32ª La Fausto Coppi 30/06/2019

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Seconda partecipazione alla Coppi dopo “l’esordio” nel 2016.

Dico subito quello che ho apprezzato meno...ala partenza ho visto una fila di bagni chimici, ottimo...ma perché non metterli sparsi nella piazza e non tutti nello stesso posto? Sulle condizioni delle nostre strade non dico nulla perché, ormai è la norma è il CO non puoi fare molto (anche perché molti punti erano segnalati benissimo, ma la discesa del colletto è veramente bruttina. Infine, mi è spiaciuto che la persona che era con me (mia mamma) dopo aver fatto la coda al Pasta party per comprare il buono (come si fa in tutte le corse) gli è stato detto che era solo per i ciclisti. Non ci fa nulla, però ditelo prima. Capisco anche che il motivo sia il voler comprare e cucinare per i 2800 e cercare di evitare gli sprechi. Comunque, sono dettagli

Su tutto il resto concordo con quanto letto fino ad ora. Ottima organizzazione, strade ben presidiate, ai ristori tutti gentilissimi, bello vedere gli addetti con le e-Bike sul fauniera che raccoglievano le, poche fortunatamente, cartacce viste per terra (dai che forse siamo sulla strada giusta); insomma, bravi.

Mi sono “meravigliato” della partenza a tutta con media altissima nella prima ora, prima salita fatta a ritmo regolare mi ha fatto perdere il gruppo, cosa che mi ha fatto sprecare troppe energie per rientrare in quel lungo tratto che portava alla seconda salita. Alla fine eravamo in 5 con cambi regolari, siamo rientrati all’attacco della salita :))):, ovviamente è servito a poco visto che la salita l’ho fatta del mio passo perdendo nuovamente il gruppo. Arrivati sotto sua maestà Fauniera. Le sensazioni errano abbastanza buone ma, a metà, complice il caldo forte (che patisco), aver dormito un’ora la notte è aver mangiato male sulla salita (avevo un po’ di nausea per il forte caldo) hanno iniziato a presentare un po’ il conto. Scollinato da solo e, cosa che mi ha nuovamente fregato, fare tuuuutta la discesa più relativo trasferimento a madonna del colletto completamente in solitaria. Arrivo all’attacco del colletto in buona posizione (25esimo) ma le forze erano poche. Salgo del mio passo (molto basso :mrgreen:), non vedo l’ora di arrivare in cima, mi passa un bel gruppetto ma, ahimè, non riesco a seguirli. Finalmente sento la musica, la cima è lì dopo il tornante. Arrivo, mi fermo e ritmo la borraccia, riparto aspettando un gruppetto di 5 che avevo dietro. Rientro a Cuneo a buona andatura con qualche cambio. Alla fine chiuso in 6:36. Sempre bella ma sempre tostissima. Nell’ultimo km del colletto volevo lanciare la bici nel bosco...:))):
Se prendevi due grappini avresti avuto un po' più di benzina, ma non mi ascolti mai:)))::)))::))):
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.587
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
È che avevi detto che non ti saresti mai fermato... così abbiamo allestito i passaggi acqua volanti a discapito della grandezza dei ristori..... poi però hai cambiato tattica senza avvisarci! :==

Discese sporche... ma davvero? Sarà che le faccio a occhi chiusi ma non mi sembrava proprio! Di solito le discese sono la cosa dove si lavora meglio. Comunque se l'opinione è condivisa fatevi sentire, gli organizzatori leggono anche il forum e ci faranno maggiore attenzione nel caso o-o

Beh son un tipo molto puntiglioso ed in discesa presto sempre la massima attenzione a tutto quanto... Come ho apprezzato tutte le persone messe a segnalare le curve pericolose idem le scritte a terra per evidenziare i punti in cui il manto stradale era rovinato.
Per i ristori era una visione in generale sulla grandezza, non sulla quantità di cibo :mrgreen: mi son fermato solo per riempire le borracce e visto che c'ero ho preso 2 banane al volo.
 
