News SRAM lancia il nuovo gruppo Apex

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.522
5.263
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Sram fa le migliori domande frequenti del settore (con Trek), quindi leggetele in fondo e troverete risposta a qualunque domanda state per fare :-)xxxx

Secondo te che senso ha questo prodotto, quando hanno gia' Rival XPLR?

Secondo me, visto che la cassetta Apex parte dall'11 e si monta sul corpetto HG 11v, e' per lo piu' per facilitare montaggi entry level OEM senza dover avere ruote con corpetto XDR.. Insomma si lancia il guanto di sfida a prender quote di mercato dalla Shimano su bici con montaggi Tiagra / 105.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.845
23.241
98
dove capita
Visita sito
Secondo te che senso ha questo prodotto, quando hanno gia' Rival XPLR?

Secondo me, visto che la cassetta Apex parte dall'11 e si monta sul corpetto HG 11v, e' per lo piu' per facilitare montaggi entry level OEM senza dover avere ruote con corpetto XDR.. Insomma si lancia il guanto di sfida a prender quote di mercato dalla Shimano su bici con montaggi Tiagra / 105.

Direi esattamente questo. Proposta per l'Oem nella fascia 1500-3000eu.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and robeambro

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.268
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Ho un Apex 10V sul muletto (specialized roubaix), 10 anni di bici e gira come un orologio.

Non lo si compra per il peso ma in quanto ad affidabilità e robustezza non è secondo a nessuno.

Spero per sram che questo nuovo apex sia altrettanto affidabile
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.239
Visita sito
Bici
Gianni2
Si, è corretto. E' la cassetta NX col 52.
ah ok, l'altra in effetti è poco più di 400 comunque tanto.
quando tutti saranno passati al monocorona ci sarà chi dirà che meglio avere la doppia e si ricomincerà da capo.
in effetti girare con un 52 di acciaio dietro....altro che disco.... solo quello saranno 2 etti di ferro.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.687
3.042
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
SRAM 2019 "Ed ormai offriamo una gamma solo elettronica wireless. I cavi sono roba di ieri. Benvenuti nel futuro, non come quel vecchiume Shimano, guardate i nostri cambi wireless. W I R E L E S S."

SHIMANO 2021/22 "Et voila. I nostri cambi wireless. Passiamo al wireless. WIRELESS. Tutta la gamma, cosi' nessuno puo' piu' dire che vendiamo vecchiume. DuraAce, solo wireless. Ultegra, solo wireless. 105, solo wireless. E tutto il resto? Diventa Shimano CUES. Che pero' posizioniamo come gruppo da citta', non strada. Media ed alta gamma=wireless. 12v=wireless. Strada=wireless. Dite che rimane un buco grosso cosi' nella nostra offerta, che manca un meccanico da strada sotto i 2000euro? Nah, tanto gli unici che potrebbero prendersi quote di mercato per bici sotto i 3k sono passati da un pezzo al futuro, ossia al WIRELESS!"

SRAM 2023 "Uhm...uhm.... Ecco il nostro 12v, sotto i mille dollari, meno della meta' del prezzo del primo gruppo da strada Shimano. Ah, quasi ci dimenticavamo di dirvelo. Meccanico"
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
solo poco più di 200 euro di differenza per lo stesso gruppo in versione elettronica e meccanica?

ora capisco perchè hanno smesso di fare il red meccanico a 1100-1200 euro per farlo solo elettronico a 3500 :ueh: :mrgreen:
Infatti … trovo molto competitivo l’elettronico e molto caro il meccanico (costa come l’ekar praticamente), c’e’ qualcosa di strano in questi listini
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.125
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi è caduto l'occhio sul peso della cassetta: oltre 600gr. è un errore o pesa davvero cosi? cosi come tutto il gruppo va sui 3300gr.
La 11-52 base pesa una follia, montando la cassetta gx ovviamente va un po' meglio

Infatti … trovo molto competitivo l’elettronico e molto caro il meccanico (costa come l’ekar praticamente), c’e’ qualcosa di strano in questi listini
O sarà limitato all'OEM o il prezzo effettivamente stona, pensavo meglio, peccato perché è interessante per me un gruppo mullet meccanico, magari mettendo un guarnitura e cassetta meno zavorrate
Se i prezzi sono questi tutta la vita axs
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.239
Visita sito
Bici
Gianni2
La 11-52 base pesa una follia, montando la cassetta gx ovviamente va un po' meglio


