News Specialized presenta la nuova Diverge STR

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
ma ha senso una gravel ammortizzata?
per carità, più scelta più sono contento
probabilmente
Posso chiedere una cosa?
Ho visto il video sul tubo di bds.it(scusa @Ser pecora se lo cito), ma gravel è fare quei sentieri?
Io pensavo che gravel fosse un pò un tuttofare, strade/strade bianche, non sentieri e sassaie.
Se è come penso io, ritengo si stia eccedendo a livello tecnologico perchè vedo la gravel una bici tuttofare robusta ed economica, se invece è anche mulattiere e sassaie....non è meglio una bella MTB? Ce ne sono a bizzeffe, cross country, enduro, DH, ecc... , rigide, front, bi-ammortizzate...cazz serve pure sta bici?
Poi ammetto che il limite sono io, se qualcuno mi spiega, soprattutto alla luce dell'andazzo attuale.
PS: il prezzo la pone al di fuori delle mie possibilità, ma a me non dispiace anche se va al di fuori del mio concetto di bici totale.
il "fenomeno" gravel ha di fatto stravolto il mercato della bici.

prima in ambito "ludico-sportivo" c'era la bdc o la mtb.

ora invece è come se ci sia un "continuo" di offerta quasi senza intervalli o interruzioni di sorta.

io lo immagino più o meno così:
crono - aero - polivalente - light - endurance - cx - soft gravel - hard gravel - monster truck - front xc - soft tail - full xc - full xcm - trail - enduro - all mountain - down hill

e ovviamente ci sono tutta una serie di prodotti che si pongono a metà strada tra quelli elencati., soprattutto nel gravel
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Si, ci sono 9 "framepost" di cui 2 compresi con la bici e ognuno di questi ha due rigidezze in base a come è girato...
Cervellotico... 9 framepost x 2 = 18 configurazioni...
Moltiplicato i 4 preset della cartuccia idraulica... 72 possibili setup ...
Ed io che pensavo che l'Ohlins TTX che ho sull'enduro fosse difficile da tarare... o-o ;-)
 
  • Haha
Reactions: theswiss

giacomoBG

Novellino
21 Maggio 2010
45
36
Visita sito
Bici
Surly
Io ahimè ho l'età per ricordare il buon vecchio Tom Ritchey: mentre tutti si dotavano di o Manitou o RockShox lui "sospendeva" i suoi atleti che vincevano coppe del mondo e mondiale con quegli attacchi manubrio molleggiati......

..Ma quel reggisella della Canyon in due pezzi non fa lo stesso lavoro di questo telaio? Se sì lo fa con molta molta più eleganza..
 
  • Mi piace
Reactions: thornn

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Non del tutto corretto...
Nell'isospeed si lavora con elastomeri, regolabile si ma per esempio nella mia ex Madone occorreva smontare una cover e agire su un cursore...
Qui siamo ad un paio di step successivi, si parla di cartucce idrauliche per smorzare il "molleggio" delle parti elastiche, sistema regolabile con continuità e al volo agendo su semplici pomelli...
Non potevano certo copiare al millimetro un sistema brevettato, ma oggettivamente il funzionamento è il medesimo con piantone e reggisella che lavorano come una balestra.
Pure il design, di conseguenza, è molto simile ai prodotti di trek, con i pendenti che vanno ad innestarsi con l'orizzontale dopo il piantone.
Personalmente la bici mi piace, ha proporzioni azzeccate, ed il future shock è un elemento caratterizzante.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

mariazzo

Novellino
6 Luglio 2011
22
14
Visita sito
Bici
fissa
Mi sorprende che nessuno parli dei prezzi immorali e fuori da ogni senso logico. prezzi del genere non fanno e faranno bene al ciclismo in ogni sua forma.
Chi di voi è disposto a spendere 7500€ per una bici "base"? Forse le case produttrici vivono nello stesso mondo dei politici: fuori dalla realtà.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
un tempo la bicicletta era uno sport democratico e alla portata di tutti. mi pare di capire che stia diventando sempre più elitario.
Sempre con questa storia....le bici top di gamma sono elitarie (e lo sono sempre state), ma non fanno solo quelle...con 2500eu uno si compra la Diverge sport, tanto per restare in tema...e ci pedala felice, credo.

Fermo restando che stiamo parlando di bici da corsa e da gravel, che non sono beni di prima necessità per tutti.