700x28 più lenta di una 700x40. Pareri

Cla29

Novellino
7 Dicembre 2019
56
3
34
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi Zurigo
Buongiorno a tutti, sono nuovo del mondo della bdc. Sono sempre andato in mtb, poi causa lavoro ho smesso per un paio di anni. Da quest'anno ho ripreso comprando una ciclocross, Bianchi Zurigo, di seconda mano. Ho girato per tutta la stagione con pneumatici da cicloturismo 700x40c facendo un po strada e po gravel. Essendomi appassionato di più alla strada per andare un po più forte, ho deciso di montare dei copertoncini slick la scorsa settimana, vittoria rubino pro700x28c.
Con mia sorpresa anzichè migliorare i miei tempi e la media oraria sono peggiorati. Con le 40c tenevo tra i 28 e i 28,5 km/h su percorsi tra i 30 e i 70 km. Con le rubino, molto più leggere e slick, sugli stessi percorsi la media è scesa a 26,8 e 27 km/h, nonostante riesca a pedalare anche con un rapporto più duro di prima. Io pensavo che la gomma stretta e slick su strada fosse più performante ma mi devo ricredere? L'arrivo del freddo, fino a settimana scorsa nelle uscite serali c'erano 7-8 gradi e ora 2-3 può essere un fattore limitante nella prestazione del copertone?

Grazie
Claudio
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buongiorno a tutti, sono nuovo del mondo della bdc. Sono sempre andato in mtb, poi causa lavoro ho smesso per un paio di anni. Da quest'anno ho ripreso comprando una ciclocross, Bianchi Zurigo, di seconda mano. Ho girato per tutta la stagione con pneumatici da cicloturismo 700x40c facendo un po strada e po gravel. Essendomi appassionato di più alla strada per andare un po più forte, ho deciso di montare dei copertoncini slick la scorsa settimana, vittoria rubino pro700x28c.
Con mia sorpresa anzichè migliorare i miei tempi e la media oraria sono peggiorati. Con le 40c tenevo tra i 28 e i 28,5 km/h su percorsi tra i 30 e i 70 km. Con le rubino, molto più leggere e slick, sugli stessi percorsi la media è scesa a 26,8 e 27 km/h, nonostante riesca a pedalare anche con un rapporto più duro di prima. Io pensavo che la gomma stretta e slick su strada fosse più performante ma mi devo ricredere? L'arrivo del freddo, fino a settimana scorsa nelle uscite serali c'erano 7-8 gradi e ora 2-3 può essere un fattore limitante nella prestazione del copertone?

Grazie
Claudio

Sicuro sicuro che il peggioramento sia dovuto alle gomme? ;nonzo%
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
L'arrivo del freddo, fino a settimana scorsa nelle uscite serali c'erano 7-8 gradi e ora 2-3 può essere un fattore limitante nella prestazione del copertone?
Nella tua, semmai.
Se spingi un rapporto più duro vai più forte, non più piano. Evidentemente hai abbassato la media nell'arco del giro per via di altre variabili.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.613
255
Visita sito
Comunque può essere che con temperature così basse vicino allo zero la mescola ne risenta.....
Magari tra 8 e 3 gradi centigradi c è un crollo delle prestazioni e diminuisce la scorrevolezza
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque può essere che con temperature così basse vicino allo zero la mescola ne risenta.....
Magari tra 8 e 3 gradi centigradi c è un crollo delle prestazioni e diminuisce la scorrevolezza

considerando quando incide l'attrito degli pneumatici il crollo dovrebbe essere veramente drastico e non mi pare troppo probabile
piuttosto è interessante la pressione a cui li ha gonfiati
 

Cla29

Novellino
7 Dicembre 2019
56
3
34
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi Zurigo
Sincero non ho controllato..ma il meccanico dice che me le ha messe a 6 bar. Mi state però facendo venire il dubbio e domani ricontrollo. A sto punto spero davvero sia quello sennò che delusione.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.613
255
Visita sito
Comunque pensa alle coperture termiche delle auto: fino a 6/ 7 gradi lavorano bene,oltre diventano peggio delle estive e si consumano parecchio,può essere la stessa cosa al contrario,le bici di solito si usano nella bella stagione e non col freddo
Certo che se gonfi alla stessa pressione delle 40 e delle 28 scorrono peggio le 28
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ragazzi ma state parlando serimente o cosa? Come si fa a fare confronti su una uscita in condizioni atmosferiche diverse? Bastano 4/5 km in più o in meno di vento e cambia tutto, senza contare che il fatto che chi guida sia lo stesso è tutt'altro che una costante......altro che larghezza e pressione dei copertoni
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque pensa alle coperture termiche delle auto: fino a 6/ 7 gradi lavorano bene,oltre diventano peggio delle estive e si consumano parecchio,può essere la stessa cosa al contrario,le bici di solito si usano nella bella stagione e non col freddo
Certo che se gonfi alla stessa pressione delle 40 e delle 28 scorrono peggio le 28

Peccato che la gomma indurisca con il freddo...
Comunque è molto più probabile che siano problemi di ambiente esterno( vento) o di ciclista più che di gomme
 
B

Bam Bam

Guest
Io non saprei dire quanto ci mette un 28c gonfiato a 6 a perdere un paio di bar di pressione, cioè quanto basta a compromettere un'uscita. Dipende anche se è estate o inverno... d'estate ci mette meno. Però so quanto ci mette un 23c gonfiato a 8 a passare a 2 bar: 1 settimana circa. Forse uso camere scadenti, ma per me è così. Io la pressione la controllo e la ripristino prima di ogni uscita, anche a distanza di un solo giorno, non so voi...