  • Mi piace
Reactions: masso79 and MBerge

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
417
97
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Solo?
Noi 47:wacko: per rientrare....
Potevate rallentare prima....:))):

Dopo una svolta a sx (circa al km 30) il gruppo di testa si è praticamente fermato e sono andati in fuga in 4 (se non ho visto male) da lì sino all'imbocco della prima salita, si è marciato ai 30 orari....
Io vengo quasi sempre criticato da amici e conoscenti perché sono spesso sulla fettuccia della mia griglia..... Per me partire davanti in una GF è fondamentale, si evitano moltissimi pericoli (poi qualche Fenomeno lo si trova sempre, uno in particolare l'avevo già notato alla GF Borgosesia, e ieri era di nuovo lì, a prendere parecchi insulti, francamente non ricordo il numero).
Ieri 05.40 ero già nella pre-griglia, ma non ero di certo il primo... .
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Gran tempo!! Una volta nella vita mi piacerebbe avere un motore così e capire cosa si prova o-o

Ti ringrazio, ma “non si prova nulla”, solo soddisfazione nell’aver concluso un bellissimo giro (impegnativo), passato un bellissimo week end, non essersi fatto male (che è la cosa principale), mangiato in un’osteria buonissima il sabato sera. Come dico sempre, quelli forte, sabato partono per il tour [emoji6]

Ps: ovviamente non sono ipocrita, è bello riuscire a piazzarsi bene ma, anche arrivassi molto più indietro, se gli aspetti che ho elencato prima fossero mantenuti, sarei felicissimo uguale.

Ed è per questo che ho deciso di smettere di fare troppe gare ogni anno, faccio quelle che mi piacciono di più per paesaggio/atmosfera che mi permettono anche di fare un week end con ragazza/mamma/amici. Per il resto un bel giro, una panino, e sono contento uguale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ti ringrazio, ma “non si prova nulla”, solo soddisfazione nell’aver concluso un bellissimo giro (impegnativo), passato un bellissimo week end, non essersi fatto male (che è la cosa principale), mangiato in un’osteria buonissima il sabato sera. Come dico sempre, quelli forte, sabato partono per il tour [emoji6]

Ps: ovviamente non sono ipocrita, è bello riuscire a piazzarsi bene ma, anche arrivassi molto più indietro, se gli aspetti che ho elencato prima fossero mantenuti, sarei felicissimo uguale.

Ed è per questo che ho deciso di smettere di fare troppe gare ogni anno, faccio quelle che mi piacciono di più per paesaggio/atmosfera che mi permettono anche di fare un week end con ragazza/mamma/amici. Per il resto un bel giro, una panino, e sono contento uguale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ovviamente ero semi-serio. Tanto in bici davanti o dietro si fa sempre fatica uguale, e l’andare forte o piano è sempre un concetto relativo.
Condividiamo la stessa filosofia però che se per me può essere quasi scontata non lo è per chi invece arriva in posizioni avanzate di classifica. Quindi bravo due volte o-o
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ovviamente ero semi-serio. Tanto in bici davanti o dietro si fa sempre fatica uguale, e l’andare forte o piano è sempre un concetto relativo.
Condividiamo la stessa filosofia però che se per me può essere quasi scontata non lo è per chi invece arriva in posizioni avanzate di classifica. Quindi bravo due volte o-o

Ti ringrazio! [emoji6] ne approfitto per chiederti una cosa. Al pasta party ho sentito di un signore che è caduto (di faccia) in discesa. Sai se sta bene? Ho visto anche una caduta subito in partenza dopo l’uscita dalla piazza, però questa penso “innocua”.

Ps: le discese mi sono sembrate abbastanza pulite (sempre per quanto una strada possa essere pulita) e ben segnalate. Forse Tony si riferisce alle prime due sotto il bosco che, con un po’ di vento nella notte, la può sporcare leggermente. Il Fauniera ben pulito, forse solo una/due curve con un po’ di “sabbietta”, il colletto come sopra ma con la differenza che l’asfalto era bruttino, ma qui il CO può poco.

Comunque penso che l’organizzazione sia ottima, solo qualche appunto scritto nel primo post, ma sono solo dettagli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ti ringrazio! [emoji6] ne approfitto per chiederti una cosa. Al pasta party ho sentito di un signore che è caduto (di faccia) in discesa. Sai se sta bene? Ho visto anche una caduta subito in partenza dopo l’uscita dalla piazza, però questa penso “innocua”.

Ps: le discese mi sono sembrate abbastanza pulite (sempre per quanto una strada possa essere pulita) e ben segnalate. Forse Tony si riferisce alle prime due sotto il bosco che, con un po’ di vento nella notte, la può sporcare leggermente. Il Fauniera ben pulito, forse solo una/due curve con un po’ di “sabbietta”, il colletto come sopra ma con la differenza che l’asfalto era bruttino, ma qui il CO può poco.

