29-Maggio : Oulx-Galibier-Oulx

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se fa un tempo spettacolo come questo fine settimana pensavo di fare il primo 2600m della stagione.
Il 28 Maggio dovrebbe aprire il Galibier, quindi il giro completo sarebbe Oulx(1082m)-Bardonecchia-Col de l'Échelle(1762m)-Briançon(1296m)-Col du Lautaret(2057m)-Col du Galibier(2642m)-Col du Lautaret(2057m)-Briançon(1296m)-Col de Montgenèvre(1860m)-Oulx(1082m).

Sono circa 145 Km x 2700m di dislivello :

[url]http://bikeroutetoaster.com/Course.aspx?course=134632[/URL]

L'altimetria del sito è leggermente sovrastimata di 200-300m perchè non hanno tenuto conto del fatto che la discesa del Monginevro ha alcune gallerie e il sito invece ipotizza che si passi sulla fiancata della montagna.

Tempo stimato ad andatura tranquilla (l'unica che sono in grado di tenere in giri di questo tipo :mrgreen:) incluse soste e cazzeggio vario secondo me siamo sulle 7h30' (anche se secondo me ci si mette forse anche meno).
Un giro pressochè identico che ho fatto da solo l'anno scorso in cui però sono salito all'Izoard invece che al Galibier ci ho messo 6h37' di tempo di pedalata e 7h49' di tempo totale incluso il cazzeggio vario (mangiare, foto e ammirazione del panorama, riposo).

Partenza proporrei alle 9:00/9:30 da Oulx.

Ovviamente a patto che :

1) Sabato faccia bello.
2) Venerdì 28-Mag aprano effettivamente il Galibier.

Comunque sto tenendo d'occhio entrambe le cose e vi aggiorno.

Avanti con le adesioni !

Massimo
 

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
58
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Io sono interessato, ma preferisco aspettare di avere delle previsioni meteo affidabili il che vuol dire attendere almeno fino a giovedi'. Inoltre devo vedere come organizzarmi per sabato, in ogni caso l'intenzione di venirci c'e' anche perche' credo che Spock organizzera' le cose per bene come al solito. o-o
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
1) MrSpock
2) Val Ter - da confermare
3) Cillo - da confermare
4) Enzonocera76 - ci sono
5) Salvo983 - Potrei esserci.
 

steo

Novellino
30 Marzo 2010
59
0
Provincia Torino
Visita sito
Bici
telaio in alluminio, gruppo Campagnolo Xenon
Mi piacerebbe molto, sembra un giro molto bello e avrei l'occasione per conoscere qualcun'altro dei forumendoli, ma devo essere realista, purtroppo non è ancora nelle mie possibilità :wacko:

Divertitevi anche per me :mrgreen:
 

steo

Novellino
30 Marzo 2010
59
0
Provincia Torino
Visita sito
Bici
telaio in alluminio, gruppo Campagnolo Xenon
Dissento: se e' solo questione di potercela fare ce la fai eccome, fidati. ;-)

si, il mio problema sarebbe quello: farcela o non farcela. Temo un po' il dislivello, anche se, già lo sapete, non ne capisco molto. Domenica 16 ho fatto il col del lys da lanzo + il Braida da Avigliana, giusto per avere un'idea e fare un confronto che dislivello sarà?
 

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
58
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
si, il mio problema sarebbe quello: farcela o non farcela. Temo un po' il dislivello, anche se, già lo sapete, non ne capisco molto. Domenica 16 ho fatto il col del lys da lanzo + il Braida da Avigliana, giusto per avere un'idea e fare un confronto che dislivello sarà?

Per i valori esatti devi chiedere a Spock, ma credo che siamo sui duemilaequalcosa, che se fatti ad andatura tranquilla senza qualcuno davanti che va piu' di te sono non solo fattibili ma anche divertenti, specie se sei un tipo che ama dormire su un letto di chiodi.
Potresti non farcela solo nel caso in cui volessi arrivare in bici direttamente da casa tua, ma se fino ad Oulx usi un qualche mezzo di trasporto e se la tua condizione e' quella che ho visto sul Lys non ho grossi dubbi che arriverai alla fine (del percorso o dei tuoi giorni, comunque alla fine :mrgreen:).
Dai vieni che ne vale la pena. o-o
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.057
3.787
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
si, il mio problema sarebbe quello: farcela o non farcela. Temo un po' il dislivello, anche se, già lo sapete, non ne capisco molto. Domenica 16 ho fatto il col del lys da lanzo + il Braida da Avigliana, giusto per avere un'idea e fare un confronto che dislivello sarà?

Allora....

Questo è un giro a cui parteciperanno i, per così dire, "umani" di Torino e dintorni, di cui io sono ampiamente il più scarso...

Quindi... Aggregati e non te ne pentirai..... :mrgreen:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
si, il mio problema sarebbe quello: farcela o non farcela. Temo un po' il dislivello, anche se, già lo sapete, non ne capisco molto. Domenica 16 ho fatto il col del lys da lanzo + il Braida da Avigliana, giusto per avere un'idea e fare un confronto che dislivello sarà?

