News SRAM lancia il nuovo Force AXS

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Resto abbastanza perplesso che sram lo presenti come il nuovo force: a ben guardare hanno messo le leve del rival in carbonio anziché in plastica (leve che devo ammettere preferisco perché più piccole) e la guarnitura del red con le corone verniciate in nero anziché in alluminio (e che regala quei 90 gr in meno di peso), hanno cambiato qualche colore e finitura e.......basta.
Insomma hanno pescato roba che gia' avevano in catalogo e l'hanno miscelata per fare questo nuovo force che nuovo non è ma sicuramente più bello ed accattivante del precedente. Poi costa meno o uguale e ben venga, ma qualcosa vorra' pur dire.
Bene così comunque, avevo il timore che facessero modifiche al red.
ehm, tempo qualche settimana e faranno anche quello
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
onestamente mi aspettavo un revisione più decisa. o meglio mi aspettavo la presentazione del nuovo Red e successivamente il Force che ne riprendeva le novità (sempre se sono quelle intraviste su qualche rumor).
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
667
111
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
SRAM mi ha sempre intrippato per il design: più che dei gruppi sembrano delle meravigliose "sculture" e se un giorno dovessi abbandonare l'affidabilissima Shimano, passerei a questa (con tutto il rispetto per Piergiorgio Giacovazzo che a TG2 Motori critica sempre la mancanza dei rapportoni davanti, quando quello che conta sono solo i metri che sviluppa la pedalata!).
I rapporti piccoli hanno maggiore attrito. Non a caso nelle crono spesso dietro usano qualche dente in più con guarnitura da 56 o 57 denti

Tornando al prodotto e alla concorrenza.... Io sono molto poco informato sui componenti ma 10 anni fa l'ultegra si trovava completo a 900euro.... Ora viene 2900 di listino. Scioccante
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.412
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
I rapporti piccoli hanno maggiore attrito. Non a caso nelle crono spesso dietro usano qualche dente in più con guarnitura da 56 o 57 denti

Tornando al prodotto e alla concorrenza.... Io sono molto poco informato sui componenti ma 10 anni fa l'ultegra si trovava completo a 900euro.... Ora viene 2900 di listino. Scioccante
Stai confrontando due prodotti diversi, un ultegra meccanico con un ultegra elettroattuato
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
I rapporti piccoli hanno maggiore attrito. Non a caso nelle crono spesso dietro usano qualche dente in più con guarnitura da 56 o 57 denti

Tornando al prodotto e alla concorrenza.... Io sono molto poco informato sui componenti ma 10 anni fa l'ultegra si trovava completo a 900euro.... Ora viene 2900 di listino. Scioccante
Mi sembra un ottimo motivo per non comprare più niente.
 
  • Mi piace
Reactions: Giomas and trecow

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
520
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
onestamente mi aspettavo un revisione più decisa. o meglio mi aspettavo la presentazione del nuovo Red e successivamente il Force che ne riprendeva le novità (sempre se sono quelle intraviste su qualche rumor).
Quali avrebbero dovuto essere le novità ventilate da questi rumor?

Può essere che, come succede anche in ambito automobilistico, questo "restiling" al Force serva a prolungarne la vita commerciale ancora di uno o due anni, in attesa dei VERO nuovo modello?

A me interesserebbe capire quanto questo restiling abbia migliorato le performance di cambiata e soprattutto di deragliato anteriore: da quanto posso aver capito, i nuovi Shimano, sotto questo aspetto, sarebbero di un livello superiore...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Quali avrebbero dovuto essere le novità ventilate da questi rumor?

Può essere che, come succede anche in ambito automobilistico, questo "restiling" al Force serva a prolungarne la vita commerciale ancora di uno o due anni, in attesa dei VERO nuovo modello?

A me interesserebbe capire quanto questo restiling abbia migliorato le performance di cambiata e soprattutto di deragliato anteriore: da quanto posso aver capito, i nuovi Shimano, sotto questo aspetto, sarebbero di un livello superiore...

leve completamente ridisegnate, quasi simili alle shimano grx di2 con 2 tasti funzione tipo shimano

cambio posteriore che arriva fino al 36

nuovo attacco del cambio sram
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
il tasto di cambiata è singolo come ora. ne dovrebbe venire aggiunto uno sui comandi con la possibilità di cambiare pagina del garmin o comandare il telescopico su gravel

