News Shimano presenta il nuovo Shimano 105 R7100 Di2

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Shimano con il 105 solo elettronico e disc, ha chiuso il cerchio.

Ulteriore colpo di scure su possibili upgrade di biciclette rim con cambio meccanico.

Anche le BDC economiche, le entry level, adesso non saranno più accessibili a molti.

Tiagra e Sora diventeranno i gruppi del poor boy che vuole acquistare una BDC.
Magari tengono l'attuale 11v ancora in produzione per le bici entry level
 
  • Sad
Reactions: schindelhauer

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
809
1.002
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Secondo me non ha senso.
Capisco fare solo la versione elettronica del Dura Ace, forse, ripeto, forse, dell'Ultegra, anche se essendo un gruppo decisamente più popolare, magari lasciare le due opzioni meccanico ed elettronico, ma sul 105 assolutamente no. Non puoi uscire con il gruppo "base" per BDC, che attualmente viene venduto a meno di 800 euro - a disco - a oltre il doppio del prezzo. Idem per l'Ultegra, con la nuova versione ne hanno triplicato il costo. Per avere cosa? l'App? un pignone un più? il 36?! Oramai si è completamente perso il senso del valore delle cose.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Secondo me non ha senso.
Capisco fare solo la versione elettronica del Dura Ace, forse, ripeto, forse, dell'Ultegra, anche se essendo un gruppo decisamente più popolare, magari lasciare le due opzioni meccanico ed elettronico, ma sul 105 assolutamente no. Non puoi uscire con il gruppo "base" per BDC, che attualmente viene venduto a meno di 800 euro - a disco - a oltre il doppio del prezzo. Idem per l'Ultegra, con la nuova versione ne hanno triplicato il costo. Per avere cosa? l'App? un pignone un più? il 36?! Oramai si è completamente perso il senso del valore delle cose.
Penso che uscirà il Tiagra 11v meccanico, anche a disco Idraulico, il Sora arriverà a 10v, esistono già le leve idrauliche 10v del tiagra e del grx 400 attuali..... e probabilmente il claris 9v, così avremmo i gruppi per tutte le esigenze e per tutte le tasche.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Secondo me non ha senso.
Capisco fare solo la versione elettronica del Dura Ace, forse, ripeto, forse, dell'Ultegra, anche se essendo un gruppo decisamente più popolare, magari lasciare le due opzioni meccanico ed elettronico, ma sul 105 assolutamente no. Non puoi uscire con il gruppo "base" per BDC, che attualmente viene venduto a meno di 800 euro - a disco - a oltre il doppio del prezzo. Idem per l'Ultegra, con la nuova versione ne hanno triplicato il costo. Per avere cosa? l'App? un pignone un più? il 36?! Oramai si è completamente perso il senso del valore delle cose.
per noi italiani, il 105 è il gruppo "base".
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ho messo, appunto, "base" tra virgolette...
Certo ma è un discorso che vale per noi italiani e per pochissimi altri mercati. Una bici con il 105 altrove è una bicicletta importante, dedicata ad un agonismo abbastanza spinto. Mentre qui in Italia se hai un claris o un tiagra sei uno sfigato, in altri Paesi europei hai già una bici perfetta per fare tutto.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non parlo in modo ne´ in modo polemico ne´ in pratica da ciclista, forse piü dall´altro della lato barricata rispetto ad un utilizzatore finale e...
Mi piace come Shimano, qua si parla di Marketing, evidenzi come vantaggi (ed e´ ovvio che lo faccia perche´ credono e spingono il loro prodotto) le piccole ma principali differenze con Sram.
Ovvero, la semi cablatura ed il pignone da 11.
Come alla fine, in ogni comunicato, Sram evidenzi a proprio favore il 100% Wireless ed il pignone da 10.
Marketing fatto bene da entrambe!

P.S. Io li considero entrambi superprodotti!
concordo al 100%
il 105 diventa il prodotto entry per le bdc non di basso livello, il top per principianti come denota anche la rapportatura delle cassette
chi vuole un entry level a tutti gli effetti ha altri prodotti
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Shimano con il 105 solo elettronico e disc, ha chiuso il cerchio.

