3000 Km: vale la pena seguire tabelle?

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
Ciao. Dopo circa 4 anni di bici ho tirato un po' le somme in termini di Km macinati con il tempo avuto a disposizione.
Facendo due conti sono più o meno 3000-3500 Km/annui di salite e pianura, di cui metà concentrati tra marzo e giugno, per rendere un po' l'idea. Partecipato a gare senza pretese classificandomi mediamente nella seconda metà o ultimo terzo della classifica.

Ho cercato negli anni di allenarmi seguendo gli utili suggerimenti degli amici sul forum, ma sto cominciando a chiedermi alcune cose.
Con questi chilometraggi bassi è davvero conveniente stare dietro a schemi di allenamento oppure uscendo a sensazione (ovviamente con impegno) si otterrebbero gli stessi risultati?
In poche parole si ha un tornaconto facendo ripetute, salite potenza,ecc secondo determinati parametri, per chi non ha una mole di ore a disposizione da spedere per allenarsi davvero in modo completo?
quali sono le vostre esperienze?
grazie
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo me no, nel senso che allenamenti strutturati necessitano di una programmazione e di continuità. Molto meglio uscire e pedalare anche con impegno e i risultati saranno gli stessi
 
  • Mi piace
Reactions: join.84

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.539
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
LA mia prima rispsota è...proprio perche uno ha poco tempo meglio concentrarsi a fare degli allenamenti mirati....sempre se si vuole progredire e migilorare, se invece si vuole godere solo il gusto di pedalare (che poi è sempre il dilemma di molti) e allora goditi le tue uscite, senza porti dei traguardi ....
certo sempre meglio pedalare da ben allenati che faticare...dunque è un cane che si morde la coda...
 

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
LA mia prima rispsota è...proprio perche uno ha poco tempo meglio concentrarsi a fare degli allenamenti mirati....sempre se si vuole progredire e migilorare, se invece si vuole godere solo il gusto di pedalare (che poi è sempre il dilemma di molti) e allora goditi le tue uscite, senza porti dei traguardi ....
certo sempre meglio pedalare da ben allenati che faticare...dunque è un cane che si morde la coda...

L'idea che mi sono fatto, leggendo chi ne capisce più di me, è che mancando il tempo per creare le basi (fondo in primis) è inutile proseguire con gli step successivi perchè i risultati non sarebbero quelli voluti.

Nel mio caso ipotesi di uscita infrasettimanale di 30 km forzando ma senza schemi, i risultati ottenuti si discosterebbero così tanto rispetto a un'uscita mirata, da giustificare il diverso tipo di approccio allenante?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
continuità direi supportata dai Km a disposizione

Il discorso è semplice per me. Allenarsi con tabelle e schemi è molto spesso noioso oltre al fatto che spesso ti porta ad estraniarti da eventuali uscite di gruppo. Ora, sacrificare i tuoi già pochi chilometri per ottenere chissà poi che cosa non credo sia positivo, molto meglio sfruttare quello che fai e goderti le tue uscite senza troppi patemi
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.539
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la mia esperienza porta a dire che fare pochi km ...in cicloturismo è belllissimo e pure appagante....ma poi arriva la salita :) e vorresti esser piu in forma per godertela di piu, e allora pensi cavolo devo fare qualcosa per migliorare....:)
La mia idea è se uno ha poco tempo meglio dedicarsi a qualcosa di proficuo, allenamenti specifici per migliorare muscolatura e aerobicità , e dunque tabele e programmi, per poi magari nel WE dedicarsi ad uscite piu lunghe e appaganti...in altrei termini in settimana cura l'allenamnento nel WE divertiti ...
 
  • Mi piace
Reactions: join.84

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
la mia esperienza porta a dire che fare pochi km ...in cicloturismo è belllissimo e pure appagante....ma poi arriva la salita :) e vorresti esser piu in forma per godertela di piu, e allora pensi cavolo devo fare qualcosa per migliorare....:)
La mia idea è se uno ha poco tempo meglio dedicarsi a qualcosa di proficuo, allenamenti specifici per migliorare muscolatura e aerobicità , e dunque tabele e programmi, per poi magari nel WE dedicarsi ad uscite piu lunghe e appaganti...in altrei termini in settimana cura l'allenamnento nel WE divertiti ...

ma se fa un'uscita infrasettimanale di 30km che lavori vuoi che faccia. Una settimana fa forza, l'altra medio, l'altra vo2max...forza la rifà dopo sei settimane? ha senso? o in 30km fa tutti i lavori?