Cosi potrebbe avere senso perché se c'è una cosa su cui si è sparso sangue sono i brevetti sulla modalità di funzionamento dei comandi....Fsa per il suo gruppo ha dovuto sudare 7 camicie per anni per non infrangere i brevetti degli altri 3.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.172
Visita sito
Bici
Gianni2
Stai confrontando due prodotti diversi, un ultegra meccanico con un ultegra elettroattuato
Il confronto di @cramerx ci sta tutto, il mondo va avanti e quei prodottisvolgono una funzione e hanno un posizionamento. Funzione e posizionamento non sono cambiati.
Se prendo un telefono di 10 anni fa e lo confronto con un pari costo attuale c'è un abisso, ma samsung non ti fa pagare in più lo schermo che si piega o il caffè che esce dal Jack. Top gamma era prima, top gamma ora stessa funzione top e stesso posizionamento, e si acquistano con lo stesso impegno di spesa relativo.auto moto, aumentate ma non triplicate.
E poi diciamocelo, l'elettronica costa meno della meccanica, con pochi spicci si risolvono un monte di problemi per far funzionare un cambio rispetto all'analogo a cavo. Penso alla progressione del pull ratio e ai problemi di compatibilità tra famiglie diverse. Prima le leve erano come orologi meccanici. Ora ci sono due tasti da pochi cent. Diciamo le cose come stanno.
Solo nella bici l'elettronica ha introdotto aumento di costi esorbitanti. Giustificarlo non ha senso.
Avevo la fiat tipo inizio anni 90, 1.4 carburatori, ricordo la fiat fece la versione I.e a costo ancora minore. Mi girarono le palle e l'elettronica nelle cose era ancora pioneristica
Non parliamo poi di computer o macchine industriali rispetto alle versioni più basate sulla meccanica.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.178
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Il confronto di @cramerx ci sta tutto, il mondo va avanti e quei prodottisvolgono una funzione e hanno un posizionamento. Funzione e posizionamento non sono cambiati.
Se prendo un telefono di 10 anni fa e lo confronto con un pari costo attuale c'è un abisso, ma samsung non ti fa pagare in più lo schermo che si piega o il caffè che esce dal Jack. Top gamma era prima, top gamma ora stessa funzione top e stesso posizionamento, e si acquistano con lo stesso impegno di spesa relativo.auto moto, aumentate ma non triplicate.
E poi diciamocelo, l'elettronica costa meno della meccanica, con pochi spicci si risolvono un monte di problemi per far funzionare un cambio rispetto all'analogo a cavo. Penso alla progressione del pull ratio e ai problemi di compatibilità tra famiglie diverse. Prima le leve erano come orologi meccanici. Ora ci sono due tasti da pochi cent. Diciamo le cose come stanno.
Solo nella bici l'elettronica ha introdotto aumento di costi esorbitanti. Giustificarlo non ha senso.
Avevo la fiat tipo inizio anni 90, 1.4 carburatori, ricordo la fiat fece la versione I.e a costo ancora minore. Mi girarono le palle e l'elettronica nelle cose era ancora pioneristica
Non parliamo poi di computer o macchine industriali rispetto alle versioni più basate sulla meccanica.
Concordo in pieno col tuo ragionamento, aggiungo che anche nel settore auto si sta assistendo ad una cosa simile, le auto elettriche sono più semplici da costruire rispetto a quelle alimentate da motori termici eppure ce le fanno pagare molto di più, non il triplo come i gruppi delle bici ma un buon 20/30% in più che a mio avviso non è assolutamente giustificato dai costi di produzione.
 
Ultima modifica:

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
667
111
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Stai confrontando due prodotti diversi, un ultegra meccanico con un ultegra elettroattua
Sto confrontando lo stesso gruppo, posizionato nella medesima posizione a listino

Non voglio fare il solito vecchio brontolone ma nel 2010 ho acquistato una bdc con:
-Telaio carbonio USATO
-Gruppo completo Ultegra NUOVO
-Ruote shimano RS80 (mozzo ultegra e cerchi dura-ace) NUOVO
-Altri componenti di livello medio NUOVO

