News Perquisito l'hotel della Bahrain-Victorious a Copenhagen

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Accanimento sfacciato nei confronti di una sola squadra, che sarebbe da ingenui qualificare come normale operazione antidoping e tentativo innocente di scoprire qualcosa.

Nel 2010 ad esempio, l'UCI aveva stilato delle liste, basate su una serie di criteri tra cui livelli ematici nelle corse dell'anno precedente, parametri dei controlli a sorpresa, ed altri, che collocavano quasi l'intero Pro Tour, singoli corridori, ad un livello di sospetto che andava da 0 a 10. Popovych risultava a 10 e nell'autunno dello stesso anno ci fu una imponente perquisizione nella sua residenza.

Ma questo oltre a dirci che era nella lista dei sospetti, ci diceva soprattutto che il sistema Armstrong, della cui squadra Popovych faceva parte, non era più forte come negli anni dei sette Tour. Si trattava di un segnale importante, soprattutto. Nello stesso periodo, la WADA andava avanti come un treno nell'operazione di estorcere testimonianze per creare il processo-show che ha portato alla non assegnazione dei Tour dal 1999 al 2005. Nello stesso anno, sia Menchov che Barredo erano a livello 10, il russo era chiaccherato già dall'anno prima, ma né nei loro confronti né delle loro squadre ci furono azioni paragonabili.

Quindi è molto probabile che i valori di alcuni corridori Bahrein presentino dei profili di anomalia tali da destare sospetto, ma non è sufficiente per spiegare un'azione di questo tipo. Ci dice molto di più invece sugli equilibri di potere interni al mondo professionistico. L'operazione che la Bahrein sta subendo coinvolge le polizie di almeno 3 nazioni, è un'azione coordinata.

L'antidoping ogni tanto deve dimostrare di muoversi per giustificare i fondi investiti e quando si muove non stringe per caso il cerchio attorno ad alcuni rispetto ad altri.
L'ultima grande operazione, la Aderlass, ha finito con condannare soltanto ex corridori, ritirati già da anni. Eppure, quando l'inchiesta emerse, si parlò di numerosi valori anomali al Tour 2017. Emerse che l'inchiesta aveva coinvolto anche Dumoulin e Roglic, ora in forza alla Jumbo. Ma loro o la squadra olandese non hanno mai subito un comportamento neanche lontanamente paragonabile.
Questa operazione in grande stile è, mi sembra, un avviso forte a qualcuno che a noi non è dato sapere, almeno per ora.
Comportamenti del genere coinvolsero anche la Lampre una dozzina di anni fa. Non sono una novità. Potrebbe anche essere una lotta di potere tra agenzie antidoping, come la WADA ha già fatto in passato. Forse il tempo ci aiuterà a capire meglio.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Quindi è molto probabile che i valori di alcuni corridori Bahrein presentino dei profili di anomalia tali da destare sospetto, ma non è sufficiente per spiegare un'azione di questo tipo.
Non è detto che sia sulla base di valori. Anzi, può esserlo per mille altri motivi: intercettazioni, testimonianze, etc.. Le perquisizioni dell'anno scorso partivano da uno studio su sostanze rilevabili nei capelli.
Ci dice molto di più invece sugli equilibri di potere interni al mondo professionistico. L'operazione che la Bahrein sta subendo coinvolge le polizie di almeno 3 nazioni, è un'azione coordinata.
Si, dall'Europol. Ma non si sa molto di più. Potrebbe anche non essere la stessa dell'anno scorso.
L'antidoping ogni tanto deve dimostrare di muoversi per giustificare i fondi investiti e quando si muove non stringe per caso il cerchio attorno ad alcuni rispetto ad altri.
L'antidoping, inteso come WADA, controlli, etc.. qui cosa c'entra? Qui si tratta di un'operazione di polizia, su mandato di chissà quale procura/prefettura/etc..
L'ultima grande operazione, la Aderlass, ha finito con condannare soltanto ex corridori, ritirati già da anni.
Ma proprio no: Denifl, Preidler, Durasek, la Kollmann, Božič e Koren erano tutti in attività e sono stati pure licenziati. Koren corre ancora (ha vinto il titolo sloveno settimana scorsa).

Emerse che l'inchiesta aveva coinvolto anche Dumoulin e Roglic,

Io non me lo ricordo questo coinvolgimento.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
A dire il vero qualcosa mi sembra di ricordare..... su presunti coinvolgimenti o chiacchiere su questi due corridori...

Beh, a chiacchere potremmo scrivere un'enciclopedia di 1000 volumi....in particolare se si fanno collegamenti tipo tizio ha corso con caio, sempronio dopato ora è il DS di tizio, etc...

Dumoulin ha corso con Preidler alla Sunweb e Roglic con Fajt alla Adria Mobil. Queste erano le chiacchere, ma allora anche io una volta ho fatto un giro con Ricco'...
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Beh, a chiacchere potremmo scrivere un'enciclopedia di 1000 volumi....in particolare se si fanno collegamenti tipo tizio ha corso con caio, sempronio dopato ora è il DS di tizio, etc...

Dumoulin ha corso con Preidler alla Sunweb e Roglic con Fajt alla Adria Mobil. Queste erano le chiacchere, ma allora anche io una volta ho fatto un giro con Ricco'...
Non erano chiacchere ma fotografie che erano parte dell'inchiesta dunque appostamenti e indagini mirate a ricostruire la rete del doping. Il fatto, normale dato che passò sotto silenzio, che non ti ricordi, dimostra che molto di questa lotta al doping ha a che fare con politica e scelte precise.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Non erano chiacchere ma fotografie che erano parte dell'inchiesta dunque appostamenti e indagini mirate a ricostruire la rete del doping. Il fatto, normale dato che passò sotto silenzio, che non ti ricordi, dimostra che molto di questa lotta al doping ha a che fare con politica e scelte precise.

