La bici che Filippo Ganna userà per il record dell'ora

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.566
1.117
Visita sito
Pinarello ha rilasciato le immagini della bici che Filippo Ganna utilizzerà per provare a battere il record dell'ora sabato prossimo, 8 Ottobre. La bici è stata progettata utilizzando il software AeroCloud, della compagnia norvegese NablaFlow, un software utilizzato diffusamente in F1. In particolare tenendo conto del fatto che questa bici sarà utilizzata...
Leggi tutto...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
E' curioso come alcune soluzioni siano diametralmente opposte. La bici da pista della nazionale britannica, quella sviluppata da Hope e Lotus:

7MK_3108-Edit-2_1024x1024.jpg


prevede la massima distanza possibile tra gli elementi del telaio e forcella e ruote

Hope_Team_GB_track_bike1_1024x1024.jpg


Team-GB-track-bike-Hope-HBT-1.jpg


Mentre sulla Pinarello di Ganna questi sono il più stretti possibile. Praticamente un ritorno ai concetti delle bici da pista di 50 anni fa.

BGordTkL.jpg
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
E' curioso come alcune soluzioni siano diametralmente opposte. La bici da pista della nazionale britannica, quella sviluppata da Hope e Lotus:

7MK_3108-Edit-2_1024x1024.jpg


prevede la massima distanza possibile tra gli elementi del telaio e forcella e ruote

Hope_Team_GB_track_bike1_1024x1024.jpg


Team-GB-track-bike-Hope-HBT-1.jpg


Mentre sulla Pinarello di Ganna questi sono il più stretti possibile. Praticamente un ritorno ai concetti delle bici da pista di 50 anni fa.

BGordTkL.jpg
Nella prima foto però si nota lo stesso concetto nella parte anteriore del reggisella.
Ma la Hope-Lotus c'è pure in versione inseguimento? Mi ricordo che la nazionale britannica a londra 2012 usava due forcelle diverse sullo stesso telaio, una con la testa larghissima nelle specialità di Sir. Hoy, un'altra stretta per quelle tipo inseguimento.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Nella prima foto però si nota lo stesso concetto nella parte anteriore del reggisella.
Ma la Hope-Lotus c'è pure in versione inseguimento? Mi ricordo che la nazionale britannica a londra 2012 usava due forcelle diverse sullo stesso telaio, una con la testa larghissima nelle specialità di Sir. Hoy, un'altra stretta per quelle tipo inseguimento.

Non mi pare

12858626
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Mi ricordo invece che i primi a menzionare il fatto che ci fossero delle turbolenze nella zona del reggisella dovuta al movimento delle gambe è stata Cannondale, nel 2013, ed infatti se ne uscī con la Slice RS, che aveva un reggisella "minimal" completamente inedito su bici da crono (e che infatti era ritenuto brutto da tutti)

IMG_1621.JPG
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
E' curioso come alcune soluzioni siano diametralmente opposte. La bici da pista della nazionale britannica, quella sviluppata da Hope e Lotus:

7MK_3108-Edit-2_1024x1024.jpg


prevede la massima distanza possibile tra gli elementi del telaio e forcella e ruote

Hope_Team_GB_track_bike1_1024x1024.jpg


Team-GB-track-bike-Hope-HBT-1.jpg


Mentre sulla Pinarello di Ganna questi sono il più stretti possibile. Praticamente un ritorno ai concetti delle bici da pista di 50 anni fa.

BGordTkL.jpg
Non ne capisco molto di aerodinamica ma le bici Lotus sono così brutte che preferirei dover fare 20 Win più... :azz
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Mi ricordo invece che i primi a menzionare il fatto che ci fossero delle turbolenze nella zona del reggisella dovuta al movimento delle gambe è stata Cannondale, nel 2013, ed infatti se ne uscī con la Slice RS, che aveva un reggisella "minimal" completamente inedito su bici da crono (e che infatti era ritenuto brutto da tutti)

IMG_1621.JPG
E vorrei vedere!!!

Alla fine Pinarello è riuscita a fare una bici aereodinamica bella. Per me che non ci devo fare il record dell'ora mi pare una cosa buona!
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E' curioso come alcune soluzioni siano diametralmente opposte. La bici da pista della nazionale britannica, quella sviluppata da Hope e Lotus:

7MK_3108-Edit-2_1024x1024.jpg


prevede la massima distanza possibile tra gli elementi del telaio e forcella e ruote

Hope_Team_GB_track_bike1_1024x1024.jpg


Team-GB-track-bike-Hope-HBT-1.jpg


Mentre sulla Pinarello di Ganna questi sono il più stretti possibile. Praticamente un ritorno ai concetti delle bici da pista di 50 anni fa.

BGordTkL.jpg

magari gli studi recenti, con nuove analisi, hanno visto che il "nuovo/vecchio" modello sia più performante
magari il fatto che, se non erro, le "nuove" piste al coperto siano più piccole, ed hanno minor tratti in rettilineo che in curva?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
magari gli studi recenti, con nuove analisi, hanno visto che il "nuovo/vecchio" modello sia più performante
magari il fatto che, se non erro, le "nuove" piste al coperto siano più piccole, ed hanno minor tratti in rettilineo che in curva?

Può darsi. Non è che volevo dire che "vecchio è meglio" ovviamente. Era solo una constatazione. La Hope è uscita 3 anni fa.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
magari gli studi recenti, con nuove analisi, hanno visto che il "nuovo/vecchio" modello sia più performante
magari il fatto che, se non erro, le "nuove" piste al coperto siano più piccole, ed hanno minor tratti in rettilineo che in curva?
a me, da perfetto ignorante in materia, verrebbe da pensare che stretti crei turbolenza sulle ruote ma larghi sulle gambe del ciclista (e dalle gambe sui pendenti): bisognerebbe capire quali penalizzano meno
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.753
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
Che meraviglia di bici e quanta tecnologia per limare qualcosina.....
Mi piacerebbe sapere alla fine della fiera quanto è costata questa bici, solo per poterci sbavare un pò.