News Il TAS ha confermato la sospensione di 4 anni per Miguel Angel Lopez

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.671
9.702
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
se intuisco bene, ma dall'articolo non si capisce, il corridore non è mai stato trovato positivo ad un controllo, ma il suo medico alla vigilia di un giro d'italia ha dichiarato che un gonfiore che lamentava al ginocchio poteva essere dovuto all'utilizzo dell'ormone incriminato. Non ho capito se il corridore ha confessato di aver assunto questo ormone nei giorni precedenti, ne se ne sia stato trovato in possesso (tipo la valigia d'epo di riccò..). sembra un caso controverso. ma probabilmente mi mancano degli elementi. 2027 eh si, carriera finita.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.228
46.808
100
dove capita
Visita sito
se intuisco bene, ma dall'articolo non si capisce, il corridore non è mai stato trovato positivo ad un controllo, ma il suo medico alla vigilia di un giro d'italia ha dichiarato che un gonfiore che lamentava al ginocchio poteva essere dovuto all'utilizzo dell'ormone incriminato. Non ho capito se il corridore ha confessato di aver assunto questo ormone nei giorni precedenti, ne se ne sia stato trovato in possesso (tipo la valigia d'epo di riccò..). sembra un caso controverso. ma probabilmente mi mancano degli elementi. 2027 eh si, carriera finita.

La polizia aveva messo sotto controllo il telefono di Maynar, il medico accusato nell'operazione Ilex https://www.bdc-mag.com/vicente-belda-e-figlio-indagati-nelloperazione-ilex/
In una conversazione Maynar dava delle disposizioni per far arrivare un pacchetto con la menotropina a Lopez. La polizia ha intercettato il pacchetto e conteneva menotropina. Poi, sempre in un'intercettazione, parlavano della gamba gonfia che aveva portato al ritiro dal Giro.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.671
9.702
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La polizia aveva messo sotto controllo il telefono di Maynar, il medico accusato nell'operazione Ilex https://www.bdc-mag.com/vicente-belda-e-figlio-indagati-nelloperazione-ilex/
In una conversazione Maynar dava delle disposizioni per far arrivare un pacchetto con la menotropina a Lopez. La polizia ha intercettato il pacchetto e conteneva menotropina. Poi, sempre in un'intercettazione, parlavano della gamba gonfia che aveva portato al ritiro dal Giro.
tutto chiaro grazie, rigirando la frittata quindi la cosa inquietante è che si incunea il dubbio di quanti casi del genere ci possano essere nel settore professionistico, cioè di utilizzo traffico e smercio di sostanze proibite senza che i controlli rivelino alcunchè.

a leggere il wikipedia linkato sul cosa serve la Menotropina viene da pensare che lopez avesse disturbi da identità di genere :mrgreen: o problemi di fertilità. si insomma non sembra troppo "bombante", caramelle rispetto ad altre terapie che magari vengono praticate

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.228
46.808
100
dove capita
Visita sito
a leggere il wikipedia linkato sul cosa serve la Menotropina viene da pensare che lopez avesse disturbi da identità di genere

Infatti è quello che ho scritto prima nell'altro topic. Le sostanze dopanti non vengono mai prese una alla volta...ma sempre in mix. Per anni siamo stati abituati a parlare di *epo*, come fosse l'unica al mondo, perché quella era la sostanza che cambiava il gioco, etc...ma non si prendeva da sola...era solo l'unica di cui parlavano tutti.
Che Lopez prendesse Menotropina da sola è senza senso per me.

La menotropina secondo me non la prendevano (non era "prescritta" solo a Lopez) per aumentare qualcosa (forse marginalmente), ma come "correttivo" degli effetti del testosterone. Testosterone che è "la base" di ogni mix dopante. Praticamente tutti (ma tutti tutti) i corridori dagli anni '80 in poi lo hanno preso: Armstrong, Ullrich, etc,etc...ne hanno confessato l'uso.
Quanti sono stati beccati? Nessuno. Credo, a memoria, che per testosterone siano stati beccati forse meno delle dita di una mano in 40 anni.
E come dice Lopez (lo dicono tutti da sempre) senza che nessuno dei mille mila controlli che ha fatto in carriera sia risultato positivo (tant'è, nemmeno alla menotropina).

Ed evidenzierei una cosa: la gamba gonfia che lo ha costretto al forfait.
Il doping sono medicinali, nient altro. Con i loro ovvi effetti collaterali, che sono soggettivi. Quello che fa volare uno ne uccide un altro (metaforicamente, di solito). Per questo è una balla che "tutti prendono lo stesso": si, le sostanze grossomodo sono quelle (ma la lista Wada è bella lunga) ma i dosaggi, le tempistiche, i mix, le reazioni avverse e la risposta (effetti)....no.
A cui aggiungerei la tolleranza al rischio, pure soggettiva.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.714
3.660
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Il doping sono medicinali, nient altro. Con i loro ovvi effetti collaterali, che sono soggettivi. Quello che fa volare uno ne uccide un altro (metaforicamente, di solito). Per questo è una balla che "tutti prendono lo stesso": si, le sostanze grossomodo sono quelle (ma la lista Wada è bella lunga) ma i dosaggi, le tempistiche, i mix, le reazioni avverse e la risposta (effetti)....no.
nel bodybuilding la chiamano "la genetica dello scarafaggio": c'è chi può buttare giù di tutto senza effetti collaterali, tipo Jay Cutler che dopo 30 anni di bombe non ha neanche perso i capelli, e chi non può, come Dallas McCarver, morto a 27 anni.

Il doping non livella affatto le prestazioni, le distorce