L'idea che mi sono fatto, leggendo chi ne capisce più di me, è che mancando il tempo per creare le basi (fondo in primis) è inutile proseguire con gli step successivi perchè i risultati non sarebbero quelli voluti.

Nel mio caso ipotesi di uscita infrasettimanale di 30 km forzando ma senza schemi, i risultati ottenuti si discosterebbero così tanto rispetto a un'uscita mirata, da giustificare il diverso tipo di approccio allenante?

si...alla fine la bici ti restituisce quanto tu gli dai, più fatichi più vai. Se nelle poche uscite che fai ti impegni al massimo ottieni da te il massimo (con quel monte ore). Magari varia stimoli e percorsi in modo da non fare sempre la stessa cosa e nello stesso modo che in breve tempo ti porterebbe comunque ad uno stallo della condizione o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.539
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma se fa un'uscita infrasettimanale di 30km che lavori vuoi che faccia. Una settimana fa forza, l'altra medio, l'altra vo2max...forza la rifà dopo sei settimane? ha senso? o in 30km fa tutti i lavori?



si...alla fine la bici ti restituisce quanto tu gli dai, più fatichi più vai. Se nelle poche uscite che fai ti impegni al massimo ottieni da te il massimo (con quel monte ore). Magari varia stimoli e percorsi in modo da non fare sempre la stessa cosa e nello stesso modo che in breve tempo ti porterebbe comunque ad uno stallo della condizione o-o
beh 30 km (90 min) sono sufficenti per fare ripetute sfr fartelek o altri lavori specifici, e siccome non vuole vincere il Tour penso che se se dedichi una sessione piu alla muscolatura e/o ai polmoni,possa portaer dei seri benefici poi all'uscita di puro cicloturismo.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
beh 30 km (90 min) sono sufficenti per fare ripetute sfr fartelek o altri lavori specifici, e siccome non vuole vincere il Tour penso che se se dedichi una sessione piu alla muscolatura e/o ai polmoni,possa portaer dei seri benefici poi all'uscita di puro cicloturismo.

e rispetto a fare 30 km con una salitella a tutta, qualche calvalcavia fuori sella e un paio di volate alla fine non è la praticamente la stessa cosa e dunque con identico risultato?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.539
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
e rispetto a fare 30 km con una salitella a tutta, qualche calvalcavia fuori sella e un paio di volate alla fine non è la praticamente la stessa cosa e dunque con identico risultato?
infatti stai dicendo la stessa cosa , ma io con un programma magari da rispettare tu invece in base a quello che uno incontra.... che non è sempre adatto, poi una cosa è fare 10 ripetute con x minuti di lavoro e x minuti di recupero e una cosa è fare una uscita alla ricerca di una salitella che poi è troppo corta troppo lunga, senza che puoi recuperare etc eetc etc...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
infatti stai dicendo la stessa cosa , ma io con un programma magari da rispettare tu invece in base a quello che uno incontra.... che non è sempre adatto, poi una cosa è fare 10 ripetute con x minuti di lavoro e x minuti di recupero e una cosa è fare una uscita alla ricerca di una salitella che poi è troppo corta troppo lunga, senza che puoi recuperare etc eetc etc...

se non puoi recuperare fai un altro tipo di allenamento...se fatichi ti alleni, poi se fai una cosa o l'altra...con 30km cambia relativamente poco.
Lui ha chiesto se "ne vale la pena", no se cambia qualcosa o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.539
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se non puoi recuperare fai un altro tipo di allenamento...se fatichi ti alleni, poi se fai una cosa o l'altra...con 30km cambia relativamente poco.
Lui ha chiesto se "ne vale la pena", no se cambia qualcosa o-o
fare una uscita di 30 km ha senso ai fini di alleamento seguendo delle tabelle è allenante, se uno vuole uscire per 30 km senza specifici programmi , ottimo ma non è proficuo come la prima.
 

