Gare Vittoria di tappa di Simon Yates. Ben Healy in giallo

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.423
3.032
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Tappa interessante.
Davanti menavano per tappa e maglia.
Dietro un po' gigioneggiavano.
La Visma avrà anche la squadra più forte ma in ammiraglia hanno Topolino (con tutto il rispetto per il personaggio Disney).
Hanno portato (o meglio dire "scortato") Pogacar fino all'arrivo.
Forse (ma dico forse) non c'era il terreno adatto ma con due in classifica nel gruppo maglia gialla dovevano tentare scatti a ripetizione per cercare di andare via a Pogacar.
O la paura era proprio quella: di accorgersi anzitempo che non ne hanno a sufficienza per impensierire il giovane sloveno?
Occhio a Roglic e Lipovic della Bora. Che zitti-zitti, manzi-manzi sono arrivati con gli altri (per carità staccati in classifica ma siamo appena all'inizio delle tappe da veri distacchi)

• Mi piace
Reactions: Masao1

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.125
6.266
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Tappa interessante.
La Visma avrà anche la squadra più forte ma in ammiraglia hanno Topolino (con tutto il rispetto per il personaggio Disney).
Forse (ma dico forse) non c'era il terreno adatto ma con due in classifica nel gruppo maglia gialla dovevano tentare scatti a ripetizione per cercare di andare via a Pogacar.
O la paura era proprio quella: di accorgersi anzitempo che non ne hanno a sufficienza per impensierire il giovane sloveno?
Occhio a Roglic e Lipovic della Bora. Che zitti-zitti, manzi-manzi sono arrivati con gli altri (per carità staccati in classifica ma siamo appena all'inizio delle tappe da veri distacchi)

Secondo me i Visma volevano far tenere la maglia a Pogacar e fargli stancare un pò di più la squadra già priva di Almeida, altrimenti quello che hanno fatto ha poco senso. Ok infilare Yates nella fuga che poi ha vinto la tappa, ma tirare con Jorgenson e Kuss, fermare Campenaerts per provare cosa in una salita di 3km? Se Vingegaard vuole vincere il Tour deve staccare Pogacar sul terrendo dove si sente più forte e di sicuro non è una salita di 3km a fine tappa.

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.543
781
48
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Secondo me i Visma volevano far tenere la maglia a Pogacar e fargli stancare un pò di più la squadra già priva di Almeida, altrimenti quello che hanno fatto ha poco senso. Ok infilare Yates nella fuga che poi ha vinto la tappa, ma tirare con Jorgenson e Kuss, fermare Campenaerts per provare cosa in una salita di 3km? Se Vingegaard vuole vincere il Tour deve staccare Pogacar sul terrendo dove si sente più forte e di sicuro non è una salita di 3km a fine tappa.
Amen brother!

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Tappa interessante.
Si ma per mettere pressione a Pogacar devi avere gambe......con Jorgenson che paura puoi fargli??se anche prende 10 secondi con 3 pedalate va a chiudere......
Il vero problema che finchè non vedono un Pogacar in leggera crisi non ci provano minimamente

• Mi piace
Reactions: albertissimo

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.423
3.032
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Vero.
Osservo tuttavia in questa Tua disamina corretta, che quando hanno fermato Campenaerts ed hanno tirato con Jorgenson e Kuss (che ha dato un contributo minimo) la UAE era già ridotta all'osso con i soli Narvaez e (mi pare) Soler.
Polit (uomo più da pianura che da salite) aveva tirato prima.
Forse mi sbaglio, ma la Visma sta facendo "il diavolo a quattro" mentre gli uomini da salita della UAE si stanno riposando in attesa che il Tour salga (di altezza e di intensità) e sia necessaria la loro presenza nelle tappe che contano.
Non so se la mia è più una speranza (di vedere spettacolo) o una lettura aderente alla realtà.

• Mi piace

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.423
3.032
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Si ma per mettere pressione a Pogacar devi avere gambe......con Jorgenson che paura puoi fargli??se anche prende 10 secondi con 3 pedalate va a chiudere......
Il vero problema che finchè non vedono un Pogacar in leggera crisi non ci provano minimamente
Ieri scatto di Jorgesson in piedi...Pogacar recupera il buco rimanendo seduto.
Questa il quadro generale (ad oggi).

• Mi piace

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.423
3.032
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Già, proprio scarsi, infatti hanno vinto la tappa :mrgreen:
Anche qui devo spiegare cose abbastanza evidenti :-)xxxx (mi fate lavorare :mitra:).

Una cosa è la vittoria di tappa con Yates, che è rimasto a ruota con il duplice effetto di riposarsi per un eventuale finale (andato bene) o alternativamente per fungere da appoggio se qualcuno di classifica della Visma (ne ha due) fosse arrivato da dietro.

Orbene, da dietro non è arrivato nessuno perchè nessuna strategia sulla generale sono riusciti ad inventare.
Quindi essendo fresco e non scarso ha portato a casa la tappa, lasciando tirare quel mulo (in senso buono) di Healy che aveva l'interesse di prendere la maglia gialla (una tappa bella l'aveva già vinta).

La Visma i corridori forti li ha ma che sommati non fanno Pogacar (anche qui il mio umile pensiero).
A quel punto se sei complessivamente inferiore qualche cosa di intelligente te lo devi inventare.

Ricordo tutte le discussioni al Giro con la EF e la UAE che hanno sbagliato "tattica" al Colle delle Finestre, lasciando andare lo stesso Yates di ieri.
Orbene, la parte della EF e della UAE ieri per me l'ha fatta la Visma (ai fini ovviamente della generale e non della tappa in sè).

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.205
46.709
100
dove capita
Visita sito
A mio sommesso parere quello che Vingegaard e Jorgensonn attaccassero alternativamente Pogacar nella speranza che (rimasto solo) prima o poi potesse saltare.
Nonostante le pendenze non fossero delle migliori.
Ma se mai provi mai saprai se il fenomeno sloveno mostra qualche crepa.

E' quello che hanno fatto con Kuss e Jorgenson, alternativamente. Vingo è rimasto a ruota pronto ad approfittarne. Siccome Pogi non ha fatto una piega non ha tentato attacchi inutili con cui avrebbe guadagnato zero.
La Visma invece per me ha fatto tutto al meglio: ha isolato Pogi (se avesse avuto anche solo una foratura beccava un paio di minuti visto che poi non aveva nessuno a farlo rientrare) e lo ha attaccato, mostrando anche una certa inconsistenza della UAE, che fa bene al loro morale e non a quello degli emirati.
Ed ha vinto la tappa.

La UAE invece si è messa a tirare tardi per niente. Se avessero lasciato Healy anche a 10' gli cambiava niente, invece hanno forzato per non si sa cosa per poi farsi bastonare dalla Visma a 4. Healy è andato in giallo lo stesso e Pogacar è rimasto isolato, con A. Yates 2' dietro Pogi, Narvaez 3', Soler a un quarto d'ora e Sivakov (il più preoccupante) disperso a mezz'ora.

In generale la Visma ha dimostrato che può isolare Pogi dalla sua squadra, che è un vantaggio notevole.
Poi chiaro che se Pogi apre il gas e fa il vuoto serve tutto a poco.
Idem se poi appena arrivano le montagne la UAE si ripiglia e vanno tutti come 125cc.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.205
46.709
100
dove capita
Visita sito
Tra l'altro la Visma non corre solo contro Pogi, e ieri ha bastonato praticamente tutti gli uomini di classifica.
Il discorso della foratura o difficoltà che poteva essere fatale per la classifica l'ha ben vissuta Skjelmose infatti.
E Remco se aveva qualche dubbio se andare alla RedBull...la Soudal ieri è evaporata...

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.423
3.032
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@Ser pecora

E' quello che hanno fatto con Kuss e Jorgenson, alternativamente.

Intendevo dire che Jorgenson e Vingegaard lo dovevano attaccare in quanto uomini di classifica.
In quel caso avrebbe dovuto andare dietro ad entrambi.
Se va via Kuss (come è andato) lo lascia andare liberamente.
Per il resto sono d'accordo con Te.
Potremmo dire qualcosa di definitivo sulla UAE una volta che iniziano le montagne vere: magari finiscono le vacanze e cominciano a battere come dei fabbri.
Oppure rimanere nell'ombra come fatto fino ad oggi per mancanza di condizione.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
@Ser pecora

E' quello che hanno fatto con Kuss e Jorgenson, alternativamente.

Intendevo dire che Jorgenson e Vingegaard lo dovevano attaccare in quanto uomini di classifica.
In quel caso avrebbe dovuto andare dietro ad entrambi.
Se va via Kuss (come è andato) lo lascia andare liberamente.
Per il resto sono d'accordo con Te.
Potremmo dire qualcosa di definitivo sulla UAE una volta che iniziano le montagne vere: magari finiscono le vacanze e cominciano a battere come dei fabbri.
Oppure rimanere nell'ombra come fatto fino ad oggi per mancanza di condizione.

Mah, visto il primo test fatto con Jorgenson è stato chiaro che a Pogačar (con la Y?) non avrebbero potuto causare alcun danno sul quel terreno, squadra o non squadra.
Quindi avere Yates davanti per puntare almeno alla tappa si è rivelata una mossa azzeccata.

Circa la UAE, a parte Sivacov che non va proprio, gli altri paiono sui loro livelli, il solo Yates potrebbe stare "temporeggiando", piuttosto la perdita di Almeida potrebbe avere ripercussioni.

Remco, che mi piace molto come corridore, non lo vedo neanche come terza forza in salita, spero di sbagliarmi, ma sia ora che in altre occasioni, mi sembra sia così.
Concordo sul meglio primo altrove che (forse) terzo al Tour e lui di primi altrove ne potrebbe fare diversi.

Il giorno prima credo che anche Milan e Merlier in fondo in fondo tifassero VdP, ma il lavoro è lavoro e, tra punteggi e budget, lo spazio per il romanticismo è purtroppo sempre più esiguo. Peccato.

Comunque dopodomani si avranno prime indicazioni concrete delle reali forze in campo.
Dagli indizi sembra che lo sloveno sia di nuovo inattaccabile, speriamo per lo spettacolo, che gli indizi siano errati ma sembra veramente poco probabile.

Vi prego, qualcuno che è in qualche modo in contatto, dica a Magrini che "auspicabile" significa una cosa diversa da quella che lui crede da anni.