News Shimano presenta il nuovo Shimano 105 R7100 Di2

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.069
6.258
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sarà che io non sono ne uno scalatore ne un manico in discesa ma proprio non capisco queste scalature estreme....non potrebbero fare come ai bei tempi delle 10v dove le spaziature 12/25 13/29 13/26 11/23 erano molto migliori come salti? Negli anni il modo di andare in bici cambia, preferisco cambiare cassetta più volte ed avere sempre una spaziatura corretta piuttosto che averne una sola da 11 a 36 ma questa riflessione lascia il tempo che trova visto che tanti cambiano bici come cambiano scarpe....io è 10 anni che ho sempre il mio titanio e sono passato da un 11/23 a un 12/25.....come si cambia nel giro di un decennio!!!!! Pensate a un 12/30 a 12v, ci sarebbe il 18 (di cui io ora sento la mancanza) e il 30 con cui fino a pochi anni fa ci scalavi lo zoncolan ma ora sembra che se non hai il 34 non puoi uscire di casa........col 34/29 ho fatto il fedaia.......
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: patrick89

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Per quanto riguarda l'11, comincio a sentirlo il disesa oltre i 55kmh, prima è veramente troppo lungo, e sono velocità che su strada affronto per pochi minuti, per questo credo che col 12 sentirei pochissima differenza perché comunque è un rapporto molto lungo, parlo per me ma credo che sia un discorso per chiunque non faccia gare.
Cioè tu in discesa un rapporto che ti fa fare i 55 all'ora a 92 rpm lo senti troppo "duro"? Davvero? E a quante pedalate lo usi solitamente un rapporto?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sarà che io non sono ne uno scalatore ne un manico in discesa ma proprio non capisco queste scalature estreme....non potrebbero fare come ai bei tempi delle 10v dove le spaziature 12/25 13/29 13/26 11/23 erano molto migliori come salti? Negli anni il modo di andare in bici cambia, preferisco cambiare cassetta più volte ed avere sempre una spaziatura corretta piuttosto che averne una sola da 11 a 36 ma questa riflessione lascia il tempo che trova visto che tanti cambiano bici come cambiano scarpe....io è 10 anni che ho sempre il mio titanio e sono passato da un 11/23 a un 12/25.....come si cambia nel giro di un decennio!!!!!
E invece tanti altri comprano la bici e la prendono in modo che vada bene per far tutto, senza cambiare. giri vicino a casa, granfondo dolomitiche, giri estremi con gli amici, senza dover mai cambiare niente. E interessa loro meno avere dei "salti".
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.069
6.258
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E invece tanti altri comprano la bici e la prendono in modo che vada bene per far tutto, senza cambiare. giri vicino a casa, granfondo dolomitiche, giri estremi con gli amici, senza dover mai cambiare niente. E interessa loro meno avere dei "salti".
Non siamo tutti uguali ma cambiare un pacco pignoni è una operazione elementare (se faccio vedere come si fa a mia figlia impara subito nonostante detesti la bici) e mi sembra molto più produttivo fare un cambio pignoni che ne avere salti assurdi.....ma se tanti sono pigri.......io, ad esempio, in pianura sento il salto 17-19 del 12/25 10v quindi un salto da 11 a 36 su un 12v non sarebbe ideale per me....
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Cioè tu in discesa un rapporto che ti fa fare i 55 all'ora a 92 rpm lo senti troppo "duro"? Davvero? E a quante pedalate lo usi solitamente un rapporto?
La mia cadenza è in pianura e in discesa
è attorno alle 90 RPM, magari mi manca un po' di forza. Proprio oggi su una discesa poco tecnica intorno ai 48-50 sono passato dal 12 all'11 e fino a che non ho raggiunto i 55 sentivo una pedalata abbastanza macchinosa, troppo dura. Poi avessi tenuto il 12 sarebbe cambiato poco, magari avrei raggiunto una velocità più bassa, ma non facendo gare cambia poco.
 
