Intervista Intervista a Sam Ebert, product manager Cannondale

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.875
98
dove capita
Visita sito
Vi avevamo già proposto un articolo in cui veniva descritto come nasce una nuova bici, grazie ad una visita a Scott. Per andare oltre un caso singolo e vedere se ci sono differenze tra le varie realtà del settore vi proponiamo qui un'intervista a Sam Ebert, Product Manager della nuova...
Leggi tutto...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ma questi fantomatici ingegneri di cui tutti i grossi marchi di bici parlano esistono davvero?

io credevo che i grossi marchi andassero presso il produttore di telai (lui si che ha qualche ingegnere immagino) che gli propone una decina di telai diversi e poi il grande marchio decide per uno/due modelli e li compra, magari in esclusiva, per poi farli colorare con le proprie grafiche

invece a sentire loro ci sono team di ingegneri per ogni marchio.....ma poi alla fine arrivano tutti alle stesse conclusioni visto che le bici si assomigliano o comunque prendono sempre direzioni simili
e considerato il detto "ingegnere non mangia ingegnere" :mrgreen: cosa serviranno mai 3-4 ing per fare un telaio
 
  • Haha
Reactions: bad

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.875
98
dove capita
Visita sito
ma questi fantomatici ingegneri di cui tutti i grossi marchi di bici parlano esistono davvero?

io credevo che i grossi marchi andassero presso il produttore di telai (lui si che ha qualche ingegnere immagino) che gli propone una decina di telai diversi e poi il grande marchio decide per uno/due modelli e li compra, magari in esclusiva, per poi farli colorare con le proprie grafiche

invece a sentire loro ci sono team di ingegneri per ogni marchio.....ma poi alla fine arrivano tutti alle stesse conclusioni visto che le bici si assomigliano o comunque prendono sempre direzioni simili
e considerato il detto "ingegnere non mangia ingegnere" :mrgreen: cosa serviranno mai 3-4 ing per fare un telaio

Ma infatti.
Ora però ci dici che lavoro fai tu. Cosi ridiamo un po'.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Aspetti interessanti:

"all’inizio del processo ad esempio non potevamo sapere che in questa fascia di mercato Shimano avrebbe proposto solo gruppi elettronici". Io sinceramente credevo che i brand avessero (ovviamente sotto vari Non Disclosure Agreements che se riveli qualcosa ti vengono a casa e ammazzano te e famiglia) accesso privilegiato a tali informazioni. Poi eh, Shimano dovrebbe lanciare il 105 12v meccanico, non sa neanche i rumour di settore Sam? Dovrebbe leggere bdc-mag forum..'
'
"Al momento sicuramente ci sono delle sovrapposizioni. Il Gravel-race e l’Endurance ad esempio, con l’All-Road in mezzo…". Praticamente quello che dicevo io sulla Colnago C68 Allroad..

Leggo che Sam ha partecipato anche alla gen3 e alla systemsix, fa piacere vedere che abbia imparato tante lezioni - quelle due bici certo non sono nate proprio bene, tra il manubrio orribile esteticamente e pesante, il passaggio cavi interni assurdo, e la zona sterzo con spessori osceni, i loghi "annondale" con la C nascosta dalle corone, direi che stavolta hanno fatto un lavoro molto, molto migliore.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.875
98
dove capita
Visita sito
in realtà voleva far sorridere quel che scritto

io sono un semplice impiegatuzzo

Nelle aziende del settore ciclo ci lavorano persone, non banditi che rapinano i poveri clienti.
Se io fossi un ingegnere che lavora in una di queste aziende sinceramente mi verrebbe poco da sorridere a leggere quello che hai scritto. Non solo perché il mio lavoro viene valutato costantemente meno di zero ("solo cancellati in carbonio"), ma persino perché viene messo in dubbio che esista come figura professionale.
Tacciamo pure del messaggio sottinteso che qui si propinano 4 cazzate intervistando ingegneri immaginari, quando in realtà ce n'è solo 1 in un sottoscala in cina che fa telai per tutti....

Allo stesso tempo ne approfitto per un messaggio alle aziende che non ci leggono (si contano sulle dita di una mano le aziende che ci leggono, come noto) e che però si lamentano di quello che scrivono "i miei utenti".
Memorandum: prima che miei lettori sono i vostri clienti. E se non sono sempre lodi e like fatevi una domanda.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Nelle aziende del settore ciclo ci lavorano persone, non banditi che rapinano i poveri clienti.
Se io fossi un ingegnere che lavora in una di queste aziende sinceramente mi verrebbe poco da sorridere a leggere quello che hai scritto. Non solo perché il mio lavoro viene valutato costantemente meno di zero ("solo cancellati in carbonio"), ma persino perché viene messo in dubbio che esista come figura professionale.
Tacciamo pure del messaggio sottinteso che qui si propinano 4 cazzate intervistando ingegneri immaginari, quando in realtà ce n'è solo 1 in un sottoscala in cina che fa telai per tutti....

