6 Tappa 2018: Brest / Mûr de Bretagne Guerlédan - 181km

Flamingo

Novellino
27 Maggio 2015
92
11
Visita sito
Bici
Triban500
Come immaginavo Nibali e' stato il primo tra i big. Non capisco perché si dice di Nibali che non e' adatto a questi arrivi, e' sicuramente quello che si adatta meglio invece, poi magari con gli anni ha perso spunto ma si difende meglio di altri comunque.
Ma non lo sai? Se leggi qua, per molti Nibali non è adatto a niente, ha solo culo. È meno adatto di gente che ha vinto un decimo di lui. Uomo fortunato....
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Considero coloro che hanno vinto almeno un grande giro, quindi Quintana a parte gli altri no. Poi Thomas e Porte faranno primo e secondo e mi sbugiarderanno.

P.S. Si lo so Valverde ha vinto la Vuelta ma parliamo di 9 anni fa e adesso ha 38 anni.
Se consideri solo quelli che hanno vinto un GT (ma senza Valverde) ne conti solo quattro. Froome, Nibali, Quintana e Doumulin. Non mi sembra ce ne siano altri...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se consideri solo quelli che hanno vinto un GT (ma senza Valverde) ne conti solo quattro. Froome, Nibali, Quintana e Doumulin. Non mi sembra ce ne siano altri...
esatto, in tutto sono cinque vincitori di GT in gara... e, per essere obiettivi, Dumoulin è finito dietro causa foratura, non perché non ce l'abbia fatta a tenere il ritmo.
 

oas

Pedivella
21 Febbraio 2016
468
90
Circondato dal piattume - Bareggio (MI)
Visita sito
Bici
Atala 5000
Ma non lo sai? Se leggi qua, per molti Nibali non è adatto a niente, ha solo culo. È meno adatto di gente che ha vinto un decimo di lui. Uomo fortunato....

io l'ho detto da tifoso di Nibali e son contentissimo abbia tenuto. Però il rischio c'era, perché le salite esplosive non sono di certo il suo terreno preferito, è più uomo da fondo e da salite di 15km. La condizione c'è, speriamo non abbia sfighe durante il percorso e tenga bene le tre settimane.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dici a me? Mai dare giudizi su chi non si conosce, si rischia di prendere delle gran belle cappellate. :mrgreen:

Ho smesso di essere tifoso di qualcuno da quando si e' ritirato Bugno e in camera non ho mai avuto poster di nessuno, sportivo, cantante, gnocca o politico che fosse, essere fan di qualcuno non e' proprio nel mio carattere e poi Nibali non mi e' nemmeno particolarmente simpatico anche se ne apprezzo il suo low profile. Semplicemente cerco di essere obbiettivo (merce rarissima su questo forum ;-)), mi vuoi dire che Nibali e' meno scattista di un Domoulin o di un Froome? Tutto qui.
Non ho dato un giudizio sulla persona, ci mancherebbe. La mia era solo una battuta.
Sull'essere obiettivo....se per te dire che oggi Nibali è arrivato primo dei big è essere obiettivi, beh io sono felice di non esserlo.