  • Wow
Reactions: 4x16

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non siamo tutti uguali ma cambiare un pacco pignoni è una operazione elementare (se faccio vedere come si fa a mia figlia impara subito nonostante detesti la bici)
Dai per scontato che non lo fanno perchè non lo sanno fare. E invece tante persone non vogliono farlo, prendono la bici, è tanto se la puliscono, è tantissimo se guardano se ha i pattini freno consumati.
e mi sembra molto più produttivo fare un cambio pignoni che ne avere salti assurdi.....ma se tanti sono pigri.......io, ad esempio, in pianura sento il salto 17-19 del 12/25 10v quindi un salto da 11 a 36 su un 12v non sarebbe ideale per me....
A te sembra produttivo. Ad altri no, molti altri. E perchè li definisci pigri? Magari fanno un sacco di altre attività extra ciclistiche che a te non va di fare. Però sono pigri perchè non vogliono (non ritengono per loro importante) cambiare un pacco pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84 and DrLimp

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.069
6.258
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Dai per scontato che non lo fanno perchè non lo sanno fare. E invece tante persone non vogliono farlo, prendono la bici, è tanto se la puliscono, è tantissimo se guardano se ha i pattini freno consumati.

A te sembra produttivo. Ad altri no, molti altri. E perchè li definisci pigri? Magari fanno un sacco di altre attività extra ciclistiche che a te non va di fare. Però sono pigri perchè non vogliono (non ritengono per loro importante) cambiare un pacco pignoni.
È una operazione elementare che qualsiasi ciclista dovrebbe saper fare, non sto dicendo di smontare per intero una bici......se hai una bici devi anche saper fare un minimo di manutenzione...o corri dal meccanico solo per cambiare i pattini/pastiglie? Se prendi una bici devi anche prendertene cura, pulirla quando è necessario!!!

Poi ogniuno vive la bici come vuole, io piuttosto che un pacco "tutto fare" con salti esagerati preferisco averne uno da pianura e uno da salita.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
È una operazione elementare che qualsiasi ciclista dovrebbe saper fare, non sto dicendo di smontare per intero una bici......se hai una bici devi anche saper fare un minimo di manutenzione...o corri dal meccanico solo per cambiare i pattini/pastiglie? Se prendi una bici devi anche prendertene cura, pulirla quando è necessario!!!

Poi ogniuno vive la bici come vuole, io piuttosto che un pacco "tutto fare" con salti esagerati preferisco averne uno da pianura e uno da salita.
Senti, io faccio il meccanico di professione, la maggior parte dei miei clienti mi porta le bici anche solo per lavarle, pochissimi si sanno cambiare i pattini o le pastiglie, nessuno si cambia da solo un pacco pignoni, non parliamo di regolare i cambi o sostituirsi una catena, qualcuno (rari a dire la verità) non si sa nemmeno cambiare una camera d'aria.
E nella mia realtà stiamo parlando di tantissime persone.
Giusto per dirti come stanno le cose nel mondo reale.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.069
6.258
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Senti, io faccio il meccanico di professione, la maggior parte dei miei clienti mi porta le bici anche solo per lavarle, pochissimi si sanno cambiare i pattini o le pastiglie, nessuno si cambia da solo un pacco pignoni, non parliamo di regolare i cambi o sostituirsi una catena, qualcuno (rari a dire la verità) non si sa nemmeno cambiare una camera d'aria.
E nella mia realtà stiamo parlando di tantissime persone.
Giusto per dirti come stanno le cose nel mondo reale.
Ok io ho espresso il mio parere, per come vedo io la bdc, io ho imparato a fare tante cose da solo perché mi rilassa prendermi cura della mia bici ma se tanti ciclisti sono come tu dici vivono la bdc in maniera diversa da me, come tra i pro ci sono quelli che si prendono cura della loro bici e ci sono quelli che vedono la bici come un mero strumento di lavoro. Non dico regolare un cambio ma almeno svitare una ghiera, sfilate dei pignoni, reinfilarli e richiudere una ghiera mi sembra una operazione elementare, chi non lo fa, secondo me, è per "pigrizia" e non per incapacità. Mia moglie non lo fa perché è pigra e sa che ci penso io ma se non ci sono io lo farebbe....poi se tutti sapessimo fare tutto non ci sarebbe bisogno di voi meccanici.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
È una operazione elementare che qualsiasi ciclista dovrebbe saper fare, non sto dicendo di smontare per intero una bici......se hai una bici devi anche saper fare un minimo di manutenzione...o corri dal meccanico solo per cambiare i pattini/pastiglie? Se prendi una bici devi anche prendertene cura, pulirla quando è necessario!!!

Poi ogniuno vive la bici come vuole, io piuttosto che un pacco "tutto fare" con salti esagerati preferisco averne uno da pianura e uno da salita.
Si ma che centrano le capacità di manutenere la bici?
La mia bici non ha mai visto il meccanico ma non mi sogno neanche di smontare e rimontare una cassetta in base al percorso che devo fare (che poi posso cambiare durante l'uscita dove andare per mille motivi diversi, successo molte volte).
Che poi nel mio caso neanche potrei perché dovrei cambiare più regolazioni tra l'altro.
Se uno ha bisogno o gli piace per le cadenze che usa per esempio il 34 lo saprà bene che poi avrà più buchi nel mezzo in confronto al 28 e deve fare una scelta, c'è chi li soffre i buchi e chi no anche qui, come già scritto non è nemmeno obbligatorio partire dal 11 e si può comunque fare una cassetta scalata decentemente già con le 11v.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

flex

Pignone
22 Gennaio 2008
123
60
padova
Visita sito
Bici
TCR Adv 2
È una operazione elementare che qualsiasi ciclista dovrebbe saper fare, non sto dicendo di smontare per intero una bici......se hai una bici devi anche saper fare un minimo di manutenzione...o corri dal meccanico solo per cambiare i pattini/pastiglie? Se prendi una bici devi anche prendertene cura, pulirla quando è necessario!!!

Poi ogniuno vive la bici come vuole, io piuttosto che un pacco "tutto fare" con salti esagerati preferisco averne uno da pianura e uno da salita.
Io ho una bdc e vado dal meccanico per ogni manutenzione. A fatica cambio la camera d'aria se foro in strada ma altri lavori li faccio fare al meccanico. Quel "devi" mi pare un po' esagerato.
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Purtroppo si
Attualmente, ok che si compra qualcosa di vecchio, ma anche in ottica costi ricambi c'è da valutare se investire nei nuovi 12 o "fare ancora un giro" sui vecchi 11 meccanici che con i loro difettucci sono dei muli precisissimi e con i ricambi a prezzi non modici ma umani... Ci sto giusto riflettendo in questi giorni.
Secondo me il colpo finale al ciclismo alla portata di tutti non l'anno dato i dischi ma gli elettronici, che sono una figata, ma negare sulla media e soprattutto bassa gamma la presenza di un meccanico per contenere il prezzo mi sembra davvero una brutta cosa.
Salve,

Io acquistai diversi anni fa una Nikon F5, a pellicola ma era allora il top di gamma e non c era ancora un buon digitale, e poi per buttare soldi dalla finestra una Nikon FM3A meccanica anche senza pile su tutti i tempi e non autofocus. La F% costava 4 volte la FM3A. recentemente ho venduto la FM3A per 1000 Euri ( pagata a suo tempo 350 USD ) e la costosissima F5 che ho tenuto ora ne vale 400 Euro max. Chissà se anche per i cambi delle bici da corsa si ripeterà la stessa storia ........

Io ho appena acquistato una bici con 105 11/30. Sono un vecchio lumacone sovrappeso e non allenato, ma non sento la mancanza dei 12 rapporti, ma so anche che non faccio testo.

Pero penso che i prezzi recenti siano fuori dai coppi, ma come strippò sopra noi Italiani li aiutiamo ad aumentare i prezzi.

Toto direbbe: e noi Italiani paghiamo !!!!!!!!!.

Saluti

Adelmo
 
Ultima modifica:

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Si ma che centrano le capacità di manutenere la bici?
La mia bici non ha mai visto il meccanico ma non mi sogno neanche di smontare e rimontare una cassetta in base al percorso che devo fare (che poi posso cambiare durante l'uscita dove andare per mille motivi diversi, successo molte volte).
Che poi nel mio caso neanche potrei perché dovrei cambiare più regolazioni tra l'altro.
Se uno ha bisogno o gli piace per le cadenze che usa per esempio il 34 lo saprà bene che poi avrà più buchi nel mezzo in confronto al 28 e deve fare una scelta, c'è chi li soffre i buchi e chi no anche qui, come già scritto non è nemmeno obbligatorio partire dal 11 e si può comunque fare una cassetta scalata decentemente già con le 11v.
Sembra non faccia una grinza, come le gomme da pioggia e da asciutto. Ma non tutti sono pros o semi pros ......

Saluti

Adelmo
 
Ultima modifica:

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Tutti a schifare sto 105: se non hai un ultegra minimo, sei uno sfigato.
Io sarò sfigato, ma in 7 anni di onorata carriera il mio 105 non ha richiesto nulla di nulla, nessun salto o caduta catena, nessun problema.
Ben venga questo elettronico, il problema è il prezzo, speravo in qualcosa di meno(tanto che uscisse si sapeva da tempo).
Le bici medio gamma saliranno di prezzo ulteriormente e questo non è bene.
Oramai anche la bici è un lusso.
Salve,

Ultegra ha 200 grammi in meno.......... ed è considerato più pros , più ............

