News La nuova Cannondale Synapse

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.195
46.654
100
dove capita
Visita sito
Cannondale, ormai 20 anni fa, introdusse una bici che era a metà strada tra la bici da corsa, racing senza compromessi, ed una più orientata alle lunghe pedalate, ma senza essere una bici da viaggio tout court. Era la Synapse, una bici che è stata tra una precorritrice tra le...
Leggi tutto...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.195
46.654
100
dove capita
Visita sito
Bella, ma è praticamente la gemella della SuperX...
Riempie praticamente la differenza delle taglie di quest'ultima.

La SuperX ha passaggio ruota più grande e niente vano bagagli e Smartsense.

Alla fine è un po' come la gamma Enve con Mog e Fray. Le bici AllRoad sono sempre un compromesso che alla fine diventa molto specifico, imho. Cioè ti deve servire proprio quella cosa li, al contrario dell'ipotetico utilizzo 360°.

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.841
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La SuperX ha passaggio ruota più grande e niente vano bagagli e Smartsense.

Alla fine è un po' come la gamma Enve con Mog e Fray. Le bici AllRoad sono sempre un compromesso che alla fine diventa molto specifico, imho. Cioè ti deve servire proprio quella cosa li, al contrario dell'ipotetico utilizzo 360°.
visto anche che sono nate a poca distanza questa e la super X mi sembra più un bisogno di distinguerle per il nome e la presunta indicazione d'uso che non le reali caratteristiche :°°( :°°(

enve perlomeno fa 3 bici sole( ok altri numeri) qui 3 strada, una all road e 2/3 gravel

• Mi piace
Reactions: lap74

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.195
46.654
100
dove capita
Visita sito
visto anche che sono nate a poca distanza questa e la super X mi sembra più un bisogno di distinguerle per il nome e la presunta indicazione d'uso che non le reali caratteristiche :°°( :°°(

enve perlomeno fa 3 bici sole( ok altri numeri) qui 3 strada, una all road e 2/3 gravel

Boh, nemmeno io capisco molto questa moda delle gamme infinite con modelli alla fine molto simili che, per me, confondono il consumatore e basta. Poi chiaro che c'è quello a cui 42mm non gli bastano ne vuole 48....ma secondo me si contano in pochi.

Ma questo la dice lunga sulle idee del settore più che altro. Io della necessità di avere bici aero-racing-endurance-allroad-gravel123 non ho mai sentito o letto.
Fondamentalmente a me pare che negli ultimi 15 anni il settore ciclo non faccia altro che scopiazzare l'automotive.
Con che risultati (in entrambe i casi) è cosa su cui riflettere direi.

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.841
Brescia
Visita sito
Bici
Boh, nemmeno io capisco molto questa moda delle gamme infinite con modelli alla fine molto simili che, per me, confondono il consumatore e basta. Poi chiaro che c'è quello a cui 42mm non gli bastano ne vuole 48....ma secondo me si contano in pochi.

Ma questo la dice lunga sulle idee del settore più che altro. Io della necessità di avere bici aero-racing-endurance-allroad-gravel123 non ho mai sentito o letto.
fino al gomma da 40 o gomma da 48 anche ok ma tra la gravel race con passaggio da 45 e la all road semi gravel con passaggio 42 e geometria identica :°°( :°°(
Fondamentalmente a me pare che negli ultimi 15 anni il settore ciclo non faccia altro che scopiazzare l'automotive.
Con che risultati (in entrambe i casi) su cui riflettere direi.

beh ora han risolto fan solo suv tutti uguali, qui finiremo tutti con gomme da 50 lisce o tassellate :prega:

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.875
4.496
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed

Con che risultati (in entrambe i casi) su cui riflettere direi.
Che poi se uno si prende un modello tipo questo... Di qualsiasi brand lo produca...
Con ruote adeguate riesce a farci di tutto e a tutti i livelli...
1746541714625.png

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.841
Brescia
Visita sito
Bici
Credo che ti porti il caricatore Sram e carichi. Un DI2 invece non si riesce.
"E’ possibile caricare un gruppo SRAM AXS direttamente dalla batteria integrata SmartSense"

@Ser pecora come funziona questa cosa? Se sono wireless...

Sono stupido, lo so.
visto che sono assuefatto alle #pippebimani sulle cagate tecniche :prega: credo si usi questo economico cavetto tipo ebike
sram-axs-extension-cord-for-eagle-powertrain-1699793.jpg

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.195
46.654
100
dove capita
Visita sito
fino al gomma da 40 o gomma da 48 anche ok ma tra la gravel race con passaggio da 45 e la all road semi gravel con passaggio 42 e geometria identica

In particolare per i modelli non top di gamma. La Lab71 ok, ma le altre non vedo alle necessità di chi vadano incontro. Il cliente medio me lo vedo più attratto da una gravel "normale". Poi non so...

• Mi piace
Reactions: andry96

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.478
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Io pedalo su Synapse dal 2006 (o forse era 2007?). La amo. Ora sono alla mia seconda, volevo passare a freni a disco. La prima poi l'avrei venduta. Invece mi hanno distrutto il cuore rubandomela dal garage di casa.
No mi piaceva piu' il nero, cosi l'ho appena ridipinta, rossa bellissima. Fatto tutto io. Sarebbe andato anche bene, solo che pare ho rotto una manopola freni, Ultegra meccanico. Ne ho colto occasione per fare upgrade ad elettronico, quello dei poveri LTWOO eR9. Lo so, inutile, ma tutti dite sia figo..... rimontaggio non ancora finito (a giorni mi arriva il cambio, dalla Cina...)

Allego foto e prima e dopo

Allegati

• IMG_20250412_135524_887.jpg
    IMG_20250412_135524_887.jpg
    736,3 KB · Visite: 120
  • IMG_20250413_183401_262.jpg
    IMG_20250413_183401_262.jpg
    489,9 KB · Visite: 121
  • Mi piace
Reactions: LAGrippe

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.195
46.654
100
dove capita
Visita sito
Che poi se uno si prende un modello tipo questo... Di qualsiasi brand lo produca...
Con ruote adeguate riesce a farci di tutto e a tutti i livelli..

si, ma ho l'impressione che poi uno con la bici da >10k eu non ci fa proprio "tutto"....quindi se poi ti compri i modelli inferiori che pesano dagli 8kg in su come niente tanti si convincono a prendersi una gravel classica con cui fare "tutto".

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Comunque, la parola "precorritrice" e' ORRIBILE.

Al di la' di cio', non so cosa pensare dello SmartSense. Alla fine non sarebbe neanche tanto male come idea, ma boh la luce davanti non la uso praticamente mai, quindi boh, alla fine caricarsi e portarsi la luce posteriore / radar non mi pare che sia questo gran problema.

Io personalmente ho provato a usare una bici come bici unica gravel e strada, per un annetto. Presi una Ostro Gravel.
IMO il problema non e' certo lo spazio gomme, mi dai le gomme da 40 o 45 e me le faccio stare bene. Il problema sono i rapporti, c'e' chi sa che col gravel servono rapporti piu' facili e chi mente. Poi ovviamente se uno si "accontenta" e va al pascolo sia su strada che su gravel e' ovvio che va bene tutto. Il nuovo Red XPLR 13v potrebbe cambiare le carte in tavola per molti, cosi' come il Force XPLR che esce a breve, ma secondo me la coperta e' ancora un po' corta.

Tutto questo per dire che queste bici "tuttofare" sono un concetto interessante, ma stanno di fatto precorrendo (sono precorritricih!) la tecnologia richiesta per farle funzionare al meglio. I rapporti. Non le gomme piu' larghe.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.841
Brescia
Visita sito
Bici

Al di la' di cio', non so cosa pensare dello SmartSense. Alla fine non sarebbe neanche tanto male come idea, ma boh la luce davanti non la uso praticamente mai, quindi boh, alla fine caricarsi e portarsi la luce posteriore / radar non mi pare che sia questo gran problema.

Io personalmente ho provato a usare una bici come bici unica gravel e strada, per un annetto. Presi una Ostro Gravel.
IMO il problema non e' certo lo spazio gomme, mi dai le gomme da 40 o 45 e me le faccio stare bene. Il problema sono i rapporti, c'e' chi sa che col gravel servono rapporti piu' facili e chi mente. Poi ovviamente se uno si "accontenta" e va al pascolo sia su strada che su gravel e' ovvio che va bene tutto. Il nuovo Red XPLR 13v potrebbe cambiare le carte in tavola per molti, cosi' come il Force XPLR che esce a breve, ma secondo me la coperta e' ancora un po' corta.

Tutto questo per dire che queste bici "tuttofare" sono un concetto interessante, ma stanno di fatto precorrendo (sono precorritricih!) la tecnologia richiesta per farle funzionare al meglio. I rapporti. Non le gomme piu' larghe.
Concordo, a meno che non sia gravel americano di sterratoni infiniti le pendenze da noi diventano troppo facilmente improbabili coi rapporti da strada

• Mi piace
Reactions: robeambro

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina

uso lo sram xplr sulla sl8 con copertoni da 32 (quindi più vicini a un uso stradale), e probabilmente per "chiudere" il cerchio servirebbe un pignone, il 14 tra 13 e 15, e sarebbe perfetto o quasi anche per un uso prettamente stradale

sono sicuro che a breve usciranno prodotti aftermarket 13v, magari partendo col 9, che colmeranno questo "buco".