700x28 più lenta di una 700x40. Pareri

Cla29

Novellino
7 Dicembre 2019
56
3
34
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi Zurigo
Buongiorno a tutti, sono nuovo del mondo della bdc. Sono sempre andato in mtb, poi causa lavoro ho smesso per un paio di anni. Da quest'anno ho ripreso comprando una ciclocross, Bianchi Zurigo, di seconda mano. Ho girato per tutta la stagione con pneumatici da cicloturismo 700x40c facendo un po strada e po gravel. Essendomi appassionato di più alla strada per andare un po più forte, ho deciso di montare dei copertoncini slick la scorsa settimana, vittoria rubino pro700x28c.
Con mia sorpresa anzichè migliorare i miei tempi e la media oraria sono peggiorati. Con le 40c tenevo tra i 28 e i 28,5 km/h su percorsi tra i 30 e i 70 km. Con le rubino, molto più leggere e slick, sugli stessi percorsi la media è scesa a 26,8 e 27 km/h, nonostante riesca a pedalare anche con un rapporto più duro di prima. Io pensavo che la gomma stretta e slick su strada fosse più performante ma mi devo ricredere? L'arrivo del freddo, fino a settimana scorsa nelle uscite serali c'erano 7-8 gradi e ora 2-3 può essere un fattore limitante nella prestazione del copertone?

Grazie
Claudio
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buongiorno a tutti, sono nuovo del mondo della bdc. Sono sempre andato in mtb, poi causa lavoro ho smesso per un paio di anni. Da quest'anno ho ripreso comprando una ciclocross, Bianchi Zurigo, di seconda mano. Ho girato per tutta la stagione con pneumatici da cicloturismo 700x40c facendo un po strada e po gravel. Essendomi appassionato di più alla strada per andare un po più forte, ho deciso di montare dei copertoncini slick la scorsa settimana, vittoria rubino pro700x28c.