I prezzi cominciano a scendere (non per tutto)

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
sei sempre così simpatico? (spoiler: sì)
rispondi nel merito. Se una cosa per essere buona deve farti vincere un'oeztaller, basta che ti prendi una Canyon Endurance AL (per dire una bici in alluminio mediamente economica) e ti fai una bella cura, ti alleni per bene, ti iscrivi, e vedrai che non sarà la bici il limite (anche se non l'hai presa in oriente).
le ruote migliori non ti migliorano le performances, ciò non toglie che siano fatte di materiali più pregiati, con soluzioni meccaniche più costose, lavorate con maggior cura. Cosa che non influisce sulle performances, bensì influisce parecchio sul costo.
Quindi non tirar fuori che l'Oeztaller la vinci con un nobrand cinese perchè non è la performance a influenzare il costo di un bene (in quanto proprio la performances è largamente dipendente dal ciclista).
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.032
5.227
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
va anche detto che lo zwifthub è già esaurito, e chissà quanto torna disponibile per la vendita. Perciò ha sicuramente influito sui prezzi, ma non così tanto.

E' vero (cioè non lo so perchè non sto cercando di comprarlo ma è ragionevole che sia così), ma comunque segna un riferimento di prezzo importante

Su ruote e telai, il mondo cina permette di avere il top di gamma a metà prezzo. Certo, servono conoscenze tecniche/meccaniche che il ciclista medio di solito non ha, per questo sembra non ci siano alternative ad aprire il portafogli e tirare fuori 6mila euro.
Analogamente alle ruote cinesi no brand anche il rullo Jetblack esisteva anche prima (credo allo stesso prezzo ma non sono sicuro) ma non costituiva un serio riferimento di mercato.

Il fatto che Zwift ci ha messo sopra il proprio marchio lo rende molto più appetibile, e un serio concorrente per TACX, Elite, Whahoo, ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
le ruote migliori non ti migliorano le performances,

"Campagnolo introduce la sua prima ruota Disc Brake aerodinamica con un profilo da 60 mm dedicato ad attrarre i ciclisti amanti della velocità. Un profilo alto, in grado trasferire su strada tutti i vantaggi aerodinamici derivati dai nostri studi di ricerca e sviluppo. Il design di ogni componente della ruota consente la massima penetrazione aerodinamica: il vento da ostacolo si trasforma, a determinate angolazioni, in un prezioso alleato dell’atleta."


ciò non toglie che siano fatte di materiali più pregiati, con soluzioni meccaniche più costose, lavorate con maggior cura. Cosa che non influisce sulle performances, bensì influisce parecchio sul costo.

Sicuramente il materiale è più pregiato, ma la prima leva che usano sulle pubblicità non è il valore del materiale. Vedi testo preso pari pari dal sito ufficiale campagnolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Daiale

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
"Campagnolo introduce la sua prima ruota Disc Brake aerodinamica con un profilo da 60 mm dedicato ad attrarre i ciclisti amanti della velocità. Un profilo alto, in grado trasferire su strada tutti i vantaggi aerodinamici derivati dai nostri studi di ricerca e sviluppo. Il design di ogni componente della ruota consente la massima penetrazione aerodinamica: il vento da ostacolo si trasforma, a determinate angolazioni, in un prezioso alleato dell’atleta."
Sicuramente il materiale è più pregiato, ma la prima leva che usano sulle pubblicità non è il valore del materiale. Vedi testo preso pari pari dal sito ufficiale campagnolo.
il comunicato non l'ho scritto io, non faccio parte di Campagnolo, io rispondo delle mie affermazioni. Una ruota non ti fa andare più forte di un'altra se non in termini così piccoli da non essere misurabili nel marasma di altre variabili di ordini di grandezza più elevati che possono cambiare.
Se mi scrivi che una ruota di livello altissimo di un "brand" è a livello di performance simile a una ruota assemblata usando componenti di produzione orientale, posso darti ragione. Ma tu non hai scritto questo.
E dal punto di vista del pregio dei materiali non ci siamo proprio.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
sei sempre così simpatico? (spoiler: sì)

Vedi l'allegato 375363

Ad ogni modo, questo qui nel 2019 ha vinto la oetzaler nonostante al suo inseguimento ci fossero bici che in termini assoluti non erano la stessa cosa. Avrà avuto il motorino come il tizio della mdd :mrgreen:
OT:
Pedala palesemente da schifo!
 
  • Haha
Reactions: RamboGuerrazzi

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
il comunicato non l'ho scritto io, non faccio parte di Campagnolo, io rispondo delle mie affermazioni. Una ruota non ti fa andare più forte di un'altra se non in termini così piccoli da non essere misurabili nel marasma di altre variabili di ordini di grandezza più elevati che possono cambiare.
Se mi scrivi che una ruota di livello altissimo di un "brand" è a livello di performance simile a una ruota assemblata usando componenti di produzione orientale, posso darti ragione. Ma tu non hai scritto questo.
E dal punto di vista del pregio dei materiali non ci siamo proprio.

