3000 Km: vale la pena seguire tabelle?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Con così pochi allenamenti alle spalle, la risposta è sì, anche senza allenamenti pianificati saresti migliorato. I margini sono troppo ampi per necessitare di allenamenti mirati, ti basta uscire in bici per migliorarti, osando ogni uscita un po' di più della precedente.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
Infatti sto pensando di introdurre dislivelli di un certo peso fin da ora nell'uscita del fine settimana, dato che è l'unica e sola che posso fare fino a marzo.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
E' chiaro che il proprio potenziale non lo si può tirar fuori con questo tempo a disposizione; quando fa buoi presto uscendo solo una volta nel fine settimana non si può mettere in condizione il fisico di migliorare ai fini del ciclismo.
In inverno durante la settimana ripiego su ginnastica specifica (core, addome, ecc.) e ho introdotto la corsa a piedi per il fiato già dall'anno scorso, ma non è la stessa cosa, la base specifica per costruire qualcosa nel periodo dell'allenamento specifico non c'è. Devo dire che di anno in anno ho abbassato i miei tempi nelle gare, questo si, ma la mia domanda è: anche senza schemi avrei ottenuto i medesimi risultati? sono combattuto nella scelta del tipo di allenamento per i prossimi mesi.
Migliori comunque di anno in anno fino ad un certo punto, poi stallerai per diversi motivi specie se non sei più giovanissimo. Io faccio i tuoi stessi km annui, parto a febbraio e smetto a fine novembre, mi concedo due mesi di pausa e vedo che anno su anno i miei riferimenti di tempi migliorano ma con ampie fluttuazioni durante l'anno per cui se la sera prima ho dormito un'ora in meno è molto più rilevante rispetto allo stato di forma.
Quindi me ne frego e faccio quello che mi piace quando ne ho voglia.
Ho notato però che se per i primi due mesi faccio solo fondo a bassa intensità, poi arrivo più risposato ed in forma a primavera e miglioro poi più rapidamente.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Torno a dire che se vuoi cresere un minimo con il poco tempo che hai , devi ottimizzare gli allenamenti e le sessioni , se poi dici e che cavolo io voglio pure divertirmi durante quei 30 km, hai ragione sicuramente e allora trovati un percorso tagliato per entrambi i fini bello e godibile a farsi ma allo stesso tempo allenante dunque ...vicino casa 10 20 min, salita lunga che puoi spezzare in piu tronchi oppure ondulato dove dare il amssimo x poi recuperare.....o per assurdo anche pianeggianet dove pero fare dei lavori specifici...
Spinbike ? ottima ....ma du palle !!
 

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
Migliori comunque di anno in anno fino ad un certo punto, poi stallerai per diversi motivi specie se non sei più giovanissimo. Io faccio i tuoi stessi km annui, parto a febbraio e smetto a fine novembre, mi concedo due mesi di pausa e vedo che anno su anno i miei riferimenti di tempi migliorano ma con ampie fluttuazioni durante l'anno per cui se la sera prima ho dormito un'ora in meno è molto più rilevante rispetto allo stato di forma.
Quindi me ne frego e faccio quello che mi piace quando ne ho voglia.
Ho notato però che se per i primi due mesi faccio solo fondo a bassa intensità, poi arrivo più risposato ed in forma a primavera e miglioro poi più rapidamente.

Ciao. Si ho iniziato tardi con la bici, e superati i 35 anni. Anch'io risento della minima influenza e la forma è soggetta ad altalenare, spesso solo per lo stress, ma sarà anche l'età :-)

Da novembre ad ora, come ho sempre fatto, faccio soprattutto pianura senza caricare troppo, anche perchè non reggerei il fatto di fare uscite sempre tirando. Di fatto quindi ho sempre cercato di osservare gli scarichi anche per la supercompensazione. I miglioramenti rapportati su me stesso sono stati notevoli fin'ora, ma adesso voglio capire che margini di miglioramento ci sono con l'uno e l'altro metodo (se metodo vogliamo chiamarlo quello di uscire un po' più senza schemi) perchè, in tutta franchezza, se siamo li per li.....
 

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
Torno a dire che se vuoi cresere un minimo con il poco tempo che hai , devi ottimizzare gli allenamenti e le sessioni , se poi dici e che cavolo io voglio pure divertirmi durante quei 30 km, hai ragione sicuramente e allora trovati un percorso tagliato per entrambi i fini bello e godibile a farsi ma allo stesso tempo allenante dunque ...vicino casa 10 20 min, salita lunga che puoi spezzare in piu tronchi oppure ondulato dove dare il amssimo x poi recuperare.....o per assurdo anche pianeggianet dove pero fare dei lavori specifici...
Spinbike ? ottima ....ma du palle !!

grazie dei consigli, sulla spinbike non l'ho detto ma: concordo su du palle, ahahahah! a volte cerco di mettermi su e poi ripensandoci dico: ma chi azz me lo fa fare... certo diverso sarebbe uscire anche 2 volte a settimana in strada, come faccio al cambio dell'ora, li il discorso sarebbe diverso è avrei più motivazione per seguire alla lettera degli allenamenti.

