Test Quale gomma è più veloce?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.257
19.726
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
no, perché la potenza usata è la stessa.
Si ma a parita' di potenza...su una strada sterrata quante volte cambia il terreno sotto le ruote...sei sicuro di essere passato nello stesso punto,identica traiettoria e aver incrociato gli stessi sassolini,avvallamenti o anche minimi cambi di pendenza????

• Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.261
3.031
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Ma come non è vera??
Fai una prova su uno sterrato, dove ci possono essere mille traiettorie diverse più o meno favorevoli, tratti in piano, in salita e in discesa, partenza da fermo (se la fai mille volte la farai mille volte diversa), ti fermi, riparti, in discesa il tempo non si sa come è preso...
Vado avanti?
Sono i test che fanno anche su GCN Italia @Brambo88 che non hanno una pretesa di precisione ma di, diciamo così, orientamento e conferma di risultati già misurati altrove. Infatti sono prove che iniziano sempre con la frase "vediamo se è vero che...".

ah si, come il famoso video "c'è chi dice che i prezzi sono alti", pur di non dire in faccia alle aziende che i prezzo sono alti.
O come i fantomatici test con tanto di etichetta "video sponsorizzato".
Avrei potuto allungare di 20 km la salita test che sarebbe stata più credibile di quella roba.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.344
12.932
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ah si, come il famoso video "c'è chi dice che i prezzi sono alti", pur di non dire in faccia alle aziende che i prezzo sono alti.
O come i fantomatici test con tanto di etichetta "video sponsorizzato".
Avrei potuto allungare di 20 km la salita test che sarebbe stata più credibile di quella roba.
Assolutamente d'accordo.
Vale mille volte più un video come questo che una marchetta all'azienda di turno...

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.261
3.031
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Assolutamente d'accordo.
Vale mille volte più un video come questo che una marchetta all'industria di turno...

e allora di cosa stiamo discutendo? Ovvio che non voglia essere una prova da TüV e che sia discorsiva e pensata anche per intrattenere, ma il punto a cui ho voluto rispondere è la pressione delle gomme, visto che ci sono ancora tantissimi ciclisti che girano con pressioni assurde e non conoscono invece i vantaggi di una gomma gonfiata meno, sia su strada che fuori.

• Mi piace
Reactions: MiloD

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Su gravel e su terra, tassellato e meno pressione vincono sempre.
Tra l'altro 3 bar per un 44 sono anche tanti, io ho delle Tufo 40 tubeless e sono a 2 davanti e 2,5 dietro.
Su asfalto scattano ovviamente poco rispetto a delle 25 da corsa, ma con l'età sto imparando ad apprezzare la comodità che ottengo dopo 2 ore in bici, rispetto alla pure prestazione velocistica, che tanto ormai non faccio più i tempi e le medie di quando avevo 30 anni :oold:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.288
14.353
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
obiettivamente le variabili dettate banalmente da dove si passa sono tante, senza considerare posizione ed altro
ad avere il tempo forse si avrebbero risultati più veritieri facendo una media ponderata di più passaggi

• Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
493
262
47
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
Si ma a parita' di potenza...su una strada sterrata quante volte cambia il terreno sotto le ruote...sei sicuro di essere passato nello stesso punto,identica traiettoria e aver incrociato gli stessi sassolini,avvallamenti o anche minimi cambi di pendenza????
Questo test in salita, almeno io lo vedo così ma penso che anche Marco l'abbia voluto far capire, non è tanto il crono che è praticamente identico ma come ci arrivi in cima e con i copertoni più gonfi l'ho visto più affaticato già solo dal modo in cui parlava, mentre in discesa che ha voluto rifarlo perché anche lui incredulo su asfalto sconnesso, e in Italia si trova spesso anche su asfalto, è normale che pressioni basse aiutano e non poco soprattutto nella sensazione di sicurezza che danno

• Mi piace
Reactions: marco

giancarlo1959

Pignone
9 Giugno 2018
132
146
67
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Questo test in salita, almeno io lo vedo così ma penso che anche Marco l'abbia voluto far capire, non è tanto il crono che è praticamente identico ma come ci arrivi in cima e con i copertoni più gonfi l'ho visto più affaticato già solo dal modo in cui parlava, mentre in discesa che ha voluto rifarlo perché anche lui incredulo su asfalto sconnesso, e in Italia si trova spesso anche su asfalto, è normale che pressioni basse aiutano e non poco soprattutto nella sensazione di sicurezza che danno
Concordo. Il test, per come l'ho letto, si poneva l'obbiettivo di verificare se "Una gomma meno tassellata, meno larga e gonfiata a pressioni più alte è veramente più veloce di una gomma più larga, più tassellata e gonfiata a pressioni più basse". Il test è stato condotto in condizioni simili e le modalità sono ripetibili anche da altri. In quel contesto il test ha messo in evidenza che non ci sono differenze significative tra i due tipi di pneumatici (se poi vogliamo misurare l'interferenza di un sassolino nel tempo complessivo allora va bene che le aziende ci dicano che con i loro occhiali si risparmia 1/2 watt a quaranta km/h. Io purtroppo non li ho acquistati perché questo strabiliante guadagno è vanificato dalle mie orecchie a sventola che fanno da aerofreni). Non credo sia rilevante, e non credo che chi ha condotto il test avesse questo obiettivo, conoscere le differenze decimali o centesimali dei tempi impiegati. Ciò che è evidente può essere sintetizzato in: 1) non ci sono differenze significative nei tempi; 2) il comfort è maggiore con una pressione più bassa 3) la stabilità e la controllabilità della bici migliora. Direi che in luogo dei se e ma le eventuali contestazioni dovrebbero concentrarsi su questi aspetti e, diversamente, contestare i risultati con attività che dimostrino risultanze diverse.

• Mi piace
Reactions: Billy78 and marco

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.261
3.031
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Penso di averlo scritto nel test della Pinarello Dogma X, o in un altro contesto: quando ho usato per la prima volta le gomme da 32mm (tubeless) su strada, a una pressione di 3.5 davanti e 3.7 bar dietro, non è aumentata solo la comodità, ma è migliorata notevolmente la conduzione in curva, la frenata e la sicurezza sul bagnato.
Dovremmo fare un sondaggio sulle pressioni usate dagli utenti del forum su strada per capire il perché questo test su gravel ha rilevanza.

EDIT: https://www.bdc-mag.com/forum/t/quanto-gonfi-le-gomme-sulla-bici-da-corsa.279657/

Ultima modifica: