56 oppure 54 ??

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Ho un dubbio x un telaio di una cf :

allego le mie misure.......... dovrei prendere un 56 con attacco 110 /120 ....siete daccordo? (la canyon misura il piantone non centro / centro)

maxox.jpg
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ho un dubbio x un telaio di una cf :

allego le mie misure.......... dovrei prendere un 56 con attacco 110 /120 ....siete daccordo? (la canyon misura il piantone non centro / centro)

maxox.jpg

La misura del tubo verticale fornita dalla Canyon è centro fine, ma è quella effettiva del telaio sloping che equivale circa al centro centro nel tuo disegno (misura A).
Il telaio suggerito è molto asimmetrico (53x56.5), utilizzando la 56 Canyon avresti un minore fuori sella e forse la distanza sella manubrio leggermente corta (1 cm?) utilizzando l'attacco da 120.
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
sono daccordo.......scelta quasi obbligata (56) anche perche' il 54 ha il tubo orizzontale da 542 mentre il 58 riporta 565 ma con tubo piantone da 570 !!


ps

attaccio da 110 no ? ho sempre pedalato cosi'......e non ho mai avuto problemi
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
sono daccordo.......scelta quasi obbligata (56) anche perche' il 54 ha il tubo orizzontale da 542 mentre il 58 riporta 565 ma con tubo piantone da 570 !!


ps

attaccio da 110 no ? ho sempre pedalato cosi'......e non ho mai avuto problemi

Ciao. Con l'attacco da 110, se non ho sbagliato i calcoli, saresti più corto di 2 cm.
Se ti sei trovato bene con certe misure, o comunque ti "fidi" di quelle che hai postato, è buona regola riprodurle al fine di mantenere la posizione che determinano (anche se io ritengo un po' maniacale la pignoleria che la maggior parte pone nel cercare e riprodurre le misure "ideali" -ma questa è solo la mia opinione-)
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
ok grazie......resto con 110 al limite arretro la sella (non voglio stravolgere nulla ).....il 120 era solo teorico e il biomeccanico mi ha fatto usare il 110

magari postero' anche a lui :)
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
non devi cercare di recuperare cm sull'orizzontale arretrando la sella, così stravolgi tutta l'impostazione fatta dal biomeccanico!
L'arretramento è una delle quote base da non toccare! agisci piuttosto sulla lunghezza dell'attacco manubrio !
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Secondo me hai due opzioni.
Scegliere il telaio Tg. 56 con attacco da 120mm.
Oppure scegliere la Tg 58 con attacco da 110mm, però in questo caso dovresti abbassare l'attacco manubrio di 1cm (togliendo due spessori) così da avere il dislivello sella-manubrio consigliato.
Io opterei per la prima soluzione.
Il 54 non lo prenderei nemmeno in considerazione.
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Ciao a tutti,
ho intenzione anch'io di prendere una canyon cf ma ho qualche dubbio sulla misura del telaio ideale.
Ho anch'io una scheda simile fatta dal biomeccanico qualche anno fa, in cui mi si suggerisce:
Hs (altezza sella): 72,8
R (arretramento): 34,5
S (distanza sella-manubrio): 83,5
Pedivelle 172.5

Penso dover scegliere tra la 56 e la 58.
Con la 58 dovrei arretrare un po' meno la sella ma ho paura sia un po' troppo lunga in orizzontale.
Grazie in anticipo
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
il mio dubbio invece sulle geometrie di canyon e' sull'angolo piantone:
anche a me il biomeccanico ha consigliato un piantone da 73 gradi, quello della tua taglia canyon e' da 74 gradi.
Attualmente pedalo con un telaio con angolo di 74 gradi e per rispettare l'arretramento consigliato, ho dovuto mettere la sella tutta indietro.
Tra 73 e 74 gradi c'e un cm di differenza in lunghezza.
Domanda: si riesce a portare la sella cosi' indietro con il reggisella di serie?
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.773
1.841
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ciao a tutti,
ho intenzione anch'io di prendere una canyon cf ma ho qualche dubbio sulla misura del telaio ideale.
Ho anch'io una scheda simile fatta dal biomeccanico qualche anno fa, in cui mi si suggerisce:
Hs (altezza sella): 72,8
R (arretramento): 34,5
S (distanza sella-manubrio): 83,5
Pedivelle 172.5

Penso dover scegliere tra la 56 e la 58.
Con la 58 dovrei arretrare un po' meno la sella ma ho paura sia un po' troppo lunga in orizzontale.
Grazie in anticipo

direi che la 56 ci sta,con la 58 avresti pochissimo fuorisella e ti sarebbe comunque grande.
Io ho 72.4 - 34.2 - 80.5
ed ho una 56 con attacco da 100,ma ti suggerisco di rifarti un giro dal biomeccanico,meglio essere sicuri prima che dopo.
p.s.se il biomeccanico sarà lo stesso,magari non paghi nemmeno per un semplice controllo,e se anche fosse,sarebbero comunque soldi ben spesi
 
Ultima modifica:

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
il mio dubbio invece sulle geometrie di canyon e' sull'angolo piantone:
anche a me il biomeccanico ha consigliato un piantone da 73 gradi, quello della tua taglia canyon e' da 74 gradi.
Attualmente pedalo con un telaio con angolo di 74 gradi e per rispettare l'arretramento consigliato, ho dovuto mettere la sella tutta indietro.
Tra 73 e 74 gradi c'e un cm di differenza in lunghezza.
Domanda: si riesce a portare la sella cosi' indietro con il reggisella di serie?

l'angolo piantone Canyon e' quello indicato con E ed e' rispettivamente 74,5 per la 54, 74 per la 56 e 73,5 per la 58.
Visto che anch'io ho il problema dell'arretramento sella, la 58 mi consentirebbe di guadagnare mezzo centimetro in arretramento, pero' sarei probabilmente troppo lungo come suggeritomi.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.773
1.841
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
il mio dubbio invece sulle geometrie di canyon e' sull'angolo piantone:
anche a me il biomeccanico ha consigliato un piantone da 73 gradi, quello della tua taglia canyon e' da 74 gradi.
Attualmente pedalo con un telaio con angolo di 74 gradi e per rispettare l'arretramento consigliato, ho dovuto mettere la sella tutta indietro.
Tra 73 e 74 gradi c'e un cm di differenza in lunghezza.
Domanda: si riesce a portare la sella cosi' indietro con il reggisella di serie?

dipende anche da che sella usi,alcune hanno il carrello più corto o più lungo,io ho una Arione,taglia telaio 56,arretramento 342mm,ed ho ancora un po' di escursione da utilizzare se volessi arretrarla ancora.

il tuo arretramento è praticamente uguale al mio,se prendi una 56 ci stai dentro senza problemi.

Alla peggio potresti rivendere il reggisella e comprare un FSA con arretramento da 32mm (il Ritchey di serie ha 25mm),ma non credo ne avrai bisogno.