Se riuscissi ad ottenere gli stessi risultati che ho avuto facendo dei percorsi, come hai descritto tu, io "ci metterei la firma";-)
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
I miglioramenti rapportati su me stesso sono stati notevoli fin'ora, ma adesso voglio capire che margini di miglioramento ci sono con l'uno e l'altro metodo (se metodo vogliamo chiamarlo quello di uscire un po' più senza schemi) perchè, in tutta franchezza, se siamo li per li.....

mAh i vantaggi li noteresti maggiormente con uscite ravvicinate ogni due o tre giorni e con un minimo di struttura, quindi almeno di un'ora considerando mezz'ora di lavoro e 20+10 di riscaldamento e scarico.

Io non riesco MAI o quasi a fare qualcosa in settimana per cui me ne frego sostanzialmente e imposto per i fatti miei dei macro cicli e cerco di fare uscite di almeno due ore quando posso. Alla fine le ripetute se le fai raccordando tre cavalcavia al posto di salire e scendere religiosamente spaccando il secondo cambia poco. E fino a metà anni '80 ci si allenava per l'inverno sempre sulla piccola e guai a mettere la corona grande prima di marzo!!
Volessi migliorare sensibilmente migliorerei molto si più perdendo 2kg che con una tabella di allenamento.
 

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
Più che i km conta il tempo... con meno di 300 ore/anno non si riesce a fare niente
Il minimo per dei miglioramenti significativi sono dei cicli di 3 settimane di carico + 1 di scarico dove fare come minimo 3 uscite settimanali da 1h/1h e 30 e una nel we da almeno 3h
Questo a prescindere dai km per mia personale esperienza è proprio il minimo sindacale sotto cui butta via gli esercizi ed esci in gruppo senza pensieri x avere gli stessi risultati

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
Più che i km conta il tempo... con meno di 300 ore/anno non si riesce a fare niente
Il minimo per dei miglioramenti significativi sono dei cicli di 3 settimane di carico + 1 di scarico dove fare come minimo 3 uscite settimanali da 1h/1h e 30 e una nel we da almeno 3h
Questo a prescindere dai km per mia personale esperienza è proprio il minimo sindacale sotto cui butta via gli esercizi ed esci in gruppo senza pensieri x avere gli stessi risultati

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Ciao e grazie anche a te. Ho inserito il dato dei Km per dare un'idea, si tratta pur sempre di Km di allenamento, quindi potrei allo stesso modo dare il dato come tempo, siamo sempre li.
Fino ad ora ho fatto allenamenti mirati, con carichi e scarichi, al cambio ora (da marzo in poi) con 1h:30 x 2 uscite nella settimana + il lungo della domenica 3 ore. Ovvio che per raggiungere una condizione minima ci si impiega più tempo.

Ma è proprio su questo che ho voluto ragionare, cioè capire se ne vale la pena allenarsi con tabelle specifiche o uscire e impegnarsi senza schemi.
 

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
Ciao e grazie anche a te. Ho inserito il dato dei Km per dare un'idea, si tratta pur sempre di Km di allenamento, quindi potrei allo stesso modo dare il dato come tempo, siamo sempre li.
Fino ad ora ho fatto allenamenti mirati, con carichi e scarichi, al cambio ora (da marzo in poi) con 1h:30 x 2 uscite nella settimana + il lungo della domenica 3 ore. Ovvio che per raggiungere una condizione minima ci si impiega più tempo.

