News Peter Sagan si ritirerà a fine stagione per tornare alla Mtb

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.773
1.841
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Si e' rotto le balle perche' sa di non avere piu' speranze contro i nuovi....oppure crediamo che possa ancora avere un contratto da 6 milioni annui???
mah, non farei dietrologia, è già parecchio che fa di questi discorsi, anche quando ancora vinceva e non erano spuntati i ragazzini terribili.
è aumentata la pressione, ha divorziato e di conseguenza visto meno il figlio piccolo (cose di cui ha parlato in tempi non sospetti), e qualcosa si è rotto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: filixeo

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.056
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
se avesse voluto fare dell'ironia si sarebbe potuto spiegare meglio ;-)
qui c'è anche tanta gente che non sa scrivere o non sa nulla di bici e ciclismo...quindi io do per scontato che la gente scriva scemenze sul serio :mrgreen:
Ringrazio quanto ti hanno fatto notare l'ironia del post.
L'evoluzione naturale di un ciclista è la MTB: impari a guidare, ti levi dalle balle gli automobilisti che chattano, non ci sono i ciucciaruota, non ci sono quelli che se non tiri ti insultano la famiglia, ti guardi intorno, respiri aria buona, ti rilassi.
Io di ciclismo non so nulla, ma so bene che Sagan arriva dalla MTB, e vorrei correggerti: fece le Olimpiadi di Rio, non Pechino. E stava andando pure bene prima di tagliare, probabilmente a causa dei troppi rischi presi per rimontare di posizione.
Sono sicuro che si divertirà di più, vista soprattutto la sua intolleranza ad allenamenti strutturati e tabelle, e magari darà più visibilità alla disciplina regina del ciclismo che è l'MTB XC :-)
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.056
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
non bucò 1 volta sola, ma almeno 2. Inoltre l'occhio attento notò che sia lui che Fontana partirono a tutta ed erano in testa al primo giro, per poi stranamente bucare (Fontana addirittura l'anteriore) su una roccia di un percorso che conoscevano a memoria.

Ma nelle interviste "Ehhh se non bucavo vincevo".
Nella realtà Schurter non l'avrebbero visto manco con il binocolo dopo 90 minuti di gara.

Purtroppo o per fortuna Nino visto in TV sembra guidare su due binari. Traiettorie perfette, si prende meno rischi, tecnicamente il migliore da quando è nato l'XC. Gli altri per stargli dietro devono per forza prendersi dei rischi e mettere le ruote dove non dovrebbero, un po' per questioni di tecnica, un po' per lucidità. E lui negli ultimi 2 giri andava via.
L'unico che gli era poco superiore come motore era Absalon (e mi verrebbe da dire anche MVDP, ma avrei voluto vederlo contro il Nino di 6-7 anni fa'.....) ma sul tecnico estremo Nino riusciva a prendere all'ultimo giro quei metri necessari per vincere.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Magari 6 no, ma un paio di milioni all'anno li avrebbe tirati su anche fino a 40 anni anche senza risultati, basta l'aura che ha lui, forse Froome, e forse un'altra manciata di corridori tra un lustro.

Ma direi che può ritenere di aver già incassato abbastanza.

Sulla competitività faccio solo notare che nelle "sue" monumento negli ultimi due anni siamo a Fenomeni 1 - Resto del mondo 5, tirando avanti qualcosa avrebbe sicuramente portato ancora a casa (ha comunque ancora una stagione), anche in virtù di averne almeno 2-3 sicuramente più osservati.

Un altro falso mito poi è che non si facesse il culo in allenamento quanto gli altri, quello se lo fanno tutti i più talentuosi come quelli (leggermente) meno. E se hai avuto la fortuna/bravura di guadagnare una fraccata di soldi in fretta a un certo punto continuare è praticamente una malattia. Poi ovviamente ognuno è libero di decidere che fare del proprio tempo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89 and bughy

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.354
4.618
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Io una volta stravedevo per Sagan, poi quando ha allungato la mano sul sedere di quella signorina durante una premiazione, l'ho un po ridimensionato...
Detto questo, tanto di cappello per quello che ha dato al ciclismo, buona fortuna con la mtb.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.627
2.313
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Magari 6 no, ma un paio di milioni all'anno li avrebbe tirati su anche fino a 40 anni anche senza risultati, basta l'aura che ha lui, forse Froome, e forse un'altra manciata di corridori tra un lustro.

Ma direi che può ritenere di aver già incassato abbastanza.

Sulla competitività faccio solo notare che nelle "sue" monumento negli ultimi due anni siamo a Fenomeni 1 - Resto del mondo 5, tirando avanti qualcosa avrebbe sicuramente portato ancora a casa (ha comunque ancora una stagione), anche in virtù di averne almeno 2-3 sicuramente più osservati.

Un altro falso mito poi è che non si facesse il culo in allenamento quanto gli altri, quello se lo fanno tutti i più talentuosi come quelli (leggermente) meno. E se hai avuto la fortuna/bravura di guadagnare una fraccata di soldi in fretta a un certo punto continuare è praticamente una malattia. Poi ovviamente ognuno è libero di decidere che fare del proprio tempo :mrgreen:
Concordo su quasi tutto, però arrivare a 40 anni non è così facile fisicamente e con voglia di allenarsi anche più di prima, in più per uno abituato a vincere o arrivare a podio, non me lo vedo a fare anni anonimi solo per lo stipendio (che comunque sta già facendo da un po' o quasi)

Però perchè consideri solo 2 anni? Dovresti considerare 3 anni (prima vittoria dei fenomeni) quindi sarebbe Fenomeni 3 - Resto del mondo 5 (nel 2020 non hanno fatto Roubaix) e comunque Sagan è sempre arrivato dietro ad uno di loro due ..... e dal 2022 anche Pogi ha cominciato a puntare a San Remo e Fiandre....

ps: nel finale di una Monumento, se ci fosse Sagan, comunque non si potrebbere nascondere
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.348
6.979
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io una volta stravedevo per Sagan, poi quando ha allungato la mano sul sedere di quella signorina durante una premiazione, l'ho un po ridimensionato...
Detto questo, tanto di cappello per quello che ha dato al ciclismo, buona fortuna con la mtb.
Praticamente hai smesso di stravedere per lui a inizio carriera. o quasi.....visto che la mano nel sedere era ad inizio carriera a 23 anni nel 2013
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Concordo su quasi tutto, però arrivare a 40 anni non è così facile fisicamente e con voglia di allenarsi anche più di prima, in più per uno abituato a vincere o arrivare a podio, non me lo vedo a fare anni anonimi solo per lo stipendio (che comunque sta già facendo da un po' o quasi)

Però perchè consideri solo 2 anni? Dovresti considerare 3 anni (prima vittoria dei fenomeni) quindi sarebbe Fenomeni 3 - Resto del mondo 5 (nel 2020 non hanno fatto Roubaix) e comunque Sagan è sempre arrivato dietro ad uno di loro due ..... e dal 2022 anche Pogi ha cominciato a puntare a San Remo e Fiandre....

ps: nel finale di una Monumento, se ci fosse Sagan, comunque non si potrebbere nascondere
Perché il 2020 (stagione particolare) è stato l'anno in cui si sono definitivamente affermati come i corridori più forti su quei percorsi, solo negli ultimi due, acquisito quello status, il gruppo intero ha cominciato a correre contro (come è sempre successo ai corridori di riferimento di turno) e non sono mai condizioni facili,

Nel finale di una Monumento un corridore "secondario" non potrà nascondersi ma non sarà neanche lui a dover chiudere su altri corridori secondari. La Sanremo è proprio paradigmatica, il favorito non vince quasi mai, bruciandosi qua o là e poi venendo fregato negli ultimi 100 o 1000 metri.

E nelle altre corse spesso si può avere spazio se non nel finale magari da media distanza e a volte paga, anche se hai il nome altisonante (Nibali o Gilbert ad esempio)

Insomma nel ciclismo su strada, nelle corse di un giorno in particolare, essere i più forti non è un certo un malus ma non è neanche garanzia di vittoria, per cui non è che gli altri partano battuti, gli albi d'oro stanno lì a testimoniarlo.

Sull'arrivare a 40 anni concordo non sia affatto scontato (e infatti Sagan non ci arriva) più che altro per questioni di motivazioni. Ma c'è chi le trova, pur passando stagioni terribili e pur avendo un passato stellare. Ultimi esempi Cavendish (con resurrezione sportiva clamorosa) e Froome (senza resurrezione sportiva ma mezza reale, considerato come si era conciato, e con il terzo posto all'Alpe d'Huez è andato non lontanissimo anche da quella sportiva), che erano addirittura più abituati di Sagan a vincere e continuano a correre e a farsi il mazzo in allenamento
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Non mi impressiona questa sua decisione, presa secondo me non per i risultati che sono mancati negli ultimi anni, ma piuttosto per motivi vari.
Sagan si é trovato ad affrontare una serie di situazioni non favorevoli quali il covid e difficoltà personali di ambito familiare in un periodo anagrafico delicato per la carriera di un ciclista.
Se a ciò sommiamo che per 10 anni é stato al top e ha vinto tutto ciò che poteva, appare anche una decisione saggia. Potrà vivere il ciclismo divertendosi senza stress.
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.627
2.313
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Perché il 2020 (stagione particolare) è stato l'anno in cui si sono definitivamente affermati come i corridori più forti su quei percorsi, solo negli ultimi due, acquisito quello status, il gruppo intero ha cominciato a correre contro (come è sempre successo ai corridori di riferimento di turno) e non sono mai condizioni facili,

Nel finale di una Monumento un corridore "secondario" non potrà nascondersi ma non sarà neanche lui a dover chiudere su altri corridori secondari. La Sanremo è proprio paradigmatica, il favorito non vince quasi mai, bruciandosi qua o là e poi venendo fregato negli ultimi 100 o 1000 metri.

E nelle altre corse spesso si può avere spazio se non nel finale magari da media distanza e a volte paga, anche se hai il nome altisonante (Nibali o Gilbert ad esempio)

Insomma nel ciclismo su strada, nelle corse di un giorno in particolare, essere i più forti non è un certo un malus ma non è neanche garanzia di vittoria, per cui non è che gli altri partano battuti, gli albi d'oro stanno lì a testimoniarlo.

Sull'arrivare a 40 anni concordo non sia affatto scontato (e infatti Sagan non ci arriva) più che altro per questioni di motivazioni. Ma c'è chi le trova, pur passando stagioni terribili e pur avendo un passato stellare. Ultimi esempi Cavendish (con resurrezione sportiva clamorosa) e Froome (senza resurrezione sportiva ma mezza reale, considerato come si era conciato, e con il terzo posto all'Alpe d'Huez è andato non lontanissimo anche da quella sportiva), che erano addirittura più abituati di Sagan a vincere e continuano a correre e a farsi il mazzo in allenamento
vero quasi tutto.... però, secondo me, è più facile vincere quando sei, se non il più forte, ma molto vicino ad esserlo e soprattutto quando non ci sono troppi fenomeni in giro, ma in questi anni di fenomeni ce ne sono troppi.

Infatti gli anni d'oro di Sagan sono stati post Boonen/Cancellare e pre VDP/WVA, anche perchè più giovane dei primi e più vecchio dei secondi
 
Ultima modifica:

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
vero quasi tutto.... però, secondo me, è più facile vincere quando sei, se non il più forte, ma molto vicino ad esserlo e soprattutto quando non ci sono troppi fenomeni in giro, ma in questi anni di fenomeni ce ne sono troppi.

Infatti gli anni d'oro di Sagan sono stati post Boonen/Cancellare e pre VDP/WVA, anche perchè più giovane dei primi e più vecchio dei secondi
Assolutamente meglio essere il fenomeno di turno che, in media, vince (tanto) più degli altri, dico solo che il ciclismo è uno sport non solo prestazionale ma anche situazione. E quindi non è chiuso come può essere il nuoto in vasca (interferenze quasi nulle, più psicologiche che altro) in cui vince praticamente sempre il più forte e se sei il decimo al mondo. .. Beh, sei già sicuro che le medaglie manco le sfiori.

A Sanremo o a Roubaix ogni anno possiamo nominare 30 corridori e lasciare fuori chi effettivamente salirà sul podio, un po' meno random il Fiandre ma nemmeno di molto e così altre corse come Gent, E3, tappe GT, ecc.