Comunque penso che l’organizzazione sia ottima, solo qualche appunto scritto nel primo post, ma sono solo dettagli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non avendo letto nulla sui giornali e siti locali presumo che quest’anno nessuno si sia fatto male seriamente. Speriamo! Quando sono arrivato in cima al Fauniera ho chiesto info in merito e mi è stato detto che fino a quel momento non era successo nulla di grave... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
È che avevi detto che non ti saresti mai fermato... così abbiamo allestito i passaggi acqua volanti a discapito della grandezza dei ristori..... poi però hai cambiato tattica senza avvisarci! :==

Discese sporche... ma davvero? Sarà che le faccio a occhi chiusi ma non mi sembrava proprio! Di solito le discese sono la cosa dove si lavora meglio. Comunque se l'opinione è condivisa fatevi sentire, gli organizzatori leggono anche il forum e ci faranno maggiore attenzione nel caso o-o
Sporche (nel senso di ghiaia ecc...) no (almeno parlo per Fauniera e Colletto dato che al ponte ho girato a sinistra...), però asfalto veramente mal messo...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Devo dire che per chi conosce le strade come me che abito nei dintorni, scendere è un bel vantaggio. Nonostante questo , nel scendere da colletto nella prima parte un po' in penombra , qualche insaccata l ho presa lo stesso.
Immagino solo cosa possa essere per chi non conosca le strade
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Domanda da ignorante perchè non ho mai fatto una GF: la Coppi parte alle 7 giusto? Ecco ho letto di gente che per prendere i posti in griglia ci va tra le 5.30 e le 6. A che ora chiude la griglia? Cioè quanto tardi uno può arrivare per posizionarsi, fregandosene di essere ultimo in griglia?

No perchè faccio un ragionamento stupido: il prossimo anno mi piacerebbe fare il lungo e non me ne frega nulla del tempo impiegato, della prestazione, della classifica ecc ecc mentre mi interessa molto di più evitare pericoli e cadute in gruppo o a causa di qualcuno che si sente un fenomeno in discesa. Quindi il mio ragionamento sarebbe tanto meglio dormire un ora in più e presentarsi in griglia appena prima delle sette, tanto non me ne frega niente di partire in fondo e un ora di riposo in più su una gara di 170 km può fare un po' di differenza.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
puoi entrare alle 7...
alla coppi
in altre manifestazioni, con griglie divise, solitamente chiudono 15 min prima della partenza, se arrivi più tardi parti dall'ultima griglia....

Capito grazie mille per le info. In fondo si va a spasso o si fa comunque un ritmo accettabile? No perchè ho visto che gli ultimi in classifica nel lungo hanno fatto 10 ore, tempo che penso mi sarebbe sufficiente per farla pedalando sempre da solo (è una stima basata sul mio tempo di 13 ore per fare Agnello - Izoard - Monginevro - Sestriere, totale 253km x 5045 d+ con partenza alle 2.30 di notte quindi molta più stanchezza in corpo).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Capito grazie mille per le info. In fondo si va a spasso o si fa comunque un ritmo accettabile? No perchè ho visto che gli ultimi in classifica nel lungo hanno fatto 10 ore, tempo che penso mi sarebbe sufficiente per farla pedalando sempre da solo (è una stima basata sul mio tempo di 13 ore per fare Agnello - Izoard - Monginevro - Sestriere, totale 253km x 5045 d+ con partenza alle 2.30 di notte quindi molta più stanchezza in corpo).
non dipende da dove si parte, anche davanti trovi gente che va a spasso...(infatti si formano buchi)
quindi, di fatto, troverai sempre, soprattutto visto il numero di concorrenti, qualcuno che fa il tuo ritmo. Partire avanti ti consente di sfruttare un po' di più la velocità dei più forti...poi però bisogna essere in grado di starci a quelle velocità...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
non dipende da dove si parte, anche davanti trovi gente che va a spasso...(infatti si formano buchi)
quindi, di fatto, troverai sempre, soprattutto visto il numero di concorrenti, qualcuno che fa il tuo ritmo. Partire avanti ti consente di sfruttare un po' di più la velocità dei più forti...poi però bisogna essere in grado di starci a quelle velocità...

è questo il punto, non tanto per la velocità in sè (perchè se tirano a 46-47 in scia riesco a starci, di certo non davanti a tirare), ma perchè non pedalo mai in gruppo quindi non ho la dimestichezza per muovermi in un certo modo tra rotonde, buche, spartitraffico ecc ecc in un gruppo un po' nutrito che viaggia a certe velocità. cioè mi da già fastidio stare a ruota di una persona in pianura per più di 10-15 minuti se si viaggia veloce perchè esco sempre da solo e sono abituato a tutt'altro modo di vivere la bicicletta.
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Domanda da ignorante perchè non ho mai fatto una GF: la Coppi parte alle 7 giusto? Ecco ho letto di gente che per prendere i posti in griglia ci va tra le 5.30 e le 6. A che ora chiude la griglia? Cioè quanto tardi uno può arrivare per posizionarsi, fregandosene di essere ultimo in griglia?

