La gran discesa di Pidcock dal Galibier e quella di ....Froome!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Bell'articolo!
Sul Forum si era letto "Pidckok supera Froome duro come una scopa" e altre cose denigratorie verso Chris, che invece dati alla mano ha fatto un gran numero, molto vicino all'assoluto capolavoro del giovane Thomas (poi premiato dalla Vittoria!).
Bravissimi entrambi e bravi voi ad evidenziarlo...
Froome sconta la sua bruttezza in bici. Ricordavo quanto fosse scomposto, ma non ricordavo quanto. Invece, ad efficacia dà ancora molte paghe.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Froome sconta la sua bruttezza in bici. Ricordavo quanto fosse scomposto, ma non ricordavo quanto. Invece, ad efficacia dà ancora molte paghe.
Credo anche io sia cosi, mai stato bello ma sempre molto efficace (salita-crono-discese), peccato che ormai sia al canto del cigno...
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: Tony 96 and amarone

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Credo anche io sia cosi, mai stato bello ma sempre molto efficace (salita-crono-discese), peccato che ormai sia al canto del cigno...
Non ricordavo nemmeno che avesse 37 anni. 37 sono tanti per un atleta in formissima, figuriamoci per uno che è uscito dal suo infortunio. Non so se andrà ancora in fuga o riuscirà a piazzarsi prima della fine, ma dopo l'impresa dell'Alpe d'Huez io avrei appeso la bici al chiodo.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Pidcock gran discesista, ma secondo me è andato oltre i limiti : quando ha superato in curva quello dell'Arkea in stile moto GP mi sono venuti i brividi. Hai voglia a dire che sono professionisti, che hanno una confidenza con il mezzo, che sono un tutt' uno con la bici, ma se quello dell' Arkea allarga leggermente la traettoria succede il patatrac. Diverso è il caso, per esempio, di Mohoric giù dal Poggio alla Sanremo : lì era da solo, ha rischiato e tanto, ma se sbaglia qualcosa si sdraia solo lui. Pidcock ha rischiato di coinvolgere altri. Poi non è successo niente e siamo tutti contenti, ma se passa il concetto che se uno è un fenomeno in discesa può permettersi di fare le traiettorie che vuole senza considerare che ci sono anche gli altri, non mi sta più bene.

A vederlo sembrava pienamente in controllo.
Ovvio che se becchi un sasso o una buca, il rischio è alto, ma l'asfalto lì sembrava perfetto.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Tu hai detto che a 30 anni non scenderà più così, Froome ne ha 37 ed è sceso allo stesso modo.
Perchè Pidcock non dovrebbe più scendere a quel modo? Altro esempio è Nibali, non mi pare che negli ultimi anni abbia peggiorato le sue prestazioni in discesa.
Nel ciclismo effettivamente è vero, un gran discesista resta un gran discesista.
Nell'automobilismo Enzo Ferrari sosteneva che un pilota peggiora il tempo sul giro di un secondo per ciascun figlio...
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Mi sembra un discorso abbastanza insensato, stiamo parlando di una gara.
Inoltre, da sempre, chi è davanti fa la sua traiettoria, senza deviare, e quello dietro deve trovarne una diversa per passarlo.
Nel sorpasso che citi non c'è nessun motivo per cui quello dell'Arkea debba allargare, ha già impostato la curva, spazio ce n'è in abbondanza, Pidcock passa in pieno controllo e non mette a repentaglio nessuno.
Condivido. Ma soprattutto va anche sottolineato che il grado di rischio soggettivo per ogni corridore é diverso. In quella fase Pidcock non poteva che scendere in quel modo per diversi motivi: perché ne é capace e perché si stava giocando una vittoria di prestigio al Tour. Mi pare chiaro che se si fosse trovato nelle retrovie sarebbe sceso in maniera diversa e tranquilla.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Non ricordavo nemmeno che avesse 37 anni. 37 sono tanti per un atleta in formissima, figuriamoci per uno che è uscito dal suo infortunio. Non so se andrà ancora in fuga o riuscirà a piazzarsi prima della fine, ma dopo l'impresa dell'Alpe d'Huez io avrei appeso la bici al chiodo.
Credo che a molti sia sfuggita la gravità dell'infortunio subito da Froome con la famosa caduta del delfinato.
Vederlo ancora in bici é un miracolo.
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Bellissimo articolo, ed ancora più bello veder tornare Froome in azione nonostante l'età. La cosa che mi colpisce di più è la capacità di tornare a rischiare così tanto dopo quel bruttissimo incidente, ovviamente non solo lui.. Proprio vero che i prof fanno un altro lavoro, sia di fisico che di testa
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Anch'io parecchio impressionato da Pidcock nel vederlo lanciarsi a quel modo in discesa, contento anche per il risultato ottenuto da Chris.. discesista forse non bello da vedere ma come sempre efficace.