4ª Tappa 2017: Mondorf-les-Bains / Vittel 207.5KM

Dynamo

Novellino
27 Marzo 2017
24
1
Visita sito
Bici
Due ruote
Devo esser sincero sono un po' allibito. Ho appena visto i filmati. Quello che vedo io è che sagan prima chiude e poi stende cav. Punto, semplice.
Leggo speulazioni, moviole, opinioni...per carità rispettabilissime...ma non c è bisogno di alcuna moviola. L ha steso, ed è gravissimo. La testa urta prima, la spalla, il gomito si allarga dopo, lo spazio...ragazzi mica siamo birilli. Vedete alla moviola un pugno, vedrete che chi lo riceve inizia a muoversi già prima di essere colpito, è un riflesso incondizionato. Cav in quella frazione di secondo ha iniziato a scomporsi perché sarebbe stato colpito. La mimica del corpo di sagan lo faceva intendere. Basta vedere tutto a velocità normale ed anche i primi commenti sul forum. o-o

Inviato dall'India

Io rimango allibito dalla decisione di squalificarlo.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ci può stare tutto. E come detto è la prima cosa a cui ho pensato in diretta quando gli ho visto il gomito largo. Ma poi ci sono filmati e immagini che spiegano che non è del tutto così. E ripeto. Erano a 70 kmh e a oltre 1000 watt. Un minimo di concitazione e scarsa lucidità gli va riconosciuta. Squalificare un corridore è la sanzione massima. Francamente non mi pare, da qualsiasi lato la si voglia vedere, una infrazione massima degna della sanzione massima.


Se ne son viste di peggiori, questo è certo e Cav ha le sue colpe in questo incidente.

Ma la squalifica puo' starci se vista come calmiere a un certo modo di affrontare le volate che esiste in gruppo negli ultimi anni.
Se vista in questo senso ci poteva stare anche la squalifica di entrambi.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
per chi dice che sagan deve venire al giro, beh lo penso da anni e questo suo snobbare la corsa rosa me lo ha sempre reso un tantino antipatico, ma sono comunque faccende che non devono essere collegate

Oltre al maggior prestigio, almeno ora come ora, del Tour, penso influisca il posizionamento nel calendario che lo rende più facile da abbinare alle classiche primaverili.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
devo dire che i giudici hanno avuto coraggio a squalificare sagan, non pensavo sarebbero arrivati a tanto vista la pubblicità e il tifo che si porta a dietro lo slovacco
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
sinceramente era piu' da squalifica Demare.....ma la maglia verde la vogliono far vincere a lui......
Non si puo' commentare la squalifica....non esiste......come non poteva esistere neanche il declassamento......era una normale volata.....il braccio viene alzato per equilibrio......soprattutto perche'e' chiaro che Cavendisch sta' gia' cadendo e non per il contatto del gomito ma perche' non ha piu' appoggio della spalla di Sagan
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
sarà ma quando vedo sto video che avete linkato, io vedo Sagan che tira col corpo addosso a Cav che poi s'appoggia con la testa per stabilire il suo spazio visto che più a destra non poteva andare e probabilmente in quel frangente gli aggancia pure il manubrio. Secondo me lo slovacco è comuqnue quello che innesca la caduta e francamente non mi sento di biasimare la giuria. E ci tengo a precisare che tra Sagan e Cav mi sta mille volte più simpatico Sagan

https://www.youtube.com/watch?v=iMSRbpOLIAk
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
sinceramente era piu' da squalifica Demare.....ma la maglia verde la vogliono far vincere a lui......
Non si puo' commentare la squalifica....non esiste......come non poteva esistere neanche il declassamento......era una normale volata.....il braccio viene alzato per equilibrio......soprattutto perche'e' chiaro che Cavendisch sta' gia' cadendo e non per il contatto del gomito ma perche' non ha piu' appoggio della spalla di Sagan

Demare a quanti ha rotto una spalla e quanti ha fatto ritirare dal tour con la sua guida pericolosa?
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
guardati il video poi vedi cosa ha combinato al suo caro amico francese.......se non e' caduto e' per miracolo....altro che gomito ....taglia completamente la traiettoria....

non dico che si sia comportato come un santo, dico che se vado in piazza sparo una raffica di mitra e non colpisco nessuno vado in galera ma se vado in piazza sparo un solo colpo di pistola alla testa di uno e lo ammazzo mi danno l'ergastolo.
Sarebbe giusto punire chi non segue il regolamento ma non ci trovo niente di scandaloso se chi non segue il regolamento e provoca danni seri venga punito più gravemente
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
poi secondo me qui la metà lo difendono solo perchè siamo al Tour ed è sagan, se fossimo al Giro con Viviani che cade e Cavendish al posto di Sagan la gente ne chiederebbe la crocefissione probabilmente
 

navi68

Pignone
28 Marzo 2008
120
2
Mondo
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Cavendish non ha neanche mai affiancato Sagan.
E' caduto semplicemente perchè ha cercato di passare dove lo spazio non c'era.
Sagan ha allargato il braccio probabilmente per un semplice riflesso nel tentativo di ritrovare l'equilibrio.
Decisione veramente particolare.
Vedremo se in futuro verrà usato altrettanto rigore.
 

gatz

Pignone
28 Maggio 2014
171
9
Visita sito
Bici
Scott
Secondo hanno fatto bene, Sagan è un grande ma ha commesso un gesto scorretto e pericoloso, prima chiude la traiettoria a Cav e poi prova a disturbare con il corpo e con il gomito; decisione dura e impopolare ma giusta ed esemplare!

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

davide84k

Novellino
28 Gennaio 2017
26
0
Visita sito
Bici
Specialized roubaix
Non sono d accordo con molti di voi. Si vede il contatto tra spalla e faccia e sagan che alza il gomito come
Reazione mentre cav già sta andando a terra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Guarda come Sagan usa maestralmente il corpo di cavendish per ostacolare cavendish
[emoji23][emoji23]
Sagan è così bravo, ma così bravo da spingere senza spostarsi [emoji23]

2decf7ccb5ed90a8a402a105c014fd83.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
peccato che se guardi il video anzichè il fotogramma si vede sagan che porta cavendish verso le transenne e lo stringe fino a quando cavendish s'appoggia a sagan per non finirci dentro, cosa che poi succederà comunque. Che Sagan non l'abbia visto ( onestamente credo sia andata così ) o l'abbia fatto di proposito poco conta visto che da regolamento Sagan dovrebbe semplicemente andare dritto. Ma capisco che mostrare il fotogramma faccia più comodo quando si cerca di difendere l'indifendibile.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
e basta con sti fotogrammi inutili, è sempre lo stesso da cinque pagine l'abbiamo capito. Quello che onn capite voi invece è che il problema NON E' LA GOMITATA ma l'aver provocato la caduta tagliando la strada. Qui sembra di parlare con degli integralisti religiosi.