Report Dove sono le aziende di bici?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Senza fare il nome specifico del suo, pare essere una usanza dei colossi americani, quelli che per intenderci ti chiedono di far fuori gli altri marchi dal negozio e fare determinati volumi per garantirti l'esclusiva su una determinata zona. A novembre devi fare gli ordini, e c'è diciamo un ordine minimo che a volte può essere sfidante. Ti dicono quanti pezzi top di gamma, quanti gamma media, etc devi prendere come minimo. questo è l'andazzo

Negozio Cannondale di Zona, piccolino... ma ha anche COLNAGO.
Negozio Cannondale importante UDINE ha 2000 Marchi altri, fra cui Trek, Colnago e Pinarello...ma non Specialized.
Negozio Specialized di Udine, ha anche Pinarello e altri 3-4 Marchi importanti, ma non Cannondale.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Negozio Cannondale importante UDINE ha 2000 Marchi altri, fra cui Trek, Colnago e Pinarello...ma non Specialized.
Negozio Specialized di Udine, ha anche Pinarello e altri 3-4 Marchi importanti, ma non Cannondale.
E' del tutto evidente che un negozio di dimensioni piccole o medio/piccole ha difficoltà ad avere una gamma per brand che possa garantire una buona offerta commerciale.
Perchè un negozio dovrebbe tenere molti brand e gestire male tutti quanti, invece che tenerne uno/due e garantire una buona offerta commerciale con quei pochi brand?
Quando devi fare un ordine di materiale di ricambio da quel brand, è una spedizione sola, una fattura sola, un minimo d'ordine solo, un sistema di garanzie solo e un'interfaccia sola.
Una volta trovato un partner affidabile col quale lavorare sul territorio, non vedo che bisogno tu debba avere di prendere altri 4 marchi... ovviamente a meno che tu non sia un negozio di dimensioni medio/grandi i cui volumi di vendita giustificano il rapporto con più brand.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
E' del tutto evidente che un negozio di dimensioni piccole o medio/piccole ha difficoltà ad avere una gamma per brand che possa garantire una buona offerta commerciale.
Perchè un negozio dovrebbe tenere molti brand e gestire male tutti quanti, invece che tenerne uno/due e garantire una buona offerta commerciale con quei pochi brand?
Quando devi fare un ordine di materiale di ricambio da quel brand, è una spedizione sola, una fattura sola, un minimo d'ordine solo, un sistema di garanzie solo e un'interfaccia sola.
Una volta trovato un partner affidabile col quale lavorare sul territorio, non vedo che bisogno tu debba avere di prendere altri 4 marchi... ovviamente a meno che tu non sia un negozio di dimensioni medio/grandi i cui volumi di vendita giustificano il rapporto con più brand.

Evidente.

Sembra che le preclusioni ci siano fra Cannondale e Specialized. Personalmente mai visti assieme nello stesso store, mentre con Trek talvolta convivono. Perlomeno in questa zona.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Evidente.

Sembra che le preclusioni ci siano fra Cannondale e Specialized. Personalmente mai visti assieme nello stesso store, mentre con Trek talvolta convivono. Perlomeno in questa zona.
Non ho idea, Cannondale è stata acquisita dal gruppo PON, non ho idea se la distribuzione per l'Italia sia cambiata, magari potrebbero cambiare le politiche commerciali, in genere vedo Cannondale e Specialized come due marchi dall'impostazione ben differente, il primo nettamente più tradizionalista.
Ora, tenendo conto che da negoziante ciò che vendi dovresti avercelo un po' nelle corde, onestamente posso pensare che è più facile per un negoziante che vende Specialized che gli possa piacere tenere come marchio Trek (con un'impostazione più affine) piuttosto che Cannondale (con un'impostazione diversa). Alla fine anche i negozianti sono persone, spesso appassionate del mondo della bici, e scelgono anche in base ai propri gusti, non solo per via della loro clientela.

