News Shimano presenta il nuovo Shimano 105 R7100 Di2

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Confermo che il problema principale per i gruppi elettronici è la longevità in termini di ricambi. Quando si mette di mezzo il software, inoltre, è facilissimo programmare un'obsolescenza anticipata dei componenti....basta rendere il software non compatibile.

Un gruppo elettronico dopo 6-7 anni non avrà più alcun tipo di supporto, i ricambi saranno scarsissimi con prezzi altissimi...insomma non ha alcun senso da un punto di vista della longevità del prodotto, fa comodo solo a chi vende.

Secondo me tra un paio d'anni ci sarà un florido mercato delle bici usate non tanto per le bici in sè, ma per accaparrarsi gruppi meccanici di alta gamma montati su di esse.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiorox

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Alle GF a cui ho partecipato recentemente, gli stranieri hanno al 99% delle bici stratosferiche.

Alla Sportful una comitiva di tedeschi aveva solo Pinarello Dogma F… Per fare un esempio
alle GF Italiane. ... dove i tedeschi hanno anche i soldi per potersi permettere la trasferta magari lunga, i costi di benzina e autostrada... prova ad andare a correre un criterium tu da loro e dimmi che bici trovi. Dovresti capire da solo che sono i ricchi che vengono in Italia a farsi la vacanzetta con granfondo e settimana in montagna. Guarda gli altri, quelli che fanno sport rimanendo a casa loro cos'hanno.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito
Confermo che il problema principale per i gruppi elettronici è la longevità in termini di ricambi. Quando si mette di mezzo il software, inoltre, è facilissimo programmare un'obsolescenza anticipata dei componenti....basta rendere il software non compatibile.

Un gruppo elettronico dopo 6-7 anni non avrà più alcun tipo di supporto, i ricambi saranno scarsissimi con prezzi altissimi...

Senza andare tanto nel futuro, io ho un gruppo SR EPS 11V con la centralina V2. La batteria è morta e trovare il ricambio a prezzi umani è ben difficile. C'è l'opzione di prendere la batteria V3 o V4, ma queste sono compatibili solo con le loro centraline (:roll:) e cambiare tutto è un salasso.

Poi chiaro che c'è al via del fai-da-te tipo connettere delle pile AAA "nude" (che alla fine dentro le batterie ufficiali ci sono quelle), ma facendo un po' un accrocchio...
 
  • Sad
Reactions: ValeXX

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
alle GF Italiane. ... dove i tedeschi hanno anche i soldi per potersi permettere la trasferta magari lunga, i costi di benzina e autostrada... prova ad andare a correre un criterium tu da loro e dimmi che bici trovi. Dovresti capire da solo che sono i ricchi che vengono in Italia a farsi la vacanzetta con granfondo e settimana in montagna. Guarda gli altri, quelli che fanno sport rimanendo a casa loro cos'hanno.
Infatti a Sölden hanno dei catenacci indicibili i tedescotti, altro che top di gamma. E con quelle tirano sul Brennero peggio di Declercq.
 
  • Haha
Reactions: paolo_84 and ValeXX

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Senza andare tanto nel futuro, io ho un gruppo SR EPS 11V con la centralina V2. La batteria è morta e trovare il ricambio a prezzi umani è ben difficile. C'è l'opzione di prendere la batteria V3 o V4, ma queste sono compatibili solo con le loro centraline (:roll:) e cambiare tutto è un salasso.

Poi chiaro che c'è al via del fai-da-te tipo connettere delle pile AAA "nude" (che alla fine dentro le batterie ufficiali ci sono quelle), ma facendo un po' un accrocchio...
esatto, con l'elettronica si aggiungono dei fattori di complessità che, siccome ci sono solo 2 o 3 competitor al mondo, alla fine consentono ai produttori di alzare in continuazione l'asticella chiedendo sempre più soldi ai clienti. perchè proprio grazie alla gestione dei ricambi, è facilissimo portare il cliente in una condizione in sui sistemare il vecchio gruppo elettronico costa quasi quanto il gruppo nuovo....quindi tantovale comprare il nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Confermo che il problema principale per i gruppi elettronici è la longevità in termini di ricambi. Quando si mette di mezzo il software, inoltre, è facilissimo programmare un'obsolescenza anticipata dei componenti....basta rendere il software non compatibile.

Un gruppo elettronico dopo 6-7 anni non avrà più alcun tipo di supporto, i ricambi saranno scarsissimi con prezzi altissimi...insomma non ha alcun senso da un punto di vista della longevità del prodotto, fa comodo solo a chi vende.

