News Bici troppo care: il Canada bandisce le bici da crono per allievi e juniores

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.475
2.328
Visita sito
Che l'equipaggiamento ciclistico ormai abbia prezzi elevati è un grido di dolore che si sente da anni, ed ora un'intera federazione ciclistica, quella canadese, ha pensato di reagire a questo con una misura volta a bandire l'utilizzo delle bici da cronometro, prolunghe e ruote lenticolari per le categorie U17 e...
Leggi tutto...

• Mi piace
  • Love
Reactions: scoccy and dumbo

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Bene. Così poi da Under non sanno usare le bici da crono e prendono delle legnate così forti nei denti che volano a casa senza nemmeno fare il check in.
Poi invece che mettere un tetto massimo di spesa per il mezzo (tanto per regolamento devono usare tutto materiale in vendita, quindi la somma dei costi la fai con la calcolatrice da tasca), lo vietano direttamente. Sulla bici principale, invece nessun tetto massimo, per cui invece che avere due mezzi da 2000 euro l'uno, puoi avere 1 mezzo da 5000 ma sai, risparmiamo un sacco di soldi eh.

Ultima modifica:

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.168
937
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
togliamo anche il cambio, tutti a scatto fisso.
Non mi sembra che le bici da crono abbiano contribuito in alcun modo a migliorare la qualità tecnica del mezzo ciclistico a differenza di innovazioni come i freni disco, i gruppi con pignoni che consentono a chiunque certe salite ed altro.
Il tuo spirito, quindi, mi sembra veramente fuori luogo.

bughy

via col vento
1 Aprile 2020
322
418
47
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Tra questo forum e quello della MTB tutti a lamentarsi dei prezzi, giustamente, quando poi arrivano scelte "democratiche e popolari" ecco che si grida allo scandalo.
Ma fanno bene le aziende a proporre ABS su MTB, pulegge ceramiche, selle su misura, tanto qualcuno che le compra ci sarà sempre.
Al massimo si scaricherà i costi sulla bassa media gamma.
Ma si fanno bene a pistornarvi(ci)...

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.161
997
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Bene. Così poi da Under non sanno usare le bici da crono e prendono delle legnate così forti nei denti che volano a casa senza nemmeno fare il check in.
Poi invece che mettere un tetto massimo di spesa per il mezzo (tanto per regolamento devono usare tutto materiale in vendita, quindi la somma dei costi la fai con la calcolatrice da tasca), lo vietano direttamente. Sulla bici principale, invece nessun tetto massimo, per cui invece che avere due mezzi da 2000 euro l'uno, puoi avere 1 mezzo da 5000 ma sai, risparmiamo un sacco di soldi eh.

Si parla di aerodinamica in primis.

Una posizione su una bici da crono è più redditizzia di una su una bici normale, abolendo le bici da crono la posizione resta uguale per tutti.
E' per non dare un vantaggio a chi ha più possibilità economiche rispetto agli altri.

E poi lo sanno anche i muri che puoi avere una bici da 10.000€ ma le gambe di un 90enne e i miracoli non esistono....

• Mi piace
Reactions: scoccy

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Non mi sembra che le bici da crono abbiano contribuito in alcun modo a migliorare la qualità tecnica del mezzo ciclistico a differenza di innovazioni come i freni disco, i gruppi con pignoni che consentono a chiunque certe salite ed altro.
Il tuo spirito, quindi, mi sembra veramente fuori luogo.
Eccerto per fortuna che ci sono i freni a disco che hanno portato la bici a fenomeno di massa.

• Mi piace
Reactions: gpizz65

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Si parla di aerodinamica in primis.

Una posizione su una bici da crono è più redditizzia di una su una bici normale, abolendo le bici da crono la posizione resta uguale per tutti.
E' per non dare un vantaggio a chi ha più possibilità economiche rispetto agli altri.

E poi lo sanno anche i muri che puoi avere una bici da 10.000€ ma le gambe di un 90enne e i miracoli non esistono....
Infatti però per la bici tradizionale non hanno limiti di spesa, giusto perché gli interessa mantenere un ciclismo economico vero? Perché visto che i miracoli non esistono vedi qualcuno con bici tradizionali economiche vero?
Dai su che siete come l'uci dei tempi di Boardman che se una roba vi fa saltare la mosca al naso trovate le scuse più assurde per vietarla.
Almeno avessero l' onestà di dire: _siamo dei retrogradi e perciò vietiamo le bici da crono "

