News Warren Barguil fuori dal Tour per covid

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.566
1.117
Visita sito
Continua la conta degli esclusi dal Tour de France per positività al covid. Oggi tocca a Warren Barguil (Arkéa-Samsic) andare a casa. Già sfortunato ieri, il francese è caduto in discesa dal col du Télégraphe, facendo anche cadere il proprio compagno di squadra Maxime Bouet. Arrivato al traguardo con 29'...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: francis23

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Mi chiedevo giusto ieri come sarà stato per i corridori respirare a pieni polmoni qui in mezzo

FXptXW_UUAMeyh1
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
lancio una provocazione:
ma visto che vivono tutti nella "bolla del Tour", se la smettessero con i controlli e li facessero solo alla fine. chi risulterà positivo dopo la passerella finale di Parigi, si farà la quarantena o, comunque, rispetterà le norme che ci sono in quel momento
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
lancio una provocazione:
ma visto che vivono tutti nella "bolla del Tour", se la smettessero con i controlli e li facessero solo alla fine. chi risulterà positivo dopo la passerella finale di Parigi, si farà la quarantena o, comunque, rispetterà le norme che ci sono in quel momento
Ma come?
Siamo di fronte alla più grossa marchetta pro-Covid in ambito sportivo (per quest'anno, perché gli stadi al 50% (o al 75%) dell'anno scorso vincevano a mani basse l'edizione 2021), non puoi togliere i controlli con la suspence che ne consegue ogni giorno.
"Chi sarà il prossimo a lasciare la casa del Grande Fratello? il Tour?"
Il contagiato deve essere esposto in pubblica piazza, additato come appestato e spedito a casa.

P.s. "bolla del Tour" mica tanto, ieri Pogacar ha detto di aver incontrato la fidanzata (la ciclista Urska Zigart) dopo la tappa del "crollo" (presumo lei fosse in allenamento da quelle parti). Magari non ha pucciato il biscotto, ma non penso siano stati a 5 metri l'uno dall'altra salutandosi con l'inchino tipo giapponesi.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Si che puoi. Tant'è che non ci sono. Gli unici fatti hanno dato tutti negativi....
Qui è la Arkea che sponsorizza in autonomia il covid.
Che le squadre in totale autonomia si mettano a tamponare atleti dopo ogni tappa con il rischio (anche economico e di immagine) che ne consegue mi pare fantascientifico.
Che poi, per quanto ci è dato sapere, è così veramente, non lo metto in dubbio.
Ma tutto è veramente molto strano.
Stento a credere che tamponano tutti, escono tutti negativi, poi il giorno dopo (o nei giorni successivi) le squadre tamponano a caso e iniziano a saltare fuori casi.
Vediamo al secondo giorno di riposo cosa succede a questo punto.

P.s. non voglio fare il complottista, ci mancherebbe, è una cosa che, a mio modo di vedere, va oltre ogni logica.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Che le squadre in totale autonomia si mettano a tamponare atleti dopo ogni tappa con il rischio (anche economico e di immagine) che ne consegue mi pare fantascientifico.

Quindi cosa succederebbe invece? Tamponi obbligatori non ce ne sono.
Per ora, da quanto si sa, quelli mandati a casa sono di squadre che hanno tamponato atleti che presentavano sintomi.
La logica mi pare che potrebbe essere:
"Barguil ha il covid, magari ci impesta Quintana a cui viene febbre, tosse e perdiamo tutto. Quindi lo mandiamo a casa".

Piuttosto la logica sarà che se un corridore ha niente si guardano bene dal tamponarlo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Piuttosto la logica sarà che se un corridore ha niente si guardano bene dal tamponarlo.

Piccola aggiunta: che gli altri corridori siano negativi lo dice la Arkea ovviamente. Magari non è vero, ma se il Quintana non ha sintomi e sta bene resta "negativo".
I prossimi controlli obbligatori sono il 18. Magari per allora passa la paura.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Quindi cosa succederebbe invece? Tamponi obbligatori non ce ne sono.
Per ora, da quanto si sa, quelli mandati a casa sono di squadre che hanno tamponato atleti che presentavano sintomi.
La logica mi pare che potrebbe essere:
"Barguil ha il covid, magari ci impesta Quintana a cui viene febbre, tosse e perdiamo tutto. Quindi lo mandiamo a casa".

Piuttosto la logica sarà che se un corridore ha niente si guardano bene dal tamponarlo.

a me il dubbio, ma sò essere io con pensieri assurdi, è se la positività senza sintomi capita al capitano della squadra

ripeto. fate pure i controlli interni per sicurezza, ma non siete obbligati a mandar via nessuno
 

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
107
41
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Non capisco perché qualcuno trovi strano che si facciano continui tamponi ad atleti impegnati in una gara come il Tour. Un positivo è assai difficilmente asintomatico del tutto: correre una gara di questo livello da debilitati è insensato, oltretutto si aggiunge il rischio di contagiare compagni di squadra, perciò è naturale escludere e isolare un atleta positivo il prima possibile
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
a me il dubbio, ma sò essere io con pensieri assurdi, è se la positività senza sintomi capita al capitano della squadra

ripeto. fate pure i controlli interni per sicurezza, ma non siete obbligati a mandar via nessuno
Vingegaard o Pogacar in maglia gialla a tre tappe dalla fine che si svegliano con il mal di gola penso che al posto del tampone gli danno 3 Tachipirine e lo mettono in sella...

La cosa che ho compreso meno è stata la Cofidis con l'unico uomo in grado di far qualcosa perlomeno in classifica generale, mandato a casa con tampone positivo a fronte di sintomi molto lievi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Se sono Vaccinati con 3 Dosi non rischiano nulla.

Rischiano di contagiarsi?
Casomai non rischiano nulla se da contagiati saranno asintomatici. Visto che anche l'Associazione Medici Sportivi ed Esamistici belga afferma: "di aver sentito da corridori e squadre che i tamponi non sono stati inseriti correttamente nel naso e suggerisce che l'assenza di risultati positivi dovrebbe essere presa non solo cum grano salis, ma con un sacco intero di sale"
 
  • Mi piace
Reactions: golias