Non mi ricordo delle foto, ma ricordo che non sono state ammesse come prove di alcunché. Poi se questo è stato per motivi "politici...sarà...
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Beh, a chiacchere potremmo scrivere un'enciclopedia di 1000 volumi....in particolare se si fanno collegamenti tipo tizio ha corso con caio, sempronio dopato ora è il DS di tizio, etc...

Dumoulin ha corso con Preidler alla Sunweb e Roglic con Fajt alla Adria Mobil. Queste erano le chiacchere, ma allora anche io una volta ho fatto un giro con Ricco'...
Non erano chiacchere ma fotografie che erano parte dell'inchiesta dunque appostamenti e indagini mirate a ricostruire la rete del doping. Il fatto, normale dato che passò sotto silenzio, che non ti ricordi, dimostra che molto di questo ha a che fare con politica e scelte precise.
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Se a una certa di stufano, facile che sia una persecuzione guidata da qualcuno di specifico, se continuano..immagino lo faranno finchè non troveranno ciò che cercano.
Leggendo alcune interviste di uci e wada dicono che cominciano ad utilizzare corridori/personale spia pagato per fare soffiate e segnalazioni.
Siamo al livello di film di spionaggio, ma magari hanno ottenuto informazioni e cercano le prove.
Poi il dubbio che sia solo un modo per pulirsi la coscienza e far vedere che qualche cosa fanno rimane
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.718
2.668
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Beh, a chiacchere potremmo scrivere un'enciclopedia di 1000 volumi....in particolare se si fanno collegamenti tipo tizio ha corso con caio, sempronio dopato ora è il DS di tizio, etc...

Dumoulin ha corso con Preidler alla Sunweb e Roglic con Fajt alla Adria Mobil. Queste erano le chiacchere, ma allora anche io una volta ho fatto un giro con Ricco'...
Vabbè io con Ricco ho corso un'aversani a Verona.. Anzi ti diro'... Che lui in cima al Monte Baldo giro' la Bici..
Pioveva e faceva freddo... Dopo Ferrara tiro' due ostie.. ee esclamo'.." Voi Ciclosuonati siete dei Pazzi..:shock:"
E giro' la bici... Vabbè reminiscenze da persona Anziana..:roll:

No mi riferivo che in qualche indagine, credo quella che porto' alla sospensione di un corridore Austriaco...
I loro nomi di striscio uscirono.... Ma guarda vado molto a memoria... e poi chi se ne frega...

Per chi ha visto in diretta la mitica tappa di Floid, nulla è precluso...
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Sono anni che Tour de France e doping viaggiano a braccietto… d’altronde sono loro che per 7 anni hanno coperto il cancro del ciclismo ( Armstrong) e ora dopo due anni di indagini sulla stessa squadra non hanno trovato nulla… sicuro il tempo darà una risposta a quello che cercano… ma non ora….
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono anni che Tour de France e doping viaggiano a braccietto… d’altronde sono loro che per 7 anni hanno coperto il cancro del ciclismo ( Armstrong) e ora dopo due anni di indagini sulla stessa squadra non hanno trovato nulla… sicuro il tempo darà una risposta a quello che cercano… ma non ora….
Il Tour de France coprì Lance Armstrong?
Le leggende metropolitane si arricchiscono ogni volta di nuovo capitoli.
 
  • Mi piace
Reactions: go_lance_pcm

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
E' confermato che la perquisizione è sempre stata ordinata dalla prefettura di Marsiglia, come quella dello scorso anno. Dichiarano che hanno ordinato varie perquisizioni tra il 27 ed il 30 (oggi) tra cui anche ai domicili di Teuns, Mohoric e Caruso.
In totale hanno sequestrato telefoni, pc e medicinali.
Il motivo è sempre lo stesso: un sospetto di "acquisizione, trasporto, possesso, importazione di una sostanza o di un metodo proibiti per l'uso da parte di un atleta senza giustificazione medica".

Come lo scorso anno. Ora vedremo a cosa porterà il tutto.

Lo scorso anno la Bahrain ha vinto 3 tappe al Tour: proprio 2 con Mohoric ed una con Teuns. Quest'anno i due hanno vinto Mi-Sanremo e Freccia Vallone. Caruso aveva fatto 2° al Giro.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.846
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
E' confermato che la perquisizione è sempre stata ordinata dalla prefettura di Marsiglia, come quella dello scorso anno. Dichiarano che hanno ordinato varie perquisizioni tra il 27 ed il 30 (oggi) tra cui anche ai domicili di Teuns, Mohoric e Caruso.
In totale hanno sequestrato telefoni, pc e medicinali.
Il motivo è sempre lo stesso: un sospetto di "acquisizione, trasporto, possesso, importazione di una sostanza o di un metodo proibiti per l'uso da parte di un atleta senza giustificazione medica".

Come lo scorso anno. Ora vedremo a cosa porterà il tutto.

Lo scorso anno la Bahrain ha vinto 3 tappe al Tour: proprio 2 con Mohoric ed una con Teuns. Quest'anno i due hanno vinto Mi-Sanremo e Freccia Vallone. Caruso aveva fatto 2° al Giro.
Che ce lo dicano pero' cos'e' questa sostanza che fa vincere cosi' mi faccio fare la prescrizione prima che finisca l'estate :-)xxxx