• Mi piace
Reactions: Dogmafpx

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Spirito ancora più fuori luogo.
Era difficile ma ci sei riuscito, continua mi raccomando.
tu che scrivi cose in luogo, saresti così gentile da spiegarmi perchè se metti limite di spesa di 2000 euro per la timetrial e 2000 per la bdc, è più dispendioso che lasciare che possano venire spese cifre da top di gamma (ben oltre i 5000 euro) per la sola bici da corsa?
perchè anche se possono, agli junior non frega una mazza che tanto contano le gambe, si prendono le bici top di gamma. e chi non ha soldi si attacca...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.201
46.698
100
dove capita
Visita sito
tu che scrivi cose in luogo, saresti così gentile da spiegarmi perchè se metti limite di spesa di 2000 euro per la timetrial e 2000 per la bdc, è più dispendioso che lasciare che possano venire spese cifre da top di gamma (ben oltre i 5000 euro) per la sola bici da corsa?
perchè anche se possono, agli junior non frega una mazza che tanto contano le gambe, si prendono le bici top di gamma. e chi non ha soldi si attacca...

A crono il materiale ha un impatto maggiore perché non è anche dipendente dalle dinamiche di gara: treni, gregari, gruppo, etc...

Detto questo la misura mi pare un po' zoppa, perché non limitano caschi, body, sensori vari, etc.. tutte cose costose che possono comunque fare una qualche differenza.

Comunque tra l'ineguaglianza totale e far qualcosa meglio qualcosa. Al netto che c'è da decidere se i miglioramenti del tot % del telaio e ruote vantate dal marketing che controlla la mente siano caxxate o meno.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
A crono il materiale ha un impatto maggiore perché non è anche dipendente dalle dinamiche di gara: treni, gregari, gruppo, etc...

Detto questo la misura mi pare un po' zoppa, perché non limitano caschi, body, sensori vari, etc.. tutte cose costose che possono comunque fare una qualche differenza.

Comunque tra l'ineguaglianza totale e far qualcosa meglio qualcosa. Al netto che c'è da decidere se i miglioramenti del tot % del telaio e ruote vantate dal marketing che controlla la mente siano caxxate o meno.
La posizione in sella sulle appendici spero che non sia considerata al giorno d'oggi una cazzata. Però a questo punto ho dei dubbi anche su questo.
Se è una questione di costi e basta le lasciano due appendici da 100 euro o è un problema anche quello? Dai è la solita lotta alle streghe dei tempi di obree e Boardman, con una spolverata di spending review paradossale e ridicola.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.201
46.698
100
dove capita
Visita sito
Se è una questione di costi e basta le lasciano due appendici da 100 euro o è un problema anche quello?

Direi di si, perché non puoi proibire le prolunghe da 1000eu e lasciare quelle da 100...proibisci le prolunghe...a meno di non tagliare la testa al toro ed invece di proibire cose si mette un tetto di spesa.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Visto che sulla bici tradizionale le differenze sono minori allora perché anche gli junior le hanno tutte belle? Perché non mettono un budget cap anche su quelle se è una questione di soldi e uguaglianza?

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.168
937
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Io semplicemente sostengo che le bici da crono non portano nessun beneficio al movimento ciclistico ma rappresentano solo un costo che i costruttori, visto le minime vendite, devono spalmare su tutte le altre bici prodotte il loro costo.
Con quale vantaggio? Nessuno.
Cosa cambia vedere ciclisti agonisti correre con normali bici da corsa road o crono? Niente.
Quanti sono, parlando in termini percentuali, i cicloamatori che posseggono e usano una bici da crono? Forse lo 0,001%.
Sono oggetti semplicemente inutili e costosi.
Tutto qui.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Io semplicemente sostengo che le bici da crono non portano nessun beneficio al movimento ciclistico ma rappresentano solo un costo che i costruttori, visto le minime vendite, devono spalmare su tutte le altre bici prodotte il loro costo.
Con quale vantaggio? Nessuno.
Cosa cambia vedere ciclisti agonisti correre con normali bici da corsa road o crono? Niente.
Quanti sono, parlando in termini percentuali, i cicloamatori che posseggono e usano una bici da crono? Forse lo 0,001%.
Sono oggetti semplicemente inutili e costosi.
Tutto qui.
I gruppi elettronici invece portano benefici al movimento ciclistico?
Cosa cambia a te che un cicloamatore possa o meno possedere una bici da crono?
Anche l'oggetto che hai in casa è utile come una bici da crono, se a te piace andare su una bici da corsa e ad un amatore piace andare o gareggiare con le bici da crono a te cosa cambia?
Se vuoi limitare le spese metti un tetto alle spese, se vuoi togliere una tipologia con la scusa delle spese e poi lasci i budget liberi sei solo un buffone.

• Mi piace
Reactions: flex