La questione è che il cliente compra la bora ultra perché vuole andare più "forte", perché la usano i ciclisti più forti al mondo. Il loro messaggio è questo, gli stessi materiali di pregio sono utilizzati in ottica performance. In fondo, una ruota con materiali pregiatissimi ma dal peso di 2kg non avrebbe alcun tipo di mercato.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
La questione è che il cliente compra la bora ultra perché vuole andare più "forte", perché la usano i ciclisti più forti al mondo. Il loro messaggio è questo, gli stessi materiali di pregio sono utilizzati in ottica performance. In fondo, una ruota con materiali pregiatissimi ma dal peso di 2kg non avrebbe alcun tipo di mercato.
Non hai mai provato le Campagnolo Bora Ultra, giusto? Magari sulla tua bici
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.032
5.227
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La questione è che il cliente compra la bora ultra perché vuole andare più "forte", perché la usano i ciclisti più forti al mondo. Il loro messaggio è questo, gli stessi materiali di pregio sono utilizzati in ottica performance. In fondo, una ruota con materiali pregiatissimi ma dal peso di 2kg non avrebbe alcun tipo di mercato.
Credo sia ingenuo pensare che chi compra le Bora Ultra creda veramente che lo facciano andare più veloce ... è l'equivalente di comprare il profumo D&G perchè nella pubblicità poi ci si appicciccano addosso donne bellissime (o uomini, a seconda dei gusti)

Diciamo che si comprano perchè piacciono esteticamente e perchè sono il top ed è bello avere il top potendoselo permettere ... poi che siano quelle a fare andare più veloce il ciclista è altro discorso che semplicemente non ha una risposta.
 
  • Mi piace
Reactions: derrick

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Credo sia ingenuo pensare che chi compra le Bora Ultra creda veramente che lo facciano andare più veloce ... è l'equivalente di comprare il profumo D&G perchè nella pubblicità poi ci si appicciccano addosso donne bellissime (o uomini, a seconda dei gusti)

Non ci crede nessuno ma la pubblicità punta su quello. Sono scemi i pubblicitari? Io non credo..
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.032
5.227
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non ci crede nessuno ma la pubblicità punta su quello. Sono scemi i pubblicitari? Io non credo..
Non sono scemi, i pubblicitari hanno semplicemente capito meglio di tanti utenti del forum che la bici come oggetto di consumo assomiglia più a un vestito che a un mezzo meccanico.

Nella scelta di acquisto del consumatore la funzionalità e la rispondenza delle prestazioni alle propie esigenze sono secondarie rispetto a come lo fa sentire possedere e "indossare/guidare" la propria bici.

Per inciso vale lo stesso per i vestiti, le automobili, i profumi, gli orologi, tutti i beni di lusso e alla moda, ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Non sono scemi, i pubblicitari hanno semplicemente capito meglio di tanti utenti del forum che la bici come oggetto di consumo assomiglia più a un vestito che a un mezzo meccanico.

Nella scelta di acquisto del consumatore la funzionalità e la rispondenza delle prestazioni alle propie esigenze sono secondarie rispetto a come lo fa sentire possedere e "indossare/guidare" la propria bici.

Per inciso vale lo stesso per i vestiti, le automobili, i profumi, gli orologi, tutti i beni di lusso e alla moda, ecc...

Esatto. La bora ultra mi piace perché mi fa percepire come uno forte, proprio come quelli che vedo in tv. Perfetti, delle macchine da vittoria. Per questo penso che il brand abbia comunque una forza in più, che non è tanto quella dei materiali, quanto quella del messaggio, o blasone, che porta con sé.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.032
5.227
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Esatto. La bora ultra mi piace perché mi fa percepire come uno forte, proprio come quelli che vedo in tv. Perfetti, delle macchine da vittoria. Per questo penso che il brand abbia comunque una forza in più, che non è tanto quella dei materiali, quanto quella del messaggio, o blasone, che porta con sé.
Sì il concetto è quello ... quando riesci a far passare questo messaggio il prezzo diventa secondario, anzi un prezzo alto garantisce che stai acquistando un prodotto esclusivo, non da tutti ... è per quello che le aziende spendono tanto in marketing e sponsorizzazioni
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Sì il concetto è quello ... quando riesci a far passare questo messaggio il prezzo diventa secondario, anzi un prezzo alto garantisce che stai acquistando un prodotto esclusivo, non da tutti ... è per quello che le aziende spendono tanto in marketing e sponsorizzazioni
aggiungo "valorizzazione del brand" , addirittura a volte i big acquistano brand di nicchia con una certa reputazione a cui poi impongono linee di produzione prprie e proprie politiche commerciali. cosi riescono a valorizzare senza investire realmente.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Sì il concetto è quello ... quando riesci a far passare questo messaggio il prezzo diventa secondario, anzi un prezzo alto garantisce che stai acquistando un prodotto esclusivo, non da tutti ... è per quello che le aziende spendono tanto in marketing e sponsorizzazioni

Questo è chiaro, e in fondo la sensazione che provi vale il prezzo a cui ti vendono il mezzo. Quello che mi stupisce è quanto sia infinitesimale il mercato "parallelo" dove hai stesse prestazioni, stessi pesi. Poi meglio per me eh, ho gran mezzi a prezzo contenuto. Per dire, ho visto vendere certi telai tarocchi con geometrie da brivido, solo perché somigliavano ad un sl7 ed avevano la stessa scritta sul telaio.
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
La discussione sulla bontà di una ruota da 4000€ rispetto ad una di 1000€ include il motivo esatto per cui ci sono dei prezzi da fuori di testa.