p.s. che bene che si è stati al Giro....si è quasi sempre potuto parlare di ciclismo.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per quelli che considero io, sicuramente sbagliandomi, i big si, Nibali e Quintana sono stati i primi tra i big. Poi magari vincerà il Tour Sagan e alzerò le mani in segno di resa. Guarda i primi 16 arrivati e fammi qualche altro nome.
Se per te i big sono solo chi ha vinto almeno un GT, in gara ce ne sono 5 e Nibali ha fatto terzo su 5 arrivando dietro a Valverde e Quintana e davanti a Froome e Dumoulin (che ha bucato) e che sono reduci dal Giro ove hann fatto primo e secondo. Però quelli non obiettivi sono gli altri e Nibali è arrivato primo dei big. Ok.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.659
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Lo spettacolo di pubblico sul Mur de Bretagne è un inno a questo sport...
non oso immaginare cosa ci sarà domenica a Roubaix...questo è l'week end della festa nazionale...sabato è il 14 luglio.
Ci sarà tutta la Francia e anche il resto del mondo sulle strade...meriterebbe di andare fin là per lo spettacolo di pubblico e di sport che offrirà la tappa di domenica.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma perche' vuoi farmi passare a tutti i costi per tifoso di Nibali :mrgreen: cosa che non sono. Dico semplicemente che per me tra i 16 del primo gruppetto gli unici seri e veri contendenti per la vittoria sono Nibali e Quintana, tutto qui. Giusto per curiosità tu chi altri metteresti?
Se per te i veri contendenti dei primi 16 sono solo Nibali e Quintana, Nibali non è comunque arrivato primo dei big come hai detto tu, essendo che è arrivato dietro a Quintana, quindi ha fatto secondo su 2. Tecnicamente è quindi arrivato ultimo dei big :mrgreen:
Facciamo così dai, tolti i primi 13 di oggi che non contano, Nibali è arrivato primo, quindi ha vinto la tappa. :-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Lo spettacolo di pubblico sul Mur de Bretagne è un inno a questo sport...
non oso immaginare cosa ci sarà domenica a Roubaix...questo è l'week end della festa nazionale...sabato è il 14 luglio.
Ci sarà tutta la Francia e anche il resto del mondo sulle strade...meriterebbe di andare fin là per lo spettacolo di pubblico e di sport che offrirà la tappa di domenica.
Senza contare che i festeggiamente proseguiranno domenica 15 sera per la vittoria nei campionati del mondo di calcio... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ha forato meno 4km dal traguardo, sono rientrati quasi subito ma il Mur di Bretagne stava per iniziare.
A tal proposito non ho capito la tattica della AG2R che l'ha completamente abbandonato dopo averlo riportato in gruppo.
Latour e Vuillermoz erano rimasti davanti, mentre Bardet è stato atteso e fatto rientrare con l'aiuto di Naesen e altri due compagni. E fin qui tutto bene.
Appena rientrato a fondo gruppo a inizio muro, non l'hanno riportato davanti ma è rimasto in fondo subendo la prima sparata e prendendo il buco. A quel punto ci voleva un compagno a riportarlo sotto o comunque a limitare i danni, poteva finire benissimo nel gruppo di Zakarin finito a 12". E invece è rimasto da solo, perdendo 31".
Passi per Latour che ha provato a vincere la tappa ma almeno Vuillermoz doveva aspettarlo.
Un grosso errore tattico, anche se il danno è stato limitato.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.985
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A tal proposito non ho capito la tattica della AG2R che l'ha completamente abbandonato dopo averlo riportato in gruppo.
Latour e Vuillermoz erano rimasti davanti, mentre Bardet è stato atteso e fatto rientrare con l'aiuto di Naesen e altri due compagni. E fin qui tutto bene.
Appena rientrato a fondo gruppo a inizio muro, non l'hanno riportato davanti ma è rimasto in fondo subendo la prima sparata e prendendo il buco. A quel punto ci voleva un compagno a riportarlo sotto o comunque a limitare i danni, poteva finire benissimo nel gruppo di Zakarin finito a 12". E invece è rimasto da solo, perdendo 31".
Passi per Latour che ha provato a vincere la tappa ma almeno Vuillermoz doveva aspettarlo.
Un grosso errore tattico, anche se il danno è stato limitato.


concordo in pieno. anch'io mi chiedevo come mai vedendo l'andamento degli ultimi km

ma il premio.....disorganizzazione.....lo vince la Sunweb smackbutt
almeno alla Agdr son stati rapidi ed a Bardet han dato la bici di un compagno, Dumulin è rimasto da solo per quanto tempo?!!??!?!

cioè, se lì per provare a vincere il Tour, ed in quelle situazioni dovresti stare appiccicato al tuo capitano.....
i grandi giri si possono benissimo perdere anche per questi "piccoli" dettagli
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
concordo in pieno. anch'io mi chiedevo come mai vedendo l'andamento degli ultimi km

ma il premio.....disorganizzazione.....lo vince la Sunweb smackbutt
almeno alla Agdr son stati rapidi ed a Bardet han dato la bici di un compagno, Dumulin è rimasto da solo per quanto tempo?!!??!?!

cioè, se lì per provare a vincere il Tour, ed in quelle situazioni dovresti stare appiccicato al tuo capitano.....
i grandi giri si possono benissimo perdere anche per questi "piccoli" dettagli
Per la sunweb dalle immagini non si è capito bene quello che è successo, Martinello in telecronaca ha detto che Dumoulin aveva vicino Getchke (o come si scrive) che voleva dargli la sua bici ma siccome l'ammiraglia era vicina Dumoulin ha preferito aspettarla, non mi è chiaro se gli hanno cambiato la ruota (in questo caso sarebbe un errore piuttosto grave) oppure la bici.
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.985
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Per la sunweb dalle immagini non si è capito bene quello che è successo, Martinello in telecronaca ha detto che Dumoulin aveva vicino Getchke (o come si scrive) che voleva dargli la sua bici ma siccome l'ammiraglia era vicina Dumoulin ha preferito aspettarla, non mi è chiaro se gli anno cambiato la ruota (in questo caso sarebbe un errore piuttosto grave) oppure la bici.

