70.3 Koper - Capodistria - Slovenia

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Ciao a tutti!!!
Ho fatto la pazzia e mi sono iscritto all'Half-Ironman di Capodistria il 23 Settembre.

Ho 44 anni ed ho cominciato quest'anno facendo pratica con un paio di sprint ed una gara da 100km in bici.
Ho un'altro paio di sprint in programma tra luglio ed agosto.
Spero di non aver fatto il passo piu' lungo della gamba, nessuna velleita' tempistica, l'unico obbiettivo e' finirla vivi :-)xxxx

Se avete suggerimenti e consigli specifici per la gara in questione fatemi sapere.

Qui il link ai percorsi:
http://eu.ironman.com/triathlon/eve...nianistria/athletes/course.aspx#axzz5I6cDzhX4
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ciao!
A me in generale gli eventi Ironman ufficiali non piacciono perchè il costo è elevato in rapporto a quello che offrono, il "marchio" se lo fanno pagare abbondantemente.
Però l'altro giorno ho visto il percorso di questa gara sia per la bici che per la corsa... entrambi a giro unico, con bei percorsi, e il prezzo in questo caso è più giustificato.
Conosco un po' i posti, la frazione corsa la conosco perchè è su una ciclabile che ho percorso l'anno scorso.
La parte di bici ha più di mille metri di dislivello, quindi includi qualche salita nei tuoi allenamenti ogni settimana.
La parte di corsa è in piano sul lungomare, ma praticamente sei sempre in battuta di sole. Se becchi la giornata giusta si soffre...
Per il resto ci sono molte discussioni per come preparare un mezzo. Secondo me, se il tuo obiettivo è finirlo, devi puntare a riuscire a fare in allenamento 2 o 3 combinati bici-corsa di almeno 60 km di bici e 15 km di corsa, durante i quali proverai pure gel, barrette, sali e quant'altro che userai in gara.

(Stavo pensando di iscrivermi anch'io... ma la settimana prima ho una gara impegnativa, l'Aquaticrunner)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petrus2000

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Ciao Roberto, grazie dei consigli.

Ho letto in giro che le gare Iron-man non sono viste di buon occhio dai puristi del triathlon, dalla loro hanno una macchina marketing molto ben oliata ed e' facile trovare gare in tutti gli angoli del mondo. Per la mia prima va cosi', poi si vedra'.
Uno dei motivi che mi ha spinto verso questa gara e' proprio il "giro unico", conoscendomi so gia' che mi demoralizzerei a fare piu' giri dello stesso circuito, meglio un po' di varieta' di paesaggi :-)xxxx

Per l'allenamento mi sta seguendo un centro locale, mi mettono gli allenamenti su training peaks ed io cerco di ubbidire (da bravo schiavo).
Ho deciso di affidarmi a loro per avere un approccio piu' strutturato e soprattutto per evitare infortuni.
Fino ad ora mi ero sempre affidato al fai da te, ma devo dire che vedo progressi notevoli seguendo i consigli di chi ne sa.

Qui una foto del mio mezzo, usero' questa per la gara, dovrebbe essere OK vista la quantita' non trascurabile di salita/discesa.
Penso di montare a breve le appendici aerobar

ae424c2d9c50811bcf6d3913f33299d0.jpg


Gianto Propel 2017 montata Ultegra di2
 
Ultima modifica:

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
“I puristi del triathlon” ... il triathlon su distanza sprint/olimpico come lo intendiamo oggi (con scia) è più giovane rispetto all’Ironman (1978). Ad onor del vero il primo triathlon risale al 74’ a discipline invertite ma comunque la bici era senza scia. WTO ne ha fatto sicuramente un business perdendo in alcuni casi di qualità ma pur sempre con un alto standard.
Facci sapere come va, Koper mi potrebbe interessare per il 2019
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
bel giro, praticamente dietro casa mia ( per dirla tutta nel giro in bici passi davanti a casa mia ) le gare ironman le ho seguite solo per lavoro (facevo il fotografo negli eventi nord italia) ma comunque mi sono sempre piaciute, se posso passo sicuro a vedervi
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
iscritto anche io a Capodistria!!!! In teoria dovevo fare Praga scorsa settimana ma una brutta influenza mi ha fatto stare a casa e siccome il prossimo anno sono gia' iscirtto a Nizza, questa gara mi serve per capire quanta salita fare da settembre a Giugno...sigh sigh...per i lresto gare Ironman sempre il top come organizzazione, si spende di piu' ma si rischia di meno, tolta L' Elbaman, in Italia oggi non ci sono 70.3 all'altezza, la comodita' di arrivarci a Koper in 2 ore mi agevola
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
ero curioso di sapere come sono le discese, le salite abbiamo un' idea della pendenza, ma delle discese non ho trovato nulla, cosi' giusto per tagliare la testa al toro bdc o crono
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Per me:

1.9km nuoto [emoji474]‍♂️ 40:47
90km bici [emoji468]‍♂️ 3:21:36
21km corsa [emoji125] 2:41:09
Totale 6:51:36

La bici aveva circa 1200m di dislivello, belle strade, discese divertenti, asfalto ottimo quasi ovunque. La prima salita aveva uno strappo secco all’inizio, ma poi tutte salite molto pedalabili.
Per fortuna venerdì ho fatto una ricognizione in auto, dopo il secondo salitone c’erano altri 2-3 strappetti poco simpatici che han preso di sorpresa parecchia gente.
Stranamente le salite mi sembravano più impegnative viste dall’auto che in bici, in genere mi sembra sempre l’opposto.

La corsa praticamente piatta, ma è stato un calvario.
Sono sceso bello tonico dalla bici, le gambe erano ancora forti, ma non riuscivo a correre più di 500m e dovevo camminare. Stanchezza di testa, forse ho mangiato poco in bici.
Non che sarei riuscito a fare molto di più, ma secondo me un 2:15/2:20 nella corsa lo potevo fare (di tempi ipotetici son piene le fosse [emoji23])

Al decimo km di corsa pensavo, finita questa mai più! Adesso sto già pensando all’anno prossimo [emoji12]
 
Ultima modifica:

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Confermo l' ottima qualita, la profesionalita' e l' organizzazione di questa gara, merita sicuramente e per chi abita al Nord est è pure vicina a casa; per me è stata una gara portata a casa con esperienza e tenacia, non la ho preparata per nulla ne in bici ne a corsa, ma poi se mangi e bevi, e se noin esageri rischi anche di correre bene, e a me ieri è successo questo, 1h43 nei quasi 22 km e 5h33 finali sono un buon segnale per Nizza 2018....cmq il prox anno ci tornero'
 

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Ah ecco allora non era solo una mia impressione...

Passato il cartello dei 20km guardavo il traguardo e mi sembrava a miglia e miglia di distanza [emoji23]

A me il gps ha segnato 21.54


Per me primo 70.3 e primo anno di triathlon. L’esperienza insegna..
 

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Nick, ti ricordi più o meno cos’hai mangiato in bici?
Giusto per capire di quanto ero fuori e se effettivamente era un problema di alimentazione e non di allenamento.
 

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Secondo me è fattibilissima in bici da crono.
Quanto vantaggio ci sia, non saprei.
Le discese son tutte strade piuttosto larghe e con curvoni lunghi, non son mai salito su una crono, ma non credo ci siano problemi.

Tutti i più forti erano su crono.
 
  • Mi piace
Reactions: m1ky

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
io in bici ho mangiato 2 barrette, 2 gele, 2 boracce di maltodestrine e 2 boracce di acqua, mentre in corsa bevuto ad ogni ristoro un po' di acqua e 3 gel, al 6, 12 e 18 km
Grazie Nick.

Si forse avrei dovuto mangiare di più, ma credo di avere anche esagerato un pelo in bici (forse avrei dovuto risparmiare un po’).
Tutta esperienza per la prossima.
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Grazie Nick.

Si forse avrei dovuto mangiare di più, ma credo di avere anche esagerato un pelo in bici (forse avrei dovuto risparmiare un po’).
Tutta esperienza per la prossima.

Ti posso assicurare che dopo una 15 tra 70.3 e IM, non essendo al 100 % della preparazione e con il combinato piu' lungo 40+10 della stagione al 65 avevo gia' tirato i remi in barca e poi nella corsa li ho presi tutti pur correndo nella mia comfort zone