Ulteriore colpo di scure su possibili upgrade di biciclette rim con cambio meccanico.

Anche le BDC economiche, le entry level, adesso non saranno più accessibili a molti.

Tiagra e Sora diventeranno i gruppi del poor boy che vuole acquistare una BDC.
Purtroppo si
Attualmente, ok che si compra qualcosa di vecchio, ma anche in ottica costi ricambi c'è da valutare se investire nei nuovi 12 o "fare ancora un giro" sui vecchi 11 meccanici che con i loro difettucci sono dei muli precisissimi e con i ricambi a prezzi non modici ma umani... Ci sto giusto riflettendo in questi giorni.
Secondo me il colpo finale al ciclismo alla portata di tutti non l'anno dato i dischi ma gli elettronici, che sono una figata, ma negare sulla media e soprattutto bassa gamma la presenza di un meccanico per contenere il prezzo mi sembra davvero una brutta cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Non ho capito se le due uniche cassette saranno col 34 e col 36. Mi sembrerebbe follia. Mi sembrano comunque del tutto sovramisurate, con salti di denti che su strada si potrebbero sentire. Mi chiedo uno con un 34x34 o addirittura 34x36 dove debba andare se non abita ad Ovaro.
Credo che la cassetta col 36 sia anche in futura ottica GRX 12... con un occhio ai pro che con il cambio del 105 potranno usare il dura ace 54*40 con 11x36 dietro nelle tappone dure.
Ma credo che oltre alla 11*34 ed 11*36 ci sarà la 11*30, credo anche che la 11x34 sia la cassetta regina per gli amatori, uguale alla vecchia 11*30 con in più il 34 e per chi monta il 52*36 e fa tanta salita schifo non fa, abbinata alla 11*30 per le cose più umane.
A me quello che scandalizza un pò e che su un 105 non ci sia un meccanico per contenere i costo sui prodotti entry level, il 105 era un ottimo gruppo di "ingresso", ora sarà montato su bici da almeno 4000 euro e con ruote da supermercato temo...
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Tiagra e Sora diventeranno i gruppi del poor boy che vuole acquistare una BDC.
E' questo il problema, qui in Italia. Che Tiagra, Sora e Claris siano i gruppi del "poor boy", quando con un 9v più pesante e peggio funzionante del nome di Dura Ace 7700 si sono vinti dei Tour de France. Ora, il Claris sembra che non sia sufficiente nemmeno per scalare il cavalcaferrovia.
Problema che tante altre nazioni non hanno, come pensiero comune.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E' questo il problema, qui in Italia. Che Tiagra, Sora e Claris siano i gruppi del "poor boy", quando con un 9v più pesante e peggio funzionante del nome di Dura Ace 7700 si sono vinti dei Tour de France. Ora, il Claris sembra che non sia sufficiente nemmeno per scalare il cavalcaferrovia.
Problema che tante altre nazioni non hanno, come pensiero comune.
quoto 100%
la linea Shimano è ampia e il meccanico si troverà comunque da 9v a 11v
le 3 linee 12v sono uno step sopra e il 105 torna ad essere l'entry level della linea "nuova", non l'assoluto
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.478
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non ho capito se le due uniche cassette saranno col 34 e col 36. Mi sembrerebbe follia. Mi sembrano comunque del tutto sovramisurate, con salti di denti che su strada si potrebbero sentire. Mi chiedo uno con un 34x34 o addirittura 34x36 dove debba andare se non abita ad Ovaro.
L'ultimo gradino prima della e-bike...
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.792
1.998
Visita sito
Bici
ce l'ho
Tutti a schifare sto 105: se non hai un ultegra minimo, sei uno sfigato.
Io sarò sfigato, ma in 7 anni di onorata carriera il mio 105 non ha richiesto nulla di nulla, nessun salto o caduta catena, nessun problema.
Ben venga questo elettronico, il problema è il prezzo, speravo in qualcosa di meno(tanto che uscisse si sapeva da tempo).
Le bici medio gamma saliranno di prezzo ulteriormente e questo non è bene.
Oramai anche la bici è un lusso.