Ma è proprio su questo che ho voluto ragionare, cioè capire se ne vale la pena allenarsi con tabelle specifiche o uscire e impegnarsi senza schemi.
Io l'hanno scorso ho programmato la stagione più o meno con 300 ore e ho fatto circa 8000 km
In settimana giri da 1h/1he30
2 picchi programmati, ho raggiunto diciamo al 50% gli obiettivi che mi ero posto, ad esempio su una salita di 9k che facevo in 32'30" sono sceso a 31'30" (per dare dei parametri... vado in bici in modo serio da ormai 15 anni), volevo arrivare a 30'
Ho avuto buoni risultati nelle cicloscalate/ cronoscalate/ gf a cui ho partecipato.
Quest' anno però ho detto basta, l'impegno profuso (famiglia/lavoro) è stato veramente tanto, ma con le poche ore a disposizione ho raggiunto un miglioramento che non è valso il gioco.
In sostanza decidi degli obiettivi, prova a farti una stagione o una parte con esercizi mirati e poi decidi tu se lo sforzo profuso è valsa la pena o no.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io l'hanno scorso ho programmato la stagione più o meno con 300 ore e ho fatto circa 8000 km
In settimana giri da 1h/1he30
2 picchi programmati, ho raggiunto diciamo al 50% gli obiettivi che mi ero posto, ad esempio su una salita di 9k che facevo in 32'30" sono sceso a 31'30" (per dare dei parametri... vado in bici in modo serio da ormai 15 anni), volevo arrivare a 30'
Ho avuto buoni risultati nelle cicloscalate/ cronoscalate/ gf a cui ho partecipato.
Quest' anno però ho detto basta, l'impegno profuso (famiglia/lavoro) è stato veramente tanto, ma con le poche ore a disposizione ho raggiunto un miglioramento che non è valso il gioco.
In sostanza decidi degli obiettivi, prova a farti una stagione o una parte con esercizi mirati e poi decidi tu se lo sforzo profuso è valsa la pena o no.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Condivido in toto.
Alla fine sotto i 5000km anno è bello fare giri, tenersi in forma e non arrivare scoppiati in cima alle salite, ma allenarsi con tabelle ed impegno è possibile solo con tanto tempo a disposizione soprattutto in settimana e spesso i miglioramenti sono marginali rispetto a quanto si crede.
Ripeto, fa di più dormire un'ora in più.
 

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
Io l'hanno scorso ho programmato la stagione più o meno con 300 ore e ho fatto circa 8000 km
In settimana giri da 1h/1he30
2 picchi programmati, ho raggiunto diciamo al 50% gli obiettivi che mi ero posto, ad esempio su una salita di 9k che facevo in 32'30" sono sceso a 31'30" (per dare dei parametri... vado in bici in modo serio da ormai 15 anni), volevo arrivare a 30'
Ho avuto buoni risultati nelle cicloscalate/ cronoscalate/ gf a cui ho partecipato.
Quest' anno però ho detto basta, l'impegno profuso (famiglia/lavoro) è stato veramente tanto, ma con le poche ore a disposizione ho raggiunto un miglioramento che non è valso il gioco.
In sostanza decidi degli obiettivi, prova a farti una stagione o una parte con esercizi mirati e poi decidi tu se lo sforzo profuso è valsa la pena o no.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Gli obiettivi di miglioramento che mi ero posto li ho raggiunti in parte, ma a un prezzo molto alto in termini di impegno; per forza di cose devi trascurare il resto....certo non so se sono migliorato per l'allenamento fatto o solo per il fatto che di anno in anno si tende a migliorare (nei primi anni).
Mi rispecchio esattamente in quel che dici sulle poche ore a disposizione.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Non ho capito. Ma tu puoi fare un uscita sola a settimana, oppure nei tremila km, riesci ad uscire due/tre volte a settimana? Anche se solo per 30 km?. Perché il discorso può essere ,in parte ,diverso. Cmq tremila k no,non vale la pena. Esci , divertiti, vai a sensazioni, le tabelle lasciale ai prof. E soprattutto non stressarti, se sei stretto tra orari, lavoro, famiglia etc. Non c e peggior nemico dell allenamento ..
 

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
Non ho capito. Ma tu puoi fare un uscita sola a settimana, oppure nei tremila km, riesci ad uscire due/tre volte a settimana? Anche se solo per 30 km?. Perché il discorso può essere ,in parte ,diverso. Cmq tremila k no,non vale la pena. Esci , divertiti, vai a sensazioni, le tabelle lasciale ai prof. E soprattutto non stressarti, se sei stretto tra orari, lavoro, famiglia etc. Non c e peggior nemico dell allenamento ..
Fino al cambio dell'ora solo una uscita lunga a settimana. Da marzo in poi faccio anche 2 uscite nella settimana + il lungo.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Be allora il discorso cambia. Al netto dei pochi km percorsi se integri un lungo con due uscite corte (anche rulli) di richiamo ci sei. Una sola uscita lunga è fine se stessa . se non la richiami durante la settimana ( anche con sole due sessioni di rulli ben fatte, anche di 30/40') rimane un episodio isolato. Poi dipende sempre cosa vuoi fare, quali obiettivi hai. Io con tremila km penserei soltanto ad andare con piacere. Se hai testa puoi massimizzare anche una sessione di rulli di 30'.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Vale sempre la pena.
pochi chilometri fatti bene sono quanto, se non meglio, di molti fatti male.
Ed alla fine, se ci pensiamo, non sono pochi in assoluto, specie se concentrati magari in 8/10 mesi.