Anche a me non fanno impazzire, ho visto finiture molto piü belle...le corone sono uno spettacolo e i pesi notevoli, però le pedivelle hanno una finitura decisamente discutibile, sembra l'interno di manufatti in carbonio con il segno del sacchetto del vuoto![]()
Robusta e Shimano? ParliamoneIn ogni caso, parlando di pesi (50/34):
La Riro completa pesa 579g
La Shimano 9100 pesa 609g
La differenza tra una collaudatissima e robusta Shimano e Riro è di 30grammi.
Vero che una costa nuova 140euro e l'altra ne costa il doppio (nuova)...però...
la shimano 9100 è oggetto di richiamo ed è pieno il mondo di pedivelle aperte,In ogni caso, parlando di pesi (50/34):
La Riro completa pesa 579g
La Shimano 9100 pesa 609g
La differenza tra una collaudatissima e robusta Shimano e Riro è di 30grammi.
Vero che una costa nuova 140euro e l'altra ne costa il doppio (nuova)...però...
un sistema di montaggio tipo mattoncini Lego.
Una shimano durace è fatta di 16 pezzi(anzi, di piu perche alcuni sono incollati tra loro) Questa riro, ad occhio, meno.Nessuno regala niente e la convenienza economica ricade su un sistema di montaggio tipo mattoncini Lego.
Ovvero, per esempio, una guarnitura Campagnolo è formata da 2 pezzi pre-assemblati che devono essere semplicemente infilati nel movimento centrale e serrati con un dado, questa guarnitura è composta da 4 parti da assemblare, con tutte le possibili problematiche derivanti
e le conseguenti perdite di rigidità rispetto a una struttura monoscocca.
Vale il prezzo che chiedono, nient'altro, ma non c'è nessun vantaggio economico perché è un prodotto di di qualità e finitura inferiori rispettto
a Shimano, Campagnolo e Sram (e ci vuole "coraggio" a mostrare una bicicletta con quelle pedivelle rugose simili alla buccia di pesca putrefatta)
Ma se ser pecora dice che funziona bene, c'è da credergli. E direi è un gia buon inizio per la qualità.
2 pedivelle con 2 dadi è un sistema che credo dia aver già visto da qualche parte però...
![]()
![]()
Una shimano durace è fatta di 16 pezzi(anzi, di piu perche alcuni sono incollati tra loro) Questa riro, ad occhio, meno.
È una guarnitura da 150 euro, se la gioca a prezzo con un 105, a peso nemmeno se la gioca, come rigidita beh un asse da 29 dovrebbecessere piu rigido e leggero di un asse 24. Come qualità sarà il tempo a dirlo.
Ma se ser pecora dice che funziona bene, c'è da credergli. E direi è un gia buon inizio per la qualità.
Sarei un po più aperto a prodotti dall'ottimo rapporto prezzo/qualità.
mi sembra già molto, in un settore dove la percezione non è proprio questa.Non si tratta di essere aperti/non aperti, si tratta di non prendere come l'affare della vita un prodotto che semplicemente vale i soldi che costa, tutto qui. Tra l'altro nei messaggi più sopra qualcuno ha già eccepito sul prezzo da 135 euro che non è su tutte le misure.
Se mi scrivi "è fatta di 16 pezzi" significa che non hai capito che io mi riferivo al montaggio, o vogliamo dire che il cliente/negoziante Shimano deve assemblare 16 pezzi per montare la guarnitura sul telaio?
Non si tratta di essere aperti/non aperti, si tratta di non prendere come l'affare della vita un prodotto che semplicemente vale i soldi che costa, tutto qui. Tra l'altro nei messaggi più sopra qualcuno ha già eccepito sul prezzo da 135 euro che non è su tutte le misure.
Se mi scrivi "è fatta di 16 pezzi" significa che non hai capito che io mi riferivo al montaggio, o vogliamo dire che il cliente/negoziante Shimano deve assemblare 16 pezzi per montare la guarnitura sul telaio?
furba tra l'altro la soluzione di non usare un lockring per serrare la corona/spider ma stringere semplicemente l'accoppiamento tra il labbro del perno e la pedivella