News Shimano presenta il nuovo Shimano 105 R7100 Di2

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.313
3.203
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Infatti il problema non è il 105 elettronico o il fatto che pesa tre chili ma il fatto che costa un sacco!, però, se verranno mantenute anche le versioni meccaniche a 11 v di 105 ed ultegra per qualche anno ci sarò comunque una buona scelta per chi vuole risparmiare un pochino e magari spendere di più su altre parti (telaio/ruote/pm)
l'11v sarà il Tiagra, 105 ed ultegra 11v credo che saranno fuori produzione a breve (se non lo sono già....)
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
Vedrete che di venderanno parecchi gruppi cinesi.. è proprio il caso che i cinesi facciano una versione disc idraulica e mandano fuori mercato pure lultegra
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Se mi dici che c'è un sacco di gente con bici media bassa gamma rispetto all'Italia sono d'accordo, ma agonismo spinto proprio no.
I criterium (che a mio parere sono ancora agonismo spinto, anzi lo sono molto più delle granfondo) è abbastanza normale vederli correre con bici montate così. Da italiano, spesso ti senti a disagio perchè hai la bici più bella di tutto il parco dei partenti.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
l'11v sarà il Tiagra, 105 ed ultegra 11v credo che saranno fuori produzione a breve (se non lo sono già....)
Si è probabile che il 2023 sia l'ultimo anno in cui vedremo montaggi con ultegra 11 e l'anno successivo l'ultimo in cui vedremo montaggi con 105 11. Purtroppo, non per nostalgia, ma per costo :-(
Se devo essere sincero la maggiore mia preoccupazione, considerando che le bici le tengo una decade, sta nei ricambi futuri, come costo e come reperibilità, una di2 che compro oggi tra 8/9 anni avrà affidabilità e ricambi ben disponibili ed a prezzi non dici modici ma non tali da costringerti a cambiare gruppo, uno dei miei dilemmi maggiori perché il trend è cambiare spesso ma sinceramente la mia vecchia bici che ora devo cambiare per forza ha 11 primavere e quella nuova vorrei avesse la stessa sorte...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
I criterium (che a mio parere sono ancora agonismo spinto, anzi lo sono molto più delle granfondo) è abbastanza normale vederli correre con bici montate così. Da italiano, spesso ti senti a disagio perchè hai la bici più bella di tutto il parco dei partenti.
All'estero c'è sempre stata meno foga verso il top di gamma rispetto a noi, è proprio questione di cultura però, l'italiano ha molto buon gusto e tende a volere il meglio spesso non badando al sodo, questo però è anche quello che ci ha permesso in alcuni campi di emergere rispetto ad altri paesi, almeno in passato, il futuro è dubbio.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.313
3.203
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Se mi dici che c'è un sacco di gente con bici media bassa gamma rispetto all'Italia sono d'accordo, ma agonismo spinto proprio no.
ad inizio anno, sono passato da un grosso rivenditore Cinelli aveva in montaggio le bici di una squadra di giovanissimi sponsorizzata da loro (Cinelli)....montaggio: 105 rim e fulcrum 6. Bastano ed avanzano per correre. Che poi per fare il figo uno voglia almeno l'ultegra (con cui, ricordo, Elisa Balsamo ha vinto il mondiale Donne) ci sta, ma dire che il 105 non è un gruppo da gara, fa capire la percezione che abbiamo in Italia riguardo il ciclismo amatoriale.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.785
1.986
Visita sito
Bici
ce l'ho
I criterium (che a mio parere sono ancora agonismo spinto, anzi lo sono molto più delle granfondo) è abbastanza normale vederli correre con bici montate così. Da italiano, spesso ti senti a disagio perchè hai la bici più bella di tutto il parco dei partenti.
Il problema non è sentirsi a disagio per la bici più bella, ma venire sverniciati dal tedesco in ciabatte e leve al telaio al sellaronda.
La bici sta diventando uno sport che non si può oramai definire nemmeno tanto democratico a questi prezzi....
 
