News Kämna in solitaria sul Collado de la Cruz

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.330
5.505
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Perché erano da soli e non in gruppo, immagino. Il rischio era la volatina di gruppo su una strada stretta e viscida.

Alla fine comunque non vedo cosa ci sia stato di cosi catastrofico in questa scelta. Fossero caduti gli uomini di classifica magari facendosi male invece ne sarebbe uscito un putiferio (e magari poi con pure le recriminazioni pelose "tizio ha vinto contro nessuno perché ha avuto culo che gli altri si sono schiantati").

Questo per me vale per la scelta di ieri. Quanto successo nella crono di apertura è un'altra cosa (e comunque non facile nelle scelte nemmeno quella, con tempi diretta tv da rispettare, maltempo improvviso, etc..).
Ma scusa negli arrivi normali come funziona? Mi sembra che i distacchi sono neutralizzati a 3 km dall'arrivo in caso di cadute, ma non in caso di distacco per azione di gara, corretto? Non si poteva fare allo stesso modo?
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.692
2.380
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
A me sembra che sia sempre più difficile trovare "imprevisti altamente improbabili" per via del meteo pazzo. Ormai anche solo un temporale può riservare imprevisti notevoli per violenza, con vento, grandinate, etc...
In montagna qualunque posto può riservare brutte sorprese e l'eccesso di confidenza può portare a conseguenze pessime. Basti ricordare la tappa del Sempione al Giro: su uno stradone tipo autostrada, ma se arriva maltempo feroce.....poi ovvio che a posteriori è facile recriminare, che non "era necessario accorciare, etc." ma su una gara di 3 settimane la cosa importante è arrivare alla fine delle 3 settimane, non rischiarla. Per cosa poi? Per non scontentare i telespettatori?

Ieri non c'è stato un corridore o squadra scontento della decisione.

Oltretutto mi sembra che si sottovaluti sempre cosa comporta la logistica di un GT, che viene preparata per mesi e mesi prima, e cambiarla all'ultimo minuto è un'impresa, che spesso scontenta sempre e comunque qualcuno.
Ed appunto, ultimamente questa viene messa spesso a dura prova, e i vari organizzatori si stanno adattando, ma in passato questi imprevisti meteo erano meno frequenti.
ok, si chiama infatti imprevisto, ma se arrivi su una strada sterrata fino a ieri ed asfaltata ad hoc per la corsa non hai neanche uno storico su cui affidarti

Mi verrebbe da dire che l'organizzatore dovrebbe porsi delle domande prima di definire una tappa, la prima che mi viene in mente è: "se piove cosa succede?"
se la risposta è: "non si sa, perchè ora è sterrata e ci salgono solo i pastori con le pecore", probabilmente (per me*) meglio scegliere altro, idem la cronometro con 100 curve del primo giorno, ma anche la crono finale del giro

* secondo me la domanda se la fanno e conoscono anche la risposta, ma per il business se ne fregano, ovvio che la prima la rischi= fatta crono in serata sotto la pioggia, ma se fai la cagata sei criticato, da lì in poi ti viene il braccino e cerchi di evitare tutti i rischi accorciando qualsiasi cosa piuttosto di essere criticato nuovamente, quindi tappa accorciata (a livello di classifica generale) a Barcellona e quella di oggi in salita, utilizzando la scusa di tenere all'incolumità di ciclisti

imho
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.330
5.505
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che poi quello che si voleva vedere, se c'erano le condizioni e se i ciclisti se la sentivano, non era una volata fra Roglic e Remco sul fango degli ultimi 100 metri, ma uno scatto in salita negli ultimi 2 km, non vedo come questo potesse costituire un pericolo.

Quindi ripeto la domanda: la regola normale dei 3 km come funziona esattamente? (ammetto di non saperlo). Perchè non sarebbe bastata a eliminare il rischio garantendo lo spettacolo?
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.979
2.716
Visita sito
Bici
MTB
Che poi quello che si voleva vedere, se c'erano le condizioni e se i ciclisti se la sentivano, non era una volata fra Roglic e Remco sul fango degli ultimi 100 metri, ma uno scatto in salita negli ultimi 2 km, non vedo come questo potesse costituire un pericolo.

Quindi ripeto la domanda: la regola normale dei 3 km come funziona esattamente? (ammetto di non saperlo). Perchè non sarebbe bastata a eliminare il rischio garantendo lo spettacolo?
Penso perché il rischio di scivolate era alto e se ti rompi una clavicola non te ne fai niente di avere lo stesso tempo del vincitore.
Vale anche per le volate, tuttavia la pericolosità è calcolata in sede di pianificazione del percorso. In questo caso invece il pericolo era dovuto ad un fattore esterno (pioggia e fango) e questo ha fatto si che il rischio è stato ritenuto troppo alto con conseguente presa dei tempi a meno 2.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.547
1.981
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
si passa da un estremo (questo) ad un altro...
nell'esempio del link ci sono stati davvero tanti errori, più precisamente 1 solo errore commesso da tanti! con tutti i mezzi che precedono la corsa, sia dell'organizzazione che delle squadre nessuno è riuscito ad avvisare che c'era un tratto in cui procedere lentamente per poi riprendere la competizione poco dopo? ed invece gruppo a cannone su fango!

