Opinione L'annoso problema delle moto in corsa

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.257
19.726
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
questo il video della discesa del Poggio con un drone:

tanto di cappello al pilota, tra pali, cavi e quello che c'è.. ma seguire anche 1 ora di gara così: anche no

imho
Bellissimo...

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
questo il video della discesa del Poggio con un drone:

tanto di cappello al pilota, tra pali, cavi e quello che c'è.. ma seguire anche 1 ora di gara così: anche no

imho
Bisogna tenere presente che non penso si usino droni da pochi euro comprati su temu. Quelli seri possono agganciare un obiettivo e seguirlo in automatico senza bisogno di essere un top gun.

• Mi piace
Reactions: bad

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.689
1.152
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Dispiace un po' scriverlo, ma ricordo un Nibali alla Sanremo vinta nel 2018 che sul Poggio prese 10 secondi decisivi dietro moto (poi completo' l'opera in discesa con meriti suoi, ma fino allo scollinamento la motoripresa gli fece da keirin...)

Sono andato a ripescarlo su YouTube: al minuto 0:30 guardate quanto e' vicina la moto...

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.205
7.037
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Dispiace un po' scriverlo, ma ricordo un Nibali alla Sanremo vinta nel 2018 che sul Poggio prese 10 secondi decisivi dietro moto (poi completo' l'opera in discesa con meriti suoi, ma fino allo scollinamento la motoripresa gli fece da keirin...)

Sono andato a ripescarlo su YouTube: al minuto 0:30 guardate quanto e' vicina la moto...
Effettivamente sta facendo un dietro moto, ma non mi sembra molto diverso dal video del poggio postato nell'articolo.

• Mi piace

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Bisogna tenere presente che non penso si usino droni da pochi euro comprati su temu. Quelli seri possono agganciare un obiettivo e seguirlo in automatico senza bisogno di essere un top gun.
potrebbe essere, però c'è un video (non ho voglia di cercare) dove si vede il pilota di quello che segue la corsa giù dal Poggio.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.288
14.353
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non mi fraintendere. Il drone non fa tutto da solo, c'è comunque un pilota che può gestirne le azioni, per l'inseguimento può fare da solo.
vi rendete conto che se i droni risolvessero il problema di avere moto, piloti, operatori, cineprese e tutti i costi annessi di logistica ecc, li userebbero semplicemente perchè costano infinitamente di meno?

• Mi piace

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
vi rendete conto che se i droni risolvessero il problema di avere moto, piloti, operatori, cineprese e tutti i costi annessi di logistica ecc, li userebbero semplicemente perchè costano infinitamente di meno?
Certo che me ne rendo conto, infatti non credo che possano essere una soluzione. Chi non ha mai visto una corsa dal vivo può pensare che in gara ci siano un sacco di ciclisti più qualche mezzo, la realtà è esattamente l'opposto: a gruppo compatto in 10 secondi sono passati tutti, di mezzi a motore ne vedi una marea.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non ci sono più gli organizzatori belgi di una volta.
Domenica, nelle fasi con i due davanti (uno sloveno ed un olandese) e Evenepoel (belga) a 3-20 secondi i due davanti hanno costantemente visto almeno una moto precederli di poco, quello dietro, da solo e belga, niente.

Gli organizzatori belgi del secolo scorso si staranno rivoltando nelle tombe.

Ultima modifica: