News Dopo 40 anni chiude Gorewear

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.198
46.674
100
dove capita
Visita sito
La domanda che faccio è la seguente: nell'abbigliamento sportivo e no il Gore con i suoi PTFE viene a contatto col corpo oppure no?
Perché nel primo caso il danno è per chi indossa il capo e per l'ambiente, nel secondo caso se il danno riguarda l'ambiente e non la persona questi può continuare ad usarlo salvo che non venga fatto uno smaltimento ad hoc come per l'amianto.

Si disperdono nell'ambiente sia durante la produzione sia nell'utilizzo, lavandoli. Finiscono ovunque e non sono biodegradabili.

La causa che hanno intentato contro Gore si riferisce in particolare al fatto che vicino il loro sito produttivo vicino Baltimora, l'acqua della falda ha un livello di PFAS 700 volte superiore ai limiti consentiti per legge. E Gore lo sapeva dagli anni '80 che è cancerogeno.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.922
28.798
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Assorbimento Cutaneo: Quando gli indumenti sono a diretto contatto con la pelle (soprattutto se bagnata dal sudore o in ambienti caldi), i PFAS possono essere rilasciati e assorbiti dall'organismo. Questo è un rischio particolare per gli atleti che indossano abbigliamento sportivo tecnico per lunghi periodi di intensa attività fisica.
da dove arriva questo? fonte?

chiedo perchè si fanno protesi artero-venose in ePTFE (che poi è gore-tex)

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Si disperdono nell'ambiente sia durante la produzione sia nell'utilizzo, lavandoli. Finiscono ovunque e non sono biodegradabili.

La causa che hanno intentato contro Gore si riferisce in particolare al fatto che vicino il loro sito produttivo vicino Baltimora, l'acqua della falda ha un livello di PFAS 700 volte superiore ai limiti consentiti per legge. E Gore lo sapeva dagli anni '80 che è cancerogeno.
Quindi smaltiamo armadi di capi in Gore-Tex in apposite discariche ? Io ho scarpe da montagna, giacche della Castelli da bici, ecc.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Quindi smaltiamo armadi di capi in Gore-Tex in apposite discariche ? Io ho scarpe da montagna, giacche della Castelli da bici, ecc.
Aspettate un attimo, io non sono minimamente aggiornato, state dicendo che il tanto decantato goretex, che troviamo in tanti vestiti, da montagna, da bici, etc. fa malissimo? Chi lo dice a mio padre che me ne ha sempre parlato benissimo? Io non ho il coraggio...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.922
28.798
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Nella bibliografia della pagina wikipedia dei pfas ci sono oltre 50 note, almeno una dozzina dovrebbero rimandare a studi che riguardano la salute.
il ptfe è solo uno dei tanti nel gruppo dei pfas.:-|
poi guardo, mi riferisco all'assorbimento cutaneo, visto che è un composto stabile, per quanto riguarda produzione e smaltimento ne sono consapevole..

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.198
46.674
100
dove capita
Visita sito
i teteschi ci fanno sempre la morale che loro sono integerrimi, rispettosi delle leggi, green oriented e poi prima il dieselgate e adesso questo....

Sarà, ma i tedeschi centrano relativamente, i PFAS li hanno utilizzati tutti. Cosi come il teflon: lo ha inventato la DuPont, ma sulle padelle lo hanno messo tutti...
Qui si tratta solo di dove una multinazionale americana ha impiantato la parte tessile.

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.260
19.747
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Assorbimento Cutaneo: Quando gli indumenti sono a diretto contatto con la pelle (soprattutto se bagnata dal sudore o in ambienti caldi), i PFAS possono essere rilasciati e assorbiti dall'organismo. Questo è un rischio particolare per gli atleti che indossano abbigliamento sportivo tecnico per lunghi periodi di intensa attività fisica.
Non bastavano gli automobilisti a fare fuori i ciclisti... ora ci si mettono anche le maglie antivento e gli scarponi da montagna.

RoyalOak

Novellino
23 Marzo 2009
83
27
Visita sito
Gore è stato il mio primo abbigliamento “serio” per andare in bici, vent’anni fa.
PFAS a parte i nuovi capi che usano Polartec o simili mi sembrano decisamente superiori.
Tranne che per la protezione all’acqua per il resto sono molto più traspiranti senza esser troppo permeabili all’aria.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.499
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Credo che il pericolo sia l’ingestione (di acque contaminate), non il contatto cutaneo.

Infatti col ptfe ci facevano anche le padelle che, se non graffiate, non trasferivano nulla agli alimenti.

Comunque il modo peggiore di inquinare l’ambiente è mettere il ptfe nei lubrificanti per catena, quello è sicuro che nell’uso e nel lavaggio finisce nell’ambiente.