  • Mi piace
Reactions: ALEXRCL

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Se ti riferisci a me che ho scritto che mettere il 36 è il gradino prima dell'e-bike, non scherzavo affatto.
Io come molti altri in là con gli anni potremmo decidere di mettere ancora un 36 piuttosto che prendere una e-bike.
Allora non sono d'accordo, io sono poco oltre gli anta, sono relativamente leggero ed in salita non vado forte ma nemmeno faccio schifo, MINIMO voglio un 34*30 meglio 32, perché mi piace fare girare un pò le gambe e quindi un 34*34 o 36*34 non lo vedo affatto un problema, anzi, una cosa buona. Poi mica tutti devono usare questi rapporti, con il nuovo DI2 io andrei tranquillamente di 11x34 che ha una scala fantastica e lo abbinerei al 52x36 perché ormai montano tutti quello di serie ma non lo schiferei nemmeno con il 50*34.
L'e-bike non centra nulla con l'avere rapporti agili. 34x34 insensato? Mah, con copertoni da 28, ormai quasi lo standard viste le strade e la larghezza dei cerchi moderni a 70 pedalate (NON 100 ;-) ) sei a 9 km all'ora (9.5 km/h col 36*34 a 70 pedalate, 8.5km/h col 34*36...), dici che è da vecchi su certe pendenze di certe salite alpine? ;-)

Spero però che anche la 105 fornisca una bella 11*30 perché comunque per molti è una scala giusta, sarebbe un errore non renderla disponibile.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.198
17.159
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Che poi c'e' gente che ha bici da 10.000 Euro e in salita si pianta comunque :mrgreen:...

ecco, questo però è un discorso che proprio non capisco
cioè, e se uno ha una bici costosa, e si pianta in salita, che dovrebbe fare?
la bici deve essere in base alle prestazioni?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.986
21.565
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se ti riferisci a me che ho scritto che mettere il 36 è il gradino prima dell'e-bike, non scherzavo affatto.
Io come molti altri in là con gli anni potremmo decidere di mettere ancora un 36 piuttosto che prendere una e-bike.
Mah, sarà ma io il 34x34 lo uso parecchio, e se si fanno girare un minimo le.gambe (75/80rpm) si sta sui 9/10 km/h che su tante salite sono una discreta velocità per un amatore anche non così scarso.
Poi oh magari uno è contento di salire a 50rpm e allora gli bastano rapporti ben più lunghi...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Anche gli smartphone da meno di 500€ sono entry level o media gamma a guardare le recensioni. Si è un po' perso il senso della misura da un bel po'.
Tanto si paga tutto a rate e in 48 "comode" si compra tutto
Si potrebbe aprire un mondo qua, la società moderna da questo punto di vista è ridicola, bici da 9mila euro, smartphone da 1000 euro, vacanze a non finire, abiti firmati, abbonamenti a varie pay TV, rate ovunque e poi magari si lascia l'affitto da pagare e non si ha UN EURO in tasca, non bisogna generalizzare ma è e sarà sempre più il problema della nostra società. Però non è questo il posto giusto per parlarne e chiudiamola qui sennò andiamo OT.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
ecco, questo però è un discorso che proprio non capisco
cioè, e se uno ha una bici costosa, e si pianta in salita, che dovrebbe fare?
la bici deve essere in base alle prestazioni?
Esatto, se posso permettermi una bdc da 10k euro non vedo perché devo sentirmi obbligato alla prestazione, questa è una teoria che mi ha sempre fatto incaxxare
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ma non puoi comprare quella dell'Ultegra (o un compatibile di altra marca) e montarla sul 105? O pensate che il deragliatore non sarà compatibile con cassette sotto il 30? (sarebbe strano)
Anche ultegra non fa cassette sotto al 30, che sappia io 11*30 11*34 e con 12 v mi pare anche giusto perché la scale è ottima, però capisci che se prendo un 105 da 2000 euro e poi devo pure spendere 130 euro per cambiare la cassetta con quella dell'ultegra per avere 11*30 che è una scala perfetta per chi corre ed ha le gambette buone un pò le biglie mi girano!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.313
3.203
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
ecco, questo però è un discorso che proprio non capisco
cioè, e se uno ha una bici costosa, e si pianta in salita, che dovrebbe fare?
la bici deve essere in base alle prestazioni?
no, le bici non devono essere comprate in base alle proprie prestazioni, ma nemmeno dire che un tiagra 10v o un Sora non vadano bene per un ciclista amatoriale o principiante. Idem per l'abbigliamento, basta farsi un giro nella sezione Principianti per vedere i ''consigli''....cambio, minimo 105, abbigliamento....fondelli top...anche per uno che sicuramente farà giri da 2 ore se va bene.
 
  • Mi piace
Reactions: ALEXRCL and ValeXX

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Più che altro è curioso che in Italia dove i salari sono fermi da 20 anni e tutti piangono miseria dalla mattina alla sera si considerano i gruppi sotto il 105 "da poveri"....;nonzo%
Beh solitamente però i ciclisti non fanno parte dei "poveri" da quel che mi è capitato di vedere, più di qualcuno che ha scelto ad esempio la corsa anziché la bici lo conosco.