News Campagnolo: ristrutturazione con nuovo piano industriale e licenziamenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Direi che sono due cose completamente diverse, lo stipendio medio italiano se lo sognano probabilmente in quattro quinti del pianeta, però con lo stipendio medio italiano si fa fatica ad arrivare alla fine del mese, e qui che c'è qualcosa che non va, forse viviamo in generale un po' troppo da cicale?
Vero, forse, non so. Io ti posso parlare per la mia esperienza, ho una laurea in Ingegneria, lavoro da oltre dieci anni, vizi pochissimi, quando ho pagato tutto a fine mese tra casa, bollette, imposte, tasse, carburante, etc. fa fatica a rimanermi qualcosa. Se volessi farmi una famiglia probabilmente dovrei trovarmi un secondo lavoro. A marzo dopo averci pensato un sacco mi sono preso una bici usata da 3000 €, ci ho riflettuto due anni, perché la mia andava ancora bene. La vecchia Campagnolo Chorus 11V, la nuova Shimano Ultegra 12V, non ci ho pensato un secondo tra i due marchi.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.213
12.869
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Vero, forse, non so. Io ti posso parlare per la mia esperienza, ho una laurea in Ingegneria, lavoro da oltre dieci anni, vizi pochissimi, quando ho pagato tutto a fine mese tra casa, bollette, imposte, tasse, carburante, etc. fa fatica a rimanermi qualcosa. Se volessi farmi una famiglia probabilmente dovrei trovarmi un secondo lavoro.

non hai famiglia e sei ancora qui?

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.642
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Con la mia ragazza ne abbiamo parlato un sacco, lei assegnista di ricerca, la soluzione è l'Europa del Nord, sto muovendomi in quella direzione perché davvero qui non vedo alternative, non ci dormo la notte.
OT per OT...
Parola di ingegnere, ex-dottorando ed ex-assegnista di ricerca, emigrato in Germania per disperazione con la sua futura moglie nel lontano 2007... Emigra. Alcune cose mancheranno, ma ne troverete molte altre che compenseranno abbondantemente quello che vi manca in Italia e che in Italia non potrete mai avere (e lo dico con enorme tristezza).

Una volta emigrato potrai anche cavarti lo sfizio di un nuovo gruppo Campagnolo, senza pensarci troppo ;-)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.213
12.869
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Con la mia ragazza ne abbiamo parlato un sacco, lei assegnista di ricerca, la soluzione è l'Europa del Nord, sto muovendomi in quella direzione perché davvero qui non vedo alternative, non ci dormo la notte.

Se hai le capacità, essere laureato di per sé dice tutto ma soprattutto non dice un cazzo, io non ci penserei due volte, nord Europa, Stati Uniti tutte esperienze......

• Mi piace
Reactions: marcus989

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
mi permetto di darti lo stesso consiglio che si da ad un bambino che vuole imparare ad andare in bici.
Per stare su, e mantenere l'equilibro, pedala e vai.
Aggiungo, perche non sei un bambino, che troverai tanti bivi di fronte a te in futuro, sia cercati che opportunità di passaggio, avrei sempre l'opzione di scegliere dove andare e di costruirti la strada e l'opzione di tornare sarà sempre disponibile.
Quindi se adesso sei di fronte a questo bivio di opzione all'estero, meglio svoltare e pedalare, che stare fermo a non dormire la notte consumando in nulla le migliori energie della vita.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.213
12.869
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
mi permetto di darti lo stesso consiglio che si da ad un bambino che vuole imparare ad andare in bici.
Per stare su, e mantenere l'equilibro, pedala e vai.
Aggiungo, perche non sei un bambino, che troverai tanti bivi di fronte a te in futuro, sia cercati che opportunità di passaggio, avrei sempre l'opzione di scegliere dove andare e di costruirti la strada e l'opzione di tornare sarà sempre disponibile.
Quindi se adesso sei di fronte a questo bivio di opzione all'estero, meglio svoltare e pedalare, che stare fermo a non dormire la notte consumando in nulla le migliori energie della vita.