• Mi piace
Reactions: mika

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me è molto più semplice: se vuoi avere accesso a determinati sconti dal produttore X questo ti chiede di garantire determinati volumi, se vuoi fare i volumi su un X quindi devi concentrarti su quello, escludendo gli altri, ma nessuno ti obbliga, se riesci a fare i volumi su X e ad avere anche altri marchi puoi farlo. Poi penso sia ovvio che il produttore cercherà di forzare sui volumi garantiti per fare in modo che tu sei più motivato a vendere il suo prodotto.

A parte questo forse esistono anche franchise e monomarca, che hanno accordi esclusivi con un solo brand, ma in Italia non li vedo sinceramente.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Secondo me è molto più semplice: se vuoi avere accesso a determinati sconti dal produttore X questo ti chiede di garantire determinati volumi, se vuoi fare i volumi su un X quindi devi concentrarti su quello, escludendo gli altri, ma nessuno ti obbliga, se riesci a fare i volumi su X e ad avere anche altri marchi puoi farlo. Poi penso sia ovvio che il produttore cercherà di forzare sui volumi garantiti per fare in modo che tu sei più motivato a vendere il suo prodotto.

A parte questo forse esistono anche franchise e monomarca, che hanno accordi esclusivi con un solo brand, ma in Italia non li vedo sinceramente.
È tutto ancora più semplice. Se lavori bene con noi, abbiamo un rapporto di fiducia che si protrae nel tempo, ci garantisci un volume di affari consono per la tua zona, ti diamo il marchio. Se queste condizioni vengono a mancare e in zona c'è un negozio che ci garantisce un volume di affari corretto, si comporta meglio di te nei pagamenti, ci offre una vetrina migliore, o altri mille motivi, prima cerchiamo di aiutarti a raggiungere certi standard e se non riusciamo diamo il brand a lui. E non è un grosso problema, davvero, perché tanto un brand da tenere lo trovi sempre.
Senza tanti casini.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
È tutto ancora più semplice. Se lavori bene con noi, abbiamo un rapporto di fiducia che si protrae nel tempo, ci garantisci un volume di affari consono per la tua zona, ti diamo il marchio. Se queste condizioni vengono a mancare e in zona c'è un negozio che ci garantisce un volume di affari corretto, si comporta meglio di te nei pagamenti, ci offre una vetrina migliore, o altri mille motivi, prima cerchiamo di aiutarti a raggiungere certi standard e se non riusciamo diamo il brand a lui. E non è un grosso problema, davvero, perché tanto un brand da tenere lo trovi sempre.
Senza tanti casini.
Ok per avere il marchio, ma i prezzi sono gli stessi per tutti o se fai più volumi ti aumentano gli sconti?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Ok per avere il marchio, ma i prezzi sono gli stessi per tutti o se fai più volumi ti aumentano gli sconti?
Si ma non credere che passi da un 25 a un 40 dal prezzo di listino al pubblico. puoi passare da un 20 ad un 25. 27 toh. Che cosa ne fai di quello sconto, poi, potrebbe aprire delle discussioni che i più famosi topic divisivi tipo Shimano vs Campagnolo un livello di cattiveria così non l'hanno mai visto.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.133
827
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Ma io non parlavo di preclusione, bensì di numeri talmente alti da costringerti a sposare un solo brand per non avere il negozio a 3km che vende le stesse bici.
Poi ripeto, io ho sentito una campana. servirebbero entrambe.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Ma io non parlavo di preclusione, bensì di numeri talmente alti da costringerti a sposare un solo brand per non avere il negozio a 3km che vende le stesse bici.
Poi ripeto, io ho sentito una campana. servirebbero entrambe.
L'azienda distributrice NON DEVE PERMETTERE 2 negozi a 3 km (ma neanche a 10, possibilmente neanche a 20 salvo casi particolari) che vendano le stesse biciclette.
Semplicemente perchè si farebbero la guerra e non è corretto.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
In un mercato libero ?
Non ci sono più vincoli comunali o provinciali.. se vogliono lo fanno, se gli torna ;-)
scusa ma perchè se io lavoro bene, abbiamo un rapporto continuativo con l'azienda che mi da le bici, l'azienda deve dare le bici ad un altro negozio mio vicino di saracinesca? Venderemo entrambi la metà delle bici. Ordineremo la metà degli accessori a testa, spesso non riuscendo a raggiungere il minimo d'ordine per il porto franco, portandoci entrambi a fare ordini più radi e insoddisfare il cliente che dovrà aspettare di più i suoi accessori. Che senso ha?
Se il mercato è libero, come l'azienda è libera di dare le bici anche al mio vicino di saracinesca, io sono libero di andare da un altro brand. E lo faccio.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.278
26.468
.
Visita sito
Bici
mia
scusa ma perchè se io lavoro bene, abbiamo un rapporto continuativo con l'azienda che mi da le bici, l'azienda deve dare le bici ad un altro negozio mio vicino di saracinesca? Venderemo entrambi la metà delle bici. Ordineremo la metà degli accessori a testa, spesso non riuscendo a raggiungere il minimo d'ordine per il porto franco, portandoci entrambi a fare ordini più radi e insoddisfare il cliente che dovrà aspettare di più i suoi accessori. Che senso ha?
Se il mercato è libero, come l'azienda è libera di dare le bici anche al mio vicino di saracinesca, io sono libero di andare da un altro brand. E lo faccio.
Ma io potrei essere in accordo con te anche perchè è ciò che si è fatto fino a poco fa.. ma avrai notato anche tu che i tempi cambiano così come le modalità.. e di correttezza azienda > cliente (in questo caso negoziante) sempre meno.. tanto per loro ci sono altri canali.