E di fenomeni al top alla fine ce ne sono solo due + uno prestato (Pogacar) a percorsi comunque per lo più a lui non congeniali. Già un Alaphilippe, al netto delle sfortune con gli infortuni, non so se possa vantare lo stesso status o se abbia "solo" fatto stagioni eccezionali come quelle di Van Avermaet nel 2016/2017.

Pure il francese tra l'altro ha superato i 30, viene da un anno con parecchie sfortune e ha il team manager più stressante del mondo, chissà che decisioni prenderà per il suo futuro, quel che certo è che nessuno è eterno e va bene così
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.724
22.812
98
dove capita
Visita sito
Pure il francese tra l'altro ha superato i 30, viene da un anno con parecchie sfortune e ha il team manager più stressante del mondo

Per assurdo potrebbe proprio approfittare del ritiro di Sagan: alla Total si libera una bella fetta di budget ( a meno che Specialized non li molli assieme a Sagan) ed essendo squadra francese Alaphilippe potrebbe fare da capitano portacolori. Con oltretutto tutta la squadra attorno a lui e non in competizione con Remco (che alla Soudal è ormai chiaramente l'eletto e Lefevere glielo fa capire).

Comunque da sottolineare la frase sul ciclismo sport di situazione. Infatti per me vanno sempre considerati i piazzamenti e la loro qualità oltre che le vittorie. Ci sono corridori "non star" che per consistenza valgono una squadra da soli.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.800
12.370
Nordest
Visita sito
Bici
2
Per assurdo potrebbe proprio approfittare del ritiro di Sagan: alla Total si libera una bella fetta di budget ( a meno che Specialized non li molli assieme a Sagan) ed essendo squadra francese Alaphilippe potrebbe fare da capitano portacolori. Con oltretutto tutta la squadra attorno a lui e non in competizione con Remco (che alla Soudal è ormai chiaramente l'eletto e Lefevere glielo fa capire).

Comunque da sottolineare la frase sul ciclismo sport di situazione. Infatti per me vanno sempre considerati i piazzamenti e la loro qualità oltre che le vittorie. Ci sono corridori "non star" che per consistenza valgono una squadra da soli.
io credo che Specialized mollerà la Total Energies per più motivi: su strada sono già più che ben rappresentati tra QS e Bora (con la chicca di avere sia Evenepoel che il "nuovo" Evenepoel... Uijtdebroeks oltre a tutti gli altri), e supporteranno Sagan per il suo nuovo progetto mtb, dove hanno bisogno di visibilità e risultati (il team factory mtb è stato fallimentare negli ultimi anni); stanno rompendo il porcellino per tornare in auge con il fuoristrada (hanno appena preso Vidaurre e lo avranno pagato un rene).
Se fossi Specialized non mi esporrei ulteriormente per dar la bici a un Alaphilippe in parabola discendente quando sono già più che a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: Francutio

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.724
22.812
98
dove capita
Visita sito
io credo che Specialized mollerà la Total Energies per più motivi: su strada sono già più che ben rappresentati tra QS e Bora (con la chicca di avere sia Evenepoel che il "nuovo" Evenepoel... Uijtdebroeks oltre a tutti gli altri), e supporteranno Sagan per il suo nuovo progetto mtb, dove hanno bisogno di visibilità e risultati (il team factory mtb è stato fallimentare negli ultimi anni); stanno rompendo il porcellino per tornare in auge con il fuoristrada (hanno appena preso Vidaurre e lo avranno pagato un rene).
Se fossi Specialized non mi esporrei ulteriormente per dar la bici a un Alaphilippe in parabola discendente quando sono già più che a posto.

Si può essere, ad ogni modo la Total non penso chiuda perché senza Sagan, quindi Alaphilippe potrebbe comunque rientrare come opzione ideale.
A meno che quest'anno non faccia grandi risultati mi pare gli sia stato fatto capire che alla Soudal ha il tempo contato.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.925
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Si può essere, ad ogni modo la Total non penso chiuda perché senza Sagan, quindi Alaphilippe potrebbe comunque rientrare come opzione ideale.
A meno che quest'anno non faccia grandi risultati mi pare gli sia stato fatto capire che alla Soudal ha il tempo contato.
Gli avrebbe fatto comodo avere Alaphilippe per vincere il Tour con Remco.