CarloR

Novellino
4 Agosto 2022
59
42
Alta Valtidone
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Credo che chiuda l’azienda che produce e vende direttamente abbigliamento, non quella che concede la licenza di usare il goretex. Altrimenti sarebbe un terremoto sull’abbigliamento tecnico sportivo.
E non credo nemmeno che tutti gli altri tessuti che hanno scopiazzato il goretex siano poi cosí diversi a livello ambientale.

GOLI

Novellino
16 Febbraio 2011
4
4
Mirandola
Visita sito
Bici
advancedpro
Domanda da ignorante in materia, ma questi trattamenti con PFAS, sono poi dannosi anche quando si indossano le giacche o le scarp

Stessa storia in Veneto con la Miteni che ha contaminato le falde acquifere per decenni

• Mi piace
Reactions: carab and maxcalce

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.499
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma tutti gli altri capi in GORETEX?
solo quelli GORE?
Sono due materiali diversi?
Credo che abbiano tenuto il nome goretex ma che di fatto cio’ che oggi si chiama con questo nome sia una cosa completamente diversa da quello che era in origine. D’altra parte anche prima sotto il nome di gore tex vendevano membrane, layering e trattamenti superficiali diversi. Io so solo che le mie due giacche goretex shakedry, una per la corsa e una per la bici, che sono l’apice raggiunto da questa tecnologia, me le tengo strette e spero mi durino ancora anni.

23 Ottobre 2015
7.191
4.672
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Credo che abbiano tenuto il nome goretex ma che di fatto cio’ che oggi si chiama con questo nome sia una cosa completamente diversa da quello che era in origine. D’altra parte anche prima sotto il nome di gore tex vendevano membrane, layering e trattamenti superficiali diversi. Io so solo che le mie due giacche goretex shakedry, una per la corsa e una per la bici, che sono l’apice raggiunto da questa tecnologia, me le tengo strette e spero mi durino ancora anni.
Idem.
Ho anche la giacca della moto e quella da sci in Goretex

• Mi piace
Reactions: Lumi

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.995
2.921
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
@Scaldamozzi ogni tanto
Il Gore-Tex e' una particolare struttura del Teflon : in pratica Bob Gore a fine anni 70 invento' ( partendo dal PTFE in blocco solido messo a punto da DuPont) una struttura espansa (ePTFE) , ovvero una membrana con buchi larghi 1/1000 del diametro della molecola dell' acqua. Ciò consente di avere Teflon in nastro (quello bianco per le filettature che usa l' idraulico) ma anche altri impieghi. Primariamente venne usato per impiego militare come isolante nelle tute multistrato degli astronauti ma anche come dielettrico ( isolante) per i cavi segnale nei cablaggi avionici /satelliti e di computer. I cavi con guaina nastrata in Gore-Tex ( invece che estrusa in PVC) sono a parita' di prestazione molto piu' leggeri, meno ingombranti e piu' flessibili di quelli tradizionali. Altre applicazioni furono nel medicale ( come vene sintetiche , stent ) e industriale ( filtri,guarnizioni e membrane). Le applicazioni "civili" furono sviluppate primariamente dalla filiale europea a inizio anni 80, in particolare dall'ufficio italiano sito ( al tempo) a Verona che supportava ditte di abbigliamento sportivo e calzature italiane, le quali cominciarono a sfruttare la caratteristica del Gore-Tex di lasciare traspirare aria e vapore ma non acqua . Ma il materiale essendo molto sottile, non ha resistenza meccanica e quindi deve essere abbinato/laminato su di un supporto di tessuto o pelle ; cio' risulto' al tempo molto difficile ( non esistendo tecnologie industriali di termosaldatura) con conseguenti infiltrazioni di acqua attraverso le cuciture . Risolte queste difficolta' iniziali, indumenti e calzature con membrana in Gore-Tex si sono affermati in impieghi come alpinismo, sci, ciclismo , motociclismo etc. Da notare che, visto il successo, fu creata una specifica divisione in Germania ( GoreWear ) per commercializzare tali prodotti assieme capi tecnici con altri materiali tipo WindStopper ( che non e' Gore-Tex ma speciale poliestere ) e roba fashion. Penso che la problematica PFAS sia soprattutto riferita al processo produttivo dei fluorpolimeri come il PTFE piu' che ai prodotti. Se chiudono la divisione GoreWear vuol dire che non fanno abbastanza soldi, anche perche' col tempo altri prodotti con analoghe caratteristiche sono disponibili a prezzi competitivi sul mercato. Comunque chi ha provato prodotti Gore-Tex (rigorosamente con tagliandino col logo a freccia rossa ) non e' rimasto mai deluso per i soldi spesi. Ho ancora una cotta sottomaglia che uso da decenni ma comincia ( ahime') a sdrucirsi.

Ultima modifica: