5 Tappa 2018: Lorient / Quimper - 204,5km

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Imbattibile Sagan su questi arrivi, la Quick Step se l'è voluta giocare sull'ultimo strappo senza sfruttare la solita superiorità numerica, dimenticandosi che in primavera hanno vinto qualsiasi cosa praticamente sempre partendo da lontano.

Vero che la Sky negli ultimi km ha imposto un bel ritmo e sarebbe stato difficilissimo evadere, ma credo alla fine abbia prevalso la volontà di preservare le proprie ambizioni di classifica (a breve termine per Alaphilippe e Gilbert, a medio/lungo termine per Jungels) al provare a vincere la tappa come squadra.
Ancora bene Colbrelli e Pasqualon, alla pari tutti gli uomini di classifica, abbastanza curioso visto che di solito in questi arrivi c'è sempre qualcuno che si fa pizzicare indietro.
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Le montagne sono ancora lontane, ma se guardate la classifica generale nei primi 20 ci sono quasi tutti i corridori che partivano con ambizioni di classifica:
2 Van Garderen (BMC) 2"
4 Thomas (SKY) 5"
6 Jungels (QST) 9"
7 Dumoulin (SUN) 13"
9 Uran (EFD) 37"
10 Majka (BOH) 52"
11 Fuglsang (AST) 53"
12 Porte (BMC) 53"
13 Valverde (MOV) 55"
14 Landa (MOV) 55"
15 Froome (SKY) 57"
16 Yates A. (MTS) 1.02"
17 Nibali (TBM) 1.08"
18 Bardet (ALM) 1.17"
19 Roglic (TLJ) 1.17"
20 Kruijswijk (TLJ) 1.17"
22 Mollema (TFS) 1.18"
23 Bernal (SKY) 1.21"
24 Martin (UAD) 1.40"
29 Zakarin (TKA) 1.53"
33 Quintana (MOV) 2.10"
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sagan non vince mai:mitra::mitra:cosi alcuni dicevano anni fa'......
Colbrelli veramente bravo anche oggi.....sta crescendo bene.....non e' facile arrivare 2 volte secondo al Tour...
Pasqualon veramente bravo anche lui.....adesso dovrebbe fare un ulteriore salto di qualita' e cercare una squadra che lo porti al Giro...qualche tappa potrebbe portarla a casa.....al Tour ovviamente sara' difficile....sempre che non trovi la fuga giusta dopo meta Tour...ma non e' facile.
La classifica fino almeno a domenica non credo cambi piu' di tanto.....domani arriverano tutti assieme senza grandi scossoni......il favorito per me sara' Alaphilippe o Valverde
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La completezza di Sagàn è sempre più sorprendente.....se la batte nelle volate pure (anche se spesso soccombendo sul velocista puro più in forma), nelle volate ristrette è imbattibile, forte sul passo da andare in fuga (Fiandre, Roubaix ma anche Tour 2016 addirittura con Froome maglia gialla) se la cava sugli strappi da finisseur e su salite corte........forse l'unico fuoriclasse (quasi) totale attualmente in attività.
Rimane il quesito se cambiando preparazione e dimagrendo un pò potrebbe mai puntare a un GT o a un mondiale come quello di Innnsbruck. In un ciclismo di 40 anni fa avrebbe vinto ovunque. Ora con la specializzazione è più difficile, specie unire un GT a corse di 1 giorno. L'alea delle corse di 1 giorno al contrario può saltuariamente favorire anche uno da GT.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
La completezza di Sagàn è sempre più sorprendente.....se la batte nelle volate pure (anche se spesso soccombendo sul velocista puro più in forma), nelle volate ristrette è imbattibile, forte sul passo da andare in fuga (Fiandre, Roubaix ma anche Tour 2016 addirittura con Froome maglia gialla) se la cava sugli strappi da finisseur e su salite corte........forse l'unico fuoriclasse (quasi) totale attualmente in attività.
Rimane il quesito se cambiando preparazione e dimagrendo un pò potrebbe mai puntare a un GT o a un mondiale come quello di Innnsbruck. In un ciclismo di 40 anni fa avrebbe vinto ovunque. Ora con la specializzazione è più difficile, specie unire un GT a corse di 1 giorno. L'alea delle corse di 1 giorno al contrario può saltuariamente favorire anche uno da GT.
un mondiale duro credo di si.....ma con un cambio di preparazione......far classifica ad un grande giro no.....o almeno non avrebbe senso.....e' sicuramente di base meno dotato in quello rispetto a chi li vince attualmente.
Attualmente in volata e' piu' forte di sui solo Gaviria......per il resto lo ha dimostrato con i 3 campionati del mondo vinti......
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
un mondiale duro credo di si.....ma con un cambio di preparazione......far classifica ad un grande giro no.....o almeno non avrebbe senso.....e' sicuramente di base meno dotato in quello rispetto a chi li vince attualmente.
Attualmente in volata e' piu' forte di sui solo Gaviria......per il resto lo ha dimostrato con i 3 campionati del mondo vinti......
Secondo me l'aggettivo "meno dotato" a uno così non si attaglia proprio. Ovvio che un mondiale è gara di un giorno e come dicevo avvolta da quella alea per cui può vincerla quasi chiunque dei partenti, basta che trovi anche le condizioni giuste, mentre un GT è molto meno aleatorio e quindi fuori da quei 3/4 nomi su oltre 150 partecipanti, non si va, alea o non alea. Ma uno che è esplosivo (volate) ma anche resistente (passo), oltre a essere un funambolo alla guida (i GT si possono ipotecare anche in discesa) non vedo perchè, non potrebbe vincere anche un GT a meno di non voler pensare che abbia scarse doti di recupero, ma per un Sagàn non è ipotizzabile. Ovvio, dovrebbe prepararcisi apposta e dimagrire, allo stato attuale non può reggere nelle tappe di montagna i big. E probabilmente non lo farà perchè sarebbe comunque un salto nel buio nemmeno troppo conveniente economicamente, quindi il dubbio resterà credo irrisolto.
Riguardo alle volate pure, non a caso ho detto che è secondo solo al velocista puro più in forma....quest'anno al Tour sembrerebbe Gaviria su cui ha fatto secondo 2 volte su 2, ma anche il Kittel dello scorso anno lo avrebbe sempre o quasi battuto, come il Cav dei tempi migliori.
Ha comunque un range di eccellenza prestazionale che nessuno attualmente in attività mi sembra avvicinare.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A guardare la top 10 c'è veramente il top del ciclismo da classiche più Pasqualon. Bravissimo! Credo sia la sua terza top10 in 4 tappe in linea. Ottimo per lui e per la sua squadra.
Credo che Pasqualon sia la più bella rivelazione del ciclismo italiano del 2018.
A 30 anni ha finalmente raggiunto la piena maturità fisica (e anche l'ambiente giusto) che gli permette di raggiungere risultati notevoli.
E poi gli Wanty sono veramente i più belli ed eleganti in gruppo!!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Pasqualon veramente bravo anche lui.....adesso dovrebbe fare un ulteriore salto di qualita' e cercare una squadra che lo porti al Giro...qualche tappa potrebbe portarla a casa.....al Tour ovviamente sara' difficile....sempre che non trovi la fuga giusta dopo meta Tour...ma non e' facile.
Cambiare squadra?
Io credo che meglio di così non possa avere.
E' proprio la Wanty gli ha permesso di fare il salto di qualità, ambiente sano e stimolante e possibilità di fare sia le classiche che il Tour.
Che gliene frega del Giro?

Se fosse in una squadra italiana (tipo Bardiani) non emergerebbe, se fosse in una squadra WT dovrebbe fare il gregario.
Invece così può puntare a risultati pesanti anche nelle classiche, visto che non è solo un velocista (peraltro già fatto un 6° posto alla FB),
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Tappa corsa a ritmi folli con selezione costante da dietro.
I big sono rimasti tutti davanti, ma alla lunga qualcuno pagherà la fatica fatta oggi.
Penoso Cavandish che si è staccato da solo sullo strappetto di Lannion che non era nemmeno GPM di 4 cat. Lo hanno atteso due compagni di squadra altrimenti rischiava di finire HD.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Cambiare squadra?
Io credo che meglio di così non possa avere.
E' proprio la Wanty gli ha permesso di fare il salto di qualità, ambiente sano e stimolante e possibilità di fare sia le classiche che il Tour.
Che gliene frega del Giro?

Se fosse in una squadra italiana (tipo Bardiani) non emergerebbe, se fosse in una squadra WT dovrebbe fare il gregario.
Invece così può puntare a risultati pesanti anche nelle classiche, visto che non è solo un velocista (peraltro già fatto un 6° posto alla FB),
....
ovvio non Bardiani( Dove ha inziato) o Androni....ma una squadra WT che crede in lui e lo porta al Giro per qualche tappa......il Tour e' troppo complicato per risultato