Secondo me tra un paio d'anni ci sarà un florido mercato delle bici usate non tanto per le bici in sè, ma per accaparrarsi gruppi meccanici di alta gamma montati su di esse.
Il futuro è difficile da prevedere comunque il problema degli elettronici è proprio quello ahimè, a meno che uno cambi ogni 3 anni tutto aome spesso vedo fare, allora non ci sono problemi particolari, se tieni la bici tanti anni alla fine sei comunque fregato perché dismettendo i meccanici anche loro avranno problematiche coi ricambi, con la differenza però che salvo cadute non ci sono batterie e quant'altro ma sono cavi catene e pignoni quindi è meno complicato... :-)xxxx
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
alle GF Italiane. ... dove i tedeschi hanno anche i soldi per potersi permettere la trasferta magari lunga, i costi di benzina e autostrada... prova ad andare a correre un criterium tu da loro e dimmi che bici trovi. Dovresti capire da solo che sono i ricchi che vengono in Italia a farsi la vacanzetta con granfondo e settimana in montagna. Guarda gli altri, quelli che fanno sport rimanendo a casa loro cos'hanno.
Vero ma.....occhio che i tedesconi hanno anche più di una bici(quello che vedi al sellaronda in ciabatte ha anche un'altra bici, usa quella per far del cinema).
E i criterium, salvo che da noi che siamo il non plus ultra del pummarola pro, si son sempre corsi con bici da battaglia, proprio perchè sono terreni di guerra, con cadute e mal utilizzo del mezzo.
Almeno, una volta era così...gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: clunker and alespg

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Sarà un modello di mercato nel quale una grossa fetta di acquirenti avrà un approccio, "usa e cambia velocemente",compro la bici con il wireless poi due max tre anni la cambio e ,magari i grandi produttori faranno accordi con finanziarie per vendere quei finanziamenti con maxirata finale o ritiro del mezzo a prezzo concordato come molti fanno già con l'auto.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Senza andare tanto nel futuro, io ho un gruppo SR EPS 11V con la centralina V2. La batteria è morta e trovare il ricambio a prezzi umani è ben difficile. C'è l'opzione di prendere la batteria V3 o V4, ma queste sono compatibili solo con le loro centraline (:roll:) e cambiare tutto è un salasso.

Poi chiaro che c'è al via del fai-da-te tipo connettere delle pile AAA "nude" (che alla fine dentro le batterie ufficiali ci sono quelle), ma facendo un po' un accrocchio...
io ho quel problema con le batterie di.....un carroponte.....alla fine, devi aprire il pacco batterie sigillato, sostituire le batterie e richiudere, come si fa adesso con i cellulari. Ci sono riparatori che fanno lavori molto puliti.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Si sapeva questa news del 105 12s, disc e di2, c'erano gia' rumors attendibili con relativa sparizione del meccanico per i gruppi shimano alta/media gamma e conseguente rialzo (notevole) di prezzo; (3 anni fa ho preso un 105 meccanico 7000, poi rivenduto perche' troppo pesante, per meno di 400 euro...)
Pazienza.
Ma!............
................
Io VOGLIO una bici da 7kg/ 7,50kg. La bdc deve essere leggera e non 10 kg.
E VOGLIO un telaio in carbonio.
E VOGLIO spendere al massimo 2200 euro.
Non perche' faccio cronoscalate o gare, o perche' sono un voglino, ma perche' quando l'alzo da terra devo essere soddisfatto della mia creatura. E mi piace avere piu' di una bdc.

Ho sempre assemblato telai no-brand (o quasi) con shimano ultegra rim (+ uno disc, gruppo completo nuovo pagato 750 euro, no comment...), ruote media gamma alluminio o carbon cinesi....e ce l'ho sempre fatta con poco piu' di 2000 euro ,anche meno. Ora non e' piu' possibile con i prezzi di questi gruppi shimano. Un tiagra/sora/claris che solo di gruppo passa i 3,5 kg, NO thanks.
Piuttosto giro con una bici in acciaio che ho costruito con pezzi qua e la che pesa 9,50kg e va che e' una meraviglia.

Ora se per avere un gruppo Ultegra nuovo devo mettere 2400 euro minimo sapendo che esserndo elettronico avra' anche una vita breve (batterie?!) e un percorso di manutenzione piu' complicato e costoso, penso che mi accaparro gruppi Ultegra meccanici 11 rim per essere a posto per i prossimi 25 anni. Ne' ho 52 a 77 anni passero' sicuro ad una ebike, se sono ancora vivo; a quel punto la bici puo' anche pesare 25 kg.
Ho tre bici montate ultegra 11v di cui una disc 8020. E ho 2 gruppi completi di ricambio, un 6800 e un 8000. Forse raccatto un altro 8000. Penso che trovero' i ricambi in caso di bisogno e se non sono Shimano, qualcuno di certo continuera' a produrre una leva (sensah?), una pinza freno, un cambio/deragliatore, un pacco pignoni e una catena compatibili per i miei Ultegra rim.
Avro' sempre bici vecchie, commercialmente invendibili e superate, ma chissene (per ora...); il piu' sara' resistere alle scimmie quando vedro' bici nuove (con cavi integrati, gruppi di2, disc e ruote tubeless carbon) spuntare come funghi...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiorox

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
Io da due settimane ho un ultegra di2 e venivo dal 105 a cavi esterni..che dire è un bellissimo giocattolo divertentissimo ma col meccanico si cambia lo stesso..non è corretto non dare scelta se uno vuole spendere cifre più ragionevoli secondo me molto o opteranno x il gruppo cinese o rivedremo campagnolo in bici entry level .. meglio un centaur 11 che un tiagra
 
  • Love
Reactions: 4x16

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Tra l'altro conosco molti signori anziani (diciamo dai 70 in su) che ad oggi iniziano a fare fatica, per l'eta' e gli acciacchi vari, ad uscire regolarmente in bici. Molti, se non tutti, con le loro bici in carbonio (i fasciati primi anni 2000, mica i monoscocca di oggi) robuste e leggere, quasi tutti montati con gruppi Ultegra/Dura Ace 9/10 speed (gli stendini) e Campy Record o Centauro/Veloce e che funzionano ancora che e' un piacere. Qualcuno ha cambiato una leva finita/addormentata, qualcuno cadendo ha spaccato un cambio, ma sono ancora li sti gruppi che vanno bene e precisi al secondo.
Quell'acquisto era stato sicuramente oneroso, ma ha garantito una longevita' ultra decennale a quelle bici.
Non ci pensano minimamente a cambiare bici (si, qualche voglino con la bici nuova fiammante c'e'), ma le priorita' sono altre ad una certa eta'. E io la penso come loro.
Forse sono gia' un vecchio (anziano...).:mrgreen::))):
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Adelmor

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io da due settimane ho un ultegra di2 e venivo dal 105 a cavi esterni..che dire è un bellissimo giocattolo divertentissimo ma col meccanico si cambia lo stesso..non è corretto non dare scelta se uno vuole spendere cifre più ragionevoli secondo me molto o opteranno x il gruppo cinese o rivedremo campagnolo in bici entry level .. meglio un centaur 11 che un tiagra
E' tutto da vedere che Campagnolo sia strutturato per fornire ad un grande gruppo produttivo la merce sufficiente per allestire anche solamente qualche modello, specie nella fascia che intendi tu, che è quella dove si fanno veramente dei numeri importanti almeno nella vecchia Europa.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.178
5.373
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque secondo me l'elettronico è ancora agli albori in termini di integrazione con i Ciclocomputer e gli smartphone/app e le piattaforme (Strava, Garmin Connect, ecc...). Al momento vediamo il cambio elettronico solo per la differenza nel cambiare marcia, prossimamente ci "costringeranno" a passare all'elettronico con le funzionalità software e l'integrazione con le piattaforme.

Questo è il motivo per cui lo stanno portando sull'entry level, mia personale opinione, più si diffondono i sistemi elettronici più si diffonderanno le piattaforme e più l'utilizzatore resterà fedele al suo brand di riferimento.

La mossa per cui Shimano ha escluso Hammerhead (acquistata da SRAM) dall'integrazione con il Di2 è in linea con questa previsione
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
E' tutto da vedere che Campagnolo sia strutturato per fornire ad un grande gruppo produttivo la merce sufficiente per allestire anche solamente qualche modello, specie nella fascia che intendi tu, che è quella dove si fanno veramente dei numeri importanti almeno nella vecchia Europa.
sono d'accordissimo Campagnolo a fare quei numeri (numeri di pezzi consegnati si intende) gna fa.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Comunque secondo me l'elettronico è ancora agli albori in termini di integrazione con i Ciclocomputer e gli smartphone/app e le piattaforme (Strava, Garmin Connect, ecc...). Al momento vediamo il cambio elettronico solo per la differenza nel cambiare marcia, prossimamente ci "costringeranno" a passare all'elettronico con le funzionalità software e l'integrazione con le piattaforme.

Questo è il motivo per cui lo stanno portando sull'entry level, mia personale opinione, più si diffondono i sistemi elettronici più si diffonderanno le piattaforme e più l'utilizzatore resterà fedele al suo brand di riferimento.

La mossa per cui Shimano ha escluso Hammerhead (acquistata da SRAM) dall'integrazione con il Di2 è in linea con questa previsione
Io di piattaforme conosco solo quelle che vedo al mare....(lungomare adriatico romagnolo...), per cui, vade retro... :mrgreen:
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Mi sa che non avete le idee chiare su campagnolo.. fino a pochi anni fa le bdc erano 7 su 10 montare campagnolo.. non credo gli manchi modo
Può darsi ,ma diciamo un pò piu di pochi anni fa 7 bdc su 10 erano montate Campagnolo.
Ti parlo da Campagnolista convinto in 40 anni che vado in bdc ho sempre avuto Campagnolo tranne che per 3 anni un dura ace 7400.
E' un problema di dimensioni. Quanti impianti produttivi ha Shimano? quanti dipendenti? quanto fattura?
Campagnolo come azienda rispetto a Shimano è come la bottega di alimentari rispetto all'ipermercato.
Infatti da ormai diversi anni Campagnolo si concentra sull'altissima gamma.Pochi pezzi ma con alta redditività.