32ª La Fausto Coppi 30/06/2019

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ero in compagnia di un ragazzo francese che alla fine era sconsolato: "ho fatto tutti i maggiori passi del Tour de France ma erano facili in confronto a questo...."
Non ho fatto i passi francesi ma posso dire di non aver mai fatto una salita così difficile

Non c'è nessuna salita "tradizionale" del Tour che si avvicina al Fauniera. Non il Galibier, non l'Izoard, non il Vars, non l'Iseran ecc ecc....anche una salita come il Finestre rispetto al Fauniera è più facile perchè è decisamente più regolare e gestibile. L'unica salita che secondo me è al livello del Fauniera è il Colle dell'Agnello perchè arriva più in alto e ti cuoce con un fondovalle lunghissimo quindi quando arrivi ai meno 9.5km dalla fine e vedi pendenza media 10% appena fai i primi due tornanti ti accorgi che devi rallentare altrimenti esplodi.

Il problema vero di salite come il Fauniera o l'Agnello non è farne una...è farne due o più di due. Per esempio un Sampeyre dopo il Fauniera è un'esperienza mistica, ancor più mistico è un Agnello dopo il Sampeyre. Pensa ad una GF stile tappa del giro (quindi sedi partenza e arrivo diverse) con un percorso Fauniera-Sampeyre-Agnello :))):
 

ivax77

Pignone
30 Aprile 2008
137
57
Torino
Visita sito
Dopo il percorso medio dell'anno scorso, quest'anno con grande soddisfazione ho conquistato il percorso lungo. Intuivo che avrei affrontato una granfondo durissima e così è stato! Inziare il Fauneira a Campimolino con circa 100 km e1.800 m di d+ nelle gambe è davvero niente male, soprattutto considerando che anche le prime due salite, seppur fatte con margine, sono anche loro di tutto rispetto.
Fauniera come al solito violento, spietato, inesorabile: tendi ad odiarlo mentre lo affronti, ma i panorami dopo Castelmagno ti ripagano alla grande e una volta in cima pensi già alla volta successiva in cui lo affronterai.
Ho vissuto un grande momento di difficoltà quando nel tratto più duro del Fauneira si vedevano frotte di ciclisti che giravano la bici e tornavano indietro; devo dire che in quel moment la testa ha avuto un ruolo quasi più importante che le gambe.
Ristori "abusivi" spettacolari. Unico piccolo appunto che devo fare sui ristori ufficiali sono la quasi totale mancanza di cibi salati. Ieri ho bevuto talmente tanto che sia in cima al Fauneira che alla Madonna del Coletto avrei gradito qualcosa di salato per cambiare gusto (tipo panini o qualcosa del genere) e fare andar via un principio di nausea.
Per il resto tutto perfetto. Complimenti a tutti i partecipanti!

PS: qualcuno sa se è acquistabile la maglia? Un mio amico sarebbe interessato...
 
  • Mi piace
Reactions: masso79

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Resoconto della mia Coppi!
Emozionante come sempre, dura da paura, bella da ricordarla per un anno intero! Chiudo in 5h 24', ho tolto quasi mezz'ora dallo scorso anno! Non posso che essere strasoddisfatto. Caldo pazzesco, ci è andata bene che abbiamo fatto la prima parte con il cielo un po' velato. Come altri hanno avuto modo già di dire, i punti acqua non ufficiali sono stati strepitosi. Ringrazio quello di Chiappi, che mi ha dato una bottiglia da rovesciarmi in testa regalandomi una piacevole frescura. Il punto più duro ce l'ho ben in mente: il tornante di San Bernardo! Li è stato durissimo!!! Poi sempre spettacolare il tratto oltre il Santuario! Discesa da brividi tirata in sicurezza! Anche io ho rischiato che un "genio" passandomi a destra tra il precipizio e il sottoscritto rischiasse di far parecchio male a me e di volare lui.... Il Colletto.... secondo me l'ho patito di più gli scorsi anni, certo non l'ho tirato, ma diciamo che ci sono arrivato "lucido". Incredibile poi il tratto da Valdieri a Cuneo senza ventro conto (miracoloooooo). Ho trovato un buon treno e collaborando con alcuni (i succhia ruote non mancano mai ovviamente) abbiamo trottato alla grande! Sempre bello il passaggio in Viale degli Angeli e l'ingresso "secco" in Piazza Galimberti!
Come sempre, ma è giusto rimarcarlo, organizzazione eccellente! Nulla lasciato al caso.
Guardando al 2020... obiettivo le 5 ore, bisogna limare quei 24 minuti :mrgreen:!
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Scusate ma le foto? Sì che le offre UnipolSai, ma ne ho una sola :cry::cry::cry:... e il numero c'era! Mi sembrava che gli scorsi anni Studio 5 fosse meglio organizzato... Non ho visto fotografi "veri"....
 

xduken

Pedivella
7 Marzo 2016
317
16
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Scusate ma le foto? Sì che le offre UnipolSai, ma ne ho una sola :cry::cry::cry:... e il numero c'era! Mi sembrava che gli scorsi anni Studio 5 fosse meglio organizzato... Non ho visto fotografi "veri"....
Se ti può consolare io non ho nessuna foto, dice che il pettorale era posizionato male che due scatole.
Invece era perfetto come tutte le altre persone.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Scusate ma le foto? Sì che le offre UnipolSai, ma ne ho una sola :cry::cry::cry:... e il numero c'era! Mi sembrava che gli scorsi anni Studio 5 fosse meglio organizzato... Non ho visto fotografi "veri"....

Questa cosa delle foto in omaggio è davvero una "figata"! Io ne ho 11 (7 diverse dell'arrivo in parata con il mio compagno) e sono veramente contento. Un servizio in più davvero gradito che solo qui alla Coppi ho trovato in tanti anni di GF.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Scusate ma le foto? Sì che le offre UnipolSai, ma ne ho una sola :cry::cry::cry:... e il numero c'era! Mi sembrava che gli scorsi anni Studio 5 fosse meglio organizzato... Non ho visto fotografi "veri"....

Se ti può consolare io non ho nessuna foto, dice che il pettorale era posizionato male che due scatole.
Invece era perfetto come tutte le altre persone.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Credo sia presto per allarmarsi. Ci andrà un po’ di tempo... lo scorso anno con pica nei primi giorni avevo solo due o tre foto... alla fine ne hanno caricate a distanza anche di 15 giorni ben 29!
Non disperate!!
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Ieri ho fatto la mia prima (e temo ultima) Coppi. Non posso che confermare i complimenti all'organizzazione e ringraziarla, insieme a tutti i volontari ed addetti ai ristori (ufficiali e non). Grazie perché è stata una magnifica giornata. Per me che non corro per la classifica ma per pedalare in libertà su strade più "tranquille" in compagnia è stato indimenticabile anche perché ho potuto fare il percorso con altri ciclisti messi male come me e per una volta non ho fatto la strada da solo. Però il Fauniera lo sognerò di notte per un sacco di tempo, e non per gli angoli paesaggistici

Finita la mia prima Coppi nel 2014 pensai alla stessa cosa! Ero così dolorante che persino le orecchie mi facevano male!
Quest'anno ho fatto la mia sesta Coppi.... Vedrai che il Fauniera tra qualche settimana lo rivedrai più "spianato" :-)xxxx:-)xxxx!
 

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
417
97
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Fatta per la prima volta questa bellissima gara nel percorso lungo:-x proprio quest'anno che ho preparato e corso solo medi.... per vedere come rispondeva il fisico.
Nonostante la deviazione dei percorsi, abbiamo percorso i primi 25km ai 46 di media:mrgreen:
Durissime tutte le salite, alla fine del Fauniera mi sono un po' spento.... Sull'ultima salita ho dovuto lasciare il gruppetto con cui mi trovavo perché si è spenta la luce, tanto è vero che da metà salita, all'arrivo ho preso 14 minuti:sborone: Nonostante tutto, ho chiuso nei primi 100 come da obiettivo pre-partenza.
Organizzazione superlativa con numerosissimi rifornimenti posti su tutto il percorso, ma cosa da sottolineare, curve pericolose segnalate da personale attento e preparato (urlavano quale tipo di curva avrei trovato); non ho usufruito del passata party.
PS ho visto come al solito tanti fenomeni in discesa, peccato che qualcuno sia andato lungo.... :pork:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Solo?
Noi 47:wacko: per rientrare....
Potevate rallentare prima....:))):

Dei miei tre lunghi fatti (2016-2018-2019) questo è stato a mani basse l'anno in cui si è andati più forte in partenza. Cuneo-Busca 28' quest'anno, 32' lo scorso. Tratti ai 60 km/h... Alla faccia del "ragazzi la gara è lunga, partiamo con calma". :))):
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
... Mancava il Savoldelli di turno....gandalf:non tutte le discese sono come quella del Fauniera ( e per fortuna...) Ce ne sono alcune in cui prendi molta velocità perchè la strada è dritta e molto ripida: in quei casi per frenare meglio (e ridurre il tempo di pinzata) io preferisco alzare il busto per aumentare l'attrito, sicuramente sbaglio, ma sono abituato così.
non sono Savoldelli (purtroppo) ma spero di non scendere mai in gruppo con uno che faccia le cose che dici.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.587
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Gara da dimenticare, almeno in parte. Entrati in griglia tardi, il primo tratto in piano andavamo praticamente a spasso.. La prima salita l'ho fatta con calma insieme ad un amico, poi caduto subito nella discesa dopo (per fortuna nulla di grave, ma un bello spavento). Dopo qualche km della seconda salita ho aperto il gas per fare la mia gara fino all'arrivo. Stupendo il Fauniera (credo che dopo il Mortirolo sia la salita più dura che abbia mai fatto). Non finiva mai, in alcuni tratti ti lasciava respirare per poi riprenderti a calci. La discesa dal colletto l'ho fatta in solitaria e quasi anche tutto il rientro a Cuneo (non avevo nessuno dietro e non avevo voglia di aspettare).
Giusto per dare qualche tempo: Colle Fauniera in 1h52 con circa 2-3 soste per riempire la borraccia, Madonna del Colletto in 32' con una sosta acqua.
Nonostante fossi quasi sfinito ho stretto i denti fino alla fine, continuando a tirare nei rettilinei finali a 42-45.
Insomma un po' insoddisfatto per il tempo finale (partendo infondo si sa come va a finire...), ma molto contento di come il mio fisico abbia retto la gara.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Seconda partecipazione alla Coppi dopo “l’esordio” nel 2016.