Screenshot 2025-12-02 alle 17.40.10.jpg

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.146
5.855
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Le e-mtb, contrariamente a quanto qualcuno può pensare, non sono le moto, nè le auto e tanto meno i camion che corrono la Parigi Dakar.
Tutto è relativo al grado di civiltà di chi le utilizza, ma questo vale anche per le bici muscolari.
Visto che sono iscritto ad un gruppo che pratica l'escursionismo spesso in montagna e zone boschive posso tranquillamente affermare che la convivenza con gli e-bikers non ha mai creato problemi a nessuno.
Il problema nasce quando s'alza il livello d'intolleranza verso tutto e tutti.
Chi si ritiene il più puro di tutti sappia che un giorno troverà uno più puro di lui che gli creerà problemi.
Penso d'aver chiarito il mio punto di vista.
Insomma o-o Io comunque quando qualcuno iniziò la crociata contro i motociclisti nei sentieri, lo dissi che prima o poi sarebbe toccato anche alle MTB. ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: marcus989

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Bellissimo questo thread, si incrociano posti di capitalisti friedmanniani e di comunisti marxisti misti con post di grammomaniaci avanguardisti contro campagnolisti nostalgici

aggiungo che c'è tutto questo senza offendersi... almeno per il momento.

piccolo off topic: ai colleghi ingegneri, soprattutto se giovani, consiglio di uscire, muoversi, di non avere timori ad affrontare vite nuove e diverse. non è facile, ma siete "merce" davvero preziosa (chiedo scusa se vi definisco merce, ma da anarcocapitalista non potrei fare diversamente :mrgreen: ) e lo capirete proprio spostandovi. e soprattutto capirete di essere preparati e competitivi anche in realtà che credevate più grandi di voi.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.995
2.921
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Wenn ja , dann ja . Se prendi la decisione, fallo senza esitazioni. Tira una linea orizzontale , poi da Bruxelles in su

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.543
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la divagazione socio economiche di come l'italiano medio sta messo non è tanto sbagliata, anche perche, in un quadro oramai di economia globale dove si puo comprare una cosa in cina in usa in francia in cambogia.... non capisco, o megli o non mi capacito, di come io italiano posso comprare una bici allo stesso prezzo ,oramai parliamo di prezzi globali internazionali, di un olandese svedese americano, che hanno uno stipendio doppio del mio( che è commisurabile al loro costo della vita....ma non al costo della bici che appunto uguale)

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
su shimano non riporrei troppe speranze. mettiti nei loro panni, che intereesse hanno?
oggi con minima spesa incollano semigusci preformati non dal pieno e ottengono due bracci pedivella che fanno abbastanza resa. non leggerissimi ma a loro serve solo che siano performanti e che forniscano il giusto supporto alle corone. corone che devono funzionare bene e avere le massime performance, perche sono queste che danno a shimano il vantaggio competitivo sulla deragliata.
oggi shimano vende a circa 150 euro una guarnitura 105, a 200 una ultegra, a 500 una guarnitura durace , ma sono la stessa guarnitura, cambieranno un po spessori materiali e finitura, ma il processo è lo stesso e le differenze di costo saranno dell'ordine di qualche euro.
che vantaggi avrebbero a sviluppare una guarnitura carbon che gli costerebbe magari 5-10 volte di più. oggi chi prende la guarnitura shimano garantisce a shimano un lauto ritorno. e d'altronde se tu vuoi avere questo lauto ritorno non puoi vendere una guarnitura a 800-1000 euro altrimenti i volumi che vorresti fare te li scordi.
se avessero voluta farla una bella guarnitura carbon l'avrebbero già fatta perche sram è oramai quasi un decennio che ce l'ha, ma loro non ragionano con la testa del cicloappassionato.
Per fortuna

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.