Ti posso portare la mia esperienza.
Io l'anno scorso avevo i tuoi stessi dubbi, ovvero facendo sempre giri che non superavano le 3-4h e che non superavano mai grandi Kmetraggi o dislivelli non sapevo se sarei riuscito a fare giri del genere e se sarei stato costretto a farmi recuperare (in auto o ambulanza... :mrgreen:).
Quindi ho provato per gradi per vedere se ce l'avrei fatta.
La mia intenzione era di fare prima della fine della stagione l'Izoard ed eventualmente il Galibier.
Così come prima cosa ho fatto praticamente il tuo giro : Almese-Colle Braida-Giaveno-Almese-Lys-Almese per un totale di 73 Km x 1741m di dislivello, sono arrivato piuttosto stanchino ma con mio stupore ce l'ho fatta.
La settimana dopo ho fatto un Susa(503m)-Bardonecchia-Col de l'Échelle(1762m)-Briançon(1204m)-Col de Montgenèvre(1860m)-Susa(503m) per un totale di 121,1 Km x 2207m di dislivello, e con mio stupore sono arrivato stanco ma sono riuscito fare anche quello.
Quindi ho preso coraggio e la settimana dopo mi sono buttato sull'Izoard con il giro Oulx(1082m)-Bardonecchia-Col de l'Échelle(1762m)-Briançon(1296m)-Col d'Izoard(2361m)-Briançon(1296m)-Col de Montgenèvre(1860m)-Oulx(1082m), molto simile a quello oggetto di questo thread. Con un totale di 117,5 Km x 2574m di dislivello ce l'ho fatta senza grossi problemi.

Se ce l'ho fatta io che non sono un gran pedalatore (tantomeno l'anno passato...) ce la fai sicuramente anche te. Tra l'altro avevo la bici con la tripla e in salita andavo di 30x28...

Quindi ti posso dire che ci blocca più la testa e la paura di non farcela che le nostre gambe.

Massimo
 

steo

Novellino
30 Marzo 2010
59
0
Provincia Torino
Visita sito
Bici
telaio in alluminio, gruppo Campagnolo Xenon
Grazie ragazzi, mi avete dato coraggio! A sto punto si, le intenzioni di provarci ci sono tutte. Per dare conferma definitiva devo assicurarmi che non venga richiamato a lavoro sabato :wacko:. Spero con tutto il cuore di no, perchè ho poca voglia di stare chiuso dentro 4 mura con queste giornate e soprattutto con la prospettiva di un cosi bel giro...

Non mi segno neanche per ora, entro giovedi dirò qualcosa :mrgreen:
 

xavier67

Pedivella
12 Agosto 2009
483
31
56
Torino (Santa Rita Granata)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse HiMod 2010
Allora....

Questo è un giro a cui parteciperanno i, per così dire, "umani" di Torino e dintorni, di cui io sono ampiamente il più scarso...

Quindi... Aggregati e non te ne pentirai..... :mrgreen:

No, no, ferma tutto: se permetti il più scarso sono io, se non altro perchè ho pochissima esperienza rispetto a te :-xo-o

ot

Save... Ti ringrazio per stasera, faccio da me perchè non so bene come sono messi con i tempi....

fine ot

grazie

OT
Okay, no problem ... cmq io parto alle 20.30, quindi se avessi bisogno manda sms
FINE OT
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Grazie ragazzi, mi avete dato coraggio! A sto punto si, le intenzioni di provarci ci sono tutte. Per dare conferma definitiva devo assicurarmi che non venga richiamato a lavoro sabato :wacko:. Spero con tutto il cuore di no, perchè ho poca voglia di stare chiuso dentro 4 mura con queste giornate e soprattutto con la prospettiva di un cosi bel giro...

Non mi segno neanche per ora, entro giovedi dirò qualcosa :mrgreen:

Provaci!!! Io ti dico che lo scorso anno quando siamo andati sull'Izoard la pensavo come te, non avevo mai fatto più di 100 km, la sera prima andai anche a giocare a calcio e sull'Izoard ricordo che ero cotto, in pianura morto e sul Monginevro (credo??) sono schiattato!!! però alla fine ne sono venuti fuori 160-170 km, mi sono ripreso solo nella rosticceria di fronte al parcheggio:mrgreen:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
1) MrSpock
2) Val Ter - da confermare
3) Cillo - da confermare
4) Enzonocera76 - ci sono
5) Salvo983 - Potrei esserci.
6) xavier67 - ci sono al 90%, il 10% sta in mano al mio CdA
7) Pepe, risposta definitiva in mano al meteo
 

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
58
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
1) MrSpock
2) Val Ter
3) Cillo - da confermare
4) Enzonocera76 - ci sono
5) Salvo983 - Potrei esserci.
6) xavier67 - ci sono al 90%, il 10% sta in mano al mio CdA
7) Pepe, risposta definitiva in mano al meteo

8) Cima Coppi? - ma parto da casa e rientro a casa in bici tanto sono solo

La compagnia si fa numerosa, bene bene.
Da parte mia sciolgo la riserva e dico che ci sono, ovviamente a meno di casini meteo.