50x39?

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
4
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Ormai sono quasi 3 anni che pratico ciclismo e dopo l'uso del 53x39 mi e' sorto un dubbio,nelle salite pedalabili il 53 mi distrugge la gamba e di conseguenza nelle fasi finali di gara perdo molta brillantezza.
A questo punto mi domando si puo' sostituire il 53 con il 50 senza cambiare guarnitura,premetto che ho un record UT.;nonzo%
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
Kéo;749244 ha scritto:
Si puoi..al massimo s enon lo fa campagnolo..monti una FSAx campy ke la fanno anke 50 su girobulloni da 135..

Cn 30 euro hai fatto tutto..
Q8. Col girobulloni 135mm sotto il 53 le fanno anche Stronglight (52,51,50, 49,48 e 46) e Ta Specialites (le Horus, 50t). È sulla corona interna che non puoi scendere sotto il 39.
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
Visita sito
Ormai sono quasi 3 anni che pratico ciclismo e dopo l'uso del 53x39 mi e' sorto un dubbio,nelle salite pedalabili il 53 mi distrugge la gamba e di conseguenza nelle fasi finali di gara perdo molta brillantezza.
A questo punto mi domando si puo' sostituire il 53 con il 50 senza cambiare guarnitura,premetto che ho un record UT.;nonzo%

Secondo me si...io con shimano ho fatto con corone PMP prova a vedere nel sito...ci sono anche x campagnolo
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
se vuoi piu' agilita' devi accorciare le pedivelle mentre se prediligi la potenza vanno allungate in quanto il piede compie un giro piu' lungo

comunque vai tranquillo con un 50 al posto del 53

o-o

Se vuoi più agilità devi accorciare il rapporto.
Se prediligi la poenza allunga il rapporto.

Le pedivelle forse è meglio lasciarle così come sono! o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
si può sicuramente fare, se non trovi originali campagnolo ci sono anche le stronglight

l'accoppiata 39-50 l'ho usata per una stagione (poi sono passato al 36-50) e la giudico piuttosto funzionale anche se 1-2 rapporti potrebbero essere doppi, ma sono quel doppione che ti permette si insistere sulla grande o sulla piccola a seconda della convenienza del momento
in più il passaggio da piccola a grande è velocissimo
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
se vuoi piu' agilita' devi accorciare le pedivelle mentre se prediligi la potenza vanno allungate in quanto il piede compie un giro piu' lungo

comunque vai tranquillo con un 50 al posto del 53

o-o

ma se vuoi superare certe salite senza dover cambiare pacco pignoni o corone, se metti pedivelle più lunghe sei avvantaggiato, equivale a mettere un rapporto più agile
lo stesso in piano...con pedivelle più corte verrà naturale usare rapporti più agili...o-o
 

GIACHI81

Gregario
3 Dicembre 2005
639
0
Il paese del Pirata
Visita sito
ma se vuoi superare certe salite senza dover cambiare pacco pignoni o corone, se metti pedivelle più lunghe sei avvantaggiato, equivale a mettere un rapporto più agile
lo stesso in piano...con pedivelle più corte verrà naturale usare rapporti più agili...o-o

sei avantaggiato per via della leva che imprime piu' forza ma la cadenza ne risentera' ...lasciamo a ognuno la propria pedivella e facciamo prima

o-o