Prezzo totale 1500euro per 7,9kg

Chiaramente all'eopca non c'erano i freni a disco
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Il confronto di @cramerx ci sta tutto, il mondo va avanti e quei prodottisvolgono una funzione e hanno un posizionamento. Funzione e posizionamento non sono cambiati.
Se prendo un telefono di 10 anni fa e lo confronto con un pari costo attuale c'è un abisso, ma samsung non ti fa pagare in più lo schermo che si piega o il caffè che esce dal Jack. Top gamma era prima, top gamma ora stessa funzione top e stesso posizionamento, e si acquistano con lo stesso impegno di spesa relativo.auto moto, aumentate ma non triplicate.
E poi diciamocelo, l'elettronica costa meno della meccanica, con pochi spicci si risolvono un monte di problemi per far funzionare un cambio rispetto all'analogo a cavo. Penso alla progressione del pull ratio e ai problemi di compatibilità tra famiglie diverse. Prima le leve erano come orologi meccanici. Ora ci sono due tasti da pochi cent. Diciamo le cose come stanno.
Solo nella bici l'elettronica ha introdotto aumento di costi esorbitanti. Giustificarlo non ha senso.
Avevo la fiat tipo inizio anni 90, 1.4 carburatori, ricordo la fiat fece la versione I.e a costo ancora minore. Mi girarono le palle e l'elettronica nelle cose era ancora pioneristica
Non parliamo poi di computer o macchine industriali rispetto alle versioni più basate sulla meccanica.
Sono d’accordo su tutto, anche se guardare al fatto che "ci sono due tasti da pochi cent" credo sia un filo riduttivo. Bisogna anche riconoscere che c'e' tanto lavoro dietro l'elettronica (per dire, anche sviluppare, debuggare e supportare l'app del cambio..)

Io se devo essere sincero non ho la fissa del peso quindi questi incrementi (poco giustificati) di prezzo li ho digeriti con piu' facilita'. Pero' capisco che per chi voglia un gruppo che semplicemente vada a cambiare i rapporti, senza fronzoli, e al peso piu' basso, sia davvero dura da digerire.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Secondo me la cosa è molto più semplice : questo è un forum di appassionati, gente che cerca il top dal proprio mezzo, ma la fuori è pieno di persone che pensano solo che la bici debba cambiare senza rotture di balle a ricaricare batterie, complessità varie e app da programmare ed aggiornare.
Vedersi bici nuove a prezzi più che raddoppiati in cui, sempre se presente, l'unica alternativa meccanica è obsoleta fa incavolare un poco e se si ha il malloppo pronto per cambiare mezzo, ci si fa comunque prima due ragionamenti e forse aspetta..... O per lo meno questo è il mio caso e di quelli che conosco.

Certo, e quelle persone avranno accesso a roba come lo Shimano CUES che arriva fino a 11 velocita', e il nuovo Apex meccanico (quando arriva). Non credo che chi voglia semplicemente andare in bici senza assilli sia forzato a prendere la roba elettronica.. Il Force AXS (visto che siamo in tema) mica e' indirizzato a loro, quindi non vedo perche' queste persone debbano crucciarsi.

Sul secondo punto in grgassetto. Si, ma - senza voler essere scortese - aspetta cosa? Il nuovo ecosistema Shimano CUES e' disc-only, quindi ormai i freni tradizionali sono di fatto clinicamente morti anche sulla bassa gamma. Il ritorno dei gruppi meccanici top di gamma credo sia altrettanto improbabile. L'attesa mi sa che sara' ben poco dolce.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.412
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il confronto di @cramerx ci sta tutto, il mondo va avanti e quei prodottisvolgono una funzione e hanno un posizionamento. Funzione e posizionamento non sono cambiati.
Se prendo un telefono di 10 anni fa e lo confronto con un pari costo attuale c'è un abisso, ma samsung non ti fa pagare in più lo schermo che si piega o il caffè che esce dal Jack. Top gamma era prima, top gamma ora stessa funzione top e stesso posizionamento, e si acquistano con lo stesso impegno di spesa relativo.auto moto, aumentate ma non triplicate.
Sei proprio sicuro sicuro?

Non conosco i prezzi dei Samsung perchè uso Apple e io sono sicuro che il prezzo del telefono top Apple oggi è il doppio di quello di 10 anni fa.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Concordo in pieno col tuo ragionamento, aggiungo che anche nel settore auto si sta assistendo ad una cosa simile, le auto elettriche sono più semplici da costruire rispetto a quelle alimentate da motori tecnici eppure ce le fanno pagare molto di più, non il triplo come i gruppi delle bici ma un buon 20/30% in più che a mio avviso non è assolutamente giustificato dai costi di produzione.

Per me è un "problema" comune a tutti i settori anche l'obsolescenza molto più rapida dei prodotti elettronici rispetto quelli meccanici.
Una Tesla di 6 anni fa, con garanzia batterie scaduta, non so che gran mercato abbia rispetto l'analogo termico, al netto del deprezzamento. E con anche da considerare l'aspetto ecologico.

Nel settore ciclo la cosa non ha risvolti economici cosi importanti, ma insomma...
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes