3 mesi a Lanzarote: rulli o non rulli?

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
ciao,

con questo meteo mi son pentito di non aver comprato un trainer serio (es. elite direto) a dicembre :-(

continuo con un po' di spinning in palestra o corriamo ai ripari?
in generale, si può quantificare la maggiore efficacia di 1 h di rulli rispetto a 1 h di spinning?

grazie ;-)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ciao,

con questo meteo mi son pentito di non aver comprato un trainer serio (es. elite direto) a dicembre :-(

continuo con un po' di spinning in palestra o corriamo ai ripari?
in generale, si può quantificare la maggiore efficacia di 1 h di rulli rispetto a 1 h di spinning?

grazie ;-)


Non c'è paragone, l'allenamento che riesci a fare con i rulli di ultima generazione non lo potrai mai replicare con lo spinning, te lo dico perchè pure io mi alleno in palestra sulla spinbike, ma poi solitamente a fine maggio devo lasciare e andare su strada, con lo spinning tradizionale a parte la base aerobica non costruisci più niente, a meno di non fare lezioni mirate al ciclismo ma gli istruttori che hanno le capacità e la volontà di fare ciò sono pochissimi, diverso se ti alleni da solo e segui un programma mirato allora anche con la spinbike ti alleni, tuttavia se dovessi preparare i 180Km di un IM ci penserei bene prima di affidare tutto allo spinning.
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
...qui a genova si pedala tutto l'anno per fortuna, dunque lo spinning era per simulare una sgambata infra-settimanale nei mesi invernali.
per questo motivo a novembre avevo escluso l'investimento per un elite direto.

Ma un po' per questo recente meteo pessimo, un po' per un amico che mi confermava che gli IM migliori li ha preparati sui rulli - e bici solo per i lunghi...
Allora ci sto pensando ancora ☺

...oppure vale la massima:

Non Importa quel che hai ma come usi quello che hai.

No?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
...qui a genova si pedala tutto l'anno per fortuna, dunque lo spinning era per simulare una sgambata infra-settimanale nei mesi invernali.
per questo motivo a novembre avevo escluso l'investimento per un elite direto.

Ma un po' per questo recente meteo pessimo, un po' per un amico che mi confermava che gli IM migliori li ha preparati sui rulli - e bici solo per i lunghi...
Allora ci sto pensando ancora ☺

...oppure vale la massima:

Non Importa quel che hai ma come usi quello che hai.

No?

Visto che si parla di bici ti do la mia esperienza ciclistica: prima di darmi al triathlon partecipavo con continuità alle GF, quelle che cadevano entro maggio le preparavo tutte sui rulli a causa delle condizioni meteo (ma anche impegni) che non sempre permettevano di uscire in settimana, su strada andavo solo la domenica per fare allenamenti più specifici e per abituarmi alla durata, quindi se il tuo amico dice che prepara la frazione bike dell'IM sul rullo ci credo perchè riesce a dare continuità e qualità alle sessioni che su strada non puoi fare.

Purtroppo quest'anno il meteo si è messo male, e da quello che si dice avremo una primavera molto capricciosa e bagnata, anche io che abito come te in una città dove normalmente puoi uscire su strada 365gg l'anno avrò problemi, quindi potrei essere costretto a pedalare per 2/3 indoor fino al primo Olimpico di stagione che cade a maggio, però ho rulli di vecchia generazione e mi annoio mortalmente per questo propendo per lo spinning.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
ciao,

con questo meteo mi son pentito di non aver comprato un trainer serio (es. elite direto) a dicembre :-(

continuo con un po' di spinning in palestra o corriamo ai ripari?
in generale, si può quantificare la maggiore efficacia di 1 h di rulli rispetto a 1 h di spinning?

grazie ;-)

se hai già dei rulli tradizionali, bastano ed avanzano per quello che devi fare. lascia perdere il direto, piuttosto (se già non ce l'hai) compera il powermeter per la bici
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
se hai già dei rulli tradizionali, bastano ed avanzano per quello che devi fare. lascia perdere il direto, piuttosto (se già non ce l'hai) compera il powermeter per la bici
Ma voi quanto fate mediamente di sessione sui rulli?
Di solito fatico ad arrivare a 60 minuti, per noia non per stanchezza, sto preparando Venezia e per ora ho 1 sessione di rulli infrasettimanale e un lungo il sabato (130-140k). se nevica/piove, sostituisco con due sessioni di rulli da circa 60' l'una e con una di nuoto in mezzo.
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
rulli tradizionali li ho dati via... li avrò usati 3 volte in 5 anni
il powermeter tu suggerisci invece del direto? ;nonzo%
in effetti... sulla bdc il powermeter lo puoi usare tutte le volte che vai!!!
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Con watt fai tutto, indoor e outdoor. Se hai Pm sulla bici e la soluzione ottimale.
Certo smart trainer nuova generazione sono sicuramente piu divertenti, ma anche rullo classico o ciclomulino basico alla lemond aiutano ad allenarti bene.
Tornando alla questione iniziale, lanza 3 mesi, vivi a Genova!.
Sei un buon atleta con sicuramente uno storico gare. Fai la spesa prox inverno.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
rulli tradizionali li ho dati via... li avrò usati 3 volte in 5 anni
il powermeter tu suggerisci invece del direto? ;nonzo%
in effetti... sulla bdc il powermeter lo puoi usare tutte le volte che vai!!!

