Report Shimano prevede un 2023 al ribasso

mauriziolippa

Novellino
7 Agosto 2007
70
75
Visita sito
Perché l'elettronico è così indispensabile? Talmente indispensabile da togliere da catalogo i gruppi meccanici? A me pare tutta una follia.

L'elettronico è l'unica novità degli ultimi anni che non risolve nessun problema. Nessuno.
Però ne crea: Batterie da ricaricare. App da installare. Prolunghe da tirare in cantina per caricare la batteria. Batterie da smontare quando si lava la bici. Aggiornamenti del firmware da fare.
Il tutto per? Qualche millesimo di secondo in meno quando si cambia? Per sforzare meno le dita? Non avere due antiestetici fili che escono dal manubrio?

Una bici con il meraviglioso 105 Di2, incensato da tutte le riviste online al momento della sua apparizione (ma la stessa cosa è per il Rival AXS), costa più di 5.000 euro. La Trek Domane SL6, ad esempio, sta tra i 5349 e i 5649 euro.
Questa sarebbe la media gamma? Oltre 5000 euro?

Non mi stupisce che Shimano si aspetti un calo del fatturato, e non mi dispiace neanche.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.412
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Concordo in generale, però, personalmente, mi stupisce di come ancora 6 mesi fa tante aziende favoleggiassero crescite miracolose senza fine (quantitativa e temporale).
Quelle sono le aziende che soccombono perchè non riescono a leggere il mercato forse ... oppure semplicemente le aziende continuano a dare fuori messaggi ottimistici anche se dentro vedono nero, anche questo succede spesso
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
opinabile.
io la mia, con freni a disco e ultegra di2 la pagai qualche anno fa poco più di 4000€ mi pare, qualcosa del genere.
se fosse come dici avremmo visto i prezzi impennarsi già anni fa
Vero anche questo.
Ma non possiamo escludere che la "novità" (dei freni) determini una maggiore richiesta, quindi un aumento di prezzo.
Poi gli aumenti sono determinati da una difficoltà di approvvigionamento dei materiali.
Sopra tutto ci sta la speculazione di cui si diceva.
Ma la speculazione è per definizione un momento transitorio.
Quando il mercato è saturo e quindi le vendite anche a prezzi elevati rallentano, la speculazione piano piano viene meno.
Ed i prezzi dovrebbero (DOVREBBERO) tornare a livelli accettabili.
E per accettabili non intendo bassi ma "sensati".
Perchè ritengo che un top di gamma a € 15.000/16.000 non sia "sensato".
 

mauriziolippa

Novellino
7 Agosto 2007
70
75
Visita sito
Non so se vi ricordate quando tutti i produttori misero pesantemente mano ai listini adducendo, tra le altre, la crisi dei container: prezzi quintuplicati per far arrivare un carico dai porti cinesi a Rotterdam. Tutto vero, per carità. Peccato che la situazione adesso sia questa:

wci.jpg

Quindi toccherà trovare altre scuse, per giustificare i prezzi attuali.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@mauriziolippa a riguardo cito il mio titolare con il quale lavoro da oltre 20 anni.
E' il mago delle scuse per non aumentare i compensi.
Le ragioni sono le più disparate e fantasiose.
Manca solo la dipartita della povera nonna e le abbiamo sentite tutte.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.264
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Non so se vi ricordate quando tutti i produttori misero pesantemente mano ai listini adducendo, tra le altre, la crisi dei container: prezzi quintuplicati per far arrivare un carico dai porti cinesi a Rotterdam. Tutto vero, per carità. Peccato che la situazione adesso sia questa:

Vedi l'allegato 390166

Quindi toccherà trovare altre scuse, per giustificare i prezzi attuali.

Avranno tutti prenotato i container dal 22 luglio 2021 al 10 marzo 2022....
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non so se vi ricordate quando tutti i produttori misero pesantemente mano ai listini adducendo, tra le altre, la crisi dei container: prezzi quintuplicati per far arrivare un carico dai porti cinesi a Rotterdam. Tutto vero, per carità. Peccato che la situazione adesso sia questa:

Vedi l'allegato 390166

Quindi toccherà trovare altre scuse, per giustificare i prezzi attuali.