O sarà limitato all'OEM o il prezzo effettivamente stona, pensavo meglio, peccato perché è interessante per me un gruppo mullet meccanico, magari mettendo un guarnitura e cassetta meno zavorrate
Se i prezzi sono questi tutta la vita axs
eh aspetta...sta arrivando la concorrenza cinese sensah su questo range , metà prezzo circa
prevedo forte calo di prezzi a venire, o per lo meno il ritorno di scontistiche da listino nell'intorno di 30-40%
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.522
5.263
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
La 11-52 base pesa una follia, montando la cassetta gx ovviamente va un po' meglio


O sarà limitato all'OEM o il prezzo effettivamente stona, pensavo meglio, peccato perché è interessante per me un gruppo mullet meccanico, magari mettendo un guarnitura e cassetta meno zavorrate
Se i prezzi sono questi tutta la vita axs
Secondo me vogliono sicuramente dissuadere i potenziali acquirenti (che ad oggi usano Shimano) dal prendere il meccanico.

Se prendi l'AXS, poi puoi fare vari upgrade, prendere roba Rival, Force, Red (ovviamente il corpo libero andrà potenzialmente cambiato). Se prendi il meccanico no. Quindi dubito che SRAM voglia incentivarne l'acquisto - lo vorranno solo sulle bici finite per andare a fare competizione diretta col Tiagra.

Un deragliatore anteriore funzionante non lo sanno fare, ma dal punto di vista commerciale pisciano in testa a tutti i concorrenti.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.125
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me vogliono sicuramente dissuadere i potenziali acquirenti (che ad oggi usano Shimano) dal prendere il meccanico.

Se prendi l'AXS, poi puoi fare vari upgrade, prendere roba Rival, Force, Red (ovviamente il corpo libero andrà potenzialmente cambiato). Se prendi il meccanico no. Quindi dubito che SRAM voglia incentivarne l'acquisto - lo vorranno solo sulle bici finite per andare a fare competizione diretta col Tiagra.

Un deragliatore anteriore funzionante non lo sanno fare, ma dal punto di vista commerciale pisciano in testa a tutti i concorrenti.
Può essere, sicuramente è una mossa aggressiva, anche sul meccanico si possono comunque fare vari upgrade
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.522
5.263
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ma io non ho capito fra rival e apex cambia la qualita’/gamma o sono pari livello ma uno per strada e l’altro per gravel?
Apex ha varie opzioni che strizzano l'occhio all'entry level (se non sbaglio anche la compatibilità con comandi per bici ibride), hai compatibilità con componenti MTB, e poi non c'è bisogno del corpetto XDR che per molti che hanno Shimano può essere un vantaggio. Ah ed è solo 1x. Però si per uno che vuole farci gravel cambia poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and andry96

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Arriverà anche il 12v meccanico Shimano, l'hanno fotografato ad una gara gravel USA. Resta il dubbio se ci sarà la versione 2x12 (quello fotografato era il grx monocorona con cassetta 10-45), ma Shimano i deragliatori li sa fare...

Tra l'altro, il Tiagra è posizionato come gruppo da strada, e tecnologicamente molto simile al 105. Il CUE sarà un gruppo da città, con tecnologie diverse (non ha neanche la cassetta HG). Non possono lasciare l'abisso tra 105di2 e il nulla...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.125
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Arriverà anche il 12v meccanico Shimano, l'hanno fotografato ad una gara gravel USA. Resta il dubbio se ci sarà la versione 2x12 (quello fotografato era il grx monocorona con cassetta 10-45), ma Shimano i deragliatori li sa fare...

Tra l'altro, il Tiagra è posizionato come gruppo da strada, e tecnologicamente molto simile al 105. Il CUE sarà un gruppo da città, con tecnologie diverse (non ha neanche la cassetta HG). Non possono lasciare l'abisso tra 105di2 e il nulla...
Quasi sicuramente arriva anche la doppia, c'erano le leve sx con il comando del cambio
Anche altri rumors danno la presenza della doppia grx con guarniture analoghe alle attuali e cassette 11-34/36