Illupo6969

Novellino
4 Aprile 2017
52
1
Rivalta di Torino
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo 2015
mi interessa qs. discussione, in quanto anche io faccio all'incirca quel kilometraggio annuo, non ho ambizioni di classifica ( non faccio gare...), ma mi pacerebbe sfruttare il poco tempo che ho al meglio senza annoiarmi in tabelle che già so che abbandonerei presto.
durante la settimana, da marzo in poi, riuscirò a fare una o due uscite da circa 40 km e nel WE una uscita che vorrei dedicare al divertimento.
in qs. periodo mi sto allenando con tre sessioni di spinning alla settimana e qualche uscita con la ebike nel we.
avete dei facili suggerimenti per le mie future uscite settimanali?
 

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
@gx2 @sepica intanto grazie per il vostro parere.

Sepica il tuo punto di vista lo condivido e l'ho anche messo in pratica fino ad ora.
Che in 90 minuti si possono fare diversi lavori è vero, ma è pur vero che sono dei lavori che si fanno dopo aver creato delle basi che con poco tempo e pochi Km non si possono creare. Questo sempre secondo le informazioni che leggo....non sono certo esperto, ma cercare di sviluppare una potenza aerobica senza averne la base mi sembra poco proficuo. Questo è il ragionamento che ha fatto scattare questo mio dubbio.

In fin dei conti con o senza schemi se devi migliorare devi faticare non puoi certo fare una passeggiata, questo lo sappiamo tutti.

Ma guardandomi in giro, tra gli amatori quelli che vanno forte, o comunque viaggiano nella prima metà della classifica, sono persone che di base macinano molti più Km dei miei, mettici poi qualche ripetuta/SFR/ecc. e il risultato esce (tralasciando gli aiutini chimici, ahimè), ma hanno una base ed è già un 50% del lavoro fatto.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.539
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ci sono apprezzabili studi e allenamenti in cui si possono avere dei buoni risultati, e a e servono anche meno di "buoni" con 8 ore di allenamento

Certo 8 h di allenamento su soggetti predisposti geneticamente magari giovani e che seguono come la bibbia i programmi dati.
ma a te è sufficente, dimmi se sto sbagliando, avere una discreta forma che ti permetta di fare una bella uscita settimanale appagante e senza apura di arrivare cotto..

io sto scoprendo che se teniamo una buona tonicità msucolare (forza) e una buona condizione polmonare (Vo2MAX) si puo avere una discreta ma sopratutto appgante forma.
dunque la base di tutto è evitare la omostasi.....bella parola che ho imparato ovvero cercare sempre di variare sia l'uscita e sia all'interno della stessa, variazioni di ritmo di pedalata di potenza e all'interno di un micro macro o mesociclo diversità di percorsi pianeggainte salite saliscendi etc etc... e per me come detto se questi vengono fatti in modo ripetitivo all'interno di uno stesso allenamento,eccolo li che nascono +0- le tabelle .....poi la "domenica" si puo far un po di tutto oppure puntare sull'endurance ovvero sulla durata ....
 

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
881
256
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
30km mi pare davvero pochino.. in genere ogni tabella.che si rispetti ha almeno è dico almeno 40 min di riscaldamento..un ora diciamo.che è la.media..in un ora fa si e no..30km..secondo me il gioco non vale la candela..
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Opinione di Friel, che condivido, un allenamento strutturato ha senso alla fine di un percorso di costruzione di almeno due anni di allenamenti continui, almeno quattro volte la settimana, su undici mesi l'anno. Tu riparti da zero ogni anno, qualsiasi cosa tu faccia migliorerai, anche se fai troppo poco per arrivare almeno all'ottanta percento del tuo potenziale, non rovinarti il piacere dell'uscita con le tabelle, perché non aggiungerebbero nulla. Come ti hanno già detto usa la strada per fare variazioni di ritmo, senza strafare, visto che non hai le basi.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
E' chiaro che il proprio potenziale non lo si può tirar fuori con questo tempo a disposizione; quando fa buoi presto uscendo solo una volta nel fine settimana non si può mettere in condizione il fisico di migliorare ai fini del ciclismo.
In inverno durante la settimana ripiego su ginnastica specifica (core, addome, ecc.) e ho introdotto la corsa a piedi per il fiato già dall'anno scorso, ma non è la stessa cosa, la base specifica per costruire qualcosa nel periodo dell'allenamento specifico non c'è. Devo dire che di anno in anno ho abbassato i miei tempi nelle gare, questo si, ma la mia domanda è: anche senza schemi avrei ottenuto i medesimi risultati? sono combattuto nella scelta del tipo di allenamento per i prossimi mesi.