News Shimano introduce la serie CUES per unificare la medio-bassa gamma

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.566
1.117
Visita sito
Shimano sta sostituendo tutta la sua gamma medio-bassa (si, il 105 è ritenuto da Shimano già medio-alta) , sia nei gruppi da strada che da mountainbike, con un unico ecosistema chiamato Cues (acronimo per creating unique experiences) che includerà componenti intercambiabili a nove, dieci e undici velocità. Questo significa la fine dei...
Leggi tutto...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
era ora...

un "unico" cambio (inteso come shift ratio = rapporto di spostamento) e differenti comandi.

sarebbe curioso sapere se i cable pull saranno diversi (immaginando che la spaziatura delle cassette sia diversa) o se il cable pull sia uguale con spaziatura uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
quindi cable pull uguale per tutti i comandi (9 , 10 e 11v) e spaziatura uguale.

cambierà quindi solo il numero di ingaggi.

immagino allora che con le cassette verranno forniti dei distanziali per "sistemare" le cassette sui corpetti
Così ho letto. Non sono un ingegnere shimano (per fortuna).

Secondo me un bel passo avanti e soprattutto una garanzia di trovare ricambi per i prossimi decenni per chi vuole un gruppo meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Così ho letto. Non sono un ingegnere shimano (per fortuna).

Secondo me un bel passo avanti e soprattutto una garanzia di trovare ricambi per i prossimi decenni per chi vuole un gruppo meccanico
banalmente con cassette "sfuse" basterà sostituire solo il pignone "danneggiato/difettoso" che sarà uguale per tutte le configurazioni.

in realtà agendo semplicemente sui fine corsa del cambio si potrebbe avere anche solo un comando unico, ma poi ci sarebbe il problema di impedire che un utente "curioso" possa far danni ...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
banalmente con cassette "sfuse" basterà sostituire solo il pignone "danneggiato/difettoso" che sarà uguale per tutte le configurazioni.

in realtà agendo semplicemente sui fine corsa del cambio si potrebbe avere anche solo un comando unico, ma poi ci sarebbe il problema di impedire che un utente "curioso" possa far danni ...
Intendi far deragliare davanti quando il pignone dietro e' agli estremi agendo sul solo fine corsa, con un solo cavo?
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
no, più banalmente un comando posteriore 11v può gestire una cassetta 9v "mandando a vuoto" 2 rapporti
Ah ok non capivo. Certo, l'ho fatto pure io per montare un pacco pignoni da strada su una gravel con carro mtb. Ho tolto un pignone, regolato il fine corsa, e lasciato un click a vuoto. Se ci sono riuscito io (su consiglio del forum) non dubito che ci riesca shimano.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
La guarnitura è veramente brutta, fa molto tourney! mentre il deragliatore posteriore non mi dispiace.
Dato il mix con componenti MTB/turismo, mi aspetto anche piena compatibilità degli impianti idraulici, magari con una pinza unica ed adattatori PM/Direct.
Rimangono da vedere le leve strada/Mtb, e se vi sarà una versione V-brake/rim.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
"in modo che il livello delle specifiche della bicicletta non sia più dettato dalle “velocità”, ovvero dal numero di pignoni"
mi un notevole miglioramento! speriamo i competitors si allineino!
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
351
177
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Tutte le cassette perdono l'Hyperglide, che é un bel downgrade rispetto a Tiagra e 105. Le guarniture sono orribili, e bisognerá vedere il peso dei gruppi (a naso, rischiamo che il 105 11v attuale sia piú leggero e cambi meglio rispetto a questo standard). Poi, al momento il gruppo é solo idraulico, immaginando che un 9V idraulico costi qualcosa in meno rispetto al Tiagra dovremmo avere l'entry level delle bdc intorno a 1200 euro. A questo punto tutta la gamma Triban di Decathlon andrá su Microshift.

Usando cassette e guarniture non-Shimano, puó essere interessante.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Giusto per precisare, su Pinkbike specificano che il gruppo Deore 12v rimane al suo posto mentre scompaiono tutti gli altri (compresi Deore 10/11v).
Chi avra' ragione?
Su road.cc avevo letto che il Deore e' solo parzialmente rimpiazzato. Alcuni componenti si, altri no.

La sostituzione dei gruppi da strada non e' ufficiale per altro. Sono solo dei commenti di Shimano che lo hanno lasciato intendere.
 

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
172
132
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Vabbè essere appassionati, ma qui la massima parte dei commenti sembrano scritti da ingegneri meccanici: mi congratulo per la competenza ma io non ci ho capito quasi nulla!
A me dell'articolo la cosa che ha stupito è che Shimano consideri il 105 un gruppo "medio-alto", mentre a mio parere è il perfetto "medio-medio". L'avevo sulla mia prima bdc da adulto e, sebbene funzionasse egregiamente, non vedevo l'ora di passare al medio-alto Ultegra, che uso tuttora con grande soddisfazione. Quelli sotto il 105 per me non sono nemmeno da considerare per le bdc.
 
  • Haha
Reactions: alespg

bughy

Pignone
1 Aprile 2020
258
356
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Vabbè essere appassionati, ma qui la massima parte dei commenti sembrano scritti da ingegneri meccanici: mi congratulo per la competenza ma io non ci ho capito quasi nulla!
A me dell'articolo la cosa che ha stupito è che Shimano consideri il 105 un gruppo "medio-alto", mentre a mio parere è il perfetto "medio-medio". L'avevo sulla mia prima bdc da adulto e, sebbene funzionasse egregiamente, non vedevo l'ora di passare al medio-alto Ultegra, che uso tuttora con grande soddisfazione. Quelli sotto il 105 per me non sono nemmeno da considerare per le bdc.
Perché scusa?
Ecco perché il cliente italiano medio merita di essere spennato (per non usare un termine più volgare).