News Ornus Grain: la prima gravel bike in legno ad alte prestazioni

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.906
100
dove capita
Visita sito
altro modo di fare il "diverso alternativo" al bar?

Non penso che uno se la compri come unica bici con l'idea che sia "meglio" o "peggio". Penso sia una bici in più per persone che vogliono avere un giocattolo in più oltre a quelli che hanno già.

D'altronde tutti vogliono distinguersi dagli altri in qualche modo, se no ci vestiremmo tutti uguali o avremmo tutti la stessa roba.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Non penso che uno se la compri come unica bici con l'idea che sia "meglio" o "peggio". Penso sia una bici in più per persone che vogliono avere un giocattolo in più oltre a quelli che hanno già.

D'altronde tutti vogliono distinguersi dagli altri in qualche modo, se no ci vestiremmo tutti uguali o avremmo tutti la stessa roba.

concordo, hai esteso il concetto stringato del "figo al bar" però versione ecologico/alternativo/green

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.148
5.859
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
però per una bici la leggerezza è sempre fondamentale anche senza essere grammomaniaci, certi trattamenti apportano peso, infatti parliamo già di un telaio di peso ESORBITANTE, un gozzo anche se pesa 30/40kg in più probabilmente non importa granché, tanto lo spinge un motore....
Fondamentale dipende. Quello del peso è un'ossessione che ci hanno inculcato x giustificare certi prezzi.
Diciamo che x un buon 80% dei pedalatori 1 kg in più di bici non ti cambia la vita perchè è di quello che parliamo.

Capisco che ci possano essere gli appassionati nostalgici dell'acciaio, gli appassionati del famoso "eterno" titanio, ma uno perché dovrebbe comprare una bicicletta in legno? c'è almeno un vantaggio che mi dovrebbe far preferire una bicicletta in legno rispetto a un affermato standard carbonio? A me viene in mente solo un discorso ecologico una volta che la butto nell'immondizia, forse inquino qualcosina in meno, altri vantaggi? altro modo di fare il "diverso alternativo" al bar?

Non vorrei dire cavolate ma non credo che con tutti i trattamenti che gli faranno per garantirla a vita sia poi così ecologica. ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: renato

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Fondamentale dipende. Quello del peso è un'ossessione che ci hanno inculcato x giustificare certi prezzi.
Diciamo che x un buon 80% dei pedalatori 1 kg in più di bici non ti cambia la vita perchè è di quello che parliamo.

Certo ci sta dai, però su un prodotto di medio bassa gamma, quando mi dai un telaio da 5000 € mi devi dare qualsiasi cosa, la migliore performance, un peso superpiuma e tutto il resto del cucuzzaro.

sennò è come comprare una Ferrari, pagarla il prezzo di una Ferrari, però poi ha 80 cavalli, perché i cavalli sono una fissazione che ci hanno inculcato col marketing, col cazzo!!! con quello che pago mi devi dare il meglio di tutto del settore.

poi posso capire, ma l'abbiamo già sviscerato con @Ser pecora , che chi compra una bici così, non lo fa certo seguendo i canoni di giudizio tradizionali di una bicicletta, ma probabilmente compra una cosa completamente senza senso semplicemente per fare l'alternativo ecologico ricco al bar e allora anche il peso passa in secondo piano.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.906
100
dove capita
Visita sito
Certo ci sta dai, però su un prodotto di medio bassa gamma, quando mi dai un telaio da 5000 € mi devi dare qualsiasi cosa, la migliore performance, un peso superpiuma e tutto il resto del cucuzzaro.

Qualunque telaio in titanio, acciaio o altro che non sia l'aero-superlight è proprio cosi.

Solo che a differenza della Ferrari se non ci metti tu i watt vai sempre alla stessa velocità, come una Ferrari senza motore va come una Panda senza motore :mrgreen:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Qualunque telaio in titanio, acciaio o altro che non sia l'aero-superlight è proprio cosi.

