Report Shimano prevede un 2023 al ribasso

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.611
1.743
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Shimano ha pubblicato il risultato dell'anno 2022, con un aumento del fatturato del 16.6% rispetto al 2021 per quando riguarda il segmento legato alle bici, portandolo a 3.6 miliardi di euro (517 milioni di yen). I dati più interessanti sono però quelli legati alle previsioni per il 2023, iniziato con...
Leggi tutto...
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Per me la bolla è un modo per dire "impazzimento totale".
Io non cambio la bici per sfizio.
Ma solo se è strettamente necessario.
Quindi l'impazzimento non mi riguarda (toccando ferro).
Ma non sono comunque disposto a pagare certe cifre per una bici da corsa.
Le soluzioni alternative sono varie.
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Mesi e mesi a spiegare, da parte di tutti i responsabili delle case produttrici delle bici, che i prezzi erano aumentati per una serie di concause quali aumento dei costi di trasporto aumento della materia prima etc etc quando invece lo si sapeva ma non lo si diceva gran parte del aumento del prezzo era dovuto ad una strategia di massimizzare il profitto nel momento della bolla, che sta per esplodere implodere ed ora ne vedremo delle belle.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Mesi e mesi a spiegare, da parte di tutti i responsabili delle case produttrici delle bici, che i prezzi erano aumentati per una serie di concause quali aumento dei costi di trasporto aumento della materia prima etc etc quando invece lo si sapeva ma non lo si diceva gran parte del aumento del prezzo era dovuto ad una strategia di massimizzare il profitto nel momento della bolla, che sta per esplodere implodere ed ora ne vedremo delle belle.
Me ne intendo poco di economia.
Ma per me era assolutamente evidente che i produttori stavano cavalcando l'onda.
E non si trattava solo di attendere il passaggio (dell'onda).
Stando calmi e senza perdere la calma.
Non prevedo crolli significativi ma un sostanziale ridimensionamento dei prezzi, quello sì.
Alla fine questa pandemia ha portato "nuovi ciclisti" temporanei.
Quindi la platea si è ampliata e conseguentemente la possibilità di accedere a persone più danarose.
Domanda e platea si sono ampliate ed i prezzi sono lievitati (principio base di macroeconomia).

P.s. l'altro giorno ho spostato una bici disk di media gamma: mi è venuto "male" sentendo il peso di quel macigno.
P.p.s. ho una bici top di gamma di 12 anni fa che al cospetto fa impallidire una media gamma di oggi.
P.p.s. e me la tengo ben bene stretta
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.750
143
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
P.s. l'altro giorno ho spostato una bici disk di media gamma: mi è venuto "male" sentendo il peso di quel macigno.
P.p.s. ho una bici top di gamma di 12 anni fa che al cospetto fa impallidire una media gamma di oggi.
P.p.s. e me la tengo ben bene stretta
Idem, ne ho due di top di gamma di diversi anni fa (con relativo parco ruote in carbonio) e il solo pensare di cambiarle con bici attuali mi fa stare male. Il problema è che la massa si è adattata facilmente a quello che i produttori hanno imposto e così facendo si è arrivati alla situazione attuale.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.611
1.743
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Idem, ne ho due di top di gamma di diversi anni fa (con relativo parco ruote in carbonio) e il solo pensare di cambiarle con bici attuali mi fa stare male. Il problema è che la massa si è adattata facilmente a quello che i produttori hanno imposto e così facendo si è arrivati alla situazione attuale.

perché la massa vuole la bici aero, che non serve ad un ca**o.
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Io di bici nei negozi vedo solo delle gran ebike, ed a prezzi folli.
Le altre le ordini e ti arrivano, poi, al prezzo che dicono loro, altro che sconti.
E dubito caleranno più di tanto perchè i produttori si son messi a fare e bike....
Io ho poco riscontro nei negozi fisici essendone la mia zona quasi sprovvista però guardando online sui social sulle varie pagine di negozi più o meno importanti mi rendo conto che ci sono molte bici disponibili con scontistiche intorno al 10/15%cosa impensabile fino a 4/5mesi fa
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and m.buti

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
"Come molti hanno notato, gli sconti portano il costo di una bici quasi a livello prepandemico. In Italia quello era il prezzo di listino, a cui di solito veniva a sua volta applicato lo sconto più o meno cospicuo"

dove?
io di prezzi "vecchi" sui top di gamma non ne vedo e nemmeno sulla media gamma ad essere sinceri. Inoltre i grossi marchi che rivendono online fanno prezzo di listino attuale

comunque, se posso dirlo, a tirare troppo la corda poi si spezza, non ci voleva un genio a capirlo
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Me ne intendo poco di economia.
Ma per me era assolutamente evidente che i produttori stavano cavalcando l'onda.
E non si trattava solo di attendere il passaggio (dell'onda).
Stando calmi e senza perdere la calma.
Non prevedo crolli significativi ma un sostanziale ridimensionamento dei prezzi, quello sì.
Alla fine questa pandemia ha portato "nuovi ciclisti" temporanei.
Quindi la platea si è ampliata e conseguentemente la possibilità di accedere a persone più danarose.
Domanda e platea si sono ampliate ed i prezzi sono lievitati (principio base di macroeconomia).

P.s. l'altro giorno ho spostato una bici disk di media gamma: mi è venuto "male" sentendo il peso di quel macigno.
P.p.s. ho una bici top di gamma di 12 anni fa che al cospetto fa impallidire una media gamma di oggi.
P.p.s. e me la tengo ben bene stretta
Quello del calo prezzi altissima gamma, vorrei essere smentito ma non la vedo così semplice...
Credo invece che la confusione di proposte in questa fascia... Lo aveva esplicato poco tempo fa @Ser pecora ...
Il settore lo pagherà....

Per il resto mettiamo assieme capre e cavoli... Bici Bassa, bassisima gamma, alta altissima...

La cosa che rimane al di là delle storture, indigestioni del settore è che la platea di chi fa uso di bici a scopo ricreativo si è allargata a dismisura.
Per settore è un bene, tutto il resto si vedrà...
Qualche volta mi capita di parlare con aziende del settore del nostro territorio... Capisco che non ci capiscono un cazzo :clown: neppure loro...
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
626
168
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Personalmente credo che l'unico settore che ha dell'invenduto e che probabilmente abbasserà i prezzi sia quello della bassa gamma....Chi si è improvvisato ciclista in questi 2/3 anni ha acquistato in questa fascia....da quanto vedo per media e alta gamma non è cambiato quasi nulla: io di negozi pieni di bici di queste fasce non ne vedo e se i tempi di attesa sono sempre di mesi......
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.611
1.743
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
basta comprare una bici "endurance" ed i prezzi sono piuttosto accessibili, certo la "endurance" fa' sfigato mi pare di capire.

la triste verità è che la bdc conta come il 2 di picche nell'attuale mercato bici. Prima vengono le ebike e le mountain bike, infatti gli sconti riguardano quelle categorie. Ma trovi anche sconti per le gravel (vedi sito Speci), altra geniale trovata della bike industry per complicarsi la vita ampliando le gamme a dismisura, rimanendo i clienti sempre gli stessi.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
premetto che il mio punto di vista, come di molti qui dentro, è "limitato" a ciò che vediamo, ovvero "solo" ciclismo su strada o al massimo di MTB, e nelle ns zone.
detto ciò, credo che le aziende abbiano pensato (come molti utenti eh) che il Covid portasse anche ad un cambio di mentalità e di abitudini (più movimento all'aria aperta, mobilità sostenibile....) con un ampliamento della base "ciclistica". ecco, qui stà l'errore. la base si è allargata per restringersi immediatamente dopo.
ciò è da attribuire, sò di essere ripetitivo, però, anche ad una "classe dirigenziale" che non ne ha approfittato per sensibilizzare su questi temi, e non ha fatto nulla per dare una vera inversione di marcia a riguardo (non poteva essere un bonus una tantum a far cambiare abitudini, ci volevano, in quello stesso frangente, investimenti in infrastrutture, campagne di sensibilizzazione....), anche perchè voleva dire impegnarsi e sbattersi, molto più facile fare propaganda fine a se stessa.

ora, se proviamo a guardare più in là di pochi anni, non vedo roseo il futuro prossimo. di giovani che si avvicinano a questo sport/passione ne vedo sempre meno, e se con "noi" che invecchiamo.......
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
per chi non vede sconti, io qui, ne vedo 23, di varia tipologia, scontate del 25%, in pronta consegna.
in un negozio fisico


solo per fare un esempio

mi autocorreggo: effettivamente, per le bdc, sono solo e-bike :doh:
le altre sono mtb o elettriche "classiche"
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.750
143
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
la triste verità è che la bdc conta come il 2 di picche nell'attuale mercato bici. Prima vengono le ebike e le mountain bike, infatti gli sconti riguardano quelle categorie. Ma trovi anche sconti per le gravel (vedi sito Speci), altra geniale trovata della bike industry per complicarsi la vita ampliando le gamme a dismisura, rimanendo i clienti sempre gli stessi.
Le gravel tutto sommato sono l'unica novità interessante degli ultimi anni. La soluzione ideale per chi vuole fare del fuoristrada leggero con una bici tutto sommato simile alla bdc e meno impegnativa rispetto ad una mtb. E allo stato attuale sono le uniche bici che si possono acquistare a prezzi ragionevoli. Freni a disco, gruppi elettronici, tubeless, ecc. hanno avuto invece un'unica finalità, obbligare la gente a sostituire il proprio parco bici ovviamente spendendo soldi a palate. Ma il problema è che gli stipendi sono sempre gli stessi per cui i soldi li spendi una volta e poi basta mentre in passato ci potevamo permettere di cambiare telaio, gruppo o ruote abbastanza di frequente.