Allo stesso tempo ne approfitto per un messaggio alle aziende che non ci leggono (si contano sulle dita di una mano le aziende che ci leggono, come noto) e che però si lamentano di quello che scrivono "i miei utenti".
Memorandum: prima che miei lettori sono i vostri clienti. E se non sono sempre lodi e like fatevi una domanda.

vabbè se ho offeso qualcuno mi scuso e cancella pure il mio inutile post

e comunque non ho sottointeso nulla, come sempre, essendo l'intervista ad un manager e non ad un ingegnere
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Nelle aziende del settore ciclo ci lavorano persone, non banditi che rapinano i poveri clienti.
Se io fossi un ingegnere che lavora in una di queste aziende sinceramente mi verrebbe poco da sorridere a leggere quello che hai scritto. Non solo perché il mio lavoro viene valutato costantemente meno di zero ("solo cancellati in carbonio"), ma persino perché viene messo in dubbio che esista come figura professionale.
Tacciamo pure del messaggio sottinteso che qui si propinano 4 cazzate intervistando ingegneri immaginari, quando in realtà ce n'è solo 1 in un sottoscala in cina che fa telai per tutti....

Allo stesso tempo ne approfitto per un messaggio alle aziende che non ci leggono (si contano sulle dita di una mano le aziende che ci leggono, come noto) e che però si lamentano di quello che scrivono "i miei utenti".
Memorandum: prima che miei lettori sono i vostri clienti. E se non sono sempre lodi e like fatevi una domanda.
Salve,

Io ho avuto l opportunità di vedere con continuità il progresso Cinese dal 1985 al 2020, anno in cui ho smesso di andarci per via del covid. I Cinesi investono in macchinario state of art, macchinario di controllo qualitativo che in Europa veramente pochi hanno. Inoltre le loro università hanno selezioni di accesso molto molto selettive. I loro laureati studiano si all estero, ma poi ritornano in Cina perché la ci sono più possibilità, il contrario di ciò che avviene in Italia.
Altro che sottoscala Cinese.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Allo stesso tempo ne approfitto per un messaggio alle aziende che non ci leggono (si contano sulle dita di una mano le aziende che ci leggono, come noto) e che però si lamentano di quello che scrivono "i miei utenti".
Memorandum: prima che miei lettori sono i vostri clienti. E se non sono sempre lodi e like fatevi una domanda.
Interessante questa tuo appunto.. aiuta a comprendere alcuni aspetti di ciò che circonda questo mondo di passioni oltre che di business.
Sarei curioso di sapere quali sono i punti critici mal sopportati da chi in teoria non ci legge.. ma immagino sia chiedere troppo.
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Allo stesso tempo ne approfitto per un messaggio alle aziende che non ci leggono (si contano sulle dita di una mano le aziende che ci leggono, come noto) e che però si lamentano di quello che scrivono "i miei utenti".
Memorandum: prima che miei lettori sono i vostri clienti. E se non sono sempre lodi e like fatevi una domanda.
Ma sul serio un professionista va a leggere le cazzatine scritte su un forum?
Ok va bene che in tempo di delirio asocial.....
Ma se è così dovrebbero aver piu' rispetto verso la loro professionalità...
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Ma sul serio un professionista va a leggere le cazzatine scritte su un forum?
Ok va bene che in tempo di delirio asocial.....
Ma se è così dovrebbero aver piu' rispetto verso la loro professionalità...

se perdono tempo per postare la fotina dove la gente mette i cuoricini alla nuova bici, qui dentro se non altro c'è qualche opinione interessante della loro clientela. Gratis.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Interessante questa tuo appunto.. aiuta a comprendere alcuni aspetti di ciò che circonda questo mondo di passioni oltre che di business.
Sarei curioso di sapere quali sono i punti critici mal sopportati da chi in teoria non ci legge.. ma immagino sia chiedere troppo.
purtroppo un commento negativo vale dieci volte uno positivo... fa più "rumore"

purtroppo nel mio lavoro capita di finire sui social. arrivano spesso critiche (anche da chi dovrebbe conoscere in parte l'argomento) che sono "giustificate" solo dall'ignoranza sull'argomento stesso .

ti verrebbe voglia di rispondere sbattendo in faccia tutta la loro ignoranza, cercando di far capire che se non si sa nulla di quello di cui si parla è meglio che stiano zitti ...

poi riacquisti lucidità e ti rendi conto che sarebbe del tutto inutile perché la tua professionalità non la puoi spiegare n un post sui social...

ma intanto ti girano, il danno di immagine è fatto, e al massimo puoi chiederti come fare in modo che almeno su quello specifico argomento la percezione sia meno negativa.

quindi ben vengano articoli come questo che fanno capire cosa ci sta dietro quel marchio su un telaio
 

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
266
151
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
ricordo che quando utilizzavo i programmi fem per il calcolo strutturale che venivano utilizzati anche per calcolare lo spessore delle pareti dei cioccolatini ripieni per ottimizzare la quantit di cioccolata in funzione dello stoccaggio in quanto dovevano essere impilati (e lo fanno ancora)… e allora non esistevano i meshatori automatici, figurati adesso dai una geometria generi una mesh fai il calcolo e vai avanti a tentativi fino ad ottimizzare in base alla tecnologia del materiale cin cui vuoi realizzare sta benedetta bicicletta e poi quello che conta sono i nodi il resto sono solo tubi ai quali assegnare le forze derivanti dai nodi, e vai ancora di mesh