News Fulcrum presenta le ruote Speed 25, per conquistare le vette

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.566
1.117
Visita sito
Fulcrum presenta la Speed 25, sviluppate con un obiettivo preciso: garantire la massima performance in salita. [Comunicato stampa]Le nuove Fulcrum Speed 25 coniugano leggerezza e maneggevolezza in un prodotto a basso profilo che risulta perfetto per conquistare la vetta e godersi la discesa grazie all’applicazione delle migliori tecnologie Fulcrum. Speed...
Leggi tutto...
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Le DuraAce da 23mm erano delle ruote stupende.
Per chi vuole menare in salita le parti in movimento leggere sono requisito essenziale.
Pagheranno un pochino in estetica, ma si possono tenere le medio/alto profilo per le sfilate e per gli allenamenti settimanali, e montare le basso quando effettivamente serve.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Un grosso MAH fulcrum: è da tempo che a mio avviso arrancano con soluzioni "vecchie" rispetto alla concorrenza.
Ho fulcrum zero carbon (non disc) e prima avevo fulcrum e prima ancora pure.
Ora se dovessi acquistare ruote disc le fulcrum le scarterei a priori.
Esteticamente poi, per me, su bdc disc una 45/50mm almeno, che sia super aero o da montagna (Aethos inclusa)
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: mik74

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Le DuraAce da 23mm erano delle ruote stupende.
Per chi vuole menare in salita le parti in movimento leggere sono requisito essenziale.
Pagheranno un pochino in estetica, ma si possono tenere le medio/alto profilo per le sfilate e per gli allenamenti settimanali, e montare le basso quando effettivamente serve.
Senza nulla togliere alle ottime Fulcrum, non c'e' sostanziale differenza tra parti in movimento leggere, tantomeno in salita. Il solo peso del mezzo conta (un pochino). Purtroppo certi miti sono duri a morire.
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
172
132
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Boh, pur potendomele teoricamente permettere, costano quanto la mia intera bici attuale, quindi le scarto a priori per il prezzo. Quando magari deciderò di comprare un mezzo top di gamma se ne potrà riparlare.
 
  • Mi piace
Reactions: doublet

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Un grosso MAH fulcrum: è da tempo che a mio avviso arrancano con soluzioni "vecchie" rispetto alla concorrenza.
Ho fulcrum zero carbon (non disc) e prima avevo fulcrum e prima ancora pure.
Ora se dovessi acquistare ruote disc le fulcrum le scarterei a priori.
Hanno il brutto vizio di essere affidabili. Questo intendi con "soluzioni vecchie"?
Esteticamente poi, per me, su bdc disc una 45/50mm almeno, che sia super aero o da montagna (Aethos inclusa)
o-o
Perchè sarebbe un problema? le ruote alte, Fulcrum ce le ha in gamma.
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
500
215
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Un grosso MAH fulcrum: è da tempo che a mio avviso arrancano con soluzioni "vecchie" rispetto alla concorrenza.
Ho fulcrum zero carbon (non disc) e prima avevo fulcrum e prima ancora pure.
Ora se dovessi acquistare ruote disc le fulcrum le scarterei a priori.
Esteticamente poi, per me, su bdc disc una 45/50mm almeno, che sia super aero o da montagna (Aethos inclusa)
o-o
Mha ... che mega innovazioni hanno altri marchi ?
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
646
403
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ieri a scendere dal piccolo San Bernardo c'era vento, come in quasi tutte le discese dagli over 2000... Ecco, lì le ruote non le voglio nemmeno a medio profilo... Devo tornare a casa non vincere il tour. Parlo da amatore che corre gf e sta nel primo 40% della classifica, scarso si, ma non proprio piantato). W il basso profilo (per le gf alpine e lunghi giri in montagna)
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Senza nulla togliere alle ottime Fulcrum, non c'e' sostanziale differenza tra parti in movimento leggere, tantomeno in salita. Il solo peso del mezzo conta (un pochino). Purtroppo certi miti sono duri a morire.
Scusa ma di tutto il mezzo, che chiaramente incide molto meno rispetto al peso del ciclista, la cosa che deve essere leggera sono le ruote, soprattutto per noi peones che non facciamo i 30 all'ora in salita. Quale sarebbe il mito duro a morire?
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
379
246
italia
Visita sito
Bici
trek
Un grosso MAH fulcrum: è da tempo che a mio avviso arrancano con soluzioni "vecchie" rispetto alla concorrenza.
Ho fulcrum zero carbon (non disc) e prima avevo fulcrum e prima ancora pure.
Ora se dovessi acquistare ruote disc le fulcrum le scarterei a priori.
Esteticamente poi, per me, su bdc disc una 45/50mm almeno, che sia super aero o da montagna (Aethos inclusa)
o-o
campagnolo sta facendo testare le sorelle alla UAE. e non mi pare che sul fatto di ruote siano gli ultimi arrivati. se poi guardi solo le ruote ad alto profilo per pura estetica è un altro discorso
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Scusa ma di tutto il mezzo, che chiaramente incide molto meno rispetto al peso del ciclista, la cosa che deve essere leggera sono le ruote, soprattutto per noi peones che non facciamo i 30 all'ora in salita. Quale sarebbe il mito duro a morire?
Che ci sia una differenza di performance (in salita o pianura) tra due bici dello stesso peso totale, una con ruote più leggere e telaio più pesante dell'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: harlos and andry96

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Che ci sia una differenza di performance (in salita o pianura) tra due bici dello stesso peso totale, una con ruote più leggere e telaio più pesante dell'altra.
Non è un mito è la realtà, la leggerezza delle ruote (sopra tutto cerchio/gomma) in quanto massa periferica è fondamentale per la salita, ammesso che la ruota sia sufficientemente rigida.
Questo è un fatto di fisica meccanica.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non è un mito è la realtà, la leggerezza delle ruote (sopra tutto cerchio/gomma) in quanto massa periferica è fondamentale per la salita, ammesso che la ruota sia sufficientemente rigida.
Questo è un fatto di fisica meccanica.


“An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is, it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels(link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

In fact you spend most of your time, and therefore effort, shoving the air out of the way, and that’s a far better basis for choosing wheels. The roughly tenfold difference in the effect of aerodynamics versus total mass means you’re far better off with a pair of good aero wheels than a pair of light ones.