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
212
41
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Ma quelli sono rapporti e accordi tra venditori e fornitori.
L’esclusiva può esserci in una zona ma dipende dal contratto, che può essere bilaterale. Con magari altri vincoli contrattuali tipo gestione garanzie commerciali senza margini.
Ma se esso non conviene a una delle due parti, si cambia.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Ma quelli sono rapporti e accordi tra venditori e fornitori.
L’esclusiva può esserci in una zona ma dipende dal contratto, che può essere bilaterale. Con magari altri vincoli contrattuali tipo gestione garanzie commerciali senza margini.
Ma se esso non conviene a una delle due parti, si cambia.
Non è tanto un discorso di esclusiva. normalmente se sei un distributore di un brand di biciclette (non si fa con gli accessori, non si fa con l'abbigliamento, non si fa con quella roba che di solito si compra da una commerciale), quando dai le bici al negozio che mi sta a fianco, contestualmente non le spedisci più a me. E quando succede, non è un fulmine a ciel sereno.
Di mezzo ci deve essere stato qualche screzio importante, qualche RIBA non pagata, insomma un motivo serio.
Se lavori bene, anche magari facendo poco volume di vendita ma lavori con un certo criterio, il marchio non ti viene tolto e non viene dato al tuo vicino di saracinesca.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma io potrei essere in accordo con te anche perchè è ciò che si è fatto fino a poco fa.. ma avrai notato anche tu che i tempi cambiano così come le modalità.. e di correttezza azienda > cliente (in questo caso negoziante) sempre meno.. tanto per loro ci sono altri canali.
Non è un tema di correttezza secondo me, ma di utilita’ aziendale, per coltivare, far crescere e fidelizzare chi merita (=vende bene). Comunque la gente per prendere la bici al miglior prezzo non esita ad andare dal rivenditore fuori zona secondo me. Quindi se poi l’azienda si accorge che un negoziante fa scappare i clienti ci vuole poco a togliergli il mandato e darlo ad altri.

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.133
827
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Il produttore A in questi casi spera che il negozio a 3km che prima vendeva bici del produttore B porti i propri clienti a comprare da A
Quindi non necessariamente i due negozi si spartirebbero i clienti, ma questi potrebbero anche aumentare.

• Mi piace
Reactions: golias

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
i prezzi del passato non li rivedrete, mettetevi l'anima in pace. Se diminuiscono i ricavi, licenziano dipendenti e mantengono il loro margine. Al contrario, se aumentano i ricavi iniziano anche ad alzare i prezzi.
Beh sarà anche così ma intanto un po' di sconti li stanno facendo. Io non pretendo di pagare una bici top 3000 €, però se vogliono vendere qualcosa dovranno pur fare. Anche perché anche chi può non è detto che sia disposto a strapagare una cosa, anche se è la sua passione.