Dico subito quello che ho apprezzato meno...ala partenza ho visto una fila di bagni chimici, ottimo...ma perché non metterli sparsi nella piazza e non tutti nello stesso posto? Sulle condizioni delle nostre strade non dico nulla perché, ormai è la norma è il CO non puoi fare molto (anche perché molti punti erano segnalati benissimo, ma la discesa del colletto è veramente bruttina. Infine, mi è spiaciuto che la persona che era con me (mia mamma) dopo aver fatto la coda al Pasta party per comprare il buono (come si fa in tutte le corse) gli è stato detto che era solo per i ciclisti. Non ci fa nulla, però ditelo prima. Capisco anche che il motivo sia il voler comprare e cucinare per i 2800 e cercare di evitare gli sprechi. Comunque, sono dettagli

Su tutto il resto concordo con quanto letto fino ad ora. Ottima organizzazione, strade ben presidiate, ai ristori tutti gentilissimi, bello vedere gli addetti con le e-Bike sul fauniera che raccoglievano le, poche fortunatamente, cartacce viste per terra (dai che forse siamo sulla strada giusta); insomma, bravi.

Mi sono “meravigliato” della partenza a tutta con media altissima nella prima ora, prima salita fatta a ritmo regolare mi ha fatto perdere il gruppo, cosa che mi ha fatto sprecare troppe energie per rientrare in quel lungo tratto che portava alla seconda salita. Alla fine eravamo in 5 con cambi regolari, siamo rientrati all’attacco della salita :))):, ovviamente è servito a poco visto che la salita l’ho fatta del mio passo perdendo nuovamente il gruppo. Arrivati sotto sua maestà Fauniera. Le sensazioni errano abbastanza buone ma, a metà, complice il caldo forte (che patisco), aver dormito un’ora la notte è aver mangiato male sulla salita (avevo un po’ di nausea per il forte caldo) hanno iniziato a presentare un po’ il conto. Scollinato da solo e, cosa che mi ha nuovamente fregato, fare tuuuutta la discesa più relativo trasferimento a madonna del colletto completamente in solitaria. Arrivo all’attacco del colletto in buona posizione (25esimo) ma le forze erano poche. Salgo del mio passo (molto basso :mrgreen:), non vedo l’ora di arrivare in cima, mi passa un bel gruppetto ma, ahimè, non riesco a seguirli. Finalmente sento la musica, la cima è lì dopo il tornante. Arrivo, mi fermo e ritmo la borraccia, riparto aspettando un gruppetto di 5 che avevo dietro. Rientro a Cuneo a buona andatura con qualche cambio. Alla fine chiuso in 6:36. Sempre bella ma sempre tostissima. Nell’ultimo km del colletto volevo lanciare la bici nel bosco...:))):
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.587
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Per quanto riguarda la gara, bello l'ambiente presente il sabato e tutta la partenza. I ristori abusivi son stati una manna dal cielo!
Passiamo ora ai punti dolenti, non odiatemi. I ristori ai GPM li ho trovati un po' carenti come grandezza, le strade in discesa erano un bel po' sporche. La maglia dell'evento esteticamente era piacevole, ma indossata non faceva traspirare praticamente nulla. Si potevano inoltre installare delle aeree "rifiuti" nei pressi dei GPM oppure nei tratti in pianura.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Per quanto riguarda la gara, bello l'ambiente presente il sabato e tutta la partenza. I ristori abusivi son stati una manna dal cielo!
Passiamo ora ai punti dolenti, non odiatemi. I ristori ai GPM li ho trovati un po' carenti come grandezza, le strade in discesa erano un bel po' sporche. La maglia dell'evento esteticamente era piacevole, ma indossata non faceva traspirare praticamente nulla. Si potevano inoltre installare delle aeree "rifiuti" nei pressi dei GPM oppure nei tratti in pianura.

È che avevi detto che non ti saresti mai fermato... così abbiamo allestito i passaggi acqua volanti a discapito della grandezza dei ristori..... poi però hai cambiato tattica senza avvisarci! :==

Discese sporche... ma davvero? Sarà che le faccio a occhi chiusi ma non mi sembrava proprio! Di solito le discese sono la cosa dove si lavora meglio. Comunque se l'opinione è condivisa fatevi sentire, gli organizzatori leggono anche il forum e ci faranno maggiore attenzione nel caso o-o