Non c'è alcun vantaggio reale, se non l'appagamento di chi compra. Un po' come l'orologio da 100€ rispetto a quello di un marchio premium da 10.000€. Segnano lo stesso orario, non pago la funzione ma pago l'oggetto, il lusso, il marchio, l'apparire e non l'essere. Non c'è niente di male al riguardo, sia ben chiaro.

La cosa che fa sorridere sono tutti quelli che veramente ci credono, e sono tantissimi. Quelli della bicicletta "tutta ceramicata" che montano i cuscinetti da millemila euro e poi si vantano al bar di andare più veloce, quando anche le pietre sanno che le differenze sono "misurabili" solo a partire da migliaia di giri al minuto, e non sono "apprezzabili" in nessuna attività di tipo umano che escluda l'uso della macchine, figuriamoci in bici. O quelli che montano le Bora di cui sopra e poi raccontano che la bici praticamente"va da sola".

Ovvio che la differenza tra una ruota da 200€ ed una da 2000€ esiste, ed è anche in minima parte apprezzabile se non altro per questioni di peso. Ma, a parità di tipologia di profilo, materiali e fascia di peso, la differenza tra una ruota da 1000€ ed una da 4000€, non esiste, si possono raccontare tutte le cose che si vogliono, ma se non sei sei Filippo Ganna ti rendi semplicemente ridicolo. Fa più differenza la borraccia piena rispetto ad avercela vuota, per dire...

Detto questo, non lamentiamoci dei prezzi se poi inseguiamo l'oggetto di lusso come status symbol. Come detto, non c'è niente di male a volersi regalare un oggetto di lusso, ma bisogna esserne consapevoli. Sembra banale, ma è la leva dell'intera discussione, e viene dimenticata rapidamente in favore di ridicole giustificazioni tecniche
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
La discussione sulla bontà di una ruota da 4000€ rispetto ad una di 1000€ include il motivo esatto per cui ci sono dei prezzi da fuori di testa.

Non c'è alcun vantaggio reale, se non l'appagamento di chi compra. Un po' come l'orologio da 100€ rispetto a quello di un marchio premium da 10.000€. Segnano lo stesso orario, non pago la funzione ma pago l'oggetto, il lusso, il marchio, l'apparire e non l'essere. Non c'è niente di male al riguardo, sia ben chiaro.

La cosa che fa sorridere sono tutti quelli che veramente ci credono, e sono tantissimi. Quelli della bicicletta "tutta ceramicata" che montano i cuscinetti da millemila euro e poi si vantano al bar di andare più veloce, quando anche le pietre sanno che le differenze sono "misurabili" solo a partire da migliaia di giri al minuto, e non sono "apprezzabili" in nessuna attività di tipo umano che escluda l'uso della macchine, figuriamoci in bici. O quelli che montano le Bora di cui sopra e poi raccontano che la bici praticamente"va da sola".

Ovvio che la differenza tra una ruota da 200€ ed una da 2000€ esiste, ed è anche in minima parte apprezzabile se non altro per questioni di peso. Ma, a parità di tipologia di profilo, materiali e fascia di peso, la differenza tra una ruota da 1000€ ed una da 4000€, non esiste, si possono raccontare tutte le cose che si vogliono, ma se non sei sei Filippo Ganna ti rendi semplicemente ridicolo. Fa più differenza la borraccia piena rispetto ad avercela vuota, per dire...

Detto questo, non lamentiamoci dei prezzi se poi inseguiamo l'oggetto di lusso come status symbol. Come detto, non c'è niente di male a volersi regalare un oggetto di lusso, ma bisogna esserne consapevoli. Sembra banale, ma è la leva dell'intera discussione, e viene dimenticata rapidamente in favore di ridicole giustificazioni tecniche
e fu cosi che tutti un giorno saranno stracciati da qualcuno su una van rysel! Concordo in pieno. Con i propri soldi ognuno ci fa quello che vuole ma per le prestazioni lasciamo fare ai professionisti...per noi è solo un hobby e passione ma non pretendiamo di poter apprezzare le sottigliezze che solo gli addetti ai lavori, del world tour, hanno la possibilità di fare perchè quello è il loro lavoro...non certo il nostro...
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: FRNK and minodoc3