a me è sembrato gli abbiano cambiato solamente la ruota. certo che "grazie" all'ammiraglia....si è preso pure 20' di penalità......
dalle immagini a me ha fatto specie, il compagno, che lo aspetta, si distrae, e Dumoulin lo supera in tromba e lui non riesce a rientrare, e percio'....utilità.....zero

un vero peccato. anche perché, ripeto, se il tuo obbiettivo come squadra è il podio (o la vittoria) del Tour, allora bisognerebbe far di tutto per non lasciar mai solo il tuo capitano
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Sì nel 2015 sullo stesso arrivo prese 10" dai migliori. E finì 4° quel Tour.

Concordo Nibali, a dispetto di un Delfinato sottotono, sembra già piuttosto in palla, appena la strada sale un pò (per ora molto poco!) scalpita e anche alla cronosquadre sembrava che la gamba gli scappasse mettendo in difficoltà i compagni. Al contrario, anche ieri la sua squadra ha confermato le impressioni piuttosto negative già palesate nella cronosquadre, in pianura non mi pare affatto adeguata, spero che questo non costituisca un ostacolo per Vincenzo, pure ieri il rischio corso nei ventagli è stato molto grosso, era rimasto solo con due compagni di squadra.

Capitolo Froome/Sky: l'impressione è che, avendo fatto il giro, vedremo un tour molto diverso dagli altri 4 vinti. Sull'arrivo di ieri, al di la dei pochi secondi persi, Froome ha palesato una condizione non ancora al top in questo inizio tuor. A differenza degli altri 4 tour vinti dove spesso ammazzava la corsa dopo il primo arrivo in salita per poi amministrare un leggero calo nella terza settimana, presumo che quest'anno farà l'inverso, raggiungendo il picco di forma nella terza settimana come già visto al tour, fermo restando che ancora di salite in questo tour non si son viste salvo lo strappo del mur di Bretagne.
Thomas, che personalmente apprezzo più di Froome, è un po' una mina vagante, mi sembra che la Sky gli abbia riservato un ruolo un po' diverso rispetto agli anni passati, sta evidentemente cercando la maglia gialla e non mi stupirei se domenica la trovasse, VanAvermat e Quickstep permettendo. Credo che la Sky quest'anno gli abbia concesso di fare la sua corsa, più che un gregario di Froome mi pare stia correndo da secondo capitano. La sua forma è già al top dal Delfinato, bisogna vedere se, al contrario di Froome, non andrà calando. Comunque io per la classifica lo terrei d'occhio senza dubbio anche se nel suo caso la resa sulle tre settimane è tutta da verificare, da quello che si sente però mi pare proprio che sia già il predestinato a prendere in futuro l'eredità di Froome, Bernal permettendo.
 
Ultima modifica:

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
a me è sembrato gli abbiano cambiato solamente la ruota. certo che "grazie" all'ammiraglia....si è preso pure 20' di penalità......
dalle immagini a me ha fatto specie, il compagno, che lo aspetta, si distrae, e Dumoulin lo supera in tromba e lui non riesce a rientrare, e percio'....utilità.....zero

un vero peccato. anche perché, ripeto, se il tuo obbiettivo come squadra è il podio (o la vittoria) del Tour, allora bisognerebbe far di tutto per non lasciar mai solo il tuo capitano

L'ammiraglia della Sunweb conferma le sue carenze, io sono convinto che al Giro di quest'anno abbia sulla coscienza una possibile vittoria di Dumoulin. In occasione della tappa vinta da Froome sul colle delle finestre la gestione tattica della corsa fu a dir poco scellerata.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222 and GGS

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Per la sunweb dalle immagini non si è capito bene quello che è successo, Martinello in telecronaca ha detto che Dumoulin aveva vicino Getchke (o come si scrive) che voleva dargli la sua bici ma siccome l'ammiraglia era vicina Dumoulin ha preferito aspettarla, non mi è chiaro se gli hanno cambiato la ruota (in questo caso sarebbe un errore piuttosto grave) oppure la bici.

Dalle parole di Dumoulin la dinamica è chiara: ha urtato la ruota posteriore di Bardet e gli si è rotto un raggio e Geschke gli ha dato la sua ruota

http://www.cyclingnews.com/news/bad-luck-strikes-tom-dumoulin-before-mur-de-bretagne/

e probabilmente è sempre per questo episodio che poco dopo anche Bardet si è dovuto fermare per una noia meccanica ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lap74