30 minuti x 175 pulsazioni/minuto

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Ultimamente sono "obbligato" dalle circostanze a 2 uscite brevi alla settimana, cosi organizzate:

1) 30minuti a 175 pulsazioni/minuto (preceduti da 30 minuti di riscaldamento a 150-160) su una salita con pendenza 8%

2) 1h 30minuti su percorso vario (circa 140-150 pulsazioni/minuto)

Mantenendo questa disponibilità di tempo (2h 30m alla settimana :cry) credete che si possa ottimizzare l'allenamento?
L'obiettivo che mi pongo è quello di migliorare il più possibile i tempi (personali) sulle salite della zona: Alpe del Vicerè (440m, 5,1km), Cornizzolo, Onno, Nesso.

Grazie per le vostre opinioni!
Matteo
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ultimamente sono "obbligato" dalle circostanze a 2 uscite brevi alla settimana, cosi organizzate:

1) 30minuti a 175 pulsazioni/minuto (preceduti da 30 minuti di riscaldamento a 150-160) su una salita con pendenza 8%

2) 1h 30minuti su percorso vario (circa 140-150 pulsazioni/minuto)

Mantenendo questa disponibilità di tempo (2h 30m alla settimana :cry) credete che si possa ottimizzare l'allenamento?
L'obiettivo che mi pongo è quello di migliorare il più possibile i tempi (personali) sulle salite della zona: Alpe del Vicerè (440m, 5,1km), Cornizzolo, Onno, Nesso.

Grazie per le vostre opinioni!
Matteo

Ciao Matteo, intendo solo farti notare che con le informazioni assai generiche che hai fornito è difficile esprimere alcuna opinione sensata.

Da quanti anni vai in bici, quanto ti sei allenato mediamente, quale è (perlomeno) la tua F.C.max, la domenica che allenamento fai, che valore hai di bmi (quanto pesi e quanto sei alto), ecc...

Non che io sia in grado con ciò di darti consigli tecnici adeguati, ma qualche altro forumendolo potrebbe forse postarti una risposta utile.

Per inciso, sono salite che conosco molto bene (il cornizzolo è una delle salite più dure della brianza!)*, e già porsi l'obiettivo di affrontarle a tutta per fare il tempo implica una più che dignitosa preparazione di base ed una determinazione fuori dal comune. Complimenti.o-o


* Dal lago del Segrino sono 8Km con pendenza media del 10% circa e tratti al 18%!
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Allenarsi con intensitá alta e uscite corte é spesso molto meglio e ti fa migliorare di più che le uscite lunghe ad intensitá media/bassa.

Secondo me fai bene ad allenarti cosí siccome hai poco tempo a disposizione. Io cmq anche nell'uscita di 1h30 cercherei di tenere più alto il ritmo cioé tra il 70-85 % della frequenza massimale.

Poi ognitanto fatti un uscita a ritmo basso inserendo qualche "volata" di 30 secondi.
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
scrivo solo per avere informazioni e appuntarmi la discussione casomai prendesse un certo rilievo potrei ricavare tanti consigli.
e se la mettiamo come discussione generale?? Chi si allena poche ore dentro la settimana che allenamenti preferisce e consiglia??
scusate l'introduzione, grazie
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Da quanti anni vai in bici, quanto ti sei allenato mediamente, quale è (perlomeno) la tua F.C.max, la domenica che allenamento fai, che valore hai di bmi (quanto pesi e quanto sei alto), ecc...
Ciao, integro qualche informazione: vado in bici da 15 anni (2000-5000km/anno), peso 62kg, h 170cm, F.C.max 192 (non so se ha senso: è il massimo valore misurato dal cardiofrequenzimetro).
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ciao matteo, non sono un tecnico e posso solo esprimere la mia opinione basata sull'esperienza mia e dei miei amici ciclisti.
In sostanza concordo con quanto ha postato ElMic.
Non fai molti km (2000 all'anno sono proprio pochini, 5000 cominciano ad essere una quantità accettabile - questo per quanto si riferisce al semplice dato chilometrico per quel che vale), ma vai in bici da quando eri ragazzo, sei giovane, sei leggero (bmi 21,5) e, da quel che intendo, il tuo obiettivo non è partecipare a gran fondo, ma migliorare la tua prestazione in particolare sulla salita secca.
Stando così le cose IMHO l'allenamento che fai, con il poco tempo a disposizione, è più che pertinente (in pratica un'uscita di "corto veloce" con mezz'ora in soglia ed un'uscita al medio con allunghi). Il recupero "passivo" dovrebbe essere assicurato dai tanti giorni di inattività settimanale.
Certo il principio generale è che il lavoro non deve essere sempre lo stesso per continuare a produrre modificazioni positive (seppure purtroppo con andamento di tipo logaritmico!), ma la mia opinione è che anche se la tipologia di lavoro è la stessa i carichi aumentano man mano che aumenta la potenza di soglia e quindi gli effetti positivi dell'allenamento non si esauriscono.
Certo un buon tecnico e/o qualche forumendolo esperto e competente potrebbe consigliarti metodologie e tabelle più efficaci (credo), ma mi stupirei se anche con l'allenamneto che hai descritto tu non riuscissi a migliorare le tue prestazioni(*).


(*) A meno che, ovviamente, i tuoi tempi migliori non siano stati ottenuti in una fase in cui potevi dedicare molto più tempo all'allenamento.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
allenarsi sempre a stessi ritmi ad un certo punto porta a stagnazione (inoltre FC è solo risposta al carico ed è variabile sia con l'allenamento-dovrebbe calare a parità di RPE e/o watt espressi e/o calare col miglioramento dei tempi di scalata anche se questo rientra in un ambito più soggettivo e meno quantificabile).
Serve lavorare a intensità diverse, sotto soglia (SST), in soglia (Z4), lavori intensi anche di 5' in Z5 (Vo2max), oviamente si lavora su durata (volume), intensità e recuperi.

Per quanto riguarda i miglioramenti, esperienza e letteratura affermano, anche se qualcuno non ne è convinto ;), che anche un atleta già ad un buon livello pò migliorare in pochi mesi di allenamento mirato i propri valori di potenza alla soglia e Vo2Max del 10% (e non sono bruscolini.....)