Visita Come nasce una sella stampata in 3D Fizik Argo Adaptive

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito
La nostra prima visita agli stabilimenti di Fizik risale al 2012, replicata poi da un'altra nel 2016. Ora dopo ben 7 anni siamo tornati in quel di Pozzoleone, in provincia di Vicenza, per mostrarvi come vengono fatte le selle che hanno recentemente occupato la fascia alta del mercato, ovvero le...
Leggi tutto...
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.952
1.324
Visita sito
Bici
Nessuna
Come non emozionarsi al sentire l’accento dei compaesani :-)

Detto questo, si sa se il materiale della sella avrà un decadimento nel tempo?
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.720
2.679
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Bel Servizio o-o

Almeno ha fatto capire che Stampa3D non è prodotto a basso costo
E sopra tutto non è la macchina delle nozze di Cana che tramuta acqua in vino e fa tutto da sola...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
non ho capito una cosa, ma la sella usata a fine video per il secondo test, in cui la pressione è notevolmente ridotta, è fatta su misura o è un modello di serie ?
non ho ben capito se l'imbottitura la stampano sulla base dalla scansione iniziale oppure se la trama 3D rimane sempre la stessa ;nonzo%
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Mah... sicuramente interessante dal punto di vista ingegneristico.
Poi sulla "reale utilità" si dovrebbe provarla a lungo su strada.
Tutto quello che migliora il benessere in sella è benvenuto anche se sono convinto che il comfort sia frutto di numerosi fattori (sella adatta all'appoggio ischiatico, giusto assetto, un buon paio di pantaloncini e l'abitudine alle lunghe ore di sella).
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito
non ho capito una cosa, ma la sella usata a fine video per il secondo test, in cui la pressione è notevolmente ridotta, è fatta su misura o è un modello di serie ?
non ho ben capito se l'imbottitura la stampano sulla base dalla scansione iniziale oppure se la trama 3D rimane sempre la stessa ;nonzo%

La sella è standard. La prova era per far vedere i benefici rispetto una sella tradizionale. In teoria ci sarebbe la possibilità di personalizzazione, ma mettere in piedi tutta la filiera per farlo non è banale.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.605
1.729
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Mah... sicuramente interessante dal punto di vista ingegneristico.
Poi sulla "reale utilità" si dovrebbe provarla a lungo su strada.
Tutto quello che migliora il benessere in sella è benvenuto anche se sono convinto che il comfort sia frutto di numerosi fattori (sella adatta all'appoggio ischiatico, giusto assetto, un buon paio di pantaloncini e l'abitudine alle lunghe ore di sella).
Io la uso in mtb anche per giri lunghi ed è la sella più comoda che abbia mai avuto
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.773
.
Visita sito
Bici
mia
Bel video.. sicuramente impreziosisce la sella che banalmente magari si pensava fosse stampata con una "classica" stampante 3D.
Speriamo prendano piede ;-)
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.952
1.324
Visita sito
Bici
Nessuna
Quindi al momento non ci sono informazioni circa la durabilità del padding.

Rivedendo il video, stavo pensando che potrebbe essere una buona iniziativa da parte dell’azienda quella di dare la possibilità al cliente di rimandare la sella nello stabilimento per la sostituzione del padding, una volta che le proprietà decadono; se la spesa si aggirasse intorno a quella di una sella standard allora credo che sarebbe una bella iniezione di fiducia per i futuri acquirenti
 
  • Mi piace
Reactions: harlos

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito
Quindi al momento non ci sono informazioni circa la durabilità del padding.
Io non ne ho di ufficiali, ma penso che non si siano grandi problemi. Uso due selle in 3D da almeno 3 anni e non hanno problemi di sorta.
Rivedendo il video, stavo pensando che potrebbe essere una buona iniziativa da parte dell’azienda quella di dare la possibilità al cliente di rimandare la sella nello stabilimento per la sostituzione del padding, una volta che le proprietà decadono; se la spesa si aggirasse intorno a quella di una sella standard allora credo che sarebbe una bella iniezione di fiducia per i futuri acquirenti

Mi sembra una bella idea. Anche se non so se sia facile scollare l'imbottitura. Come si vede nel video non è solo "incollato", ma viene poi pressato ad un certa temperatura sullo scafo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito
Per farlo si farà sicuramente(io uso nel motocross stivali Alpinestars con suola vulcanizzata alla tomaia, e spedendoli a loro li risuonano perfettamente a costi di 1/3 del prezzo di acquisto)

Si, ma immagino che gli stivali non abbiano la suola incollata ad un sottile strato di carbonio, che nella sella è lo scafo. Magari scollarlo può danneggiare questo. Comunque chiediamo.

Come detto sopra infatti, il prezzo varia sensibilmente in base allo scafo utilizzato. La versione R3 senza binari in carbonio costa 259eu, non 400: https://www.fizik.com/eu_en/vento-argo-r3-adaptive.html

Questo per ricordare che non "tutte le selle 3d costano 400eu".
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.952
1.324
Visita sito
Bici
Nessuna
comunque se ti può rassicurare io uso una Adaptive su mtb da maggio 2022, con fango e sporco. Eccola oggi:

Vedi l'allegato 394511
Grazie! La mia domanda era più rivolta a conoscere il decadimento della mescola utilizzata e quindi alla sua capacità di continuare a dare un supporto attivo nel tempo (perché, a mio modo di vedere, questo è il tratto distintivo del prodotto).