il direto (e simili) costa 700€, con quel prezzo ci prendi un rullo tradizionale ed un "vero" powermeter per la bici, così ti puoi allenare con i watt sia indoor che su strada, e soprattutto, nelle gare
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Ma voi quanto fate mediamente di sessione sui rulli?
Di solito fatico ad arrivare a 60 minuti, per noia non per stanchezza, sto preparando Venezia e per ora ho 1 sessione di rulli infrasettimanale e un lungo il sabato (130-140k). se nevica/piove, sostituisco con due sessioni di rulli da circa 60' l'una e con una di nuoto in mezzo.

di solito faccio 60', con variazioni brevi o medie. i lunghi li faccio su strada, peraltro anche lì ormai non vado molto oltre le 2h
 
  • Mi piace
Reactions: icio61

CRAMPO36

Novellino
20 Settembre 2008
73
14
Ancona
Visita sito
rulli tradizionali li ho dati via... li avrò usati 3 volte in 5 anni
il powermeter tu suggerisci invece del direto? ;nonzo%
in effetti... sulla bdc il powermeter lo puoi usare tutte le volte che vai!!!

Se e' cosi' allora credo che ti sia risposto gia' da solo.
Come ti e' stato suggerito, il PM e' la migliore arma che si possa avere nell'arsenale dei lunghisti. Il resto e' solo volonta'
Te lo dice uno che, per ragioni climatiche serie, mette la bici sui rulli (realtour -non smart) a fine ottobre e la sgancia a fine marzo.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma voi quanto fate mediamente di sessione sui rulli?
Di solito fatico ad arrivare a 60 minuti, per noia non per stanchezza, sto preparando Venezia e per ora ho 1 sessione di rulli infrasettimanale e un lungo il sabato (130-140k). se nevica/piove, sostituisco con due sessioni di rulli da circa 60' l'una e con una di nuoto in mezzo.

Mai più di un'ora, è il mio limite mentale, le ho tentate tutte (schede, musica, film, le salite di Cassani, le lezioni di Aldo Sassi etc.) ma non vado oltre.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Sono iscritto anche io a Lanzarote e il miglior investimento fatto quest’anno sono stati proprio i rulli smart. Ho fatto appena 1200km da inizio anno di cui 900 di rulli, alternando lavori di ripetute e veri e propri lunghi (anche 3 ore). Il powermeter dei miei Tacx Neo è molto preciso e vicinissimo ai dati rilevabili dal mio powermeter. Mi sento di consigliarti l’acquisto anche perché abbinati a Zwift sono proprio divertenti


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
I rulli tradizionali sono molto più muscolari come lavoro e la FC sale poco. Non hanno nulla a che fare con quelli smart che danno un road feeling molto vicino alla realtà


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
...a pedalare sulla bici da spinning in palestra ti passa un po' di più pero' ;-)

Mi han pure detto che lo spinning rovina la gamba xche' sollecita il quad femorale ;nonzo%;nonzo%
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
...a pedalare sulla bici da spinning in palestra ti passa un po' di più pero' ;-)

Mi han pure detto che lo spinning rovina la gamba xche' sollecita il quad femorale ;nonzo%;nonzo%

Si, fare spinning è indubbiamente più divertente che stare un'ora sul rullo, il fatto che rovinano la gamba è un falso, se sai usare bene il freno e non ti lasci trascinare dal volano non fai alcun danno, poi evita running e jump e stai tranquillo, questi si che fanno guai ma alle ginocchia non ai quad.
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Pure io sto preparando Roth solo sui rulli causa maltempo
e mai feci acquisto migliore dei rulli smart associati con TrainerRoad
si riescono a fare lavori sostanzialmente impossibili su strada, ultra specifici e dedicati...e l'allenamento ti passa molto più facilmente
appena farà finalmente più bello uscirò in strada nei weekend per i lunghi, ma almeno un workout specifico a settimana continuerò a farlo fino a luglio di certo
 
  • Mi piace
Reactions: enricob