Solo che a differenza della Ferrari se non ci metti tu i watt vai sempre alla stessa velocità, come una Ferrari senza motore va come una Panda senza motore :mrgreen:

Però, quando compri un oggetto costosissimo, più o meno c'è sempre una motivazione dietro, o se vogliamo dire chi si occupa di marketing fa in modo di trovare un motivo per creare il desiderio dell'acquisto, i cavalli della Ferrari, il prestigio del Rolex, la bici di pogacar ecc ecc in questo caso la motivazione mi sembra che sia solo, voglio fare l'alternativo....

Anche perché poi, andando al sodo del discorso, qualche Ferrari in giro si vede, poi dipende anche a seconda dei posti che uno frequenta, di Rolex in giro se ne vedono abbastanza, biciclette top di gamma quante ne vuoi, quanti qui nel forum hanno visto qualcuno andare in giro con una bicicletta in legno?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
ma infatti se compri un telaio artigianale in acciaio probabilmente pesa uguale e magari costa anche uguale

Però l'appassionato di acciaio, perlomeno qualche caratteristica da giustificare il prezzo della tira fuori, anche se poi obiettivamente deve riconoscere che non c'è un motivo valido che sia uno per comprarlo rispetto a un carbonio.
Se vai in giro con la Y1rs Sarai ammirato da tanti, al netto di qualche rosicone, se vai in giro con un acciaio di pregio, sarai ammirato dagli appassionati del vintage, probabilmente la bicicletta in legno se vai in giro desterà, solo un misto di stupore-perplessità-compassione

• Mi piace
Reactions: loiety

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.906
100
dove capita
Visita sito
Però, quando compri un oggetto costosissimo, più o meno c'è sempre una motivazione dietro, o se vogliamo dire chi si occupa di marketing fa in modo di trovare un motivo per creare il desiderio dell'acquisto, i cavalli della Ferrari, il prestigio del Rolex, la bici di pogacar ecc ecc in questo caso la motivazione mi sembra che sia solo, voglio fare l'alternativo....

Anche perché poi, andando al sodo del discorso, qualche Ferrari in giro si vede, poi dipende anche a seconda dei posti che uno frequenta, di Rolex in giro se ne vedono abbastanza, biciclette top di gamma quante ne vuoi, quanti qui nel forum hanno visto qualcuno andare in giro con una bicicletta in legno?

Ok, ma ognuno ha la sua motivazione. Se è per questo non vedo nemmeno tanti in giro con l'orologio di legno, ma esistono...quindi qualcuno li comprerà pure. Come ci sono orologi in titanio, acciaio, oro, oro bianco, rosa, etc..

La peculiarità del mondo delle bici è che "la bici" è anche essenzialmente un oggetto che può essere "bello" e basta.
Non credo ci sia chi si compra una racchetta da padel o un paio di scarponi da sci come "oggetto di estetica".

La bici invece è un po' attrezzo sportivo, un po' mezzo di locomozione come un'auto o una moto.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ok, ma ognuno ha la sua motivazione. Se è per questo non vedo nemmeno tanti in giro con l'orologio di legno, ma esistono...quindi qualcuno li comprerà pure. Come ci sono orologi in titanio, acciaio, oro, oro bianco, rosa, etc..

La peculiarità del mondo delle bici è che "la bici" è anche essenzialmente un oggetto che può essere "bello" e basta.
Non credo ci sia chi si compra una racchetta da padel o un paio di scarponi da sci come "oggetto di estetica".

La bici invece è un po' attrezzo sportivo, un po' mezzo di locomozione come un'auto o una moto.

ça va sans dire

Screenshot 2025-11-20 alle 17.41.02.jpg

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.906
100
dove capita
Visita sito
Però l'appassionato di acciaio, perlomeno qualche caratteristica da giustificare il prezzo della tira fuori, anche se poi obiettivamente deve riconoscere che non c'è un motivo valido che sia uno per comprarlo rispetto a un carbonio.

Appunto, alla fine si riduce tutto a "perché mi piace". E va bene cosi.

Poi il complesso del pisello piccolo è alla base del ciclismo come sport, quindi rosicare per quello con la bici più bella, "sverniciarlo" con la bici più brutta, etc.. sono tutte frustrazioni annesse :mrgreen: