se e' cresciuto ulteriormente oppure e' quello ottimo del Giro 2021.
A parer mio comunque Hindley per i GT lo preferisco a Vlasov,mentre per gare di un giorno o piccole corse a tappe meglio il russo
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Beh la Uae non è una squadra cosi' scarsa; se ci saranno Formolo ,Almeida, Mc Nulty , George Bennet, Rui Costa, gente forte in salita e forte in pianura. Un gradino sotto ,forse si', due gradino sotto non mi pare
Dimentichi gente come Hirshi, Maika, Aiuso (che non ci sarà di sicuro ma come prospetto è molto rampante)

ci sarà di sicuro anche Soler, che, per me, a livello di "gregario", è tra i più forti in circolazione

cioè, premettendo che ci vogliono le gambe (perchè puoi anche mettere che attacca uno e poi attacca l'altro, ma se Pogacar prende e se ne và.....) ma la UAE, per me, non è così inferiore alla Jumbo, anzi
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
ci sarà di sicuro anche Soler, che, per me, a livello di "gregario", è tra i più forti in circolazione

cioè, premettendo che ci vogliono le gambe (perchè puoi anche mettere che attacca uno e poi attacca l'altro, ma se Pogacar prende e se ne và.....) ma la UAE, per me, non è così inferiore alla Jumbo, anzi
Mizzega giusto...Soler! Mi ero dimenticato pure di lui,fortissimo. Poi con mezza squadra positiva oggi al giro di Svizzera, penso che la Jumbo al Tour de France sara' a questo punto ,anche meno forte della UAE