Purtroppo questo sta avvenendo in tutti i campi. Paventano mille scuse x giustificare ogni sorta di aumento ma quando si tratta di calare i prezzi con cavolo. :mitra:
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
:mrgreen:

 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Salve,

Io nel mio piccolo in generale e quindi non solo per questo settore non ho mai visto listini al ribasso. Faranno forse più sconti, ma credo che i listini non cambieranno con una riduzione di prezzo.
In Hong Kong negli anni 90 dove qualsiasi cosa si poteva trattare nel prezzo, parlando con i venditori mi dicevano che non esiste un limite di prezzo, il mercato determina il prezzo massimo, questa regola vale ancora oggi.
Poi se una bici top di gamma costa come una utilitaria qualcosa di anomalo c è si nel prezzo di vendita di queste bici, a meno che non siano diventati oggetti di lusso dove ci sono diverse regole di mercato.
Lo scorso anno per acquistare la mia bdc non top di gamma in pronta consegna ed avere uno sconto sono dovuto andare da Bologna a Pordenone per ritirarla. Tutti gli altri negozi non facevano nessun sconto o dicevano di essere sprovvisti di bici. Parlando con il negoziante, mentre mi approntavano la bici, mi disse che le vendite erano già diminuite ed eravamo inizio primavera 2022.
Certamente una flessione di mercato c è, dopo tutto esiste una inflazione molto alta, il potere di acquisto si è ridotto, le imposizioni recenti sul green dell Europa spaventano non solo gli Italiani. La guerra in Ucraina che purtroppo non da segni di un rallentamento non sono segnali positivi anche per questo settore. Di riflesso già diversi team hanno ridotto il budget del 2023 e questo non è un buon segnale per questa industria. Poi che le aziende vadano in default ne passa........., io vedo più solo una piccola riduzione dei margini di profitto che poco fa erano altissimi e un fine tuning delle strategie generali incluso le dimensioni dei produttori.
Teniamo presente che la bici da corsa è quasi un oggetto di lusso e non strettamente indispensabile nella maggior parte dei paesi occidentali. In Cina poi è quasi scomparsa, mentre negli anni 80 ai semafori si vedevano solo una valanga di bici e pochissime auto.

In sintesi penso che i prezzi rimarranno invariati, alcuni rivenditori faranno più sconti in funzione della loro specifica situazione, il mercato diventerà meno nervoso e euforico, ma per avere una forse grande riduzione dei prezzi ci vogliono le condizioni specifiche e soprattutto più tempo.

Saluti

Adelmo
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.611
1.743
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Non so se vi ricordate quando tutti i produttori misero pesantemente mano ai listini adducendo, tra le altre, la crisi dei container: prezzi quintuplicati per far arrivare un carico dai porti cinesi a Rotterdam. Tutto vero, per carità. Peccato che la situazione adesso sia questa:

Vedi l'allegato 390166

Quindi toccherà trovare altre scuse, per giustificare i prezzi attuali.

ad una presentazione a fine novembre di uno dei maggiori brand rimasi sbalordito del prezzo del solo telaio, sopra i 5k.
Alzai la manina e chiesi come fosse possibile proporre un prezzo del genere, visto che la bolla era finita e che la gente commenta da anni i prezzi assurdi.
La risposta: altrimenti non abbiamo margine, perché i costi sono saliti, in particolare quelli di spedizione (a novembre 2022!!!).
Alché dico che i costi di spedizione dei container sono scesi quasi a livelli prepandemici (con un grafico del genere che mi ero salvato da Bloomberg sul mio telefono), e partirono con mille scuse.

Questo per dirti che ci hanno provato fino all'ultimo, ed ora l'onda torna indietro.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
sui prezzi dei "top di gamma" considerate anche che da diversi anni ormai al ciclismo si è affacciata la classe sociale "alta", che prima se ne guardava bene dal pedalare. Io rimasi di stucco quando al pasta party della MDD, di fronte a me, avevo l'amministratore delegato di enel (starace). Era lì con la sua divisa enel, il pettorale ancora attaccato, a fare la fila per il pasta party. E' chiaro che se arrivano quelli come lui, il 99% di noi è "fuori posto".

Detto questo, di sconti se ne vedono ma i prezzi non scenderanno sotto ai livelli 2019 neanche in presenza di cali drastici della domanda. Le materie prime sono scese, ma costano comunque più del 2019.
 