Io sono uno sfigato che ha appena acquistato la bici 105...... e non ho rimpianti.

Saluti

Adelmo
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
All'estero c'è sempre stata meno foga verso il top di gamma rispetto a noi, è proprio questione di cultura però, l'italiano ha molto buon gusto e tende a volere il meglio spesso non badando al sodo, questo però è anche quello che ci ha permesso in alcuni campi di emergere rispetto ad altri paesi, almeno in passato, il futuro è dubbio.
L Italiano è più ... diciamo fighetto. Nella bici, negli accessori e nell abbigliamento .....

Quando in Italia un prodotto diventa fashion costa più che negli altri paesi, anch epic della Svizzera o Germania. Ma questo è il bello dell Italia.

Saluti

Adelmo
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Forse vi è sfuggito che la Specialized Tarmac SL6, montata con il Tiagra 10v idraulico, costa già 2850€ di listino.
Questo significa che le bdc con il 105 Di2 si posizioneranno tranquillamente a 3999€ o anche qualcosa in più in base alle ruote.
L'Ultegra verrà relegato dai 4500-5000€ in su e il Dura-Ace dai 6/7 mila € in su.

A questo punto aspettiamo un bel restyling del Tiagra, con aggiornamento a 11v in modo che possa prendere il posto del 105 (mi va benissimo come cosa).
Quando una bici costa più di una utilitaria c è qualcosa che non gira rotondo e non sono le ruote della bici .......

Non è il prezzo del cambio o guarnitura o .. ma il prezzo in generale di tutta la bici a partire dal telaio, e tutto il resto. Come a mio avviso non sono giustificati i prezzi di certe ruote

Saluti

Adelmo
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
si, un po' tanto più di pochi anni fa... :mrgreen:

Ai tempi di Campagnolo leader il ciclismo su strada era una realtà più raccolta in termini di vendite.

Shimano la quale non ha solo il settore bike, e può spostare risorse di ricerca e sviluppo da un settore all'altro.

E su ruote, creando Fulcrum per poter avere un brand più fresco e attuale per piazzare prodotti alla clientela.
Salve,

Una azienda raramente sposta risorse/profitti da una per darli all altra che non riesce a farne, quantomeno i Giapponesi di certo. Per il poco che ci ho avuto a che fare loro fanno calcoli diversi sui costi e profitti, tutte le divisioni devono essere in profit e pianificano più a lungo termine rispetto agli Italiani, escluse poche eccezioni.

Saluti

Adelmo
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.069
6.258
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si ma che centrano le capacità di manutenere la bici?
La mia bici non ha mai visto il meccanico ma non mi sogno neanche di smontare e rimontare una cassetta in base al percorso che devo fare (che poi posso cambiare durante l'uscita dove andare per mille motivi diversi, successo molte volte).
Che poi nel mio caso neanche potrei perché dovrei cambiare più regolazioni tra l'altro.
Se uno ha bisogno o gli piace per le cadenze che usa per esempio il 34 lo saprà bene che poi avrà più buchi nel mezzo in confronto al 28 e deve fare una scelta, c'è chi li soffre i buchi e chi no anche qui, come già scritto non è nemmeno obbligatorio partire dal 11 e si può comunque fare una cassetta scalata decentemente già con le 11v.
Sarà che, a leggere le discussioni sui rapporti, mi sento di appartenere a un'altra generazione ma ogniuno è libero di fare ciò che vuole, io ho solo espresso la mia opinione e il mio punto di vista....io preferisco perdete 10 minuti e cambiare una cassetta piuttosto che trovarmi con buchi fastidiosi ma siamo tutti diversi e non ho detto che "si deve" cambiare cassetta ma solo che trovo assurdo una cassetta che parta dall'11 e finisca al 34/36 ma se Shimano e Sram lo fanno avranno fatto le loro indagini di mercato! Io, per esempio ho 12/25 da pianura e 13/29 10v quando vado a fare salite (molto raro da sposato), quando abitavo da solo e facevo le gf avevo scirocco 35mm 12/25 e zonda con 13/29, ora non ho più necessità di 2 ruote e cambio la cassetta all'occorrenza.
Io ho una bdc e vado dal meccanico per ogni manutenzione. A fatica cambio la camera d'aria se foro in strada ma altri lavori li faccio fare al meccanico. Quel "devi" mi pare un po' esagerato.
Forse ho parlato più con la mia passione che con la testa..... però almeno pulizia e ingrassaggio della trasmissione dovrebbero saperlo fare tutti, poi io parlo da persona avvezza ai lavori manuali.