News Atlante degli incidenti ciclistici del PoliMi

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.475
2.328
Visita sito
Una bella iniziativa da segnalare al popolo ciclistico: la mappatura degli incidenti ciclistici in Italia realizzata dal Politecnico di Milano. Si tratta di 5 infografiche interattive risultato dello studio condotto dal Competence Centre on Anti-Fragile Territories (CRAFT). Gruppo di ricerca guidato da Paolo Bozzuto del Dipartimento di Architettura e Studi...
Leggi tutto...

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.272
1.831
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
dovrebbe essere inviato a tutti gli organi di viabilità e programmazione degli interventi per capire dove è necessario investire in futuro (controllando che avvenga l'accesso ai dati)...

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.941
11.465
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Eppure qualcuno qui ha detto che è diritto del ciclista andare su tutte le strade sulle quali, per legge, non è preclusa la circolazione alle biciclette.
Che sia in diritto di passarci è un dato di fatto, che tu sia d'accordo oppure no whisp
Poi da li a dire, di fronte a tre morti, che se la siano meritata perchè circolavano su una strada su cui tu non circoleresti...

Comunque non ho voglia di ricominciare da capo, già è Lunedì, buona giornata :friends:

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Che sia in diritto di passarci è un dato di fatto, che tu sia d'accordo oppure no whisp
Poi da li a dire, di fronte a tre morti, che se la siano meritata perchè circolavano su una strada su cui tu non circoleresti...

Comunque non ho voglia di ricominciare da capo, già è Lunedì, buona giornata :friends:
Mamma mia, ma sei davvero pesante - malmostoso all'inverosimile.

• Love
Reactions: Marmuel

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.623
3.219
Visita sito
Bici
Canyon
Eppure qualcuno qui ha detto che è diritto del ciclista andare su tutte le strade sulle quali, per legge, non è preclusa la circolazione alle biciclette.
Non vorrei essere travisato. Rimane comunque nel suo diritto farlo. Semplicemente lo sconsiglierei, e mi dispiace per quei sfortunati ciclisti.
Non sono di quelli che dice che se una donna va in giro in minigonna per strada la sera va a cercarsi problemi...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Che gli incidenti siano maggiori nelle città mi pare statisticamente giustificabile dato il numero di abitanti. Sempre nelle stesse città probabilmente si vedono le maggiori imprudenze da parte dei ciclisti. Fino al giugno scorso lavoravo a Milano e ci andavo in bicicletta, di persone in bicicletta a Milano ne circolano tante, e devo dire che pochissimi rispettano le regole: i più comuni che vedevo sono l'attraversamento con il rosso, le strisce pedonali senza scendere dalla bici e le strade contromano. Ci aggiungo anche quelli che non fanno infrazioni vere e proprie ma che si affiancano all'interno delle curve a camion e autobus non pensando al cosiddetto angolo cieco.
Trascuro chi va in bici sul marciapiede. Nel complesso poi una grossa percentuale circola senza casco e senza rendersi visibile di sera.

Per altro, devo ammettere che gli automobilisti "feriali" mi paiono molto più attenti ai ciclisti di quelli della domenica. Sarà che nel weekend circolano sulle strade persone che usano l'auto solo in quei due giorni e quindi non sono abituati ad avere una visione più ampia dei pericoli che causano e che subiscono.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.205
46.709
100
dove capita
Visita sito
Per altro, devo ammettere che gli automobilisti "feriali" mi paiono molto più attenti ai ciclisti di quelli della domenica. Sarà che nel weekend circolano sulle strade persone che usano l'auto solo in quei due giorni e quindi non sono abituati ad avere una visione più ampia dei pericoli che causano e che subiscono.

...che va a braccetto anche coi ciclisti della domenica, che sono tanti e vanno appunto in giro solo nel fine settimana, e che allo stesso modo hanno una visione meno ampia dei pericoli pure loro, imho. O pensano di annullarli con "la forza del gruppo".

Una combo micidiale è il gruppone di weekend warriors che la domenica mattina vanno appaiati in 6 occupando intere correggiate e gli anziani in panda che vanno a messa e/o cimitero :prega:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
...che va a braccetto anche coi ciclisti della domenica, che sono tanti e vanno appunto in giro solo nel fine settimana, e che allo stesso modo hanno una visione meno ampia dei pericoli pure loro, imho. O pensano di annullarli con "la forza del gruppo".

Una combo micidiale è il gruppone di weekend warriors che la domenica mattina vanno appaiati in 6 occupando intere correggiate e gli anziani in panda che vanno a messa e/o cimitero :prega:
si, hai perfettamente ragione. Anche i ciclisti della domenica spesso sono da bacchettare per il mancato rispetto del codice della strada. Quelli bravi in effetti la domenica spesso sono a qualche gara (con traffico chiuso) e non sono a pascolare per strada.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non vorrei essere travisato. Rimane comunque nel suo diritto farlo. Semplicemente lo sconsiglierei, e mi dispiace per quei sfortunati ciclisti.
Non sono di quelli che dice che se una donna va in giro in minigonna per strada la sera va a cercarsi problemi...
La sicurezza in strada (in bici o con altri mezzi) ha una componente di responsabilità personale che non si può eludere, penso sia importante conoscere il territorio dove si pedala e scegliere percorsi che minimizzano il rischio, la vita è nostra.
Finisce che poi al cimitero ci vanno i ciclisti invece degli anziani in panda ...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.346
12.938
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Guardando un po' i dati del lavoro vedo che la stragrande maggioranza degli incidenti avviene con le auto, e mi pare ovvio, e su strade a doppio senso di circolazione nei rettilinei.
Inoltre avvengono soprattutto il sabato e non la domenica come ci si aspetterebbe (e il giovedì pomeriggio, chissà perchè...) e l'impatto è soprattutto nella parte anteriore-laterale dell'auto.
Senza generalizzare mi sembra che queste poche considerazioni coincidano sul fatto che la norma del mancato rispetto della distanza laterale sia quella più letale.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.205
7.037
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Guardando un po' i dati del lavoro vedo che la stragrande maggioranza degli incidenti avviene con le auto, e mi pare ovvio, e su strade a doppio senso di circolazione nei rettilinei.
Inoltre avvengono soprattutto il sabato e non la domenica come ci si aspetterebbe (e il giovedì pomeriggio, chissà perchè...) e l'impatto è soprattutto nella parte anteriore-laterale dell'auto.
Senza generalizzare mi sembra che queste poche considerazioni coincidano sul fatto che la norma del mancato rispetto della distanza laterale sia quella più letale.
Appesantimento da gnocchi?!? :azz