Test Scarpe Northwave Veloce Extreme

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
si si assolutamente vero, non lo metto in dubbio. resta il fatto oggettivo che per fare queste scarpe stanno sbracando con i materiali, e costano sempre di più. le nw pesano pure molto in confronto alla concorrenza.
Si pesano di più è vero, lo fanno anche per mantenere un certo grado di rigidità inserendo più materiale, almeno così ho letto. Stavo pensando di provare le Van Rysel RCR ma poi da recensioni ho visto che pesano pure di più delle Top Northwave o siamo lì, le ho solo calzate alla Decathlon, buona calzatura, però sono già 4 recensioni che leggo in cui lamentano fastidio alla linguetta e dolori al malleolo, molto male.

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
Ho recentemente riscontrato un problema con le mie scarpe Northwave Extreme Veloce: l'ancoraggio del cavo si è rotto, evidenziando una fragilità che non avevo mai notato nei precedenti modelli Extreme che ho posseduto. Fortunatamente, il servizio clienti ha accettato il reso oggi stesso. Tuttavia, sono incerto se acquistarle nuovamente, temendo che il passante del cavo possa rompersi ancora, data la sua apparente delicatezza rispetto ai modelli precedenti.

Allegati

• 1740581200594.jpg
    1740581200594.jpg
    175,1 KB · Visite: 23
  • 1740581200599.jpg
    1740581200599.jpg
    250,6 KB · Visite: 22

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
Chiedo un parere per recuperare una scarpa da strada come muletto.

Northwave Veloce Extreme: come da foto, ceduto il filetto interno della sede anteriore della tacchetta (non la vite).
Il dado/filetto inglobato nella suola non tiene più; tacchetta serrata solo con le due viti posteriori.
Suola integra, non crepata.

Esperienze con:
  • Helicoil / boccola filettata
  • piastrina - riparatori specializzati per scarpe da ciclismo?
  • altre soluzioni affidabili?

Nel frattempo ho trovato un’offerta sullo stesso modello e vorrei provare a salvare questa. La scarpa non ha ancora un anno ma non credo sia un danno che possa essere riparato in garanzia in quanto possono sempre far leva su un eccessivo serraggio.

Grazie 1770545671637.jpg

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.168
937
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago

Northwave Veloce Extreme: come da foto, ceduto il filetto interno della sede anteriore della tacchetta (non la vite).
Il dado/filetto inglobato nella suola non tiene più; tacchetta serrata solo con le due viti posteriori.

Esperienze con:

Nel frattempo ho trovato un’offerta sullo stesso modello e vorrei provare a salvare questa. La scarpa non ha ancora un anno ma non credo sia un danno che possa essere riparato in garanzia in quanto possono sempre far leva su un eccessivo serraggio.

Grazie Vedi l'allegato 512661
E' la piastrina arpionata che regge il filetto femmina che stringendo la vite gira a vuoto, senza bloccarsi alla suola?
Se così è prova a bloccare la piastrina arpionata alla suola usando una colla epossidica bicomponente.

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
E' la piastrina arpionata che regge il filetto femmina che stringendo la vite gira a vuoto, senza bloccarsi alla suola?
Se così è prova a bloccare la piastrina arpionata alla suola usando una colla epossidica bicomponente.
E' in pratica...spiegato terra terra..."il buco" in alto (per la prima tacchetta) che gira a vuoto si sarà spanato internamente, non è la vite perché ho provato anche a cambiarla. Ho chiesto a Northwave ed al negozio se sono in garanzia, ho poca fiducia e attendo loro risposta. Al di là, questa colla epossodica bicomponente come andrebbe applicata? In che senso prova a bloccare la piastrina arpionata alla suola? Dovrei riuscire a rifilettare in qualche modo il "buco femmina" che accetta la vite della tacchetta, mi sa che è più roba da tornitori.

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.168
937
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
E' in pratica...spiegato terra terra..."il buco" in alto (per la prima tacchetta) che gira a vuoto si sarà spanato internamente, non è la vite perché ho provato anche a cambiarla. Ho chiesto a Northwave ed al negozio se sono in garanzia, ho poca fiducia e attendo loro risposta. Al di là, questa colla epossodica bicomponente come andrebbe applicata? In che senso prova a bloccare la piastrina arpionata alla suola? Dovrei riuscire a rifilettare in qualche modo il "buco femmina" che accetta la vite della tacchetta, mi sa che è più roba da tornitori.
Se è spanata la filettatura della femmina puoi provare a ripassarla col maschio della misura corrispondente.
Qualunque officina ti può fare in un secondo questo lavoro.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si la soluzione colla non ha senso nel tuo caso, ma anche rifilettare la vedo dura, si può provare ma se il filetto è andato è andato..
occhio alle viti in titanio che sono parecchio dure, su una piastrina di ferraccio stampato troppo dure e si rovina più facilmente il filetto femmina

altrimenti bisogna capire se aprendo la scarpa puoi sostituire la piastrina

• Mi piace
Reactions: evolux and longjnes

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
si la soluzione colla non ha senso nel tuo caso, ma anche rifilettare la vedo dura, si può provare ma se il filetto è andato è andato..
occhio alle viti in titanio che sono parecchio dure, su una piastrina di ferraccio stampato troppo dure e si rovina più facilmente il filetto femmina

altrimenti bisogna capire se aprendo la scarpa puoi sostituire la piastrina
Che poi il problema di rifilettare, credo, andrebbe rifilettato con misura leggermente maggiore, ma il blocco della vite della tacchetta che stringe la suola in carbonio è preciso per le viti delle tacchette, poi una vite anche se di mezzo mm più larga non entrerebbe più. Vi terrò aggiornati se è un danno riconosciuto in garanzia, grazie in ogni caso.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

Esperienze con:

Grazie Vedi l'allegato 512661
la soletta interna della scarpa è fatta per essere aperta e accedere alla piastrina 3 fori che puoi sostituire.
tieni presente che questa è un operazione standard per le scarpe nw, dal momento che esiste anche l'adattatore speedplay che sostituisce la piastrina originale per mettere quella compatibile speedplay.

• Mi piace
Reactions: evolux and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che poi il problema di rifilettare, credo, andrebbe rifilettato con misura leggermente maggiore, ma il blocco della vite della tacchetta che stringe la suola in carbonio è preciso per le viti delle tacchette, poi una vite anche se di mezzo mm più larga non entrerebbe più. Vi terrò aggiornati se è un danno riconosciuto in garanzia, grazie in ogni caso.
beh la rosetta sagomata che usi sulla tacchetta si può allargare o sostituire, se la vite nuova ha una testa grande a sufficienza potresti anche farne a meno

la soletta interna della scarpa è fatta per essere aperta e accedere alla piastrina 3 fori che puoi sostituire.
tieni presente che questa è un operazione standard per le scarpe nw, dal momento che esiste anche l'adattatore speedplay che sostituisce la piastrina originale per mettere quella compatibile speedplay.
allora tutto già risolto o-o

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
beh la rosetta sagomata che usi sulla tacchetta si può allargare o sostituire, se la vite nuova ha una testa grande a sufficienza potresti anche farne a meno

allora tutto già risolto o-o
@evolux
controlla la tua suola secondo me ti serve questa che è 3 fori ma con i tappi dei 3 fori dell'adattatore speedplay.
è probabile infatti che la tua suola sia compatibile speedplay. le altre sono per le suole miste 3fori/spd, usate più per le scarpe gravel.
1770721111970.png

• Mi piace
Reactions: evolux and andry96

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
@evolux
controlla la tua suola secondo me ti serve questa che è 3 fori ma con i tappi dei 3 fori dell'adattatore speedplay.
è probabile infatti che la tua suola sia compatibile speedplay. le altre sono per le suole miste 3fori/spd, usate più per le scarpe gravel.
Vedi l'allegato 512840
Grazie mille, casomai oggi pomeriggio provo ad aprirle e vediamo!

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Grazie mille, casomai oggi pomeriggio provo ad aprirle e vediamo!
abbastanza facile, operazione che ho sempre fatto su scarpe nuove nw per cambiare la piastrina con quella speedplay appunto.
la soletta inferiore è un materiale che sembra cartone fibroso pressato che dovrebbe avere già il tratteggio per l'apertura su 3 lati, tranne la punta, aiutati con un coltellino a punta eventualmente. devi andaree a creare sulla soletta interna una specie di sportellino a linguetta che si alza, sfili la piastrina e la sostituisci rispettando gli incastri dati dai tappi per speedplay.

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
abbastanza facile, operazione che ho sempre fatto su scarpe nuove nw per cambiare la piastrina con quella speedplay appunto.
la soletta inferiore è un materiale che sembra cartone fibroso pressato che dovrebbe avere già il tratteggio per l'apertura su 3 lati, tranne la punta, aiutati con un coltellino a punta eventualmente. devi andaree a creare sulla soletta interna una specie di sportellino a linguetta che si alza, sfili la piastrina e la sostituisci rispettando gli incastri dati dai tappi per speedplay.
Grazie, non ho capito esattamente il modello giusto per le Extreme Veloce tra quelli elencati (per tacchette Shimano stradali, no mtb, no speedplay), non mi sembra vi sia una lista di compatibilità.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Grazie, non ho capito esattamente il modello giusto per le Extreme Veloce tra quelli elencati (per tacchette Shimano stradali, no mtb, no speedplay), non mi sembra vi sia una lista di compatibilità.
qui si vede bene, ti serve quella del link. vedi che la tua suola è compatibile speedplay e non compatibile spd mtb. e la piastrina sotto ha i 3 fori filettati per 3 fori, ma ha anche i tappi per l'adattore speedplay.

1770722596119.png

• Mi piace
Reactions: evolux

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
qui si vede bene, ti serve quella del link. vedi che la tua suola è compatibile speedplay e non compatibile spd mtb. e la piastrina sotto ha i 3 fori filettati per 3 fori, ma ha anche i tappi per l'adattore speedplay.

Vedi l'allegato 512841
Sai se esistono istruzioni per la sostituzione? IO ho tolto la soletta ed in pratica c'è una presoletta che mi sembra incollata come da immagine, nel mezzo forse si può sollevare con il cacciavite una linguetta ma non ne sono certo. 1770734591791.jpg

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
Ok il primo passo è quello di togliere/svitare la tacchetta, ma poi come estraggo questa placchetta?

Allegati

• 1770734767000.jpg
    1770734767000.jpg
    200,5 KB · Visite: 7
  • 1770734828684.jpg
    1770734828684.jpg
    240 KB · Visite: 7

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sai se esistono istruzioni per la sostituzione? IO ho tolto la soletta ed in pratica c'è una presoletta che mi sembra incollata come da immagine, nel mezzo forse si può sollevare con il cacciavite una linguetta ma non ne sono certo. Vedi l'allegato 512846
si quando parlavo di soletta grezza, parlavo di quella (non della soletta estraibile), dovrebbe essere già pre incisa, ma magari non tutta sollevabile. fai cosi: con un cacciavite a punta sottile entra sotto in un punto dove la vedi incisa e solleva un lembo. Poi cerchi di rpire quello che basta ad agguantare la piastrina e cambiarlea. dove non si solleva perche magari ci sono delle fibre che legano ... vai ad incidere con un taglierino seguendo la sagoma preimpostata. tranquillo che non fai danni.

• Mi piace
Reactions: evolux

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
si quando parlavo di soletta grezza, parlavo di quella (non della soletta estraibile), dovrebbe essere già pre incisa, ma magari non tutta sollevabile. fai cosi: con un cacciavite a punta sottile entra sotto in un punto dove la vedi incisa e solleva un lembo. Poi cerchi di rpire quello che basta ad agguantare la piastrina e cambiarlea. dove non si solleva perche magari ci sono delle fibre che legano ... vai ad incidere con un taglierino seguendo la sagoma preimpostata. tranquillo che non fai danni.
Grazie! Prima comunque immagino devo togliere questa vite..

Allegati

• 1770735238322.jpg
    1770735238322.jpg
    267,5 KB · Visite: 10