No perchè faccio un ragionamento stupido: il prossimo anno mi piacerebbe fare il lungo e non me ne frega nulla del tempo impiegato, della prestazione, della classifica ecc ecc mentre mi interessa molto di più evitare pericoli e cadute in gruppo o a causa di qualcuno che si sente un fenomeno in discesa. Quindi il mio ragionamento sarebbe tanto meglio dormire un ora in più e presentarsi in griglia appena prima delle sette, tanto non me ne frega niente di partire in fondo e un ora di riposo in più su una gara di 170 km può fare un po' di differenza.


Ti risponde uno che il pimo anno che ha fatto la Coppi si è messo in fondissimo proprio per paura di essere toccato, cadere, toccare qualcun'altro, etc etc... Il problema è che stando così in fondo "sfrutti" poco i treni deli altri partecipanti. Infatti quell'anno feci una fatica bestia a fare il pezzo in pianura pedalando praticamente da solo o con gente che andava ancora più piano di me.
Ho quindi ambiato strategia. Premesso che non ho ambizioni di classifica, quest'anno sono entrato in griglia alle 6.20, con un bel po' di gente già davanti e molta altra dietro. Fatti tutti gli scongiuri e segni ella croce son partito tranquillo ben sulla sx (facevo il corto) in modo da cercare di farmi sopassare solo da un lato. Una volta che passi il Viadotto Soleri, il 90% delle probabilità di rimanere coinvolto in incidenti sparisce. In questo modo puoi trovare facilmente un gruppo che va alla tua velocità, collaborare e sfruttare le scie. Sono infatti arrivato a Pradleves in un batter d'occhio faticando poco :mrgreen:!
 

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
Capito grazie mille per le info. In fondo si va a spasso o si fa comunque un ritmo accettabile? No perchè ho visto che gli ultimi in classifica nel lungo hanno fatto 10 ore, tempo che penso mi sarebbe sufficiente per farla pedalando sempre da solo (è una stima basata sul mio tempo di 13 ore per fare Agnello - Izoard - Monginevro - Sestriere, totale 253km x 5045 d+ con partenza alle 2.30 di notte quindi molta più stanchezza in corpo).

In fondo si va più o meno come a una pedalata turistica. Specialmente in queste granfondo evento.
Tanto per farti un esempio. Un mio amico che si impegna anche ma che è 20 kg in sovrappeso e che quindi va veramente piano in salita nel medio della bra bra ne aveva circa 300 dietro mentre qui ne aveva quasi 700. Sempre nel medio.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ti risponde uno che il pimo anno che ha fatto la Coppi si è messo in fondissimo proprio per paura di essere toccato, cadere, toccare qualcun'altro, etc etc... Il problema è che stando così in fondo "sfrutti" poco i treni deli altri partecipanti. Infatti quell'anno feci una fatica bestia a fare il pezzo in pianura pedalando praticamente da solo o con gente che andava ancora più piano di me.
Ho quindi ambiato strategia. Premesso che non ho ambizioni di classifica, quest'anno sono entrato in griglia alle 6.20, con un bel po' di gente già davanti e molta altra dietro. Fatti tutti gli scongiuri e segni ella croce son partito tranquillo ben sulla sx (facevo il corto) in modo da cercare di farmi sopassare solo da un lato. Una volta che passi il Viadotto Soleri, il 90% delle probabilità di rimanere coinvolto in incidenti sparisce. In questo modo puoi trovare facilmente un gruppo che va alla tua velocità, collaborare e sfruttare le scie. Sono infatti arrivato a Pradleves in un batter d'occhio faticando poco :mrgreen:!

In fondo si va più o meno come a una pedalata turistica. Specialmente in queste granfondo evento.
Tanto per farti un esempio. Un mio amico che si impegna anche ma che è 20 kg in sovrappeso e che quindi va veramente piano in salita nel medio della bra bra ne aveva circa 300 dietro mentre qui ne aveva quasi 700. Sempre nel medio.

grazie mille a entrambi per le info. vediamo, se il prossimo anno sarò in zona e avrò sufficiente allenamento sicuramente farò il lungo, senza alcuna velleità ovviamente. forse alla prima partecipazione ci può anche stare partire in fondo, giusto per fare un po' di esperienza e capire come funziona, poi alla seconda partecipazione uno può puntare a piazzarsi meglio in griglia per sfruttare bene i gruppi che si formano.
 
  • Mi piace
Reactions: masso79