Tech Corner Come cambiare le pastiglie dei freni ed evitare il fastidioso zin-zin

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.604
1.727
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
È molto importante sapere quando cambiare le pastiglie dei freni a disco per evitare di andare a rovinare i dischi o, peggio, non riuscire più a frenare. Vediamo come fare e quali sono gli accorgimenti per evitare che le pastiglie sfreghino sui dischi creando il fastidiosissimo rumore "zin-zin".
In...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB

Ecco... Ho sempre agito direttamente sui pistoncini ;pirlùn^

L'idea di inserire nuovamente le vecchie pastiglie per agire sugli stessi, è tanto semplice quanto efficace!

Una domanda che magari non c'entra nulla col thread... volevo sapere se posso montare le pastiglie non ventilate della Alligator sui freni ultegra che nascono ventilati e attualmente montanti con shimano organiche
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.187
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ecco... Ho sempre agito direttamente sui pistoncini ;pirlùn^

L'idea di inserire nuovamente le vecchie pastiglie per agire sugli stessi, è tanto semplice quanto efficace!

Una domanda che magari non c'entra nulla col thread... volevo sapere se posso montare le pastiglie non ventilate della Alligator sui freni ultegra che nascono ventilati e attualmente montanti con shimano organiche

Tecnicamente non cambia nulla tra ventilate e non.
In periodo di scarsità ho preso le Shimano non ventilate ed andavano benissimo come le altre. Tra l'altro le ventilate devono esser messe in un modo specifico, mentre quelle classiche senza alette è indifferente tra destra e sinistra
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.604
1.727
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Ecco... Ho sempre agito direttamente sui pistoncini ;pirlùn^

L'idea di inserire nuovamente le vecchie pastiglie per agire sugli stessi, è tanto semplice quanto efficace!

Una domanda che magari non c'entra nulla col thread... volevo sapere se posso montare le pastiglie non ventilate della Alligator sui freni ultegra che nascono ventilati e attualmente montanti con shimano organiche

ti dirò, sbatacchiano anche di meno, le non ventilate
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.187
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Fatto 2 giorni fa il cambio pastiglie, ho perso mezz'ora a capire il perché del rumore in frenata (classico barrito). Ho risolto cartavetrando gli spigoli delle pastiglie, il tutto dopo aver pulito per bene sia i dischi che i pistoncini, facendoli uscire e lubrificandoli. Insomma molta più manutenzione dei rim, ma alquanto "semplice".
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.604
1.727
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Fatto 2 giorni fa il cambio pastiglie, ho perso mezz'ora a capire il perché del rumore in frenata (classico barrito). Ho risolto cartavetrando gli spigoli delle pastiglie, il tutto dopo aver pulito per bene sia i dischi che i pistoncini, facendoli uscire e lubrificandoli. Insomma molta più manutenzione dei rim, ma alquanto "semplice".

 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
OK ragazzi, mi avete convinto! o-o

E' da una settimana che attendo Amazon (ho uno sconto da sfruttare), ma non sono ancora disponibili...

Ora gli prendo quelle senza alette e via...

sshi.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.140
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
OK ragazzi, mi avete convinto! o-o

E' da una settimana che attendo Amazon (ho uno sconto da sfruttare), ma non sono ancora disponibili...

Ora gli prendo quelle senza alette e via...

Vedi l'allegato 349934
Ciao io personalmente ho ancora quelle con le alette su ma molti del mio gruppo hanno montato quelle senza e mi dicono tutti di non notare alcuna differenza. Al prossimo cambio le proverò anche io.
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non ho la bdc disc ma la MTB si e li ho cambiato varie volte le pastiglie con relativa facilità non avendolo mai fatto.
Unica seccatura un pistoncino "pigro" ma con un po' di pazienza pure lui tornato a posto.
Cosa che non sapevo è che usando una lama (o un cacciavite piatto) per spingere i pistoncini questi potrebbero piegarsi.
Ho usato un vecchio coltello ed è andata
tutto bene. Addirittura pensavo fosse una soluzione perfetta essendo la lama stretta e piatta (non come il cacciavite).
Buono a sapersi
;-)
 
Ultima modifica:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Questa non mi era mai capitato di sentirla :mrgreen:
Non ti eri accorto ci fossero le 2 viti della pinza?
Forse mi sono espresso male: avendo la pinza due viti sullo stesso asse pensavo che la posizione che poteva assumere fosse una sola per il principio che per due punti passa una sola retta. Quello che non avevo pensato che c’è un minimo gioco su cui si può lavorare
 
  • Wow
Reactions: andry96

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
si ma in tutto questo due domande semplici:
1. quando si capisce che le pastiglie sono da cambiare
2. esiste una guida passo passo per evitare sfregamenti, rumori e cambiare le pastiglie oltre a lubrificare e sistemare i pistoncini