meglio un eccesso di prudenza come alla vuelta, specie alla luce delle dichiarazioni dei corridori.
per chi si lamenta consiglio di scindere ciò che riguarda la neutralizzazione del tempo per la classifica generale con la competizione della singola tappa! è un compromesso, non bellissimo ma non è estremista come chi propone solo gare su zwift!
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.330
5.505
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
si passa da un estremo (questo) ad un altro...
nell'esempio del link ci sono stati davvero tanti errori, più precisamente 1 solo errore commesso da tanti! con tutti i mezzi che precedono la corsa, sia dell'organizzazione che delle squadre nessuno è riuscito ad avvisare che c'era un tratto in cui procedere lentamente per poi riprendere la competizione poco dopo? ed invece gruppo a cannone su fango!

meglio un eccesso di prudenza come alla vuelta, specie alla luce delle dichiarazioni dei corridori.
per chi si lamenta consiglio di scindere ciò che riguarda la neutralizzazione del tempo per la classifica generale con la competizione della singola tappa! è un compromesso, non bellissimo ma non è estremista come chi propone solo gare su zwift!
Però nessuno mi ha ancora risposto su come funziona la "normale" neutralizzazione a 3000 metri dal traguardo per capire se in questo caso con un arrivo su una salita dura, che non vede praticamente mai sprint "vloece" all'arrivo perchè i distacchi si formano prima, non sarebbe bastata.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.484
22.394
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Però nessuno mi ha ancora risposto su come funziona la "normale" neutralizzazione a 3000 metri dal traguardo per capire se in questo caso con un arrivo su una salita dura, che non vede praticamente mai sprint "vloece" all'arrivo perchè i distacchi si formano prima, non sarebbe bastata.
perchè negli arrivi in salita non c'è la neutralizzazione.
1693832067385.png

e della FCi, ma riprende indicazioni UCI (questi non sono i regolamenti, ma, naturalmente, ne rispecchiano lo spitito, comunque si trovano anche i regolamenti)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.183
1.845
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Però nessuno mi ha ancora risposto su come funziona la "normale" neutralizzazione a 3000 metri dal traguardo per capire se in questo caso con un arrivo su una salita dura, che non vede praticamente mai sprint "vloece" all'arrivo perchè i distacchi si formano prima, non sarebbe bastata.
La normale neutralizzazione funziona che negli ultimi 3km se rompi qualcosa o cadi vieni accreditato col gruppo con cui eri in quel momento. Come è chiaro vale solo per determinate tappe per predeterminate tappe e solo per quelle in cui non c'è altra maniera di ridurre dei rischi in quanto spostando il traguardo più indietro si sposterebbe solo più indietro quello che fanno negli ultimi 3km senza risolvere il problema. In questo caso spostando indietro il traguardo si eliminava il rischio e così hanno fatto.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.547
1.981
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Però nessuno mi ha ancora risposto su come funziona la "normale" neutralizzazione a 3000 metri dal traguardo per capire se in questo caso con un arrivo su una salita dura, che non vede praticamente mai sprint "vloece" all'arrivo perchè i distacchi si formano prima, non sarebbe bastata.
su come funziona la normale neutralizzazione ti ha già risposto @never give up! con un estratto di un regolamento.
se invece da ciclista non capisci la differenza tra un arrivo in salita ed uno in pianura per velocisti allora credo che via scritta/forum venga difficile spiegartelo, o magari non difficile ma molto dispendioso.
e comunque il traguardo della tappa non è stato sposta, semplicemente è stato anticipato il punto in cui si prendono i distacchi valevoli per la classifica generale, di modo che chi voleva prendersi dei "rischi" per vincere la singola tappa (Kamna e Sobrero) poteva farlo, invece chi ha obiettivo quello di finire tutte e 21 le tappe con il minor tempo possibile potesse competere contro i suoi avversari in un terreno certamente non esente da rischi (sappiamo tutti che non esiste il rischio 0) evitando di competere in una zona ritenuta con rischi aumentati che avrebbero potuto falsare la competizione.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.330
5.505
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
su come funziona la normale neutralizzazione ti ha già risposto @never give up! con un estratto di un regolamento.
se invece da ciclista non capisci la differenza tra un arrivo in salita ed uno in pianura per velocisti allora credo che via scritta/forum venga difficile spiegartelo, o magari non difficile ma molto dispendioso.
e comunque il traguardo della tappa non è stato sposta, semplicemente è stato anticipato il punto in cui si prendono i distacchi valevoli per la classifica generale, di modo che chi voleva prendersi dei "rischi" per vincere la singola tappa (Kamna e Sobrero) poteva farlo, invece chi ha obiettivo quello di finire tutte e 21 le tappe con il minor tempo possibile potesse competere contro i suoi avversari in un terreno certamente non esente da rischi (sappiamo tutti che non esiste il rischio 0) evitando di competere in una zona ritenuta con rischi aumentati che avrebbero potuto falsare la competizione.
Sul regolamento ho capito.

La differenza fra un arrivo in salita e uno in pianura invece mi è chiarissima sin dall'inizio, ed è proprio il motivo per cui non vedevo rischi particolari.

Poi come dico sempre si scrive sul forum per discutere sulla base di informazioni parziali e di opinioni personali.

Io mi sono fatto questa idea, ma non ero là e chi c'era e doveva si è assunto la sua responsabilità. Chi non fa non sbaglia, l'organizzazione ha fatto e secondo me ha sbagliato ma la vicenda finisce qui, non è mica morto nessuno e il mio parere contrario non credo lascerà alcun segno nella storia :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89