News SRAM ha citato in giudizio l'UCI per le restrizioni sui rapporti

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.189
26.414
.
Visita sito
Bici
mia
Mi mancavano le carbon ti, ma parliamo di monocorona?
Comunque quelle dei produttori di gruppi tutti e quelle piu diffuse son tutte a dentatura narrow wide
Il resto é una complicazione in più che toglie uno dei vantaggi del monocorona e peggiora il tutto
Poi fosse una scelta tecnica ok ma per una regola messa arbitrariamente e male...

Bastava mettere il limite a 53x11 o 55x11 per mettere tutte le soluzioni alla pari
Basta evitare la monocorona sulla bdc.. poi è tutto okay, più semplice di così ;-)

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
si, monocorona.

qualche anno fa in commercio c'erano delle corone per monocorona per il ciclocross.

la loro particolarità erano i denti lunghi che appunto servivano a non far cadere la catena, anche con l'aiuto di dente di cane.

ma parliamo di un periodo dove c'erano ancora le 10v, ovvero gli angoli catena agli estremi erano molto più contenuti.

oggi,con 12 e 13v esistono solo soluzioni a dentature pari (narrow-wide)

• Mi piace
Reactions: andry96

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
E va beh...ma se Sram non sono capaci a fare i deragliatori...che colpe ne ha l'Uci?...

dominano in mtb, e vincono con un gruppo gravel monocorona anche nelle gare da strada...

magari non sanno fare i deragliatori, ma evidentemente sanno fare benissimo altro...

togliete pogacar e sram avrebbe vinto l'80% o anche più delle corse questa stagione... e provate solo ad immaginare se uscisse con un monocorona 14v (già fattibile con i telai udh...).

insomma fossi in shimano comincerei a pensare a cosa inventarmi per il futuro, perché l'abs e 13v potrebbero non bastare...

bivio

Novellino
24 Maggio 2013
24
14
Visita sito
Bici
-
Perché uno é largo e uno é stretto, si incastrano nella catena, uno nella maglia larga e uno in quella stretta, se fosse dispari dopo un giro si pianta
si pianterebbe se la catena fosse in presa su tutta la circonferenza della corona, cosa che non avviene mai. Tra l'altro, se il concetto del dente grande e piccolo fosse vero, allora non dovrebbero esistere pignoni con denti dispari, invece esistono.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.167
19.630
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
dominano in mtb, e vincono con un gruppo gravel monocorona anche nelle gare da strada...

magari non sanno fare i deragliatori, ma evidentemente sanno fare benissimo altro...

togliete pogacar e sram avrebbe vinto l'80% o anche più delle corse questa stagione... e provate solo ad immaginare se uscisse con un monocorona 14v (già fattibile con i telai udh...).

insomma fossi in shimano comincerei a pensare a cosa inventarmi per il futuro, perché l'abs e 13v potrebbero non bastare...
Si ma sulla bdc quanti amici hai che hanno uno Sram ?...mi sembra che Shimano la faccia da padrone.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.480
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ma xchè una corona dovrebbe avere per forza numero di denti pari e non dispari?

si pianterebbe se la catena fosse in presa su tutta la circonferenza della corona, cosa che non avviene mai. Tra l'altro, se il concetto del dente grande e piccolo fosse vero, allora non dovrebbero esistere pignoni con denti dispari, invece esistono.
Mi sa che ancora non hai capito come funziona un monocorona narrow wide …

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.685
39.701
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
le corone possono essere anche 3, ma se ne usa sempre solo una alla volta...
Annamo bene
Sono cosi le corone del monocorona per non far cadere la catena senza deragliatore

Se i denti sono dispari e sono uno grande e uno piccolo o uno piccolo e uno grande in qualunque modo li conti avrai prima o poi o due denti grandi o due piccoli vicini e sorpresa sorpresa la catena si pianta

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
Si ma sulla bdc quanti amici hai che hanno uno Sram ?...mi sembra che Shimano la faccia da padrone.

io non sono un tifoso di sram... lo ripeto spesso perché posso capire che dai miei interventi potrebbe sembrare...

fino a poco tempo fa nel mio garage c'erano 3 bdc con Campy, sram e shimano...

e a chi mi chiede un consiglio su quale gruppo comprare, in base all'utilizzo, spesso consiglio proprio shimano: costa di meno, funziona benissimo e accetta anche le cose più strane.

e non c'è dubbio che al momento sia il più diffuso sulle bdc. ma i motivi del successo non si limitano solo alle "prestazioni".

• Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.480
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
io non sono un tifoso di sram... lo ripeto spesso perché posso capire che dai miei interventi potrebbe sembrare...

fino a poco tempo fa nel mio garage c'erano 3 bdc con Campy, sram e shimano...

e a chi mi consiglia quale gruppo comprare, in base all'utilizzo, spesso consiglio proprio shimano: costa di meno, funziona benissimo e accetta anche le cose più strane.

e non c'è dubbio che al momento sia il più diffuso sulle bdc. ma i motivi del successo non si limitano solo alle "prestazioni".
Il motivo del successo di shimano in bdc è speculare al motivo del successo di sram in mtb, sram si è specializzata sui monocorona ma non ha mai imparato a fare deragliatori anteriori con prestazioni paragonabili a campy e shimano (in termini di salto di denti fra corone e affidabilita’)

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
226
190
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Annamo bene
Sono cosi le corone del monocorona per non far cadere la catena senza deragliatore

Se i denti sono dispari e sono uno grande e uno piccolo o uno piccolo e uno grande in qualunque modo li conti avrai prima o poi o due denti grandi o due piccoli vicini e sorpresa sorpresa la catena si pianta
Lascia stare, perdi tempo e basta :== tutti "fior di tennici" che non sanno neppure di che parlano

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
537
533
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Io non voglio entrare nel merito dell'operato di UCI però che Sram non sappia fare i cambi o i deragliatori non si può proprio leggere...dal punto di vista innovativo sono anni luce avanti rispetto a Shimano (che essendo assolutamente leader di mercato si guarda bene dallo strsvolgere lo status quo).

• Mi piace
Reactions: WNC2

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.685
39.701
Brescia
Visita sito
Bici
Il motivo del successo di shimano in bdc è speculare al motivo del successo di sram in mtb, sram si è specializzata sui monocorona ma non ha mai imparato a fare deragliatori anteriori con prestazioni paragonabili a campy e shimano (in termini di salto di denti fra corone e affidabilita’)
Comunque sram è nata molto dopo, ha soppiantato shimano in campo mtb nel giro di pochi anni, sulla bdc ha dei limiti a livello di deragliatore( per brevetti degli altri che scadono a breve) ma sforna novità e innovazione da anni con shimano che mantiene il suo status senza far grandi cose

Non é che siano incapaci eh, anzi se vanno avanti così rischiano di essere a breve leader del settore

Ps
Per intenderci al momento ho 5 bici in garage e 5 shimano eh, ma diamo a sram quel che é di sram

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.480
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Certamente … la catena ha una maglia larga e una stretta, la corona narrow wide ha un dente largo e un stretto che si ingaggiano in corrispondenza di maglia larga e stretta. Se la corona avesse un numero di denti dispari si troverebbero vicini due denti larghi o due denti stretti, e quando la catena passa di li’ troveresti una maglia stretta che finisce su un dente largo, con evidenti conseguenze, fino anche alla caduta della catena.

Sui pignoni il problema denti pari non esiste perche’ i pignoni non sono narrow wide, non possono esserlo perche’ se lo fossero non funzionerebbe il cambio, e non serve che lo siano perche’ la catena è mantenuta in posizione dal cambio.

Cosi’ è chiaro?

• Mi piace
Reactions: Barbo and bach7

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.480
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io non voglio entrare nel merito dell'operato di UCI però che Sram non sappia fare i cambi o i deragliatori non si può proprio leggere...dal punto di vista innovativo sono anni luce avanti rispetto a Shimano (che essendo assolutamente leader di mercato si guarda bene dallo strsvolgere lo status quo).

Comunque sram è nata molto dopo, ha soppiantato shimano in campo mtb nel giro di pochi anni, sulla bdc ha dei limiti a livello di deragliatore( per brevetti degli altri che scadono a breve) ma sforna novità e innovazione da anni con shimano che mantiene il suo status senza far grandi cose

Non é che siano incapaci eh, anzi se vanno avanti così rischiano di essere a breve leader del settore

Ps
Per intenderci al momento ho 5 bici in garage e 5 shimano eh, ma diamo a sram quel che é di sram
Sono d’accordo con voi che sram innova piu’ di shimano, ma che i deragliatori anteriori sram non reggano il salto di 16 denti come shimano e campy mi sembra oggettivo. Non sanno fare un deragliatore con salto di 16 denti o non vogliono farlo? Non lo so, ma comunque è un limite di sram.

• Mi piace
Reactions: bicilook

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.685
39.701
Brescia
Visita sito
Bici
Sono d’accordo con voi che sram innova piu’ di shimano, ma che i deragliatori anteriori sram non reggano il salto di 16 denti come shimano e campy mi sembra oggettivo. Non sanno fare un deragliatore con salto di 16 denti o non vogliono farlo? Non lo so, ma comunque è un limite di sram.
Vedi sopra... questione di brevetti principalmente

• Mi piace
Reactions: bach7