  • Mi piace
Reactions: Gl46 and paolone8

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Gli sconti non sono ancora molto alti, la fame deve farsi ancora sentire ma tempo qualche mese e forse la storia cambia, soprattutto se le vendite primaverili rimangono basse
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
A me pare evidente una cosa , che per rifare un po di volumi dovranno cercare di rendere piu appetibili tutti i cancelli topbrand da 3-4000 euro, roba che al momento pesa quanto la bici di coppi con qualche eccezione e non aggiunge nulla alle bici 11v che c'erano prepandemia. Lavorando su questa fascia (e lo possono possono fare con pochi investimenti perche si parla di carbonchio da poche centinaia di dollari e i margini ci sono) dovranno ridimensionare anche il top di gamma per non cannibalizzarlo. Pero ci vorra un paio di anni. Nel frattempo continuero a cavalcare la mia rimbrake vera topgamma.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
sui prezzi dei "top di gamma" considerate anche che da diversi anni ormai al ciclismo si è affacciata la classe sociale "alta", che prima se ne guardava bene dal pedalare. Io rimasi di stucco quando al pasta party della MDD, di fronte a me, avevo l'amministratore delegato di enel (starace). Era lì con la sua divisa enel, il pettorale ancora attaccato, a fare la fila per il pasta party. E' chiaro che se arrivano quelli come lui, il 99% di noi è "fuori posto".

Detto questo, di sconti se ne vedono ma i prezzi non scenderanno sotto ai livelli 2019 neanche in presenza di cali drastici della domanda. Le materie prime sono scese, ma costano comunque più del 2019.
Starace come (quasi) tutti i vip che vanno lì non c'entra nulla con la bici. È andato lì per ragioni di sponsor poichè Enel è mainsponsor della manifestazione così come altri vip vanno lì per autoreferenziarsi e pubblicizzarsi. Starace nel 21 ha fatto il medio in oltre 8 ore che nel lungo erano già arrivati in 2000 e nel 22 ha fatto il Sellaronda in oltre 5 ore un tempo che non entrava nemmeno nei 40 del lungo e nei 400 del medio.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
L'elettronico è l'unica novità degli ultimi anni che non risolve nessun problema. Nessuno.
Però ne crea: Batterie da ricaricare. App da installare. Prolunghe da tirare in cantina per caricare la batteria. Batterie da smontare quando si lava la bici. Aggiornamenti del firmware da fare.
Il tutto per? Qualche millesimo di secondo in meno quando si cambia? Per sforzare meno le dita? Non avere due antiestetici fili che escono dal manubrio?

Una bici con il meraviglioso 105 Di2, incensato da tutte le riviste online al momento della sua apparizione (ma la stessa cosa è per il Rival AXS), costa più di 5.000 euro. La Trek Domane SL6, ad esempio, sta tra i 5349 e i 5649 euro.
Questa sarebbe la media gamma? Oltre 5000 euro?

Non mi stupisce che Shimano si aspetti un calo del fatturato, e non mi dispiace neanche.
media gamma per me è ultegra, 105 è bassa gamma, dura top gamma, sora bassissima gamma, sotto bici da supermercato
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.412
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Purtroppo questo sta avvenendo in tutti i campi. Paventano mille scuse x giustificare ogni sorta di aumento ma quando si tratta di calare i prezzi con cavolo. :mitra:
Secondo me non state interpretando bene il fenomeno, i prezzi di listino non calano e non caleranno nel breve periodo perchè tutta la filiera ha alzato i prezzi, il commerciante al dettaglio finale se si abbassano i prezzi di listino va in perdita sul materiale che ha a magazzino. Invece falliranno aziende e si troveranno occasioni in saldo di soggetti che hanno bisogno di svuotare i magazzini per fare cassa.
 
  • Mi piace
Reactions: Dogmafpx

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
ma tra un 9100 e un 9000 non c'era tutta questa differenza. 7900 si parla di prima del 2010.
Il 9100 era una sorta di restyling del 9000. Entrambi 11v, entrambi rim, entrambi meccanici (pur con versioni anche disc elettronico).
Se paragoni il 9200 un 12v elettronico disc con un 9100 11v meccanico rim è come se dici che i tartufi costano più degli champignon. Sono entrambi funghi in effetti.
Tra il 9100 elettronico disc e il 9000 meccanico rim la differenza di prezzo era comunque abissale altroché.